Alla ricerca dei migliori frigoriferi attualmente sul mercato? Ecco una serie di guide dedicate a tutti coloro che sono ancora alla ricerca del frigorifero più adatto alle proprie esigenze.
Se infatti è assolutamente vero che qualsiasi frigorifero è nato per assolvere ad una sola missione, quella di preservare gli alimenti ed estenderne quanto più possibile nel tempo la bontà, non è poi così semplice acquistarne uno che si adatti perfettamente al proprio stile, allo spazio e al budget disponibile.
Per questo motivo, dopo aver discusso dei migliori forni a microonde, proseguiamo i nostri approfondimenti dedicati al mondo degli elettrodomestici con una carrellata di guide all’acquisto nelle quali prenderemo in esame le molteplici tipologie di frigoriferi attualmente in commercio.
Quali caratteristiche prendere in considerazione prima di acquistare un frigorifero?
Prima di procedere all’acquisto di un elettrodomestico importante quale è un frigorifero, è fondamentale avere ben chiare le proprie esigenze tenendo inoltre in considerazione le principali caratteristiche di questa categoria di dispositivi. Tra queste, ad esempio:
- dimensioni e tipologia:
- monoporta: caratterizzati, appunto, da una apertura unica. Possono essere dotati di cella separata per congelatore, nel qual caso, esso sarà dotato di uno sportello dedicato.
- a doppia porta: due porte separate dedicate l’una al comparto frigo, l’altra al comparto freezer, collocato generalmente nella parte alta della struttura.
- combinati: questa tipologia di frigoriferi è invece caratterizzata dalla collocazione bassa della cella congelatore, il che generalmente garantisce un maggior spazio per lo stoccaggio degli alimenti surgelati.
- combinati da incasso: alla sopracitata tipologia dei frigoriferi combinati stand alone, si associa anche quella dei combinati da incasso, integrabili all’interno dell’apposito mobile di una cucina componibile e per questo tipicamente prodotti con design essenziale.
- a due o quattro ante (side by side): i frigoriferi “all’americana” sono caratterizzati da grandi dimensioni e dalla tipica struttura a più ante affiancate (fino anche a 4 porte nei frigo French Door). Ne consegue chiaramente una maggiore capienza utile allo stoccaggio di grandi quantità di cibo, e la possibilità di integrare interessanti accessori quali ad esempio un più ampio dispenser per acqua e ghiaccio.
- capienza: elemento che segue di pari passo la struttura del frigorifero, la capacità fa la differenza quando si tratta di scegliere il miglior frigorifero per le proprie esigenze familiari e/o lavorative. Generalmente definita in litri, la capienza utile alla conservazione degli alimenti può essere molto variabile in relazione ai modelli. Per effettuare una stima generica dello spazio necessario si può valutare il consumo settimanale di alimenti deperibili così da avere un’idea delle proprie esigenze (i produttori tendono a consigliare una capienza minima di 300L per una famiglia di 4/5 persone).
- consumi: altro elemento da non trascurare è la classe energetica del frigorifero, fondamentale per contenere i consumi, abbassare i costi dell’elettricità ed essere quanto più green possibile. Le classi in assoluto più consigliabili per i sopra citati motivi e per rapporto qualità/prezzo sono la A++ e la A+++.
- materiali e accessori: come tralasciare l’importanza dei materiali costruttivi utilizzati dai produttori? Sebbene infatti le componenti elettronica ed estetico-funzionale siano fondamentali, è anche vero che un buon motore, montato su una struttura scadente avrà vita breve. Per questo motivo, a nostro avviso, sarà una buona idea controllare le specifiche di realizzazione della struttura (acciaio inossidabile rinforzato magari da plastiche e paracolpi di pregio). Da non tralasciare poi la valutazione della batteria di accessori montati sui singoli modelli quali ad esempio tipologia di freezer, numero di termostati e acceleratori di freddo; sarà nostra premura discuterne nel corso delle guide dedicate ai migliori frigoriferi per categoria.
- rumorosità: quelli di ultima generazione sono estremamente silenziosi (35-40 dB appena), aspetto da non trascurare soprattutto nel caso dei frigoriferi, elettrodomestici che, salvo brevi periodi, sono sempre accesi. Anche in questo caso è opportuno creare un parallelismo con la bontà della struttura e dei materiali utilizzati. Se infatti il frigorifero è ben isolato (e adeguatamente distanziato dalle pareti), il compressore deputato alla produzione del freddo sarà ottimizzato nella sua funzione e ne conseguirà quindi un minor rumore complessivo di fondo.
- funzioni principali:
- sistema No Frost: elimina la fastidiosa brina (e l’ancora più odiosa necessità di sbrinare il frigorifero occasionalmente) mediante un sistema di ventilazione apposito.
- allarmi e spie: fondamentali per evitare spiacevoli inconvenienti quali sportelli aperti o blackout elettrici che potrebbero mettere a rischio la corretta conservazione degli alimenti.
- dispenser di ghiaccio e acqua: più che una “funzione principale”, un accessorio che ha assunto un ruolo di importanza notevole, soprattutto se si considera la possibilità di evitare l’acquisto di acqua imbottigliata e la costante disponibilità di ghiaccio.
- funzioni smart: è possibile che un frigorifero sia smart? Certo che sì, la domotica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, ed è così che anche i frigoriferi sono diventati dispositivi multitasking in grado di integrare display Full HD da utilizzare come televisori o riproduttori musicali, lavagnette elettroniche dove appuntare messaggi, liste della spesa (consultabili anche in remoto dal proprio smartphone) o tramite i quali fare la spesa online. Sembra impossibile, vero? Eppure, un esempio su tutti, la serie Family Hub™ di Samsung ha reso tutto ciò realtà. Eccezionale!
- design: anche l’occhio vuole la sua parte, provare a dir di no. Esiste una vasta scelta di dispositivi in grado di adattarsi ad ogni tipologia di arredamento, dal più bucolico al più moderno e urbano.
- prezzo: elemento certamente da non trascurare soprattutto in relazione all’intensità di utilizzo, alla bontà dei materiali e alle features reperibili sui frigoriferi di ultima generazione.
Dove acquistare il miglior frigorifero?
Una volta terminata la disamina delle caratteristiche principali da ricercare nel frigorifero dei propri sogni sarà necessario adoperarsi per trovarlo in vendita, magari al miglior prezzo.
Come siamo soliti fare, ciascuna delle nostre guide sarà corredata dai migliori frigoriferi per ciascuna categoria in vendita su Amazon. Riteniamo infatti che il colosso dell’e-commerce possa essere un valido alleato anche per l’acquisto dei grandi elettrodomestici (d’altra parte i benefici di Amazon Prime sono applicabili anche in questo caso).
Miglior frigo-congelatore
Oltre ad elementi quali classe energetica, capienza ed estetica, prima dell’acquisto è consigliabile valutare la tipologia di sistema di raffreddamento, in modo da saper scegliere tra:
- No Frost totale: in questo caso il frigo-congelatore sarà dotato di un motore singolo e di un evaporatore con apparato di ventilazione e filtraggio dell’aria, utile ad impedire la formazione di brina (tramite aspirazione dell’umidità naturalmente prodotta dai cibi). Un frigorifero dotato di tecnologia No Frost è senz’altro da preferirsi per una serie di motivi, tra questi vale la pena di citare
- riduzione della formazione di muffa e cattivi odori;
- non sarà necessario procedere allo sbrinamento periodico del freezer.
D’altra parte, però bisogna evidenziare come il raffreddamento a secco prodotto tende a velocizzare il processo di disidratazione degli alimenti freschi (frutta, verdura, carne e pesce) imponendone la copertura per una migliore conservazione.
- raffreddamento statico: i frigo-congelatori a raffreddamento statico sono in assoluto i più diffusi anche in ragione della loro semplicità e del minor prezzo. In questo caso possono essere presenti uno o più motori con circuiti separati per frigo e congelatore.
- statico-ventilato: come ben si potrà intendere dal loro nome, i frigo-congelatori con sistema di raffreddamento statico-ventilato uniscono le due tecnologie almeno nel reparto frigo in modo da consentire una più uniforme diffusione del freddo. Il rovescio della medaglia, in questo e nel caso precedente è che necessitano periodicamente di sbrinamento.
- No Frost parziale (anche definiti partial no frost o frost free): in questo caso la cella frigorifera è raffreddata in modo statico o ventilato mentre il comparto freezer dispone di un sistema di raffreddamento no frost che quindi evita il noioso processo di sbrinatura.
Miglior frigorifero colorato
Bellezza o funzionalità? È davvero ancora necessario sacrificare uno dei due aspetti a favore dell’altro? A nostro parere, no. I principali produttori di elettrodomestici hanno infatti abbondantemente investito nella progettazione e nel raffinamento del design degli elettrodomestici. Per questo motivo è nostra intenzione offrire al lettore delle proposte d’acquisto che coniughino al meglio l’estetica, la funzionalità con un rapporto qualità/prezzo che sia vantaggioso.
Miglior frigorifero combinato
Lungi da noi la volontà di entrare in complessi dettagli meccanici, in questa sezione ci limiteremo a dire che il funzionamento di base di un frigorifero poggia interamente sull’azione del compressore che comprime appunto il gas refrigerante, riscaldandolo e determinandone la condensazione (all’interno del condensatore), trasformandolo così in un liquido ad alta pressione. Quest’ultimo viene poi convogliato in una valvola di espansione o all’interno di capillari in modo da ridurne la pressione e regolarne l’afflusso all’altro elemento chiave, l’evaporatore.
Una volta giunto all’evaporatore, il refrigerante liquido ormai a bassa pressione, finisce per assorbire il calore dall’interno del vano frigorifero per poi tornare al compressore.
Insomma, non riteniamo utile perderci in ulteriori dettagli, quello che però desideriamo sottolineare è come sia evidentemente importante optare per dispositivi che non lesinino sulle componenti fondamentali. Sarà quindi il caso di spendere qualche euro in più per un prodotto che possa mantenere buone prestazioni nel tempo, piuttosto che risparmiare. A buon intenditor…
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.