Frigorifero da incasso oppure free standing? Spesso il dubbio è rapidamente fugato dalle contingenze (cucina non molto spaziosa oppure già dotata di mobilio cui adattare gli elettrodomestici), in altri casi invece la decisione deve essere presa attivamente. Per questo motivo, dopo aver parlato in generale dei migliori frigoriferi da acquistare, e più in particolare dei migliori frigo-congelatori e dei frigoriferi combinati, vale la pena dedicare un articolo agli elementi da incasso.
Frigorifero da incasso: cosa valutare prima della scelta?
Comperare un elettrodomestico ad occhi chiusi non è mai una buona idea, talvolta neppure affidarsi ciecamente ai grandi marchi mette al riparo dall’acquisto di prodotti non all’altezza delle nostre esigenze. Come orientarsi dunque in un mercato estremamente competitivo e ricco quale quello dei frigoriferi da incasso? In primo luogo, definendo alcuni punti cardine che siano in grado di guidarci nella scelta. Tra questi citiamo:
- Sicurezza: come ogni dispositivo collegato ad una presa di corrente, anche i frigoriferi non sono immuni – e per fortuna – a stringenti controlli di sicurezza da parte dei principali organi preposti. O almeno dovrebbero, il condizionale è sempre prudente in questi casi, ed è quindi d’uopo suggerire di verificare per tempo che il frigorifero da incasso dei propri sogni sia anche certificato da qualcuno degli organi di riferimento. A questo proposito dedicheremo, in calce a questo articolo un breve approfondimento su certificazioni e marchi attestanti qualità ed affidabilità degli elettrodomestici.
- Classe energetica: va da sé, spendere qualche euro in più per un dispositivo che garantisca delle prestazioni energetiche ottimizzate andrà ad incidere positivamente sulle bollette. Affidarsi a frigoriferi di classe A (o superiori) è quindi assolutamente consigliabile.
- Rumorosità: elemento chiave, soprattutto se l’ambiente domestico è raccolto. Di certo essere tenuti svegli da elettrodomestici eccessivamente rumorosi non è gradevole, pertanto è sempre bene prendere in considerazione gli indici di rumorosità riportati nella scheda tecnica di un frigorifero da incasso. Da cosa dipende la rumorosità? È presto detto: dalle componenti meccaniche del frigorifero (ne abbiamo parlato nella nostra guida dedicata al migliore frigorifero combinato). In particolar modo il compressore è il principale indiziato nel caso di una rumorosità eccessiva, poiché tendenzialmente, in dispositivi non adeguatamente isolati, deve sottoporsi ad uno “sforzo” maggiore per garantire la circolazione del liquido refrigerante. Ennesimo esempio che ci aiuta a rimarcare come, molto spesso, una spesa leggermente più alta che faccia portare a casa dispositivi di migliore qualità sia preferibile ad una più cheap.
Aspetti di importanza soggettiva:
- tipologia di frigorifero: per tutte le specifiche relative alle tipologie di frigorifero rimandiamo alla nostra guida indice dedicata ai migliori frigoriferi da acquistare (e ai singoli articoli dedicati a ciascuna categoria), in questa sede ci limiteremo a specificare che i modelli più diffusi sono senza dubbio rappresentati dai frigoriferi combinati, dai frigo-congelatori doppia porta e monoporta.
- design: i frigoriferi da incasso sono caratterizzati da un aspetto neutro per la mancanza di vere e proprie finiture esterne visto che è necessario allineare perfettamente la porta del frigo con le ante del mobile cucina che lo andrà a contenere. In questo senso il frigorifero da incasso può essere preferibile nel caso di cucine open space aperte sulla zona living se si desidera evitare un eccessivo “stacco” rispetto all’arredamento (inevitabilmente creato da un frigorifero free standing. magari colorato). Un’opzione che, seppure in netta controtendenza rispetto alla sempre più diffusa volontà delle aziende di rendere gli elettrodomestici parte integrante dell’arredamento, risulta assolutamente condivisibile.
- prezzo: elemento talvolta chiave nella scelta di un frigorifero da incasso. Al solito, è però importante evidenziare come sia consigliabile investire pochi euro in più per prodotti con maggiore affidabilità, onde evitare di dover acquistare un secondo dispositivo a distanza di poco tempo.
Frigorifero da incasso: i migliori da comprare
Eccoci giunti ai consigli per gli acquisti ai quali, come al solito, ci avviamo partendo dalla classifica dei frigoriferi da incasso più venduti su Amazon allo scopo di fornire al lettore uno spaccato dei prodotti che maggiormente hanno interessato gli altri consumatori.
[amazon bestseller=”frigorifero da incasso” items=”10″ template=”list”]
Le nostre proposte
Miglior frigorifero da incasso combinato: Bosch KIV34V21FF
[amazon box=”B0040PZQBY” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Bosch KIV34V21FF” order_by=”popularity” category=”146″ merchant_uniqueness=”true”]
Bosch si conferma, a nostro parere, un’ottima scelta quando si tratta di acquistare un frigorifero da incasso affidabile e dal buon rapporto qualità prezzo. Ecco in sintesi le caratteristiche principali del frigorifero da incasso Bosch KIV34V21FF (in vendita anche su eBay):
- classe energetica A+ (consumo 274kWh/annui, classe climatica ST)
- dimensioni 177 x 54 x 55cm, cerniere a destra (reversibili)
- dimensioni nicchia 177,5 cm x 56 x 55cm
- capacità netta totale 265 litri
- sistema di raffreddamento No Frost con Multi Airflow-System
- comparto frigorifero:
- capacità netta 199L
- Multibox per conservazione di frutta e verdura
- 5 ripiani in vetro infrangibile (di cui 4 regolabili)
- 3 portauova
- comparto congelatore (4*):
- sistema “Allfrost”
- capacità netta 66L
- 3 cassetti
- rumorosità 40dB
Alternativa low cost: Candy CKBBS100
[amazon box=”B01HTTVXLE” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Candy CKBBS100″ order_by=”popularity” category=”146″ merchant_uniqueness=”true”]
Miglior frigorifero da incasso doppia porta: Candy CFBD 2450/2E
[amazon box=”B01EZTSO6I” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Candy CFBD 2450/2E” order_by=”popularity” category=”146″ merchant_uniqueness=”true”]
Altro brand rilevante, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo dei dispositivi prodotti (siano essi frigoriferi o, ad esempio forni a microonde Candy) e per la competitività tecnologica, Candy merita l’ennesima menzione per la categoria “frigorifero da incasso doppia porta“. Questa tipologia di frigoriferi si caratterizza per la presenza di un ampio vano frigorifero posto in basso e un più piccolo comparto freezer al di sopra e il frigorifero Candy CFBD 2450/2E rispetta appieno questo canone con un vano frigorifero con capacità netta di 183L, adatto a famiglie di medie dimensioni, e un più piccolo comparto freezer soprastante.
Ecco le caratteristiche sintetiche di Candy CFBD 2450/2E (in vendita anche su eBay:
- classe energetica A+ (consumo 240kWh/annui, classe climatica N-ST)
- dimensioni 144 x 54 x 54cm, cerniere a destra (reversibili)
- capacità netta totale 220 litri
- sistema di raffreddamento Statico
- comparto frigorifero:
- capacità netta 183L
- 4 ripiani in vetro infrangibile (di cui 3 regolabili)
- 4 balconcini, 1 portauova
- comparto congelatore (4*):
- capacità netta 37L
- cassett0 unico
- rumorosità 40dB
Miglior frigorifero da incasso monoporta: Siemens KI82LVU30
[amazon box=”B07BN2C66N” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Siemens KI82LVU30″ order_by=”popularity” category=”146″ merchant_uniqueness=”true”]
Non l’avevamo ancora presa in considerazione tra i prodotti citati nelle nostre guide dedicate ai migliori frigoriferi da acquistare, tuttavia il frigorifero da incasso monoporta Siemens KI82LVU30 ci ha stupito per le ottime caratteristiche energetiche e tecniche, alle quali fa da contraltare un prezzo leggermente alto per un frigorifero monoporta.
In vendita anche su eBay il frigorifero da incasso Siemens KI82LVU30 si caratterizza per:
- classe energetica A++ (consumo 209kWh/annui, classe climatica SN-ST)
- dimensioni 177 x 54 x 55cm, cerniere a destra (reversibili)
- dimensioni nicchia 177,5 cm x 56 x 55cm
- capacità netta totale 286 litri
- tecnologia freshSense che mantiene la temperatura costante tramite un sistema intelligente di sensori
- comparto frigorifero:
- capacità netta 252L
- 5 ripiani in vetro infrangibile (di cui 4 regolabili)
- 5 balconcini (1 comparto burro, 2 portauova, 1 vaschetta cubetti ghiaccio, 1 portabottiglie)
- 2 Fresh box
- comparto congelatore (4*):
- sistema “Allfrost”
- capacità netta 34L
- 1 cerniera
- rumorosità 39dB
Marchi e certificazioni: una guida sintetica al significato
Prima di concludere il nostro articolo dedicato al miglior frigorifero da incasso, riteniamo opportuno dedicare un breve paragrafo ai principali indici di affidabilità e qualità degli elettrodomestici. Prima di acquistare un dispositivo elettronico destinato ad entrare stabilmente nella propria vita quotidiana è bene che il consumatore sia adeguatamente informato circa la sua validità e bontà costruttiva. Le certificazioni nascono per soddisfare questa necessità, in particolar modo si distinguono:
- marcature obbligatorie, disciplinate in maniera centralizzata dall’Unione Europea, dettano i requisiti fondamentali per l’immissione degli elettrodomestici sul mercato. Tra questi la marcatura CE, autocertificazione attestante il rispetto dei requisiti minimi di sicurezza previsti da direttive europee in materia (indica la possibilità di commercializzazione nei paesi comunitari ma rimane pur sempre un’autocertificazione purtroppo). Oltre al marchio CE, esistono certificazioni specifiche per prodotti che coinvolgano l’utilizzo di gas o dispositivi medici per i quali intervengono organismi ufficiali quali l’IMQ (oppure anche VDE, BSI ed altri) che attribuiscono un certo codice identificativo delle prove condotte (con esito positivo) sull’apparecchio.
- marchi volontari, richiesti dalle aziende ad enti qualificati allo scopo di attestare una qualche caratteristica distintiva in materia ecologica o produttiva (come il Ciclo di Mobius, l’Ecolabel o IMQ ECO).
Complessivamente tutte le caratteristiche tecniche provate vengono poi sintetizzate dal produttore nell’etichetta energetica che riporta vari parametri quali:
- classe energetica (indicata dalle lettere da A+++ a D);
- consumi (in kWh/annui);
- capacità (in L);
- rumorosità (in dB).