Non tutti sanno che esiste un mondo (ovviamente tecnologico) parallelo ai notebook e i PC-desktop, i Mini-PC Windows, una sorta di mix tra i due precedenti prodotti che diventano interessanti ed utili in parecchie situazioni. Si tratta di PC solitamente economici e non particolarmente potenti, creati appositamente per salvaguardare spazio nel caso abbiate bisogno di un PC non troppo performante per le semplici operazioni quotidiane.
In altri casi tuttavia, molti preferiscono affiancare al proprio computer principale un Mini-PC (talvolta anche potente) così da delegare a lui alcune operazioni come la registrazione e lo streaming dei contenuti provenienti dal PC principale, così da non affaticarlo ulteriormente. In questo caso si parla di NUC (Next Unit of Computing), ideati da Intel. In questa guida vi consiglieremo quelli che sono, a nostro parere, i migliori Mini-PC da comprare in base al vostro budget ed alle vostre necessità!
Scegliere un Mini-PC: a cosa fare attenzione
I Mini-Pc multimediali sono dei dispositivi nati per la riproduzione dei contenuti multimediali senza nessuno sforzo, senza nessuna rumorosità e garantendo delle prestazioni comunque accettabili oltre, ovviamente, all’essere compatibili con le reti internet, cablate o meno. Tutto ciò all’interno di un corpo particolarmente piccolo e talvolta in metallo (per aiutare la dissipazione), che si può adattare ad ogni ambiente senza dare nell’occhio.
Le caratteristiche sono spesso particolarmente risicate, sebbene sufficienti per riprodurre qualsiasi contenuto multimediale che non sia eccessivamente pesante: possiamo riprodurre il 4K, ma dimentichiamoci della maggior parte dei giochi di ultima generazione:
- CPU e GPU: Solitamente, questi dispositivi montano gli ultimi Intel Atom che hanno mostrato una maturità straordinaria, divenendo adatti per tutti i dispositivi che necessitano di una CPU con poche pretese in termini di prestazioni. Solitamente parliamo di quattro core fisici a bassissimo consumo (SDP di appena 2W) grazie al processo produttivo a 14nm. La scheda grafiCa integrata, ma tuttavia permette la riproduzione multimediale della stragrande maggioranza dei file (anche 4K);
- Memoria RAM: di norma, la maggior parte dei Mini-PC monta 2GB o 4GB di RAM DDR3L, ma ovviamente salendo di prezzo (e quindi con processori migliori) si possono trovare memorie più grandi (anche 8GB), più veloci (DDR4) e più performanti in termini di frequenza. In alcuni casi i Mini-PC supportano anche l’espansione della memoria RAM grazie a degli slot aggiuntivi.
- Connettività: questi dispositivi fanno della portabilità e della connettività il loro punto forte. Rimanendo bassi con le pretese, si trovano tranquillamente Mini-PC che supportano il WiFi Dual Band, garantendo sempre anche la presenza di un ingresso Ethernet. Ci sono poi: Bluetooth, HDMI o VGA per le uscite video, due o più porte USB ed il jack da 3.5mm per le cuffie. Ovviamente più si sale con la fascia di prezzo, maggiore è al probabilità di trovare uscite con standard più recenti e più veloci (esempio: USB 3.1, HDMI 2.1, USB-C e così via).
I migliori Mini-PC scelti da noi
Di seguito vi riportiamo una selezione dei migliori Mini-PC che si trovano attualmente sul mercato. Aggiorniamo periodicamente questa guida per offrirvi dispositivi con un hardware quanto più recente possibile, ma li abbiamo elencati in modo tale da soddisfare anche esigenze diverse in termini di prestazioni e budget. Ecco quelli che abbiamo scelto:
MINIS FORUM Z83-F
Per chi cerca un Mini-PC economico (senza particolari pretese) ma funzionale, il modello Z83-F di MINIS FORUM è, non a caso, tra i più venduti. Si tratta di una versione migliorata di un modello meno recente che ora adotta una CPU Intel Atom X5-Z8350 abbinato a 4GB di RAM DDR3 e 64GB di memoria interna in tecnologia eMMC, che è espandibile tramite una microSD fino a 128GB. Il processore ha un consumo bassissimo (SPD di 2W) ed essendo fanless – senza ventole – non emette alcun rumore. Infatti tramite una piccola staffa in confezione, è pensato per poter essere installato e nascosto anche sul retro di uno schermo. Sul Mini-PC c’è Windows 10 già preinstallato con supporto a WiFi ac, Bluetooth 4.1 e poi: uscita VGA, HDMI, 3x USB (di cui una 3.0) e porta Ethernet Gigabit. La scheda grafica integrata nel processore è una UHD Graphics 400 che permette anche la riproduzione di contenuti 4K.
ACEPC T11
ACEPC è un brand piuttosto noto del settore ed il modello T11 è senza dubbio uno tra i migliori Mini-PC economici. Il motivo è semplice: per molto meno di 200 euro avete un hardware simile a quello che abbiamo visto poco fa (e quindi Intel Atom Z8350) abbinato però a ben 8GB di memoria RAM DDR3 e 128 GB di memoria eMMC, con in più un slot HDD/SSD da 2.5″ per poter installare un disco più performante e più veloce. Questo consentirebbe al Mini-PC di essere più reattivo e di poter gestire più app in contemporanea, rendendolo particolarmente indicato a chi dovrà farne un utilizzo quotidiano. Abbiamo poi Windows 10 Pro con supporto a WiFi ac, Bluetooth 4.2 e poi: uscita VGA, HDMI, 4x USB e porta Ethernet Gigabit. Anche qui la scheda grafica integrata nel processore è una UHD Graphics 400 che permette anche la riproduzione di contenuti 4K.
ACEPC AK3 PRO
Salendo leggermente di prezzo, ACEPC torna a far parare di sé con il modello AK3 PRO – uno dei più rinomati – che si allontana dalla serie Atom di Intel per sposare invece un Celeron J4125 con burst a 2.7 GHz (molto più recente, di fine 2019) abbinato ad 8GB RAM (DDR4) e 128GB ROM eMMC, anche in questo caso espandibili sia tramite microSD, sia tramite lo slot HDD/SSD da 2.5″ sulla parte superiore. Con questo hardware non poteva mancare un sistema di dissipazione attiva – tramite ventola – testimoniato dalla presenza di molte feritoie per il riciclo dell’aria. Questo mini PC con Windows 10 Pro infine, supporta: WiFi Dual Band, Bluetooth 4.2, 4x porte USB (due standard e due 3.0), Ethernet, VGA, 2x HDMI (quindi potrete collegare fino a tre display) e la Intel UHD Graphics 600 con processore grafico integrato. Per questo ACEPC AK3 PRO è in assoluto uno dei migliori Mini-PC in rapporto prestazioni/ prezzo.
Beelink U55
Mentre quelli citati fino ad ora erano per lo più Mini-PC per la multimedialità, questo Beelink U55 è un vero e proprio computer al quale potrete chiedere qualcosina in più! Beelink è senza dubbio uno dei leader nel settore Mini-PC e di fatto in questo modello – che possiamo definire anche piuttosto economico – troviamo un Intel Core i3-5005U (con prestazioni nettamente migliori rispetto ai computer citati fino ad ora) che incorpora una scheda grafica Intel HD Graphics 5500 ed è affiancato da ben 8GB di RAM DDR3 e (sempre a differenza dagli altri sopra citati) un SSD da 256GB che migliora esponenzialmente la velocità di avvio, i caricamenti ed il multitasking. Completano il tutto la connettività WiFi Dual Band, Bluetooth 4.0, porta Ethernet Gigabit, 4x porte USB (due standard e due 3.0), 2x HDMI, ingresso microSD e la porta jack audio da 3.5 mm. A bordo abbiamo Windows 10 ed ovviamente un sistema di dissipazione attiva.
Barebone Intel NUC
NUC, acronimo di Next Unit Computer, è una serie di Mini-PC proprietaria di Intel denominata barebone, all’interno dei quali troviamo hardware di tutto rispetto. Insomma, non più un mini computer, ma un vero e proprio PC (ad alte prestazioni) con dimensioni ridotte, particolarmente adatto ai creators o per chi ha bisogno di affiancare al proprio PC principale, un dispositivo con grandi doti computazionali. I numeri parlano da soli: processore Intel i7-10710 (quindi decima generazione), due slot RAM vuoti (ma occupabili fino a 64GB), ed uno slot SSD vuoto (dove inserire un M2 oppure un SSD/HDD standard) con configurazione RAID supportata. Ovviamente non mancano USB standard, USB Type-C, HDMI e tutta la connettività per utilizzarlo come un vero e proprio PC. Consigliato ovviamente ad un pubblico più esperto, che rimandiamo alle nostre guide d’acquisto agli SSD e le RAM.
Apple Mac Mini
Spostandoci nella fascia alta del mercato, non potevamo non menzionare anche il Mini-PC di Apple, denominato Mac Mini. Per la precisione quello che vi descriviamo è il Mac Mini del 2020 che adotta Chip Apple M1 con CPU 8‑core, GPU 8‑core e Neural Engine a 16‑core. In questa versione “base” abbiamo 8GB di RAM e 256GB di storage tramite SSD, ma è possibile reperire anche la versione da 512GB oppure la versione con processore Intel i5 (che non vi consigliamo perché davvero sovra-prezzata). Supporta simultaneamente fino a due monitor: uno con risoluzione fino a 6K a 60Hz collegato via Thunderbolt (ce ne sono due) ed uno con risoluzione fino a 4K a 60Hz collegato via HDMI 2.0. Ovviamente c’è anche una porta Ethernet Gigabit e due ingressi USB. Insomma, un vero e proprio PC con il quale poter lavorare anche tramite software professionali (senza troppe pretese) occupando pochissimo spazio o comunque permettendoci di portarlo con noi ovunque andiamo.
I Mini-PC più acquistati su Amazon
Dopo aver visto Mini-PC che abbiamo scelto per voi, diamo una rapida occhiata a quelli più acquistati dagli utenti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 dispositivi attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Questi erano dunque i più acquistati su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.