Avete acquistato un nuovo Mac ma vi siete accorti che lo spazio di archiviazione offerto è poco per memorizzare tutti i vostri file. La soluzione perfetta sarebbe quella di acquistare un disco meccanico esterno. Questa nuova guida d’acquisto è dedicata proprio a tutti coloro che si chiedono quale hard disk esterno per Mac comprare a seconda delle proprie esigenze.
Hard disk esterno per Mac: le caratteristiche da prendere in considerazione
Sulla piazza è possibile trovare diverse tipologie di HDD esterni, quindi è necessario considerare alcune caratteristiche in fase di acquisto a seconda delle vostre esigenze così da scegliere il prodotto più adatto. Di seguito, vi elenchiamo i principali fattori da tenere a mente per non sbagliare:
- Dimensioni e formato: anche se sul mercato è possibile trovare ancora hard disk esterni da 3.5″, ormai quasi tutti i produttori propongono dei prodotti da 2.5″ in quanto risultano più compatti e portatili.
- Alimentazione: quasi tutti gli HDD esterni da 2.5″ sono autoalimentati, cioè basta semplicemente collegarli direttamente alla porta USB del Mac per farli funzionare. I modelli da 3.5″, invece, richiedono spesso un’alimentazione dedicata, dunque, ad esempio, potrete utilizzarli soltanto se avete a disposizione una presa di corrente.
- Velocità di rotazione: quest’ultima viene calcolata in rpm e dipende anche dal formato scelto dell’hard disk esterno. Solitamente, quelli da 3.5″ propongono una velocità di rotazione maggiore rispetto ai modelli più compatti e ciò influenza particolarmente la velocità e la reattività durante il trasferimento dei file.
- Capacità: si tratta sicuramente del fattore più importante da prendere in considerazione durante la fase di acquisto in quanto varia a seconda della quantità di file che desiderate salvare nel disco meccanico. Per molti utenti Mac potrebbe andare bene anche 1 TB ma, se siete soliti scattare molte foto, registrare tanti video oppure create spesso documenti, allora potrebbe essere necessario optare per una maggior capacità.
- Tipo di connessione: in questo momento, la USB 3.0 (sia nel formato Type-A che in quello Type-C) è molto più diffusa rispetto alla USB 3.1, destinata a diventare però sempre più popolare nei prossimi anni. Infatti, quest’ultimo standard è adottato ormai da diversi smartphone, tablet e computer. Nel caso dei MacBook, vi suggeriamo di valutare l’acquisto di hard disk esterni dotati di porta USB Type-C se avete un modello di ultima generazione oppure USB Tipo-A se possedete un modello meno recente oppure cercate una maggior compatibilità per collegarlo ad altri dispositivi in vostro possesso.
- Velocità di lettura e scrittura: se siete soliti trasferire tantissimi dati, allora avete bisogno di un hard disk esterno con standard USB 3.1 (10 Gb/s) che è decisamente più veloce di quello 3.0 (5 Gb/s). Tuttavia, tenete bene a mente che parliamo di velocità teoriche che variano da modello a modello. Ad esempio, un hard disk con USB 3.0 di alta qualità può tranquillamente superare un modello con USB 3.1. Dunque, prestate particolare attenzione alle velocità dichiarate dai produttori.
- Design e qualità costruttiva: la maggior parte degli hard disk esterni presenti sulla piazza dispongono di una costruzione in plastica, adottata dalle aziende produttrici per ridurre i costi di produzione. Tuttavia, ci sono diversi modelli di fascia top che dispongono di design più curati e in metallo e addirittura alcuni sono pensati per sopportare utili e cadute e per resistere a condizioni climatiche estreme (es. pioggia).
- Rumorosità: se prestate molta attenzione alla silenziosità, allora questo fattore è molto importante. Seppur in commercio ci sono diversi modelli piuttosto silenziosi, valutate il livello di decibel emesso (ovviamente se indicato dal produttore).
- Crittografia: se siete particolarmente attenti alla sicurezza (soprattutto se avete bisogno di salvare dei dati molto sensibili), allora prendete in considerazione il tipo di crittografia utilizzato.
Hard Disk esterno per Mac: i più venduti del momento
Dopo avervi mostrato le principali caratteristiche da prendere in considerazione durante la fase di acquisto di un hard disk esterno per Mac, di seguito vi proponiamo i modelli più venduti del momento su Amazon.
[amazon bestseller=”hard disk esterno mac” items=”10″ template=”list”]
Hard Disk esterno per Mac: la nostra selezione
Di seguito, invece, trovate la nostra selezione dei modelli più interessanti e meritevoli reperibili sulla piazza, elencati in base alla capacità.
Hard Disk esterno 1 TB
[amazon box=”B01AJWNYLA,B00KWHJY7Q,B01EIP37IY,B01H1O521O,B00TH8VTV0,B00LM5PKZW,B0058VIWTM,B01N7BN0YF,B01LQQH83I” template=”list”]
Hard Disk esterno 2 TB
[amazon box=”B01EJ4A4W6,B00LM5PKZW,B00IRV005E,B01N99Q637,B06VW3HPK1,B07GKK35BT,B01E5D78WA” template=”list”]
Hard Disk esterno 4 TB
[amazon box=”B01AJWNWWQ,B01EIP37AW,B0748NBRPG,B01DEUZOS0,B01789QMUW,B01MSSJ32J,B06VVZ15TB,B0792GRZ2D,B01LZHJ77Q” template=”list”]
Hard Disk esterno 5 TB e oltre
[amazon box=”B01EIP37SY,B01BIGT4L0,B0748N5TW3,B0748NTTWW,B01M058Q39,B01IAD6016,B01M0SH124,B01LWVT81X,B01LVZ2OBC,B00W1KXZ9K” template=”list”]