Sin dal primo contatto con il mercato italiano i dispositivi Amazon Echo hanno riscosso un grande successo fra gli utenti. Con il passare del tempo l’assistente Alexa si è arricchito di numerose funzioni ed ora vanta di un ecosistema saldo e funzionale. In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo 15 idee regalo per tutti gli utenti Amazon Alexa che vogliono ampliare e migliorare il proprio sistema di smart home.
Amazon Echo Show 10 (3ª generazione)
Il nuovo Amazon Echo Show 10 di 3 generazione è un assistente vocale rivoluzionario che dispone di schermo da 10″ in grado di essere sempre visibile in qualsiasi parte della stanza grazie ad un sistema che permette di ruotare il display in base ai nostri movimenti. La nuova telecamera da 13 MP può essere utilizzata per le videochiamate e all’evenienza può trasformare Amazon Echo Show 10 in un dispositivo di sorveglianza che permette di vedere l’intera stanza grazie alla rotazione. I doppi tweeter frontali ed il potente woofer forniscono un suono direzionale che si adatta automaticamente alla stanza. Anche in questo caso Amazon è stata molto attenta alla privacy ed infatti è possibile disattivare il movimento coprendo il coperchio della fotocamera. Amazon Echo Show 10 dispone inoltre di connettività Bluetooth ed integra un hub con il supporto di Zigbee.
Sonos One 2
Se ascoltate tanta musica o guardate molti film e serie TV ma non volete rinunciare all’aiuto dell’assistente Alexa allora Sonos One 2 è lo smart speaker che fa per voi. Perfetto per funzionare in ambienti di medie e piccole dimensioni (ad esempio il vostro salotto), è possibile abbinare più dispositivi fra loro per ottenere un sistema di audio stereo di alta qualità. Oltre ad essere compatibile con Amazon Alexa, Sonos One 2 presenta dei controlli touch lungo la parte superiore e può essere comandato attraverso l’apposita applicazione.
Ring Video Doorbell 2
Sostituire il campanello di casa con un dispositivo intelligente non è mai stato così semplice grazie a Ring Video Doorbell 2, il nuovo videocitofono compatibile con Amazon Alexa che permette di vedere, ascoltare e parlare con gli interlocutori da smartphone, tablet e PC. Può essere alimentato tramite batteria ricaricabile o tramite connessione ai cavi del campanello per una carica continua. Il sensore integrato permette di monitorare attraverso video in 1080p con visione notturna a infrarossi e se il videocitofono viene rubato, grazie alla protezione antifurto inclusa, verrà sostituito gratuitamente.
TADO V3 kit di base
Se già possedete un assistente Amazon Alexa e desiderate di poter controllare il riscaldamento e la climatizzazione con un termostato smart allora non fatevi sfuggire il kit base TADO V3, che si collega ai vari apparecchi di climatizzazione – tra cui Daikin, Mistubishi, Panasonic, Samsung – ed è compatibile con il 95% degli impianti di casa. Tra le funzionalità più interessanti ci sono la programmazione intelligente, il report dei risparmi ottenuti e ovviamente l’integrazione con la smart home. Sfruttando la geolocalizzazione il termostato capisce quando non siete in casa e procede automaticamente con la disattivazione dei sistemi.
Amazon Echo Dot (4ª generazione)
La 4ª generazione di Amazon Echo Dot continua sulla strada solcata dalla precedente, una delle più popolari fra gli utenti Amazon Alexa, introducendo corpose novità. Cambiano innanzitutto il design, che si uniforma a quello sferico di Amazon Echo (4 generazione), e le finiture, che lo rendono elegante e adatto ad ogni spazio. Il nuovo altoparlante frontale da 41 mm permette di riprodurre voci nitide e bassi bilanciati. È stata inoltre rinnovata la versione di Amazon Echo Dot con orologio, dotata di un display LED che consente di controllare facilmente ora, temperatura, timer e sveglie.
EZVIZ C6N telecamera da interni
Per avere sempre sotto controllo la vostra abitazione a portata di un comando vocale senza spendere cifre astronomiche , EZVIZ C6N è la telecamera di sorveglianza per interni più indicata per voi. Si presta bene all’utilizzo domestico, la qualità del sensore è soddisfacente e presenta un gran numero di funzionalità facilmente richiamabili dalle skill Alexa. Grazie alla testa motorizzata è possibile scovare e seguire eventuali intrusi in maniera rapida ed efficace, grazie anche alle notifiche push. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere (e guardare) la nostra recensione completa.
Amazon Fire TV Stick 2021
Reduce del grande successo riscosso dalla scorsa generazione, Amazon ha deciso di aggiornare la versione classica della sua Fire TV Stick introducendo un nuovo telecomando con un tasto appositamente dedicato all’assistente Amazon Alexa e con diverse scorciatoie per le app di streaming più utilizzate. La riproduzione in Full HD e il prezzo contenuto permettono di soddisfare le esigenze di una grande fetta di utenza interessata alla fruizione di contenuti multimediali. La nuova Fire TV Stick 2021 è ora il 50% più potente grazie ad un processore quad-core da 1,7 GHz e supporta le più importanti tecnologie HDR e Dolby Atmos. Il nuovo telecomando è invece compatibile anche con le precedenti Fire TV Stick, 4K, Lite e Cube.
Amazon Echo Wall Clock
Quello che a primo impatto può sembrare un semplice orologio a muro dal design minimale è in realtà il nuovo Amazon Echo Wall Clack, dispositivo che fa parte della famiglia smart di Amazon in grado di mostrare timer e promemoria grazie all’utilizzo dei 60 LED integrati. Molto interessante la possibilità di visualizzare un countdown animato del timer durante gli ultimi 60 secondi.
Amazon Echo Flex
Un dispositivo tanto insolito quanto utile: Amazon Echo Flex è uno smart speaker con spina integrata che permette di utilizzare Alexa in più ambienti della casa o del proprio ufficio. Interessanti la funzione Annunci – che permette di inviare messaggi vocali in tutte le stanze in cui è presente un dispositivo Echo – e la chiamata Drop che simula una vera e propria telefonata da una stanza all’altra. Grazie alla porta USB-A integrata è possibile ricaricare il proprio cellulare o aggiungere accessori. Il primo esempio di accessori aggiuntivi per Echo Flex è questo sensore di movimento, in grado di richiamare azioni e routine quando viene rilevato uno spostamento. Alimentato direttamente dall’assistente, il sensore è in grado di rilevare movimenti fino a 6 metri di distanza ed è facilmente configurabile dall’app Alexa.
Un altro accessorio per Amazon Echo Flex che potrebbe tornare utile nella vostra stanza da letto o nella cameretta dei vostri figli è la luce notturna, dotata di 6 LED a risparmio energetico e di un sensore che accende e spegne automaticamente la luce in base alle condizioni di illuminazione ambientali.
Yeelight Smart LED Bulb
Per gestire l’illuminazione di casa senza fili non possiamo non menzionare Yeelight Smart LED Bulb, una delle lampadine smart (di Xiaomi) più acquistate e più amate dagli utenti di tutto il mondo. L’ottimo rapporto qualità/prezzo e il consumo di appena 9W non intaccano le prestazioni, che a tutti gli effetti eguagliano quelle di una lampadina da 100W. Grazie ad un’app ben fatta e all’integrazione con Alexa è possibile gestire l’accensione e lo spegnimento della lampadina nonché la regolazione dell’intensità e del colore.
Amazon Smart Plug
Se gestite spesso l’accensione e lo spegnimento dei vostri dispositivi tramite il controllo vocale allora potrebbero interessarvi delle prese intelligenti in grado di controllare anche i dispositivi più obsoleti o che non dispongono di una connessione alla rete, come ad esempio la macchina per il caffé o il forno a microonde. Quella di Amazon è una presa Wi-Fi molto interessante che costa relativamente poco e dispone di varie funzionalità.
Broadlink RM MINI 3
Concludiamo le idee regalo con un dispositivo che permette di sostituire tutti i telecomandi con lo smartphone. Il Broadlink RM MINI3 può essere collegato all’abitazione o all’ufficio senza gateway ed integrarsi all’ecosistema Alexa permettendo a tutti gli effetti di controllare il dispositivo a cui è associato.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.