Chi passa lunghe ore davanti al PC o semplicemente sopra i libri, sa benissimo quanto sia importante provvedere a creare una giusta illuminazione nella propria postazione. Le lampade da scrivania si sono evolute tantissimo in questi ultimi anni, diventando, da semplici fonti di luce, dei veri e propri accessori tecnologici.
Non si tratta di un accessorio al quale è possibile rinunciare. Bene o male tutti hanno bisogno di una lampada da scrivania, anche solo per leggere un buon libro prima di andare a dormire. Proprio per questo motivo, ci siamo posti l’obbiettivo di consigliarvi le migliori fra quelle disponibili all’acquisto. Se sentite che manca un qualcosa alla vostra postazione o volete migliorare la luminosità del vostro angolo di studio, non dovete fare altro che dedicarci qualche minuto del vostro tempo.
Quale lampada scegliere?
Scegliere una lampada da scrivania può sembrare davvero banale, chi non è in grado di farlo? In realtà, dietro le operazioni che sembrano più semplici si nascondono sempre delle insidie. Proprio per questo abbiamo deciso di mettere nero su bianco una piccola guida su come scegliere questo tipo di prodotti.
La prima regola da seguire è di creare un ambiente rilassante, dove passare molto tempo diventa un piacere e non un dovere. Renderlo privo di distrazioni vi aiuterà a concentrarvi su quello che state facendo e mantenere la mente sgombra da pensieri vaganti. Vedrete che in questo modo tutto diventa più semplice e non cercherete più delle scuse per alzarvi dalla vostra postazione e prendervi qualche attimo di pausa.
In seguito, parlando specificatamente delle lampade da scrivania, è bene tenere a mente tre caratteristiche davvero importanti per il loro utilizzo:
- Intensità della luce
- Tipo di sorgente luminosa
- Caratteristiche tecniche e design
Seguendo questi tre punti, riuscirete senza dubbio a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze, incrementando produttività e soddisfazione. Quindi, senza ulteriori esitazioni, procediamo oltre e scopriamo insieme qual è la migliore lampada da scrivania da acquistare per illuminare al meglio la propria postazione di lavoro.
Le più acquistate da Amazon
Prima di lasciarvi alla nostra selezione, ecco a voi la top 10 delle lampade da tavolo e da scrivania più vendute del momento su Amazon. La classifica è aggiornata ogni giorno in modo automatico.
Queste erano dunque le lampade da scrivania attualmente più vendute su Amazon, ma ovviamente ciò non significa che siano anche le migliori da acquistare. Se dunque volete qualche consiglio, qui di seguito vi abbiamo elencato quelle che sono a nostro parere le migliori per rapporto qualità/prezzo.
Le lampade selezionate da noi
Di seguito abbiamo selezionato alcune lampade da scrivania che ci hanno particolarmente colpito per qualità, prezzo, design e affidabilità (anche in base ai feedback degli utenti). Ovviamente l’ultima parola è la vostra in quanto abbiamo selezionato modelli molto differenti per quanto riguarda il design. Iniziamo:
Lampade TaoTronics
Passando a un modello più elegante, che non sfigurerebbe nemmeno sulla scrivania di un ufficio, troviamo questo prodotto di TaoTronics. Dotata di una lampada LED con 5 livelli di luminosità e 4 modalità di utilizzo, è davvero un’ottima alleata durante le lunghe sessioni di lavoro.
Completamente orientabile, integra un presa USB per la ricarica dello smartphone e la funzione timer per spegnerla automaticamente dopo 60 minuti di utilizzo. A questo prezzo è in assoluto una delle più consigliate in assoluto! Qui in alto potete vedere anche il nuovo modello disponibile.
Lampade da scrivania AUKEY
Tornando di nuovo alle lampade da tavolo con dimensioni più compatte, non poteva di certo mancare l’alternativa proposta dalla famosa AUKEY. Con un design elegante e minimale è perfetta per essere utilizzata sia a casa che in ufficio e offre un orientamento completo sia del corpo che della luce LED.
Utilissima la funzione che permette di regolare la luminosità del LED e la temperatura della luce (su 5 livelli differenti), in modo da poter gestire sempre al meglio il suo utilizzo. Non manca anche la funzione timer per l’autospegnimento ed un’uscita USB per ricaricare lo smartphone.
GHB Lampada LED
Se per voi il design rappresenta uno dei main factor per acquistare un prodotto, questa lampada da scrivania non vi deluderà. Costruita con una base in vetro, presenta 48 micro LED per un’illuminazione potente e ben diffusa sopra la superficie d’appoggio.
La potenza di 5W, assieme alle diverse intensità selezionabili, garantisce una fonte luminosa sempre ben calibrata e mai fastidiosa per gli occhi. Rappresenta una valida alternativa alla lampada per scrivania vista poco fa se volete risparmiare.
Lampade ornamentali
Chi ha detto che le lampade da scrivania debbano essere per forza scure e poco colorate? Questo modello davvero simpatico e di piccole dimensioni darà un tocco in più alla vostra stanza, riuscendo comunque a svolgere egregiamente il suo lavoro.
Dotato di una potenza relativamente bassa (1W) ma comunque sufficiente, integra una batteria al litio facilmente ricaricabile tramite la porta USB. Da non dimenticare la possibilità di scegliere il livello d’intensità della luce. Integra inoltre un piccolo portapenne ed è molto economica.
Lampade da scrivania Tomons
I grandi classici vengono spesso riproposti in chiave più moderna. Questa lampada da tavolo per esempio, riesce a coniugare un design senza tempo, ripreso dalla famosa lampadina Pixar, con le ultime tecnologie. Funziona con le classiche lampadine E27.
Realizzata in legno e ferro, risulta davvero piacevole da mettere in mostra sopra la propria scrivania. La luce LED ha una potenza di 4 W e riesce a garantire una buona luminosità in ogni situazione. Non è presente un regolatore d’intensità, ma questo non impedisce di sfruttarne al meglio tutte le caratteristiche.
Lampade da scrivania VAVA
Soluzione decisamente più audace e ingombrante è questa lampada da scrivania con appoggio a terra. Con un’altezza di circa 135 cm è perfetta per essere utilizzata anche come soluzione domestica. VAVA è un leader nel settore e garantisce prodotti di ottima qualità.
La potenza massima di 12 W e una fonte luminosa di tipo LED, assicurano sempre una visione ottimale. In caso di bisogno può essere smontata e posta tranquillamente sopra un tavolino. Si possono regolare 5 temperature di colore, aumentare la luminosità ed impostare un timer.
WLIT HZ T3
La prima lampada da scrivania che vi vogliamo consigliare, è una delle alternative più compatte ed esteticamente particolari che potete trovare in rete. Realizzata con una tipica forma a collo d’oca presenta una base sferica che integra i controlli di luminosità.
La fonte di luce principale è di tipo LED, con una potenza di 5W e completamente orientabile. Offre tre livelli di luminosità e nella base è presente una seconda lampada colorata che consente di scegliere range cromatico tramite un comodo interruttore.
Lampade a forma di personaggi film
Non poteva mancare una lampada a tema per i fan di Star Wars. Si tratta forse della serie cinematografica che ha dato seguito al più alto numero di gadget nella storia del cinema. Il valore di questo prodotto, più che nelle caratteristiche tecniche, sta in ciò che rappresenta per molti affezionati. Con dimensioni contenute e una batteria ricaricabile, è facilmente spostabile da un ambiente all’altro.
Lampade a forma di libro
Quale lampada da scrivania può essere migliore per gli amanti della lettura se non una a forma di libro? Questo prodotto veramente bello da vedere, si apre a ventaglio e contiene una lampada LED per un’illuminazione soffusa e calda.
Al suo interno è nascosta una batteria ricaricabile da 1000 mAh che garantisce fino a 4 ore di autonomia se non collegata alla presa di corrente. Si tratta sicuramente di un gadget da avere se siete appassionati del genere.
Lampade a forma di Luna
Siete sempre alla ricerca dei gadget più strani e curiosi da mettere in bella mostra? Allora non potete certamente farvi scappare questa lampada da tavolo a forma di luna. Rispetto ai prodotti precedenti lascia da parte le qualità tecniche per far spazio a un po’ di magia.
Al suo interno è celata una lampadina LED che permette di scegliere fra due differenti tonalità: luce bianca o gialla, meno fastidiosa per la vista e più naturale. A molti farà sicuramente piacere sapere che i materiali utilizzati per la realizzazione di questo prodotto sono completamente naturali e biodegradabili. Perfetta per la lettura, risulta invece leggermente poco potente per le lunghe sessioni di studio.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.