Con le moderne lavasciugatrici, tra cui le lavasciuga Miele, abbiamo il vantaggio di riunire in un unico elettrodomestico due funzioni che fino a poco tempo fa erano nettamente distinte: lavatrice ed asciugatrice. Questo sistema può avere dei pro e dei contro, ma di sicuro se state cercando un apparecchio del genere è perché avete bisogno di un dispositivo compatto e funzionale che unisca queste due funzioni nel corpo di una normale lavatrice.
In questa guida vi aiuteremo nella scelta della lavasciuga Miele più adatta alle vostre necessità, ma per fare ciò è necessario vedere quali siano le caratteristiche tecniche fondamentali che è utile conoscere prima dell’acquisto di una qualsiasi lavasciuga, in modo da fare sempre la scelta più appropriata in termini di rapporto qualità/prezzo e funzioni di cui si ha bisogno.
Lavasciuga: parametri importanti
Ci sono delle caratteristiche essenziali da prendere in considerazione prima dell’acquisto di una lavasciuga. Questi parametri non sono particolarmente complicati, ma conoscendoli sarete in grado di capire autonomamente quali sono le caratteristiche che non possono mancare nella vostra lavasciuga Miele. Analizziamoli insieme:
- METODO DI ASCIUGATURA: il parametro principale da tenere in considerazione è senza dubbio la tecnologia utilizzata per l’asciugatura del bucato. Esistono principalmente due tipi di tecnologie: asciugatura a condensazione o ad espulsione. Durante l’asciugatura infatti, l’aria calda utilizzata può condensarsi. Una lavasciuga a condensazione è dotata di una piccola vaschetta nella quale si forma la condensa, che deve essere poi svuotata manualmente dopo ogni lavaggio. Le lavasciuga ad espulsione (o a ventilazione) invece, espellono l’aria calda per non farla condensare ma in questo caso vi consigliamo di posizionarla in un luogo ventilato.
- CAPIENZA/ CAPACITA’ DI CARICO: La capienza indica lo spazio massimo contenibile nel cestello della lavasciuga. Ciò vi permette di capire la quantità di indumenti che potrete lavare ed asciugare in questo strumento. Attenzione però, poiché la capacità di carico è diversa tra lavaggio e asciugatura. Di solito il processo di asciugatura avviene su una quantità minore di indumenti: se ad esempio avete una capacità di carico di 9 Kg, l’asciugatura potrà agire con efficacia solo su 6-7 Kg dei panni presenti nel cestello. Questo dato in ogni caso è sempre indicato.
- POTENZA/ CONSUMI: potenza e consumi sono due parametri che vanno di pari passo. Conoscere la potenza della vostra lavatrice vi darà indicazioni sul suo assorbimento e sui suoi consumi medi. Acquistare una lavasciuga con classe energetica A (e superiore) è consigliato. Ovviamente oltre ai consumi elettrici, dovrete tenere conto anche dei consumi d’acqua. Solitamente una lavasciuga sfrutta una potenza che si aggira intorno ai 1500 Watt.
- PROGRAMMI/ FUNZIONI: sulla vostra lavasciuga potreste aver bisogno di programmi specifici per lavaggio e asciugatura, oppure programmi dedicati a dei tessuti in particolare o ancora programmi dedicati al risparmio tempo. Queste funzioni sono utili per trattare diversi tipi di indumenti o per rendere il processo di lavaggio e asciugatura ancora più funzionale ed efficiente.
- MATERIALI: I materiali sono un elemento piuttosto importante quando si parla di durata e manutenzione. Umidità e detersivi possono deteriorare non solo le parti estetiche esteriori, ma anche i dispositivi interni. Assicurarsi che i materiali siano di ottima qualità vi garantirà meno recensione ed una maggior durata dell’elettrodomestico.
Lavasciuga Miele più vendute
Prima di vedere le lavasciuga Miele che abbiamo scelto per voi, diamo una rapida occhiata ai dispositivi più venduti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 dispositivi attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Questi erano dunque i più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Se invece siete indecisi su quale scegliere, allora nel paragrafo successivo potrete consultare le lavasciuga Miele che abbiamo selezionato per voi in base al loro rapporto qualità/prezzo: iniziamo subito!
La nostra selezione di Lavasciuga Miele
Dopo avervi elencato le principali caratteristiche da valutare durante l’acquisto di una lavasciuga Miele, adesso siamo pronti ad elencarvi i migliori modelli disponibili in questo momento sul mercato, ordinati in base al prezzo di vendita ed in costante aggiornamento!
Miele TCH630 WP Eco XL
Seguendo un ordine crescente nel prezzo, il primo modello di lavasciuga Miele che vogliamo consigliarvi è la TCH630 WP Eco, in questo caso nella versione XL perché caratterizzata da una capacità di carico fino a 9 Kg. In questo caso il display capacitivo è abbinato ad un rotore che permette di selezionare il programma di lavaggio/asciugatura.
La tecnologia EcoDry garantisce consumi di energia elettrica e tempi di asciugatura costantemente bassi grazie alla presenza di sensori, filtri e scambiatori di calore. La funzione antipiega fa in modo che i capi vengano smossi a intervalli regolari e che quindi non si formino pieghe.
Infine la tecnologia Perfect Dry determina in modo esatto i tempi di asciugatura in base al calcare presente nell’acqua, per raggiungere sempre il grado di asciugatura desiderato. Questo modello è dotato di classe energetica A+++ ed un consumo di corrente elettrica annuo di 194 kWh.
Miele TCJ690 WP Eco&Steam
Questa Miele TCJ690 WP è un’evoluzione del modello precedente che aggiunge alcune funzionalità interessanti come ad esempio FragranceDos, con il quale durante l’asciugatura il bucato viene profumato come si desidera grazie ai flaconi profumati di Miele (si vendono in 5 fragranze differenti), brevettate per conservare a lungo le essenze odorose.
Rimangono poi ovviamente tutte le tecnologie viste poco fa: EcoDry per un’asciugatura più veloce e senza troppi consumi o Perfect Dry che utilizza tutta la tecnologia della lavasciuga Miele per raggiungere ottime efficienze di asciugatura.
A queste si aggiunge anche la tecnologia WiFiConn@ct che permette di collegare la lavasciuga ad Internet (tramite WiFi appunto) per avere, tramite un’app dedicata, indicazioni sullo stato dell’elettrodomestico, suggerimenti e molto altro. Infine la funzione Eco-Feedback aiuta ad asciugare nel modo più economico possibile e prima di avviare il programma indica il consumo stimato.
Miele TKR850 WP SFinish&Eco XL
Alziamo ancora di più il tiro con questo modello top di gamma di lavasciuga Miele: TKR850 WP. Nonostante non sia tra i più recenti infatti, questa lavatrice/asciugatrice è dotata non solo di tutte le tecnologie viste nei modelli precedenti, ma anche di funzionalità avanzate tra le quali quella più di rilievo è la pompa di calore con l’ugello che spruzza vapore caldo in modo da migliorare il processo di asciugatura e facilitare la stiratura.
Come per i modelli precedenti poi, abbiamo un carico massimo di 9 Kg ed una classe energetica A+++ con moltissimi programmi funzione e display tattile. Anche qui troviamo poi il cestello a nido d’ape, il recipiente FragranceDos per profumare i capi asciutti, la funzione Eco-Feedback e molto altro. Manca però la connessione WiFi.
Miele Wxx 130 WPM
La serie più recente di lavasciuga Miele è fatta dai tre modelli che vedete qui in alto: WTZH 130, WTH 130 e WTF 130. Questi elettrodomestici raccolgono tutte le novità tecnologiche di Miele, integrando ad esempio la nuova tecnologia CapDosing che permette di dosare detersivi speciali, ammorbidente e additivo con delle monodosi, il tutto unito alla funzione TwinDos per il dosaggio automatico grazie al rivoluzionario sistema a 2 fasi che vi permette di installare dei serbatoi di detersivo direttamente nella lavasciuga.
La nuova tecnologia QuickPower inoltre, garantisce un lavaggio ed una asciugatura in tempi rapidi, consentendo di lavare fino ad 8 Kg di bucato ed asciugare fino a 5 Kg. Alla classe energetica A si abbina un consumo di corrente elettrica annuo di circa 105 kWh. Da menzionare poi le indicazioni di carico ed i consigli di dosaggio, la termocentrifuga e gli ottimi materiali costruttivi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.