In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per smartphone Android che vi aiuteranno a migliorare la qualità dei vostri scatti e a conferire loro uno stile molto particolare. Il comparto fotografico dello smartphone è uno degli aspetti più curati dalle aziende, in quanto permette agli utenti di dare sfogo alla propria creatività senza dover necessariamente possedere una macchina fotografica. Proprio per questo motivo le lenti per smartphone Android sono gli accessori giusti per chi cerca di ottenere qualcosa in più dal proprio smartphone, sebbene sempre più produttori stiano implementando diverse tipologie di ottiche come il tele o la grandangolare. Tuttavia non è oro tutto ciò che luccica: spesso le lenti più economiche sono soggette ad evidenti problematiche di distorsione, a partire dalla cattiva qualità dei flare fino ad arrivare a cambiamenti di colore e sfocatura.
Le migliori lenti per smartphone Android scelte da noi
Come scegliere le migliori lenti per smartphone Android
Per poter scegliere al meglio le migliori lenti per Android non bisogna basarsi esclusivamente da quanto riportato nella descrizione del prodotto di un’azienda: in questa sezione andremo a scoprire quali siano i parametri da considerare durante la scelta di una buona lente per il nostro dispositivo senza essere delusi dall’acquisto. In particolare, è di fondamentale importanza conoscere quali siano le diverse tipologie di lenti, il loro funzionamento e i vantaggi che esse offrono.
- Lenti tele: le migliori lenti zoom servono ad incrementare le prestazioni dell’ottica già presente sul vostro dispositivo, in quanto aumentano la percentuale di zoom ottico. Se il vostro dispositivo già integra una lente tele, è possibile montare la lente zoom su di essa per incrementare maggiormente la percentuale di ingrandimento senza perdita di qualità.
- Lenti wide: potrebbero tornarvi utili se la mancanza di una lente grandangolare sul vostro smartphone Android si fa sentire. Solitamente l’ampiezza dell’inquadratura viene espressa o in millimetri (come nelle principali ottiche per Reflex) o in gradi (come per le Action Cam), tuttavia uno dei principali aspetti su cui soffermarsi è la qualità della lente: quelle più economiche possono presentare distorsioni eccessive o zone non a fuoco.
- Lenti macro: permettono inquadrature molto ravvicinate attraverso una messa a fuoco che può avvenire a qualche centimetro di distanza dal soggetto. Vengono spesso utilizzate per catturare texture particolari, come quella di un albero o di una foglia.
- Lenti fisheye: conferiscono allo scatto uno stile particolare grazie ad un angolo di campo ultragrandangolare. Gli scatti assumono un bordo circolare e spesso si presentano sotto le sembianze di una sfera. Tali lenti vengono utilizzate per distorcere volontariamente l’immagine, spesso per riprendere la curvatura della Terra.
Migliori Lenti per smartphone Android: la nostra selezione
In questa sezione vi mostriamo quali sono le migliori lenti per smartphone Android attualmente presenti sul mercato. Alcune di esse non possono essere acquistate da Amazon o da altre note catene di vendita in quanto disponibili nei loro store ufficiali.
Lenti Moment
Una pietra miliare nel mondo delle lenti per Android è Moment, brand ormai noto per la vasta gamma di cover e ottiche compatibili con i principali smartphone col robottino verde. L’aggancio M-series permette di mantenere salde le varie lenti senza il rischio che queste possano svitarsi o cadere accidentalmente. Per poter utilizzare le varie lenti con questo particolare aggancio è necessario procurarsi l’apposita cover compatibile con il proprio smartphone. Tra questi ci sono Samsung tra cui S8, S8+, S9, S9+, S10, S10+, S10e, Note 8, Note 9, Oneplus 6, 6T, 7 Pro, Google Pixel e Pixel XL, 2, 2 XL, 3, 3 XL, 3a e 3a XL.
- ACQUISTA |Moment Photo Case
Tele 58 mm
La nuova lente zoom di Moment è stata completamente ridisegnata per supportare sensori più ampi e qualità più alte. Se montata, ad esempio, sui nuovi iPhone è possibile ricavare uno zoom 2x sulla lente principale e uno zoom 4x sulla lente tele.
- ACQUISTA | Tele 58 mm lens dallo store Moment
Superfish
Con un angolo di ripresa di 170° ed una focale equivalente di 15 mm, la lente fisheye per smartphone Superfish di Moment è una delle più amate dagli utenti. Contrariamente ad altre ottiche, gli scatti risultano esenti da flare o sfocature troppo eccessive lungo i bordi.
- ACQUISTA | Superfish lens dallo store Moment
Wide
Una delle grandi pecche di molti smartphone, tra cui i Pixel, è la mancanza di una lente grandangolare che possa permettere di catturare scene più ampie. La lente Wide di Moment ha una focale di 18 mm e permette di catturare foto grandangolari senza distorsioni o disturbi di illuminazione.
- ACQUISTA | Wide 18 mm lens dallo store Moment
Anamorphic
Moment ha pensato anche agli amanti delle riprese, introducendo sul mercato una lente anamorfica che permette di registrare video con rapporto 2.35:1, lo stesso utilizzato nei film, e flare orizzontali per rendere più particolari le riprese.
- ACQUISTA | Anamorphic lens dallo store Moment
Macro
La lente Macro di Moment lavora a meno di qualche centimetro di distanza, permettendo di catturare dettagli e particolari veramente molto piccoli come la trama di una foglia.
- ACQUISTA | Macro lens dallo store Moment
RhinoShield 4K HD Wide + Macro
Quelle di RhinoShield sono sicuramente alcune delle migliori lenti per Android. Il brand, già famoso per la produzione di pellicole e vetri temperati molto resistenti, si occupa anche della produzione di grandangolo per smartphone. Quest’ultime possono essere montate tramite adattatore solo su cover proprietarie SolidSuit, Mod NX e PlayProof. La differenza fra le due lenti proposte da RhinoShield non la fa solo il prezzo: la lente Wide + Macro è più piccola ed offre un angolo di ripresa da 0,6x; mentre la lente 4K HD Wide + Macro ha un angolo di ripresa più ampio ed una costruzione qualitativamente migliore. Entrambe le lenti sono disponibili solo per alcuni dispositivi Samsung tra cui S9, S9+, S10, S10+, S10e, Note 9, Oneplus 6 e 6T, Huawei P20 e Google Pixel 3, 3 XL, 3a e 3a XL.
- ACQUISTA | RhinoShield lente 4K HD Wide + Macro
- ACQUISTA | RhinoShield lente Wide + Macro
Apexel 6 in 1 kit lenti
Se il vostro budget è limitato o non avete troppe pretese in ambito di lenti per Android, una delle soluzioni migliori è questo kit da 6 lenti. All’interno di esso sono comprese una lente fisheye da 210°, una lente tele che conferisce uno zoom 2x senza perdita di qualità, una lente wide da 120° per aumentare l’ampiezza dell’inquadratura, una lente macro 15x e due comodi filtri. Le lenti sono compatibili con qualsiasi smartphone Android grazie alla clip universale e la custodia in dotazione permette di trasportarle senza che queste possano danneggiarsi.
Le lenti per smartphone Android più acquistati
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 lenti per smartphone Android attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.