In questa guida sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori lenti zoom per smartphone. Sebbene sempre più dispositivi adottino una lente secondaria che funge appositamente da teleobiettivo, solamente gli smartphone più adatti a scattare foto dispongono di uno zoom ottico e di una qualità adeguati. Scattare foto ingrandite, soprattutto con dispositivi poco prestanti, può risultare davvero difficoltoso: gli scatti risultano sgranati e spesso i colori sono molto impastati. Le lenti zoom per smartphone intervengono per rimediare alla bassa qualità dello zoom digitale o alla totale assenza di una lente tele sul vostro dispositivo.
La miglior lente zoom per smartphone scelta da noi
A cosa servono le Lenti Zoom per Smartphone
Una domanda spesso ricorrente per chi è avvezzo dal mondo della fotografia mobile è: mi serve davvero una lente per smartphone? La nostra risposta è affermativa, sebbene ci siano molti fattori da considerare, tra cui la qualità di costruzione della lente.
Nel nostro caso, le lenti zoom per smartphone servono ad incrementare le prestazioni dell’ottica già presente sul nostro dispositivo. Lo zoom digitale, che è quello sfruttato dallo smartphone, prevede un funzionamento molto semplice. Alcuni algoritmi presenti nel software della fotocamera ingrandiscono i pixel percepiti dal sensore (2x, 5x e così via). All’aumentare della percentuale, aumenterà anche la perdita di qualità fino ad ottenere uno scatto completamente sgranato. Lo zoom ottico, al contrario, sfrutta il funzionamento di una particolare tipologia di lente, chiamata teleobiettivo, per avvicinarsi al soggetto senza perdere effettivamente qualità.
Con l’immagine riassuntiva riportata in alto vi risulterà più facile capire come le lenti zoom per smartphone, se di buona qualità, possono portare enormi benefici ai nostri scatti.
Lenti Zoom per Smartphone: le migliori sul mercato
In questa sezione sono riportate 5 lenti zoom per smartphone, scelte appositamente per soddisfare qualsiasi richiesta. A partire da modelli universali per finire a dispositivi compatibili solo con alcuni smartphone, le lenti zoom che abbiamo raccolto per voi si piazzano in fasce di prezzo e categorie diverse.
Moment Tele 58 mm Lens
A patto che abbiate un dispositivo compatibile, la lente tele 58 mm di Moment è la migliore fra le lenti zoom per smartphone che vi mostreremo in questa guida. Sebbene permetta di ottenere solamente uno zoom ottico 2x, la qualità di questa lente è davvero molto alta. Basti pensare che i materiali con cui è realizzata tale lente sono gli stessi utilizzati dalle ottiche per macchine cinematografiche. Tra i dispositivi compatibili ci sono gli iPhone, i Pixel e alcuni smartphone di Samsung e OnePlus. Affinché possiate utilizzare questa lente è necessario acquistare una cover con attacco M, sempre realizzata dall’azienda. Per maggiori informazioni, abbiamo anche un video a riguardo che vi spiegherà come utilizzare lo zoom in modo corretto su iPhone.
- ACQUISTA | Tele 58 mm lens dallo store Moment
ShiftCam 2.0
La cover realizzata da ShiftCam per dispositivi Apple è il giusto compromesso se, oltre ad un comodo zoom ottico 2x, volete disporre di altre 6 lenti per rendere più completo il reparto fotografico del vostro smartphone. ShiftCam 2.0 è compatibile solo con iPhone non inferiori al 7 Plus. Per cambiare le varie ottiche basta scorrere la piastra su cui sono montate, in più è possibile sfruttare entrambe le lenti. Lo zoom ottico 2x che è possibile ottenere con la lente principale diventa un comodo zoom ottico 4x se abbinato alla lente tele di iPhone. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a leggere la nostra recensione.
- ACQUISTA | ShiftCam 2.0 dallo shop ufficiale
Innislink 12×50 telescopio monoculare
Questa lente zoom prodotta da Innislink ha un design molto particolare, che ricorda quello di un monocolo. Oltre a permettere uno zoom ottico 12x, la lente è pensata per ottenere immagini più chiare e luminose grazie al diametro di 50 mm. In confezione è presente un piccolo treppiedi per stabilizzare questo teleobiettivo per smartphone, che è resistente agli schizzi d’acqua.
APEXEL kit lenti con telescopio 18x
Nel kit di APEXEL è presente anche una lente zoom per smartphone che permette un ingrandimento senza perdita di qualità fino a 18x. Nel set di lenti sono presenti anche un obiettivo macro 15x, una grandangolare da 0,63x e un fisheye da 198°. Un problema comune con le lenti zoom per smartphone è la stabilità di cui necessitano affinché lo scatto non presenti fenomeni di micro-mosso. Per questo motivo nel kit è presente anche un piccolo treppiedi, che renderà più stabili i vostri scatti ingranditi.
Le lenti zoom per smartphone più acquistate
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente le 10 lenti zoom per smartphone attualmente più acquistate su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.