Acquistare un MacBook comporta sicuramente un investimento importante a livello monetario ma si ha la certezza di aver comprato un prodotto fatto per essere al top nel suo settore, sia a livello costruttivo che a livello prestazionale. Quando si sceglie di comprare un MacBook lo si fa anche per la durabilità nel tempo, infatti Apple continua anche ad aggiornare i suoi portatili per molto tempo, e anche per la tenuta del valore sul mercato dell’usato.
L’altro motivo per cui molti scelgono un MacBook è sicuramente MacOS, cioè il sistema operativo di Apple, che va a contrapporsi a Windows 10. Le differenze tra i due sistemi operativi sono grandi ma il più grande vantaggio di MacOS è la possibilità di interfacciarsi automaticamente con gli altri dispositivi Apple. Quindi, per chi ha un iPhone o iPad o altri dispositivi Apple, comprare un MacBook ha ancora più senso. Anzi, è la scelta che ha più senso.
Il migliore scelto da noi per rapporto qualità prezzo
Come scegliere il MacBook giusto
Quale Mac comprare non è una scelta semplice e dipende da vari fattori e dalle vostre necessità. Apple offre diversi modelli di Macbook e in più configurazioni. Per farvi avere un’idea di cosa è più giusto per voi in base alle proprie esigenze, però, è bene fare un piccolo riassunto delle caratteristiche principali che dovete tenere in considerazione quando decidete di comprare un Macbook.
Display
Tutti i display Retina di Apple sono nitidi, accurati nei colori e in grado di visualizzare quasi il 100 percento della gamma di colori sRGB. I modelli MacBook Pro includono schermi che supportano ance la più ampia gamma di colori DCI-P3 , il che significa che possono visualizzare più sfumature di alcuni colori rispetto ai display sRGB: questa funzione è bella da avere ma non necessaria per la maggior parte delle persone, a meno che non dobbiate fare grafica.
Dimensioni e peso
I portatili di Apple sono relativamente sottili e leggeri rispetto a laptop simili di altri produttori, ma i modelli da 13 pollici tendono a offrire la migliore combinazione di dimensioni, peso e prestazioni. Per chi vuole, ci sono anche configurazioni da 15 o 16 pollici.
Autonomia
Tutti i Macbook di Apple sono in grado di farti passare la maggior parte di una giornata lavorativa di otto ore con una singola carica.
Tastiera, Touch Bar e Touch ID
Gli attuali MacBook includono il sensore di impronte digitali Touch ID; per quanto riguarda la Touch Bar, la presenza o l’assenza della Touch Bar non influisce in un modo o nell’altro in quanto è una funzionalità ordinata ma comunque per lo più superflua.
Connettività
Tutti i laptop Apple ora utilizzano esclusivamente le porte Thunderbolt 3, per tutto! Dai dati ai video, fino alla ricarica. Le porte Thunderbolt 3 sono completamente compatibili con tutti gli accessori e i cavi USB-C, ma Thunderbolt 3 offre prestazioni migliori. Tutti i MacBook includono almeno due di queste porte, quindi potete caricare il MacBook e connettere un secondo dispositivo contemporaneamente. Naturalmente è caldamente consigliato l’acquisto di un HUB USB-C e sul nostro sito trovate anche una guida dedicata.
Il migliore per la maggior parte delle persone: MacBook Air 13 M2
Il nuovo MacBook Air M2 è realtà e porta con sé tante novità. La prima novità di questo device sta appunto nel processore; difatti, anche sulla linea Air Apple ha effettuato l’upgrade inserendo nel suo nuovo notebook il chip M2. Ad accompagnare quest’ultimo troviamo un SSD da 256 GB o da 512 GB. Esteticamente riprende le linee già viste sui dispositivi Pro con bordi più squadrati rispetto al passato. Per quanto riguarda il display, quello montato su questo MacBook Air M2 è un Liquid Retina da 13.6″ con True Tone e dotato di notch. Le porte disponibili sono tre: una MagSafe 3 per la ricarica e due porte Thunderbolt. La Magic Keyboard integra anche il Touch ID.
Il più veloce e versatile: MacBook Pro 13 M1
Il MacBook Pro da 13 pollici è molto più di un semplice computer per navigare in Internet, modificare documenti o eseguire foto e video in modo casuale. Se avete bisogno di potenza di elaborazione aggiuntiva necessaria per modificare foto e video in modo professionale, eseguire programmi di disegno 3D o compilare tanto codice se siete sviluppatori o se desiderate uno schermo più grande per la modifica di grandi fogli di calcolo e database in movimento, il MacBook Pro potrebbe valere i soldi extra.
Come il modello precedente, anch’esso è dotato nel nuovo processore M1 made in Apple, il quale conferisce un notevole boost nelle prestazioni. A differenze del MacBook Air, il Pro è dotato di una GPU con 8 core, 8 GB di memoria RAM e 512 GB di SSD per lo storage.
Il più potente in assoluto: MacBook Pro 14/16
Apple ha da poco presentato la nuova line-up dei propri portatili annunciando ufficialmente i nuovi MacBook Pro 14 e 16. Dotati di un design tutto nuovo, questi montano display Liquid Retina XDR da 14.2″ e 16.2″ con refresh rate a 120 Hz e dotati di Notch. Per quanto riguarda il processore all’interno di tali modelli troviamo i nuovi Apple Silicon M1 Pro e M1 Max capaci di offrire prestazioni fuori dal comune. Migliorate notevolmente anche le capacità grafiche con GPU A 16 core (M1 Pro) e 32 core (M1 Max). Per quanto riguarda la memoria, qui è presente una novità assoluta; i nuovi MacBook offrono fino a 64 GB di memoria unificata. Per quanto riguarda le porte disponibili, troviamo tre porte Thunderbolt 4, jack per le cuffie, porta HDMI, lettore di schede SD e porta MagSafe per la ricarica. Tutta nuova anche la Magic Keyboard che offre al tatto una sensazione molto vicina ai tasti meccanici. Migliorato anche il comparto audio che ora offre un’esperienza audio ancora più potente con bassi dell’80% più potenti rispetto alla precedente generazione. La batteria montata è da 70 Wh con alimentatore da 67W o 97W.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.