Philips è un marchio poco noto nell’ambito delle macchine espresso, ma tuttavia è molto attivo e può essere considerato tra i migliori produttori in questo mercato. L’azienda olandese ha ad esempio acquistato abbastanza recentemente l’azienda italiana Saeco, famosissima produttrice di sistemi espresso professionali, e dunque in questo articolo vi guideremo all’acquisto di una macchina del caffè Philips.
Ovviamente vi abbiamo già parlato delle macchine per caffè Saeco, quindi in questa guida vi consiglieremo solo i migliori modelli costruiti e marcati Philips che, come vedremo a breve, si suddividono in due categorie principali: macchine per caffè con filtro (perfette per chi adora il caffè americano) e macchine per il caffè automatiche, che macinano e preparano il caffè all’instante.
Macchina del caffè Philips: quale scegliere
Philips è un produttore di macchine per caffè automatiche che potremmo definire “top di gamma” per l’utilizzo in casa; insomma dei veri e propri strumenti professionali e ricchi di funzionalità, ma soprattutto studiati per avere il massimo della resa in termini di aroma e sapore, non solo per il vostro caffè ma anche per tutte le ricette che comprendono il latte, come cappuccini e creme di latte.
Come detto nell’introduzione però, ogni macchina del caffè Philips può essere inquadrata in due categorie differenti: macchine automatiche, che macinano il caffè al momento della preparazione e spesso presentano un cappuccinatore per le ricette di latte, oppure macchine per caffè americano, molto più economiche, ma “manuali” e progettate con un filtro per il caffè in polvere.
Se ve lo state chiedendo dunque, le macchine per caffè Philips non sono compatibili con le cialde o le capsule, dunque se cercate sistemi espresso del genere vi consigliamo di dare un’occhiata alle migliori macchine del caffè che abbiamo scritto per voi a seconda del tipo di macchina o marca che più preferite.
Ad ogni modo la linea di macchine espresso Philips viene contraddistinta in Serie (a partire dalla 2000 alla 5000 e così via) e ovviamente più si sale con il numero di serie, più le macchine diventano automatizzate e ricche di funzioni. Se ne state valutando l’acquisto però, è bene fare attenzione ad alcuni parametri come:
- PRESSIONE: la pompa di pressione spinge l’acqua calda all’interno del filtro, e maggiore sarà la pressione esercitata da questa, maggiore sarà la cremosità e l’aroma del caffè. Le macchine espresso Philips sono tra le migliori sul mercato e vantano una corposità ben superiore alla media, anche grazie all’aroma del caffè appena macinato.
- THERMOBLOCK: è una nuova tecnologia – ormai praticamente uno standard – che permette di risparmiare acqua ed energia riscaldando solo la quantità di acqua necessaria per il caffè che si sta per preparare. Questo permette soprattutto di velocizzare il processo di riscaldamento che, di solito, è al di sotto dei 60 secondi.
- SERBATOIO: quanti caffè bevete generalmente? La capienza del serbatoio d’acqua e di quello del caffè, è un elemento abbastanza importante sul quale porre l’attenzione se non lo si vuole riempire troppo spesso. Il genere una macchina del caffè Philips garantisce almeno 1,5L di capienza per l’acqua, ma ovviamente un modello con serbatoio maggiorato aumenterebbe l’autonomia.
- CAPPUCCINATORE: in praticamente tutti i modelli di macchina del caffè Philips è presente una valvola per l’aria calda in grado di schiumare il latte per preparare il cappuccino. Questa valvola viene chiamata lancia di vapore o, spesso, cappuccinatore. Eroga vapore ad altissime temperature in grado di schiumare il latte o addirittura farlo diventare crema, permettendovi di preparare anche ricette con latte.
Macchine del caffè Philips più acquistate
Prima di vedere le migliori macchine del caffè Philips che abbiamo selezionato per voi, diamo una rapida occhiata a quelle più vendute su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista delle 10 attualmente più vendute su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano le più vendute non vuol dire che siano le migliori da acquistare!
Per ognuna di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Queste erano dunque le più vendute su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che li hanno comprati prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Se invece siete indecisi su quale modello scegliere che sia più adatto alle vostre esigenze, allora nel paragrafo successivo potrete scegliere la migliore macchina del caffè Philips tra quelle che abbiamo selezionato per voi! Iniziamo subito:
Le macchine caffé Philips scelte da noi
Di seguito vi abbiamo elencato quelle che sono a nostro parere i migliori modelli di macchina del caffè Philips. Per ognuno di esse vi indicheremo le caratteristiche tecniche più rilevanti consigliandovi nell’acquisto da Amazon e, se presenti, da eBay in base alle vostre preferenze e per cercare di risparmiare. L’elenco è inoltre ordinato per prezzo:
Philips Daily Collection
Daily Collection è la macchina del caffè Philips pensata appositamente per il caffè americano ma, nonostante qualcuno di voi abbia già smesso di leggere, Philips ha integrato delle funzionalità molto interessanti in questi sistemi che valgono la pena di essere presentati. I vari modelli infatti non hanno molte differenze, se non (quella principale) il sistema di controllo in basso che può essere un semplice bottone o anche uno schermo.
Si incomincia da Aroma Swirl: la bocchetta intelligente mescola il caffè mentre viene erogato dal filtro nella caraffa in vetro, diffondendo l’aroma in modo uniforme. Così facendo l’aroma ed il sapore rimangono carichi e ben distribuiti (al contrario di come si pensa quando si parla di caffè americano). La manopola AromaLock inoltre blocca l’aroma subito dopo l’erogazione, mantenendo la freschezza, il sapore e la fragranza più a lungo.
Tutte le macchine per caffè Philips non dotate di AromaSelect dispongono della funzione IntenseBrew. Questa impostazione predefinita assicura che attraverso il caffè macinato scorra un flusso concentrato di acqua che arriva nella caraffa in vetro o termica, per donare un sapore più intenso. La capacità d’acqua è di 1.2L (per 10-15 tazze). Nelle versioni con display LED si possono impostare timer per la preparazione del caffè.
Philips Serie 2200
La Series 2200 è la nuova e più economica tra le macchine del caffè automatiche di Philips. All’interno del contenitore chicchi (da ben 275 g) sono presenti delle macine in ceramica che assicurano una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi. Inoltre le impostazioni permettono di selezionare fino a 12 tipi di macinature a seconda dei gusti. Il serbatoio d’acqua invece è da 1.8 litri.
Essendo un modello “basilare” non ci sono moltissime ricette, ma se non avete particolari pretese allora non ci saranno problemi: questa macchina del caffè Philips può preparare 3 ricette (tra caffè e cappuccino) delle quali due sono per il caffè, che può essere regolato nella “lunghezza” a seconda se lo vogliate più o meno espresso. Il sistema Easy Cappuccino invece, serve per preparare cappuccini caldi e cremosi in un solo tocco.
La caldaia a riscaldamento veloce assicura caffè e cappuccino caldi per tutta la famiglia sempre alla giusta temperatura, grazie anche alla costruzione in acciaio inossidabile. Inoltre il gruppo caffè è completamente estraibile e consente di effettuare una pulizia completa periodica sotto l’acqua corrente. Infine il contenitore fondi può ospitare fino ad 8 pose di caffè prima di essere svuotato.
Philips Serie 3000
La serie 3000 è una macchina del caffè Philips che nel tempo ha subito alcuni cambiamenti sia nel design che nelle funzionalità, e qui in alto potete vedere (in ordine cronologico) i tre cambiamenti più significativi. Tutto sommato però, i cambiamenti non sono radicali ed il prezzo non è variato moltissimo, quindi abbiamo deciso di segnalarvi tutti i modelli così che possiate scegliere voi in base alle vostre esigenze.
Le prestazioni sono dunque molto elevate, ad incominciare dalle macine in ceramica (come per il modello precedente) che garantiscono un caffè macinato uniformemente e non surriscaldato, assicurando sempre il pieno aroma. I primi due modelli posso preparare 4 ricette diverse, mentre l’ultimo modello – dotato di cappuccinatore esterno – può preparare 5 ricette di caffè e latte. Le ricette variano in base alla lunghezza del caffè e all’utilizzo del latte schiumato.
Si può dunque personalizzare e memorizzare facilmente la lunghezza e l’intensità per ogni bevanda, abbinando il tutto a 5 intensità di macinatura. Il sistema Thermoblock rende la Philips Serie 3000 subito pronta all’uso e la macchina pulisce automaticamente il suo circuito caffè con acqua, all’avvio o allo spegnimento, per offrire un aroma eccezionale con ogni tazza.
L’ultima versione offre la funzione EasyCappuccino che, grazie al contenitore esterno di latte, permette di preparare velocemente il cappuccino con un solo tasto, senza dover schiumare manualmente il latte con la lancia di vapore. La capacità del serbatoio di acqua è di 1.8L (circa 15 tazze), mentre il contenitore di caffè è da 250 g e quello per il latte è da 0.5L (per l’ultimo modello).
Philips Serie 3100
Se cercate una macchina del caffè Philips avanzata e con ancora più funzionalità, allora una Serie 3100 è la scelta migliore se volete un dispositivo dal buon rapporto qualità/prezzo! Tra i tanti modelli nei quali è stata prodotta la Philips Serie 3100, quelli che vedete qui in alto sono i modelli maggiormente riconosciuti e più apprezzati, che differiscono dalla Serie 3000 principalmente per l’adozione di un display LED e delle funzionalità aggiuntive nella personalizzazione del caffè.
L’intuitivo display mostra tutte le informazioni necessarie per interagire facilmente con la macchina ed ottenere le migliori prestazioni. Le icone guidano nella selezione delle opzioni di personalizzazione e nelle procedure di manutenzione importanti. Nello specifico si potranno settare: la lunghezza del caffè, cinque intensità di aroma, cinque impostazioni di macinatura, tre livelli di temperatura.
Ovviamente questa macchina del caffè Philips porta con se tutti gli accorgimenti e le funzioni dei modelli precedenti, ed aggiunge anche il filtro AcquaClean, che previene la formazione del calcare e blocca le impurità dell’acqua, ritardando la manutenzione e la decalcificazione della macchina. Inoltre grazie all’opzione “In Polvere” si può preparare caffè decaffeinato con un semplice tasto.
Per quanto riguarda le informazioni tecniche, la Philips 3100 ha un serbatoio d’acqua da ben 1.8L, mentre il cappuccinatore può essere automatico o a lancia di vapore a seconda del modello. Il contenitore interno ospita fino a 15 pose di caffè prima di essere svuotato, mentre per il caffè in chicchi c’è un contenitore da 250 grammi.
Philips Serie 3200
Un design completamente rinnovato, più tecnologia e tante funzionalità aggiuntive. Il nuovo modello della serie 3000 è davvero un gioiellino e permette un’ampia scelta di bevande: Espresso, Caffè classico, americano e bevande con latte possibili grazie alla caraffa LatteGo. Essendo una macchina automatica è anche in grado di macinare caffè grazie alle macine in ceramica 100%.
Sulla parte anteriore i vari comandi permettono di personalizzare la bevanda in ogni aspetto: regolazioni della macinazione (12), l’ intensità, la quantità di caffè e della temperatura. La tecnologia Aroma Seal poi, preserva l’aroma dei chicchi di caffè prima della macina, per avere sempre un macinato fresco ed aromatico.
Philips Serie 5000
Serie 5000 è attualmente la macchina del caffè Philips top di gamma sul mercato e anch’essa, come per i modelli precedenti, è reperibile in varie versioni. Qui in alto abbiamo scelto le tre versioni fondamentali che come potete vedere, differiscono essenzialmente per il cappuccinatore: una lancia di vapore manuale nel primo caso, un cappuccinatore automatico nel secondo caso ed infine il nuovo sistema LatteGo nell’ultimo modello.
Di fatto però questa non è l’unica differenza, ed in base alla versione che sceglierete avrete a disposizione più o meno ricette di caffè e latte automatiche: 4 ricette nel primo modello (dal caffè espresso a quello americano) senza contare dunque le ricette fatte a mano con la lancia di vapore, 5 ricette nel secondo modello (dall’espresso al cappuccino) e fino a 6 ricette per l’ultimo modello.
Tutte ovviamente godono delle funzionalità già mostrate nei modelli precedenti: macine in ceramica, riscaldamento rapido con Thermoblock, sistema di pulitura con filtro AcquaClean, regolazione e memorizzazione delle ricette secondo la “lunghezza”, la temperatura e l’aroma (con 5 livelli di macinatura) e così via. Il tutto aiutati da un elegante display LED centrale e dei tasti laterali che prepareranno le vostre ricette in un solo tocco.
Per il resto bisogna indicare la capienza del serbatoio d’acqua, che è di 1.8L, abbinato al contenitore di chicchi di caffè da 250 g ed il contenitore interno da 15 fondi. La capienza del cappuccinatore invece varia a seconda del modello, dove spicca il nuovo sistema LatteGo (sull’ultima versione) che ricopre le bevande con una schiuma di latte liscia e setosa.
Cialde, capsule o automatica: quale macchina del caffè state cercando?
Principalmente, mettendo da parte le macchine per caffè americano, esistono tre macro tipologie di macchine per caffè: a capsule (ottimo aroma ma leggermente più costose), a cialde (discrete ma economiche) ed automatiche (in grado di macinare il caffè in chicchi e preparare automaticamente un espresso). Voi quale preferite? Abbiamo dedicato una guida ad ognuno di esse mostrandovi i migliori modelli da acquistare in varie fasce di prezzo:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.