Il primo caffè del mattino, sorseggiato con indosso ancora il pigiama oppure pochi minuti prima di uscire di casa per recarsi al lavoro, è un rito irrinunciabile per molti italiani.
Se il caffè, nero, caldo e fumante, di base non muta la sua natura e rimane sempre quello che, in tempi lontani, venne addirittura definito “la bevanda del diavolo”, il modo in cui viene fatto può influenzarne notevolmente l’aroma, il quale andrà a soddisfare i diversi palati.
Oggi le macchine per preparare il caffè a casa propria sono davvero tante e vanno dalla tradizionale caffettiera moka, disponibile anche in versione elettrica, e dalla più antica caffettiera napoletana, fino alla caffettiera americana e alle diverse varietà di macchine per il caffè espresso, oggi disponibili per la preparazione di caffè in polvere, cialde o capsule.
Ogni modello esprime ed esalta diverse qualità della bevanda, rendendola più o meno forte e corposa, anche in base al tipo di miscela utilizzata.
Quale macchina per il caffè scegliere
La scelta della macchina per il caffè deve tenere conto del gusto personale, ma non può basarsi esclusivamente su questo criterio; tra gli altri importanti aspetti da valutare vi sono i tempi di preparazione ed erogazione, la possibilità di utilizzarla per preparare altri tipi di bevande, il metodo di funzionamento e l’ingombro.
Chi ama non solo assaporare un buon caffè, ma anche ripetere quotidianamente il rituale della preparazione, il quale prevede il giusto dosaggio dell’acqua e della polvere, e vivere l’attesa più o meno lunga, non può che scegliere una caffettiera di tipo classico, come la napoletana o la moka.
Le persone più frettolose, quelle che non hanno mai tempo e sono sempre di corsa, potranno invece trovare più conveniente acquistare una macchina per il caffè espresso, magari di quelle in cialde o in capsule, veramente semplici da utilizzare e in grado di erogare, in pochi secondi, un caffè di ottima qualità.
Le macchine per il caffè americano sono un’ottima via di mezzo per quanto riguarda i tempi di preparazione e sono perfette per chi bene tanto caffè; inoltre hanno il pregio di tenere la bevanda al caldo per lungo tempo.
Non solo caffè
Chi desidera una macchina che permetta di preparare non solo il caffè, ma anche tisane e altri tipi di bevande, può puntare sulla classica macchina americana, la quale consente di preparare tè e tisane nel modo tradizionale e di tenerle al caldo, proprio come avviene per il caffè, o sulla macchina a capsule.
Oggi in commercio è possibile trovare capsule per la preparazione di svariati tipi di caffè, tè e tisane, ma anche cioccolata calda, cappuccino, latte macchiato e altro ancora. Insomma, per chi ama sperimentare gusti sempre diversi, la macchina per il caffè a capsule è la scelta più indicata.
Gli amanti del caffellatte potranno invece optare per le macchine dotate di erogatore per il latte e di montalatte, i quali permetteranno loro di gustare in pochi minuti un cappuccino buono e cremoso come quello del bar.
Scegliere la macchina per il caffè in base al funzionamento
Anche il funzionamento può fare la differenza nel momento in cui si sceglie una nuova macchina per il caffè.
Gli amanti del caffè che sono abituati a porre la caffettiera sul gas o sulla piastra elettrica, potranno acquistare una moka tradizionale o una caffettiera napoletana, mentre chi preferisce avere a disposizione dei dispositivi che svolgano in modo autonomo tutti i passaggi, potrà scegliere tra la moka elettrica, la macchina americana e quelle per il caffè espresso.
Attenzione all’ingombro
In passato le macchine per l’espresso erano grandi e occupavano molto spazio, tanto da risultare troppo ingombranti per molte cucine. Oggi è possibile trovare modelli anche molto piccoli, i quali consentono di erogare caffè per una tazzina alla volta.
Naturalmente, anche se le dimensioni sono molto ridotte, questo tipo di macchina per il caffè risulta sempre più ingombrante rispetto a una moka o a una napoletana, le quali, dopo l’utilizzo, possono essere riposte in una mensola.
Quale macchina prepara il caffè migliore?
Il caffè migliore è sempre quello che piace di più a chi lo beve. Giacché ognuno di noi ha gusti diversi, non è possibile indicare quale modello di macchina per il caffè permetta di ottenere la bevanda migliore.
Quello che possiamo fare è valutare le caratteristiche del caffè che si può ottenere con i diversi dispositivi, tenendo però sempre conto che, oltre al tipo di macchina, a fare la differenza è anche la qualità della miscela.
Il caffè ottenuto con la moka è ricco di caffeina, generalmente poco corposo ma, se fatto bene, caratterizzato da un gusto intenso e deciso; il caffè americano è invece molto lungo, leggero e contiene pochissima caffeina. Il caffè espresso, più corposo e denso rispetto agli altri due, contiene meno caffeina rispetto a quello realizzato con la moka, ma di più rispetto a quello americano.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.