Negli ultimi tempi è nato un nuovo trend che sembra essere in rapida ascesa. Una di quelle cose che esistono da sempre, ma che in un certo periodo storico ha acquistato tantissimo successo e ha conquistato il cuore di tante persone: i podcast.
Vorreste creare un vostro podcast personale o ne avete già uno e vorreste migliorare la qualità di registrazione? Questa guida viene in vostro aiuto proprio per capire quale possa essere il miglior microfono da comprare per fare podcast.
Miglior microfono per podcast scelto da noi
Cos’è un podcast?
Ascoltare un podcast è come guardare un video su YouTube, ma senza video, quindi l’attenzione sarà focalizzata solamente su chi parla: come quando si ascolta la radio, in pratica. Tutto ciò è comodamente ascoltabile on demand su delle piattaforme predisposte, come Spotify o Apple Podcasts (ma ce ne sono tante altre). I format sono davvero tanti: possono essere semplici repliche di rubriche delle radio più famose, live fatte su social network come Instagram e poi ripubblicate, interviste, letture di libri ed articoli, e tanto tanto altro.
Ora che però il podcast è più popolare grazie all’ondata di personaggi pubblici che hanno iniziato il proprio, le piattaforme si sono arricchite di tantissimi nuovi contenuti. Banalmente, un podcast è bello perché non c’è niente da vedere, ci si lascia solo accompagnare dalla voce del conduttore. Il tutto anche durante i momenti morti della giornata, come quando si guida o ci si vuole semplicemente rilassare.
Microfono per podcast: come scegliere
Esistono due macrocategorie di microfoni: dinamici e a condensatore. Sono diversi, ma per questa guida ci concentreremo principalmente sui microfoni a condensatore, anche se qualche dinamico interessante c’è.
Attenzione però, perché non è detto che tale categoria di microfoni sia sempre la più adatta, anzi, dipende molto dai gusti di chi si registra. Le voci sono tutte diverse tra di loro e hanno un proprio personalissimo timbro, così come ogni microfono è diverso dagli altri. L’importante è trovare lo strumento più adatto alla propria voce, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata.
Nel caso dei microfoni a condensatore, in base a come si vuole strutturare il proprio podcast, si dovrà scegliere un microfono con la giusta figura polare:
- Cardioide: il cardioide è ideale per chi vuole registrare un podcast in solitaria, in quanto la ricezione della voce è indirizzata principalmente in una direzione;
- Bidirezionale: per interviste a due o dialoghi, un microfono bidirezionale è proprio quello che ci vuole;
- Omnidirezionale: il microfono registra allo stesso modo in tutte le direzioni. Ideale per conversazioni di gruppo.
Altri accessori davvero consigliati di cui vi dovreste dotare sono: un filtro anti-pop, utile per evitare soffi indesiderati nel microfono che rovinerebbero la registrazione, un braccio dove poter attaccare il microfono nel caso in cui non si tenga in piedi da solo, e un supporto anti-vibrazione, chiamato anche “ragno”. Ecco degli accessori universali, ma di buona qualità, che dovrebbero essere compatibili con più o meno tutti i microfoni.
Una volta attrezzati, vi basterà scegliere un programma per registrare, e cominciare a dar vita al vostro podcast! Tra i programmi di registrazione, vi consigliamo caldamente Audacity se foste alle prime armi.
Microfono per podcast: la nostra selezione
Dopo questa piccola infarinatura, passiamo alla nostra selezione dei migliori microfoni USB per registrare podcast, accuratamente selezionati dal nostro team, a partire dai più economici.
Fifine USB
Se il vostro budget è davvero ridotto, questo microfono FIFINE è assolutamente quello che fa per voi. Apprezzato da tanti podcasters amatoriali, è un microfono a condensatore USB dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Effettivamente, andando ad ascoltare alcuni esempi audio di questo microfono, il risultato è davvero strabiliante. Alla cieca non sembrerebbe mai un microfono da 30 Euro. Come altri prodotti presentati, questo Fifine è un ottimo microfono non solo per registrare podcast, ma anche per un piccolo studio di registrazione musicale casalingo.
Marantz Podpack
Uno dei tanti marchi storici nel settore dell’HiFi è Marantz, azienda statunitense che porta sul mercato un kit completo per podcaster a un prezzo davvero ridicolo per quello che offre.
Il pack comprende: un microfono USB a condensatore – con pattern cardioide – di ottima qualità e con una bassa rumorosità, dovuta a un’ingegnerizzazione del progetto incredibilmente qualitativa, e un comodissimo braccio da scrivania. Con una spesa di soli 60 Euro, pensiamo che questo Podpack di Marantz sia la migliore scelta per chi abbia un budget ristretto, e un ottimo investimento. Sicuramente soldi ben spesi per un prodotto di questo marchio, che è una vera e propria garanzia di qualità.
Marantz MPM2000U
Questo modello è il top della linea di microfoni USB di Marantz. Esattamente come il modello presentato precedentemente, il Podpack, anche questo MPM2000U non ha controlli del volume a bordo e un’uscita cuffie. Un po’ un peccato, ma se pensiamo che entrambi i modelli sono tra i meno rumorosi nella loro fascia di prezzo (molto probabilmente proprio a causa della mancanza di questi due componenti sul corpo), ciò può essere considerato come un buon compromesso.
La frequenza di campionamento offerta da questo microfono con figura polare cardioide è di 48kHz e 16 bit, mentre la risposta in frequenza dichiarata è 20Hz-18kHz. All’interno della confezione troverete in aggiunta al microfono e al cavo USB anche un comodo supporto anti-vibrazione (anche detto spider o, ancora più in gergo, ragnetto).
Blue Yeti Nano
A un prezzo minore del fratello maggiore, questo Blue Yeti Nano non invidia lo Yeti originale. Ha anche la stessa possibilità di regolare il diaframma su cardioide od omnidirezionale. In più, può essere il microfono perfetto per un podcast itinerante proprio grazie alle sue dimensioni ridotte.
Blue Yeti
Il Blue Yeti è famosissimo, sono in tantissimi ad apprezzare questo mitico microfono per PC. Dai podcasters fino ai creatori di ASMR, la versatilità di questo microfono è apprezzatissima, perché permette tra l’altro di settare il diaframma in sia in modalità cardioide che omnidirezionale.
In questo modo potrete soddisfare tutte le vostre esigenze con un solo microfono, dai podcast, ai video, a tanto altro. Comodo no?
Audio-Technica AT2020
Scendendo di prezzo, troviamo questo AT2020 di Audio-Technica, marchio rinomato quando si parla di audio. Anche questo microfono è a cardioide, quindi potrebbe non essere la migliore scelta per delle interviste.
Per il resto è un microfono per podcast dal buon rapporto qualità prezzo che può regalarvi belle soddisfazioni.
Rode NT-USB
Rode è un altro marchio leader nel settore, per tantissimi consumatori una vera e propria garanzia. Il rapporto qualità prezzo dei prodotti di questa azienda australiana è il vero punto forte. NT-USB offre un pacchetto completo ad un prezzo assolutamente onesto.
Per pacchetto completo intendiamo che questo microfono USB, che è a condensatore cardioide e, come tanti altri Rode è molto poco rumoroso, è fornito insieme ad un filtro anti-pop, un piccolo treppiede da scrivania e addirittura una custodia per poterlo riporre. Sicuramente un prodotto tutto in uno interessante e decisamente prestante per un podcaster.
Rode Procaster
È proprio il caso di dirlo: un nome, un programma. Questo Procaster di Rode è il microfono per podcast per antonomasia. Attenzione al dettaglio: non è un microfono a condensatore, bensì dinamico.
Questo Procaster ha un comodo attacco USB che permette di non avere schede audio o moduli di alimentazione aggiuntivi. Il prezzo è più alto rispetto agli altri microfoni, ma vale tutti i soldi spesi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.