Continuiamo la serie di guide dedicate al mondo degli elettrodomestici con un approfondimento totalmente incentrato sui forni a microonde Panasonic.
Si sa, la ricerca degli elettrodomestici più adatti alle proprie esigenze può talvolta risultare lunga e perigliosa. L’assunto è valido non solo se si parla di lavatrici o frigoriferi, anche la scelta di un forno a microonde sta divenendo sempre più difficile in ragione dei continui progressi tecnologici e della serrata concorrenza tra i produttori.
Come districarsi, dunque, tra la moltitudine di devices attualmente sul mercato? In primo luogo, cercando di individuare e definire le proprie necessità. Il forno a microonde, infatti, non è più un semplice accessorio, anzi, tecnologie di cottura sempre più sofisticate e un design ricercato gli hanno fatto assumere un ruolo da comprimario rispetto al forno elettrico tradizionale.
Panasonic, qualità e convenienza
Tra i migliori brand per la categoria, spicca, a nostro parere, Panasonic. L’azienda giapponese, leader mondiale nella produzione di elettrodomestici, si distingue per la produzione di microonde dall’ottimo rapporto qualità/prezzo soprattutto in relazione alle caratteristiche tecniche.
Quasi tutti i microonde Panasonic di ultima generazione infatti propongono la cottura combinata potenziata dalla tecnologia Inverter in grado di garantire una gestione ottimale della potenza, un ottimizzato ricircolo dell’aria calda all’interno del forno e una riduzione dei tempi di cottura e degli sprechi energetici. Per saperne di più rimandiamo alla pagina dedicata alla tecnologia Inverter sul sito ufficiale di Panasonic.
Microonde Panasonic, come scegliere il più adatto alla propria cucina
Tecnologie di cottura
Come anticipato i microonde Panasonic integrano la tecnologia Inverter alla modalità di cottura combinata, il che consente di unire la preparazione a microonde alle funzioni grill e ad aria ventilata. Il tutto allo scopo di confezionare piatti più complessi quali lasagne o arrosti.
Non solo microonde, grill o ventilato, la gamma di forni a microonde Panasonic offre anche la possibilità di cuocere a vapore (sensore di umidità integrato) mediante l’apposito kit in plastica composto da un contenitore, un cestello forato e un coperchio.
Infine, Panasonic propone modelli combinati con cottura statica dotati di doppia resistenza che si propongono come veri e propri sostituti dei classici forni elettrici, con il vantaggio della riduzione dei tempi di preparazione grazie alla cottura a microonde.
Estetica e adattabilità agli ambienti domestici
Anche in questo caso, Panasonic si pone tra i produttori che spiccano in quanto a sensibilità per il bello. I microonde Panasonic infatti uniscono funzionalità e design in modo da garantire l’adattabilità a qualsiasi tipo di spazio, grande o piccolo che sia.
I microonde Panasonic sono inoltre disponibili in libera installazione (free standing) con capienza interna che varia dai 20 a 32 litri, oppure da incasso, integrabili nei mobili della cucina. In quest’ultimo caso le dimensioni complessive del forno e la capienza interna saranno maggiori (fino a 35L).
Programmi di cottura e funzioni smart
Oltre alle numerose modalità di cottura i microonde Panasonic offrono programmi automatici per la preparazione facilitata di piatti e il riscaldamento di vivande precotte. Non solo, Panasonic mette a disposizione un intero portale, Experience Fresh, dedicato a ricette e preparazioni, e un opuscolo contenente trucchi e consigli per una dieta di salute e bellezza.
Microonde Panasonic: i più venduti
Entriamo dunque nel merito della guida all’acquisto dei migliori microonde Panasonic, partendo, come d’abitudine, dai dispositivi più venduti su Amazon. Riteniamo infatti che la classifica dei prodotti più graditi sul colosso dell’e-commerce rappresenti un affidabile punto di vista su qualità e funzionalità degli stessi. Un buon punto di partenza per districarsi tra la moltitudine di forni a microonde in commercio.
[amazon bestseller=”microonde panasonic” items=”10″ template=”list”]
Microonde Panasonic: le nostre proposte
Microonde Panasonic best buy: Panasonic NN-DF385MEPG
[amazon box=”B00VKNVKUK” template=”list”]
Dimensioni ridotte per adattarsi agli spazi più angusti e prestazioni da top di gamma sono i fattori che ci hanno fatto scegliere questo il Panasonic NN-DF385MEPG (disponibile anche su eBay) come best buy per il brand . Questo forno combinato da 23L fa parte della linea Slim e dispone di grill al Quarzo da 1000W (con potenza di convezione per cuocere e arrostire a temperatura compresa tra 100 e 220°C) cui associa la già citata tecnologia Inverter che garantisce un risparmio energetico del 10% (e del 50% in modalità standby).
Tra le impostazioni di preparazione automatica sono presenti ben 20 menu diversi che sfruttano la cottura combinata simultanea in modo da creare alimenti croccanti fuori e teneri e succosi all’interno. Non solo, la presenza di un sensore di cottura consente, premendo un solo tasto, di impostare potenza e tempo ottimali per ciascuna tipologia di alimento (piatti freddi, ortaggi e piatti congelati, pasta, ortaggi freschi e riso).
Una particolarità da rilevare è l’apertura dello sportello verso il basso, più comoda per l’estrazione dei piatti in sicurezza.
Miglior Microonde Panasonic economico: Panasonic NN-J151WMEPG
[amazon box=”B005YYKPFW” template=”list”]
Sono sufficienti circa 90€ per ottenere un forno a microonde con Grill al Quarzo, 1000W di potenza (erogabili in 3 livelli di potenza), 9 programmi automatici, dimensioni non eccessive e capienza di 20L. Probabilmente non il migliore in assoluto per la fascia economica (per questi ci sentiamo di consigliare la lettura della guida d’acquisto dedicata ai migliori microonde Candy), cionondimeno una scelta più che accettabile per gli aficionados del marchio.
Panasonic NN-J151WMEPG è disponibile anche su eBay.
Miglior Microonde Panasonic di fascia media: Panasonic NN-GD38HSSUG
[amazon box=”B074Y8VV6B” template=”list”]
Per tutti coloro che sono disposti a spendere qualche decina di euro in più (su eBay in offerta) invece Panasonic propone un microonde davvero accattivante per:
- capacità del vano principale (23L) che lo rende ottimale anche per le famiglie;
- presenza della teglia Steam+ che consente di cucinare a vapore, con o senza grill, e stufare gli alimenti;
- tecnologia Inverter che ottimizza tempi di cottura, temperatura e risparmio energetico;
- 17 programmi automatici (8 dei quali dedicati alla cottura con teglia Steam+);
- linea essenziale ed elegante.
Miglior Microonde Panasonic top di gamma: Panasonic NN-CS894SEPG
[amazon box=”B00KASRJ60″ template=”list”]
Disponibile anche su eBay, il Panasonic NN-CS894SEPG entra di diritto tra i forni a microonde multifunzione top di gamma.
Questo microonde Panasonic combinato Inverter, unisce in un unico châssis le funzioni:
- vapore (con la funzionalità “vapore turbo” che emette un potente getto di calore),
- forno ventilato,
- grill (1300W),
- microonde,
il tutto in un vano da 32 litri di capacità, ottimo per famiglie numerose.
Il forno è inoltre dotato della tecnologia Sensor Cooking, che grazie al sensore di cottura a vapore integrato, rende sostanzialmente automatica la cottura, bypassando l’impostazione manuale di livelli di potenza, peso degli alimenti o tempo di cottura. Altro elemento significativo, la superficie superiore e quella inferiore sono autopulenti.
Tra gli accessori inclusi nella confezione di vendita sono presenti una griglia in metallo, un treppiedi in plastica, una teglia in vetro e una in acciaio smaltato.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.