In questa guida vi consiglieremo le migliori microSD Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato. Prima di procedere con la nostra selezione però, analizzeremo insieme tutte le caratteristiche da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.
Oltre ai giochi sulle cartucce acquistate regolarmente nei negozi forniti, Nintendo vi permette di scaricare giochi direttamente dal proprio eShop e installarli sulla memoria interna della Nintendo Switch o su un supporto esterno, come le schede microSD. Per quanto la memoria interna sia sufficiente a contenere una buona quantità di dati, è consigliabile acquistare una microSD per espandere la memoria interna e avere molto più spazio libero a disposizione.
Come scegliere una microSD per Nintendo Switch
La Nintendo Switch è una particolare console ibrida che può essere utilizzata sia in mobilità che come console da soggiorno. Come vi abbiamo anticipato in precedenza, è possibile acquistare i giochi anche dallo shop online di Nintendo. I giochi scaricati possono essere installati sulla memoria interna della console o su un supporto esterno. La Nintendo Switch è in grado di supportare le schede microSD in formato SDHC e SDXC. Esse fanno parte del vasto mondo di accessori per Nintendo Switch che sono stati realizzati dalle aziende di terze parti.
Le funzioni garantite dalle microSD sulla Nintendo Switch sono limitate. L’azienda non ha previsto la possibilità di copiare o esportare i dati di salvataggio per poterli conservare tramite un backup. Per questo motivo, è consigliabile mantenere i dati di salvataggio sulla memoria interna e sfruttare la microSD per l’installazione di giochi e applicazioni.
La scelta della microSD dipende fortemente dalle vostre esigenze personali. La capacità della microSD influisce maggiormente sull’acquisto di un prodotto di questo tipo. La console supporta un massimo di ben 2 TB di archiviazione tramite microSD. Vi consigliamo di puntare su una microSD con minimo 64 GB di memoria intera. I giochi scaricati, infatti, occupano molta memoria, motivo per il quale è meglio essere sicuri di avere abbastanza spazio libero da poterci giocare in assoluta tranquillità.
Inoltre, vi sconsigliamo di acquistare delle schede di memoria con capacità superiore ai 256 GB, in quanto delle capacità maggiori comportano un prezzo decisamente elevato.
La nostra selezione
Di seguito vi proponiamo la nostra selezione delle migliori microSD Nintendo Switch disponibili attualmente in commercio. I prodotti che abbiamo inserito in questa guida d’acquisto sono stati selezionati in base alle caratteristiche viste in precedenze.
Samsung EVO Plus da 64 GB
Iniziamo la nostra selezione con un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il taglio da 64 GB è il più indicato per chi cerca una soluzione comoda ed economica per il salvataggio di giochi e applicazioni sulla propria console. Questa Samsung EVO Plus è dotata di una velocità in lettura di 100 MB/s e di una velocità in scrittura di 60 MB/s. Inoltre, offre un ottimo grado di affidabilità grazie alla certificazione UHS-1. Per il prezzo alla quale viene venduta, questa microSD può essere considerata come un best-buy assoluto tra i modelli da 64 GB.
Samsung EVO Plus da 128 GB
Si tratta di una microSD Nintendo Switch molto simile al modello visto in precedenza. Le uniche differenze sono il taglio di memoria e le velocità di lettura e scrittura. Questa microSD da 128 GB vi consente di immagazzinare una buona quantità di dati, come giochi, applicazioni e screenshoot. Anche in questo caso viene mantenuto il grado di affidabilità del modello precedente, in quanto la microSD di Samsung è dotata della certificazione UHS-1. Questo modello è dotato di una velocità in lettura di 100 MB/s e di una velocità in lettura di 90 MB/s.
SanDisk da 128 GB con licenza ufficiale Nintendo
SanDisk ha realizzato in collaborazione con la casa nipponica delle schede microSD Nintendo Switch dotate di licenza ufficiale per la console. Il modello che vi proponiamo nella nostra selezione è dotato di 128 GB di spazio libero che vi consente di archiviare una buona quantità di dati. La velocità in lettura arriva a un massimo di 100 MB/s, mentre quella in scrittura arriva a un massimo di 90 MB/s. La licenza ufficiale di Nintendo vi garantisce la piena compatibilità e la massima affidabilità con i contenuti della Nintendo Switch che deciderete di salvare all’interno della microSD.
SanDisk Ultra da 200 GB
Il taglio da 200 GB si pone come alternativa ai classici 128 GB e 256 GB. La SanDisk Ultra da 200 GB offre delle ottime prestazioni a un prezzo molto allettante. Ovviamente, troviamo la certificazione UHS-1, sinonimo di garanzia e affidabilità. Lo spazio disponibile vi consente di archiviare in tutta tranquillità una buona quantità di dati riguardanti giochi e applicazioni varie. Le velocità effettive di lettura e scrittura raggiungono i 90 MB/s.
Samsung EVO Select da 256 GB
Per garantire una maggiore sicurezza in modo da scaricare e immagazzinare un buon numero di giochi, vi consigliamo di puntare sul taglio da 256 GB. La Samsung EVO Select è la linea di prodotti successiva alla serie EVO Plus. Questa microSD può contare sull’ottima qualità e sull’affidabilità tipica dei prodotti di Samsung. Questo modello è dotato di una velocità massima in lettura di 100 MB/s e di 90 MB/s in scrittura. Se cercate una scheda di memoria veloce, performante e con molto spazio libero, questo modello di Samsung è il prodotto che fa decisamente per voi.
Le microSD Nintendo Switch più vendute del momento
Vi consigliamo di consultare anche la seguente lista delle 10 microSD Nintendo Switch più vendute del momento su Amazon. La lista è costantemente aggiornata da parte dello store stesso.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!