In questa guida costantemente aggiornata vi parleremo dei migliori Chromebook presenti sul mercato, una categoria di portatili ancora non molto diffusa, ma che per molte persone può essere la scelta più adatta. Infatti il sistema operativo Chrome OS è molto più leggero di Windows e riesce a girare bene anche su hardware non molto performanti, il che contribuisce ad abbassare i costi.
La prima cosa da fare, sopratutto per chi ha ancora poche informazioni su questo argomento, sarà di fare una breve introduzione. Nel nostro Paese infatti, a torto o ragione, i Chromebook vengono un po’ snobbati. Questo in parte è dovuto al fatto che non se ne capisce l’enorme potenziale. I migliori Chromebook non hanno nulla da invidiare ai più moderni notebook, anche se non possono certo vedersela con gli ultrabook più performanti (per ora).
Partiamo quindi con una carrellata di quelle che sono le caratteristiche dei migliori Chromebook, cercando di focalizzarci sul perché possono risultare un prodotto davvero valido.
Perché acquistare un Chromebook
Prima di vedere quali sono le alternative nel mercato di questi dispositivi, date un’occhiata al nostro approfondimento su Chrome OS e Chromebook per capirne bene pregi e difetti. Generalmente infatti, si recrimina a questo sistema operativo l’impossibilità di supportare tutti i programmi che esegue un normale PC Windows (affermazione vera solo in parte). D’altro canto avreste vantaggi che altri software non possono garantire! Vediamone allora pro e contro:
Acquistare un Chromebook: i pro
La prima ragione che mi sento di addurre al mondo dei Chromebook è sicuramente il prezzo. A parità di costo, grazie sopratutto a Chrome OS, risultano molto più performanti di qualsiasi altro concorrente. Ma per quale motivo? L’hardware dei migliori Chromebook, in termini di potenza pura, non è certo il massimo. Ciò che fa la differenza è la concezione globale dietro alla progettazione di questi portatili. Utilizzare un sistema operativo (basato su Android) leggero e scattante, ha fatto la differenza. Se poi ci si mette un hardware di buon livello, con processori performanti ma parchi nei consumi e memorie con buona velocità, il cocktail inizia a prendere forma.
La parte da leone la fa infatti Chrome OS, davvero velocissimo. I tempi di accensione sono fulminei e se non esagerate con il carico di lavoro non troverete mai lag o impuntamenti. La possibilità poi, di utilizzare le applicazioni Android su la maggior parte dei modelli più recenti, ha colmato un vuoto enorme delle precedenti generazioni. Per finire poi l’autonomia è in generale ottima e si attesta su quasi tutti i modelli intorno alle 10 ore di utilizzo. A meno che non de dobbiate fare un utilizzo professionale, i migliori Chromebook presenti sul mercato non hanno nulla da invidiare ai sistemi più blasonati.
Acquistare un Chromebook: i contro
I punti deboli in realtà ci sono. Uno di quelli che mi fa rimpiangere i classici notebook è la memoria limitata. La maggior parte dei Chromebook monta infatti memorie solide da 32 o 64 GB. Questa iniziano ad essere un po’ risicate per chi con il portatile ci lavora e scarica continuamente contenuti. È anche vero che al giorno d’oggi acquistare un buon Hard Disk esterno non ha un prezzo proibitivo. Inoltre, la maggior parte dei migliori Chromebook poi, ha la possibilità di espandere la memoria tramite scheda microSD.
Sul fronte gaming invece nulla da fare. Scordatevi di giocare. Anche i migliori Chromebook soffrono di questa limitazione. Se vi piace passare ore ed ore immersi nei vostri videogiochi preferiti, orientatevi su di un portatile gaming. Per il resto, se siete utilizzatori occasionali, blogger, amanti della musica o dovete editare documenti quotidianamente, i Chromebook vi faranno essere su un altro livello rispetto ai notebook economici!
Google Pixelbook Go
Ultra sottile e leggero, il Google Pixelbook Go è pretty self-explanatory. È stato progettato per portarlo con te ovunque tu abbia bisogno. Ultra sottile e leggero, puoi facilmente trasportare il libro di pixel con te per lecture, riunioni o semplicemente la tua casa dei tuoi amici. Grazie allo schermo touchscreen HD puoi navigare facilmente e ogni immagine è in dettagli ultra HD. Si avvia in modo super veloce, non attendere la tensione.
Il Pixelbook Go ha la potenza per la velocità grazie alla pretty much anything. Si avvia in pochi secondi e l’8° processore è veloce e responsabile. Vi offre anche una protezione virus integrata e aggiornamenti automatici, così il vostro Chromebook sarà sicuro e non slow down over time. Fino a 12 ore di durata della batteria Got a lunga giorna? Il Google Pixelbook è pronto da andare. Fino a 12 ore di durata della batteria, non dovrai più preoccuparti di tenere il tuo caricabatterie. E quando hai bisogno di caricare il backup, avrai 2 ore di durata della batteria di soli 20 minuti di ricarica.
Lenovo Ideapad Duet Chromebook
Lenovo IdeaPad Duet Chromebook, tablet 10.1”. Full HD, processore MediaTek P60T, storage da 64GB, RAM da 4GB, Wifi e Bluetooth, Chrome OS, Lenovo Keyboard Pack, blu ghiaccio e grigio ferro.
Il Chromebook IdeaPad Duet si avvia in soli otto secondi, per iniziare a lavorare o giocare all’istante. Il processo di avvio verificato protegge i tuoi file dai virus, mentre gli aggiornamenti automatici vengono eseguiti senza interruzioni in background. Accedi con il tuo account Google per provare l’esperienza uniforme di Chrome OS. Usa Microsoft Word, Excel e PowerPoint per lavorare in modo produttivo.
Accedi a Google Play Store per trovare le migliori app di gioco e intrattenimento ottimizzate per tablet. Inoltre, l’acquisto del Chromebook include un abbonamento di 12 mesi per 100 GB a Google One. L’iscrizione include 100 GB di spazio di storage, accesso a esperti e altri vantaggi, in un piano che puoi condividere con la tua famiglia.
HP Chromebook 14
Il meglio per il lavoro e l’intrattenimento, in un unico dispositivo. Con il laptop HP Chromebook con processore Intel ancora più veloce, display da 35,6 cm (14″), altoparlanti stereo ottimizzati da B&O e la batteria a elevata autonomia, potrai lavorare con efficienza per tutta la giornata e goderti il meglio dell’intrattenimento
Il display micro-edge ad alta definizione e gli altoparlanti messi a punto dagli esperti del suono di B&O offrono un’esperienza di intrattenimento
straordinaria. Tutta la potenza e le prestazioni che ti occorrono, grazie al processore Intel, all’ampio spazio di storage e alla batteria a elevata autonomia.
Scopri un modo nuovo di lavorare e divertirti grazie all’integrazione fluida del browser Chrome preferito, sempre sicuro e aggiornato, e alla possibilità di accedere a una vasta scelta di app su Google Play Store.
Asus Chromebook Flip
Il nuovo nuovo ASUS Chromebook Flip C434 porta il design convertibile del Chromebook al livello successivo. Il suo aspetto elegante contemporaneo, la portabilità compatta e le potenti specifiche sono tutti progettati per permetterti di fare le cose senza problemi, tutto il giorno e ogni giorno. ASUS Chromebook Flip C434 è dotato di un nuovo display NanoEdge da 14 pollici a quattro lati, con cornici ultraslim e un incredibile rapporto schermo-corpo dell’87%.
Acer Chromebook Spin 311
Con un display da 11,6″, Acer Chromebook Spin 311 consente di lavorare anche in condizioni di luce intensa e di incrementare così la produttività. La batteria di lunga durata, la potente cpu OCTA-COREe la veloce connessione Wi-Fi 5 (802.11ac) ti portano online in un istante. Chrome OS è il sistema operativo veloce, semplice e sicuro. accedi al tuo account Google per trovare i tuoi file di Google Drive, lascia che Chromebook salvi i tuoi file automaticamente, usa il tuo telefono Android come hotspot per connetterti a Internet senza wi-fi. È facile configurare un Chromebook. Devi soltanto accedere al tuo Account Google per iniziare a studiare e per ritrovare tutti i tuoi file di Google Drive e le preferenze di Chrome.
Sicurezza, sicurezza, sicurezza: protezione antivirus integrata, aggiornamenti automatici, Google Security Chip per proteggere i dati più’ sensibili sul tuo dispositivo, Sandboxing per isolare eventuali processi colpiti da malware e Avvio Verificato per lanciare sempre una versione non corrotta del sistema operativo all’accensione. Concentrati su cio’ che vuoi fare in sicurezza grazie ai molteplici livelli di protezione del tuo Chromebook. Per tutta la famiglia: l’app Family Link ti consente di impostare le regole di base della vita digitale dei tuoi figli, permettendoti di accompagnarli anche a distanza, mentre imparano, giocano e navigano sul Web.
I ChromeBook più acquistati
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 ChromeBook attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.