La scelta di un PC portatile è molto delicata perché esistono così tanti modelli da perdersi facilmente tra specifiche e offerte varie. Al giorno d’oggi troviamo buoni notebook economici senza spendere molto ma, naturalmente, tutto dipende dalle esigenze e da cosa dovete fare con il PC portatile. Proprio per questo motivo abbiamo realizzato questa guida al miglior portatile da comprare perché, come vedrete, abbiamo realizzato delle categorie dedicate e delle fasce di prezzo.
Ogni guida è aggiornata costantemente e vengono presi in considerazione i modelli con il miglior rapporto qualità / prezzo (ma ricordate che il miglior PC portatile dipende anche dalle vostre esigenze e cosa cercate). Non commettete l’errore di credere che un tablet possa sostituire un Notebook perché non è affatto così: l’affidabilità di un laptop e la sua completezza nelle garanzie lavorative sono aspetti che nessun tablet può offrirvi. Andiamo adesso a vedere quali sono i migliori computer portatili 2022 da comprare.
Informazioni preliminari
L’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 è gratuito. Quindi, per poter fare l’upgrade, è fondamentale essere in possesso di una licenza Windows 10 originale e genuina al 100%. In alternativa, potete acquistare (risparmiando) ed installare una licenza Windows 11. Siamo consapevoli che acquistare la licenza originale sul sito Microsoft è molto costoso, per questo vi consigliamo due tra i migliori shop del web.
Mr Key Shop è un sito affidabile con prezzi vantaggiosi sul quale è possibile acquistare una licenza Windows 10 originale al 100% attraverso la quale fare l’upgrade al nuovo sistema operativo gratuitamente. In alternativa, potete scegliere di acquistare ed installare una licenza Windows 11. Potete acquistare il prodotto scegliendo tra i metodi di pagamento sicuri disponibili, l’invio avviene in pochi secondi via email e, per qualsiasi esigenza, è disponibilel’assistenza specializzata gratuita in ITALIANO. Leggete le recensioni di questo store, sono tutte positive. Su Mr Key Shop sono disponibili anche le licenze delle varie versioni dei Sistemi Operativi Windows, i Pacchetti Microsoft Office e i migliori Antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma altrettanto affidabile con prezzi davvero vantaggiosi. Potete scegliere la vostra licenza Windows 11 o la sempre performante licenza Windows 10 per poi fare l’upgrade gratuito. L’esperienza d’acquisto su Keycense è sicuramente una delle più intuitive ed apprezzate: acquistate tramite i pagamenti sicuri disponibili, ricevete il product key via email e installate grazie alle istruzioni chiare e complete. In caso di necessità, chiedete al supporto tecnico in italiano molto preparato e disponibili. Sulla piattaforma sono disponibili tutti i sistemi operativi Windows, i pacchetti Microsoft Office (per Pc e Mac), antivirus e le migliori VPN.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Scelta Notebook: i PC portatili migliori da comprare
I computer portatili migliori sono elencati tutti di seguito, ed oltre alle caratteristiche tecniche di ogni prodotto abbiamo tenuto sempre sotto controllo anche il miglior rapporto qualità prezzo.ù
Apple MacBook Air M2
Il nuovo MacBook Air M2 è realtà e porta con sé tante novità. La prima novità di questo device sta appunto nel processore; difatti, anche sulla linea Air Apple ha effettuato l’upgrade inserendo nel suo nuovo notebook il chip M2. Ad accompagnare quest’ultimo troviamo un SSD da 256 GB o da 512 GB. Esteticamente riprende le linee già viste sui dispositivi Pro con bordi più squadrati rispetto al passato. Per quanto riguarda il display, quello montato su questo MacBook Air M2 è un Liquid Retina da 13.6″ con True Tone e dotato di notch. Le porte disponibili sono tre: una MagSafe 3 per la ricarica e due porte Thunderbolt. La Magic Keyboard integra anche il Touch ID.
Huawei Matebook X Pro
Huawei Matebook X Pro è il miglior notebook di Huawei anche se rappresenta solo un aggiornamento rispetto al precedente modello che porta in dote le nuove CPU Intel Core i5-1135G7 e i7-1165G7 di undicesima generazione con 16 GB di RAM e 512 GB o 1 TB di SSD PCIe. Il display è un LTPS da 13,9 pollici touchscreen con risoluzione 3000×2000 e aspect ratio 3:2. Troviamo come scheda grafica una Intel Iris Xe Graphics. La batteria è da 56 Wh, e garantisce una buona autonomia.
MSI Prestige 15
MSI Prestige 15 fa parte di una serie di MSI studiata apposta per i content creator, quindi perfetto candidato tra i notebook migliori. Non è il portatile più potente della serie, ma è sicuramente tra i più equilibrati come rapporto qualità/prezzo. All’interno troviamo infatti un Intel Core i7-10710U con 16 GB di RAM e 512 GB di SSD NVMe PCIe molto veloce. La scheda grafica dedicata è una Nvidia GeForce GTX 1650 con desing Max-Q e 4 GB di memoria GDDR5 dedicati. Il display è un LCD IPS da 15,6 pollici con risoluzione Full HD. La batteria da 82 Wh permette una grandissima autonomia e si ricarica velocemente grazie all’alimentatore da 90W. Il tutto è racchiuso in soli 1,6 Kg di peso, veramente un prodotto ben bilanciato e portatile. MSI è tra le migliori marche notebook che ci siano, un brand – e un prodotto – sicuramente affidabile.
Asus Zenbook Pro Duo
Tra i migliori notebook ASUS non potevamo non citare questo modello. ASUS ha guardato nel futuro con il suo Zenbook Pro Duo un portatile con due display: il primoì OLED da 15,6 pollici con risoluzione 4K, il secondo da 14 pollici con risoluzione sempre 4K posto sopra la tastiera che permette di avere un uso in multitasking perfetto, anche grazie alla superficie touchscreen. Le prestazioni sono al top con i Core i7 o i9 come processori e la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3070. Per tutti i dettagli su questo notebook top vi consigliamo di consultare la nostra recensione.
Apple MacBook Pro 14/16
Apple ha da poco presentato la nuova line-up dei propri portatili annunciando ufficialmente i nuovi MacBook Pro 14 e 16. Dotati di un design tutto nuovo, questi montano display Liquid Retina XDR da 14.2″ e 16.2″ con refresh rate a 120 Hz e dotati di Notch. Per quanto riguarda il processore all’interno di tali modelli troviamo i nuovi Apple Silicon M1 Pro e M1 Max capaci di offrire prestazioni fuori dal comune. Migliorate notevolmente anche le capacità grafiche con GPU A 16 core (M1 Pro) e 32 core (M1 Max). Per quanto riguarda la memoria, qui è presente una novità assoluta; i nuovi MacBook offrono fino a 64 GB di memoria unificata. Per quanto riguarda le porte disponibili, troviamo tre porte Thunderbolt 4, jack per le cuffie, porta HDMI, lettore di schede SD e porta MagSafe per la ricarica. Tutta nuova anche la Magic Keyboard che offre al tatto una sensazione molto vicina ai tasti meccanici. Migliorato anche il comparto audio che ora offre un’esperienza audio ancora più potente con bassi dell’80% più potenti rispetto alla precedente generazione. La batteria montata è da 70 Wh con alimentatore da 67W o 97W. Tutte le configurazioni disponibili sono visibili sul sito ufficiale Apple. Per molti è considerato il migliore Notebook che ci sia, anche perché Apple è tra le migliori marche PC.
Dell XPS 15 7590
I prodotti della serie XPS di DELL si sono rivelati sempre dei prodotti che riescono a unire prestazioni e design. Questo XPS 15 rimane fedele alla filosofia dell’azienda, offrendo un prodotto compatto e potente allo stesso tempo. Il display InfinityEdge da 15.6 pollici con risoluzione Full HD la fa da padrone. I bordi laterali e quello superiore sono ridotti all’estremo, permettendoci di godere di un bellissimo display IPS. Il cuore pulsante è un Intel Core i7-9750H quad-core supportato da 8 GB di RAM di tipo DDR4 con frequenza a 2666 MHz, mentre troviamo un SSD NVMe PCI da 512 GB per lo storage. La peculiarità di questo modello è la presenza di una scheda video dedicata, ovvero la NVIDIA GeForce GTX 1650. I bordi sottili hanno permesso di incastonare un display da 15.6 pollici in un notebook di dimensioni simili a un modello da 14 pollici. Ci sono varie versione del Dell XPS 15 consultabili sul sito ufficiale Dell.
Microsoft Surface Laptop 4
Fra i migliori notebook in circolazione non può di certo mancare il Microsoft Surface Laptop 4. Il nuovo portatile del colosso tecnologico arriva sul mercato con diverse configurazioni; quest’ultimo è dotato di un display touchscreen da 13.5″ o 15″ con risoluzione 2496 x 1664. Per quanto riguarda i tagli di memoria questo monta nella variante base 8 GB di RAM e 256 GB di SSD fino ad arrivare a 16 GB di RAM e 512 GB di SSD. Fra le varie configurazioni troviamo anche quelle con AMD Ryzen 7 e Intel Core i7. Per maggiori dettagli sul Microsoft Surface Laptop 4 vi consigliamo di consultare la nostra apposita recensione.
Computer portatile consigli: meglio Mac o Windows?
Questa premessa è fondamentale per la scelta del miglior pc portatile. Molte persone che cercano un consiglio notebook sanno già se desiderano comprare un MacBook o un portatile Windows: se avete già familiarità con macOS o Windows, la scelta più semplice è acquistare un computer con quel sistema operativo. Detto questo, macOS e Windows non sono mai stati più simili di adesso e le app e programmi più popolari funzionano altrettanto bene su entrambe le piattaforme (o almeno hanno alternative che funzionano in modo simile).
Se non siete legati al sistema operativo, dovete valutare però un altro aspetto: la maggior parte della vostra famiglia e dei vostri amici usa i Mac? Il PC sarà solo vostro o verrà condiviso anche con loro? Avete un Apple Store nelle vicinanze? Avate un iPhone? I vostri amici più esperti di tecnologia usano Windows? Se siete uno studente, la vostra scuola prevede sconti per l’acquisto di un particolare Macbook o PC portatile?
Sembrano domande banali ma solo dopo aver capito se cercate un PC Windows o un Macbook saprete anche quale categoria scegliere di acquisto in questa guida, e magari capire anche la migliore marca notebook che fa per voi.
Di seguito vi lasciamo il riferimento alla nostra guida su quale Macbook comprare.
Acquisto PC portatile: i migliori portatili a 200 euro
Se non sapete quale PC scegliere ed avete budget limitato, in questa sezione dalla categoria più economica, quella di chi ha pochi soldi a disposizione e non ha grandi esigenze di potenza e reattività per operazioni più impegnative. Questa sezione è ridotta, se volete una lista completa potete consultare l’articolo su quale notebook comprare a 200 euro.
PC portatile migliore massimo 300 euro
Saliamo un po’ di prezzo arrivando alla categoria dei portatili a 300 euro, in questa sezione si può trovare qualcosa di più potente e rifinito meglio, ma non bisogna comunque aspettarsi prestazioni elevate. Se volete l’elenco completo ed esauriente di computer in questa fascia consultate la guida completa.
Notebook Qualità Prezzo: ecco i migliori a 400 euro
La fascia dei 400 euro non vede molte differenze rispetto alla fascia precedente, ma ci sono comunque ottime alternative intorno a questo prezzo. Se volete una lista più esauriente di tutti i miglior laptop disponibili a questo prezzo vi rimando all’articolo completo.
Consiglio acquisto Notebook: che computer comprare a 500 euro
Una delle fasce di prezzo più interessanti, dove si iniziano a trovare PC portatili molto buoni e con caratteristiche che consentono un utilizzo anche più intenso. A nostro avviso è la fascia dove potete trovare il miglior portatile qualità prezzo. Se volete vedere l’elenco completo vi rimando alla guida completa dei portatili a 500 euro.
Consiglio portatile: quale pc comprare a 600 euro
Nella fascia dei 600 euro si iniziano ad avere prodotto più interessanti e più potenti, con cui si possono fare più cose, come editing leggero di foto e video. Il PC portatile migliore che possiate trovare in questa categoria è sicuramente racchiuso nel seguente elenco e nella nostra guida dedicata al miglior portatile sotto i 600 euro.
Consiglio PC portatile a 1000 euro
La fascia del 1000 euro è ovviamente la più fornita e quella con PC portatili potenti e usabili in qualsiasi tipo di situazione. Se non badate a spese e volete molta potenza questa è la fascia di prezzo a cui vi dovete rivolgere. Se volete la lista completa dei migliori portatili a 1000 potete consultare la guida completa.
Comprare computer portatile per università: ecco i migliori
Gli universitari non hanno bisogno, di solito, di grandissime prestazioni in quanto utilizzano il portatile più che altro per consultare slide o navigare online, ma certamente hanno bisogno di un portatile che sia reattivo e che non sia lento nel passare da un’applicazione ad un’altra.
Notebook migliore per fotografia e video
I portatili per fare grafica e montaggio video sono sicuramente più costosi della media, in quanto per fare editing spinto servono hardware che riescono a reggere un grande carico di lavoro. Qui sotto vi mettiamo i migliori laptop, per vederli tutti vi rimando alla nostra guida completa.
Quale portatile comprare da gaming
Il mondo dei portatili da gaming si sta sempre più ampliando e popolando di nuovi prodotti interessanti che uniscono la potenza di un PC da gaming alla portabilità di un notebook, anche se ovviamente non sono tra i portatili più leggeri sul mercato. Di seguito vi lascio una lista dei migliori portatili da gaming economici e non economici, ma per maggiori informazioni consultate le guide complete.
Comprare notebook per dimensioni
Negli ultimi anni si sa che le grandezze dei portatili si sono differenziate molto, di fatto è nato un nuovo segmento, quello dei 13 pollici e dei 14 pollici, che si stanno diffondendo molto negli ultimi tempi. Qui sotto vi lascio le guide specifiche con la classifica notebook per ogni polliciaggio.
Guida acquisto portatile ultrabook
Meglio asus o HP, meglio Acer o ASUS? Spesso molti utenti si chiedono quali siano i computer migliori in base anche alle marche. Gli ultrabook stanno ormai invadendo il mercato, sono portatili più piccoli e costruiti molto bene, di solito in alluminio, che sono ottimi per l’utilizzo in mobilità, senza rinunciare troppo alle prestazioni.
Qui sotto trovate la nostra guida acquisto notebook ai migliori Ultrabook in circolazione.
Notebook quale scegliere come convertibile 2 in 1
Se invece siete intenzionati all’acquisto di un computer convertibile 2 in 1 allora sapete già che otterrete una grande portabilità e maneggevolezza, grazie alle dimensioni compatte, unite al fatto di avere un vero e proprio PC e non un tablet con funzioni limitate.
Quindi sono perfetti per chi ha bisogno di qualcosa di versalite e portatile, ma che non richieda grandi prestazioni grafiche. Di seguito vi rimandiamo ai nostri consigli acquisti notebook su quale computer comprare 2 in 1.
Miglior pc portatile qualità prezzo senza ventola (fanless)
I portatili senza un sistema di raffreddamento attivo si stanno moltiplicando negli ultimi anni, in quanto sono molto silenziosi nell’uso quotidiano, anche se rinunciano alle prestazioni. Di seguito troverete una lista dei migliori, ma per avere tutte le informazioni necessarie vi rimando alla guida completa.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.