Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: “Ciao, un consiglio smartphone: quale cell comprare? Che telefono compro?“. Proprio per aiutarti nella scelta, ci impegniamo costantemente nella ricerca, selezione e test di cellulari in modo da poter trovare quello migliore per te.
Il telefono che intendi acquistare dipenderà dal tuo budget, da quali caratteristiche ti interessano maggiormente (fotocamera, batteria, prestazioni, memoria interna), se preferisci smartphone mini o più grandi, e da quale delle principali piattaforme smartphone – iOS di Apple o Android di Google – apprezzi di più.
Di seguito abbiamo riportato le categorie per ogni miglior cellulare: troverete guide al miglior smartphone Android, quale smartphone comprare per fascia di prezzo, smartphone consigliati per caratteristiche, migliori smartphone fascia media e la classifica migliori smartphone.
Come scegliere uno smartphone
I migliori cellulari costano tanto e i compromessi a cui bisogna scendere su un dispositivo del genere sono praticamente nulli, in quanto si parla del top disponibile sul mercato. Negli ultimi tempi si sono risolti anche i problemi di autonomia che alcuni top di gamma avevano, data l’elevata potenza del processore.
Software
Gli smartphone top di gamma hanno anche le ultime versione possibili del software disponibili sul mercato, e di solito hanno anche un software molto curato e più ricco di funzioni rispetto agli smartphone di fascia più bassa, in quanto il software è uno degli elementi che rende uno smartphone veramente “premium” basta vedere i Pixel di Google.
Prestazioni
Per quanto riguarda l’hardware, infatti anche trovando processori di marche diverse, sono tutti costruiti al top della tecnologia e tutti riescono a garantire il massimo delle prestazioni. Prestazioni ottime anche per il gaming. Queste alte prestazioni indicono ovviamente sulla batteria, anche se nelle ultime generazioni dei top di gamma ci sono batterie grandi che garantiscono una grande autonomia.
Display
Per quanto riguarda il display troviamo praticamente tutti OLED e pochi LCD IPS con risoluzioni che variano tra il Full HD e il QHD, comunque sempre con pannelli di grande qualità, con colori accesi e una luminosità elevata per essere sempre visibili.
Fotocamera
L’ambito fotocamere è sicuramente quello in cui la differenza tra uno smartphone top di gamma e uno di fascia più bassa si fa sentire, per questo importante scegliere smartphone migliori. Anche se attualmente sul mercato è difficile trovare telefoni che fanno brutte foto, se si vogliono foto veramente belle, quasi a livello di rimpiazzare una camera compatta, si deve per forza andare sugli smartphone top di gamma. In questa guida tutti gli smartphone fanno belle foto.
Il miglior smartphone del momento
Ecco adesso quali sono a nostro avviso i migliori telefoni 2022 da comprare ad occhi chiusi perché in grado di offrire il meglio che ci possa essere sul mercato attualmente. Si tratta di una vera e propria classifica smartphone ed abbiamo riportato anche una suddivisione in fasce di prezzo o per caratteristiche.
iPhone 14 Pro e 14 Pro Max
iPhone 14 Pro e 14 Pro Max sono finalmente realtà. Disponibili nelle colorazioni Nero siderale, Oro, Argento e Viola scuro, esteticamente mantengono le linee e le dimensioni dei precedenti modelli e sono dotati di certificazione IP68 (fino a 6 metri per 30 minuti). Questi integrano al loro interno il nuovo Chip A16 Bionic più performante ed efficiente dei precedenti modelli. Per quanto riguarda lo storage interno, i nuovi device targati Apple arrivano sul mercato in quattro diversi tagli di memoria: 128, 256, 512 GB e 1 TB. Il display montato è un Super Retina XDR da 6,1″ per la variante Pro e 6,7″ per quella Pro Max. Entrambi i modelli integrano la grande novità di questa nuova line-up, la Dynamic Island. Quest’ultima prende il posto del notch e si integra perfettamente con iOS, con animazioni e funzioni appositamente create. Il comparto camere è il medesimo per i due dispositivi e questo è composto da tre diversi obiettivi: il principale da 48 megapixel con grandangolo f/1.7, ultra-grandangolo da 12 megapixel f/2.2 120 ° e Teleobiettivo con Zoom ottico 3X. Tutte e tre le fotocamere supportano la modalità notturna. La camera frontale è da 12 megapixel f/1.9 con supporto alla modalità notte, smart HDR 4 e supporto ai video HDR con Dolby Vision fino a 4K e 60 fps.
Samsung Galaxy S23 Ultra
Samsung Galaxy S23 Ultra è il nuovo device premium del colosso tecnologico coreano. Il cuore pulsante di questo smartphone è lo Snapdragon 8 Gen 2 accompagnato da 8/12 GB di RAM e tagli di memoria che vanno da 256 GB fino a 1TB. Il display utilizzato da Samsung per questo nuovo device premium è un Dynamic AMOLED da 6.8″ con risoluzione QHD+ e refresh rate a 120 Hz. Il comparto camere è formato da 4 diversi sensori montati: il principale, grandangolare, da 200 megapixel f/1.7 con OIS, un’ultra-grandangolare da 12 megapixel f/2.2, un teleobiettivo da 10 megapixel f/2.4 zoom ottico 3x con OIS ed infine un altro teleobiettivo da 10 megapixel f/4.9 per lo Zoom ottico 10x dotato di OIS. La camera frontale è invece da 12 megapixel f/2.2. Per quanto riguarda la connettività non manca il supporto alle reti 5G e dispone inoltre di Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3 e NFC. La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida a 45W e ricarica wireless a 15W.
OnePlus 10 Pro
Oneplus 10 Pro si può considerare quest’anno un top di gamma vero e proprio. Sotto la scocca troviamo come SoC lo Snapdragon 8 Gen1 con 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna UFS 3.1. Il display è un Fluid AMOLED da 6,7″ pollici con risoluzione QHD+, refresh rate a 120Hz e certificazione HDR10+. Il comparto camere vanta 3 diversi sensori: il principale è un Sony IMX789 da 48 megapixel f/1.8 con OIS, una ultra grandangolare da 50 megapixel f/2.2, ed un teleobiettivo da 8 megapixel f/2.4 con OIS. La fotocamera anteriore è posta nel foro del display ed è da 16 megapixel f/2.4. Lato connettività troviamo il supporto 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, NFC e USB Type-C 3.1, non c’è il jack audio. Presente la certificazione IP68. La batteria è da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida 65W, e ricarica wireless a 50W.
vivo X80 Pro
vivo ha presentato ufficialmente il suo nuovo top di gamma: vivo X80 Pro. Il display montato su tale smartphone è un AMOLED da 6.7″ con risoluzione QHD e refresh rate a 120 Hz. Sotto la scocca troviamo come cuore pulsante lo Snapdragon 8 gen 1 con GPU Adreno 730. Per quanto riguarda lo storage interno ci sono tre diversi tagli di memoria: 128, 256 o 512 GB accompagnati da 8 o 12 GB di RAM LPDDR5. Il comparto camere è formato da 4 sensori: il principale è un sensore Samsung GNV da 50 megapixel con OIS, il secondo è un Sony IMX 598 ultra grandangolare da 48 megapixel, il terzo è un sensore Sony IMX663 con ottica portrait ed infine una lente periscopica da 8 megapixel che consente di avere un super zoom 60x. La camera anteriore è da 32 megapixel con apertura f/2.45. Lato connettività troviamo supporto alle reti 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, GPS e USB Type-C3.2. La batteria montata è da 4700 mAh, con supporto alla ricarica rapida 80W e ricarica wireless 50W.
ASUS Zenfone 9
Fra i migliori smartphone compatti non può di certo mancare l’ASUS Zenfone 9. Il display montato, di soli 5,9″ di diagonale, è un OLED con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 120 Hz. Al suo interno è montato uno Snapdragon 8+ Gen1 accompagnato da 8/12/16 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna. Il comparto camere ospita solo due sensori: il principale è un Sony IMX766 da 50 megapixel, mentre il secondo è un grandangolare Sony IMX363 da 12 megapixel f/2.2. Lato connettività non manca il supporto alle reti 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, NFC e alla doppia SIM. La batteria integrata è da 4300 mAh con supporto alla ricarica rapida a 30W.
OPPO Find X5 Pro
OPPO Find X5 Pro 5G è uno smartphone molto potente e anche originale in termini di design; la cover posteriore infatti, realizzata in vetro curvo con finitura satinata, lo differenzia un po’ dai suoi concorrenti. Non manca inoltre la certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere. All’interno c’è il SoC top di gamma di Qualcomm, cioè lo Snapdragon 888 con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna UFS 3.1, quindi il meglio che si può trovare sul mercato. Il display è un AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione QHD+ e refresh rate dinamico a 120Hz; c’è inoltre il supporto HDR10+ e il foro nella parte alta che ospita la fotocamera da 32 megapixel f/2.4. Il comparto camere è stato nettamente migliorato rispetto alla vecchia generazione, con ben due sensori Sony IMX766 per la fotocamera principale da 50 megapixel f/1.8 con OIS grandangolare e la seconda camera ultra grandangolare da 50 megapixel f/2.2. Troviamo poi un sensore da 13 megapixel f/2.4 tele con zoom ottico 2x ed infine una vera e propria novità: la camera “Microscopica” da 5 megapixel f/3.0 macro, con zoom 25x e dotata di LED intorno all’obbiettivo. Questo Find X3 Pro è ovviamente 5G e ha il sensore di impronte integrato nel display. Lato connettività sono presenti il Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.2, il chip NFC e l’USB Type-C 3.1, non c’è però il jack audio. La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida a 65W tramite cavo e ricarica wireless a 30W VOOC Air.
Realme GT 2
Fra i migliori smartphone sotto i 600 euro è presente il nuovo Realme GT 2. Questo ha come cuore pulsante il nuovo Snapdragon 888 accompagnato da 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna. Il display montato è un AMOLED E4 da 6,62″ di diagonale con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 120 Hz. Il comparto camere è composto da 3 diversi sensori: il principale da 64 megapixel f/1.8, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e uno macro da 2 megapixel f/2.4. La camera anteriore integrata nella parte alta dello schermo sotto forma di foro è da 16 megapixel f/2.5. Lato connettività presente il supporto alle reti 5G; oltre ciò, troviamo Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e GPS. La batteria integrata è da 5000 mAh con supporto alla ricarica Super Dart a 65W. Per maggiori dettagli su questo device da gaming vi consigliamo di leggere la nostra recensione.
Xiaomi 13 Pro
Fra i migliori smartphone troviamo Xiaomi 13 Pro. Tale cellulare smart è dotato di un display AMOLED da 6.73″ WQHD+ con refresh rate a 120 Hz. Sotto la scocca è montato uno Snapdragon 8 Gen 2 accompagnato da 12 GB di RAM e 256/512 GB di storage interno UFS 4.0. Per quanto riguarda il comparto camere, sono presenti tre diversi sensori di cui il principale, un Sony IMX989, da 50 megapixel f/1.9, un’ultra grandangolare da 50 megapixel f/2.2 e una tele da 50 megapixel f/2.0. Non manca ovviamente il supporto alle reti 5G e a completare l’aspetto legato alla connettività vi sono Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, chip NFC e USB-C. La batteria montata è da 4820 mAh con supporto alla ricarica HyperCharge a 120W, 50W wireless e 10W inversa.
Nothing Phone (1)
Sicuramente fra gli smartphone più attesi di quest’anno troviamo il nuovo Nothing Phone (1). Questo nuovo smartphone porta con sé caratteristiche davvero niente male. Troviamo un display OLED da 6.55″ di diagonale FULLHD+ con refresh rate adattivo fino a 120 Hz. Sotto la scocca è presente uno Snapdragon 778G+ unito ad una GPU Adreno 642L. I tagli di memoria disponibili sono 3: 8/128, 8/256 e 12/256. Per quanto riguarda il comparto fotografico, sono presenti solamente due sensori: il principale, Sony IMX766, da 50 megapixel con OIS ed EIS e un’ultra grandangolare Samsung JN1 da 50 megapixel. Non manca poi la camera frontale, integrata come foro nella parte alta del display, da 16 megapixel. Lato connettività troviamo Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6, NFC, GPS Dual band e 5G. La batteria è da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 33W e ricarica wireless a 15W.
HONOR 50 5G
HONOR ritorna prepotentemente sul mercato degli smartphone proponendo un device davvero molto interessante: HONOR 50 5G. Questo è a tutti gli effetti uno dei migliori cellulari smart sotto i 600 euro e, a differenza degli smartphone Huawei, è dotato dei Servizi Google. Al suo interno è montato uno Snapdragon 778 5G accompagnato da 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna UFS 2.1. Il display è OLED e misura 6.5″ di diagonale con risoluzione FULLHD+ e refresh rate a 120 Hz. Il comparto camere è composto da 4 diversi sensori: il principale da ben 108 megapixel f/1.9, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 ed infine due sensori da 2 megapixel per effetto bokeh e macro. La camera frontale è da 32 megapixel f/2.2. Per quanto concerne la connettività non mancano supporto alle reti 5G, WiFi6, Bluetooth 5.2, NFC e jack per le cuffie da 3.5 mm. La batteria montata è da 4300 mAh con supporto alla ricarica rapida a 66W.
Google Pixel 7 Pro
Fra i migliori smartphone per scattare foto non può di certo manca il nuovo Google Pixel 7 Pro. Il nuovo device di casa Google arriva sul mercato con un display OLED da 6.7″ con risoluzione QHD+. Il cuore pulsante è un Google Tensor G2 accompagnato da 12 GB di RAM e da 128/256/512 GB di storage interno. Il comparto camere è composto da 3 sensori; il principale è da 50 megapixel con OIS, il secondo è un ultra-wide da 12 megapixel ed il terzo è un tele da 48 megapixel con zoom ottico 5X. La camera frontale è una wide da 10,8 megapixel f/2.2. Per quanto riguarda la connettività, troviamo USB-C 3.2, 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, NFC, eSIM e GPS. La batteria integrata è da 5000 mAh con ricarica rapida a 30W.
iPhone 13 e 13 Mini
Fra i dispositivi di punta di Apple troviamo iPhone 13 e 13 Mini. Questi si presentano con il medesimo design di iPhone 12. Al suo interno è presente come cuore pulsante il nuovissimo processore A15 Bionic, accompagnato da 128, 256 o 512 GB di memoria interna. Per quanto concerne il display, ambedue i modelli montano un pannello Super Retina XDR da 5.4″ per il 13 Mini e 6.1″per il 13. Il comparto camere è composto da due sensori che, a differenza del precedente modello sono posti in obliquo. I sensori sono da 12 megapixel con grandangolo f/1.6 e ultra-grandangolo f/2.4. La camera frontale è da 12 megapixel f/2.2 e consente di registrare video HDR con Dolby Vision fino a 4K 60 fps. Migliorata notevolmente l’autonomia che sul modello Mini si allunga di 1,5 ore, mentre per quanto riguarda il 13 si allunga di 2,5 ore rispetto al precedente modello.
Altri Smartphone che vi consigliamo
Smartphone massimo 600€
Se la lista sopra non rientra nel vostro budget, ecco quali smartphone acquistare se volete risparmiare qualcosina. Parliamo di veri e propri telefoni quasi top di gamma, con la differenza che il prezzo è contenuto, quindi troverete sempre il miglior telefono qualità prezzo che stavate cercando. Fotocamera, sistema reattivo, ottimo display, buona batteria: quale cellulare comprare intorno ai 600€ è una scelta interessante perché in questo segmento si iniziano a trovare smartphone di alto livello.
Smartphone massimo 500€
Questo è sicuramente “l’angolo delle occasioni”. Se non sapete che smartphone comprare, sappiate che qui i telefoni daranno affidabilità sotto praticamente tutti i punti di vista. Che telefono comprare? Il nostro articolo dedicato vi toglierà ogni dubbio.
Smartphone massimo 400€
Intorno a questa cifra ci sono dispositivi ideali per chi non vuole accontentarsi di uno smartphone dalle basse prestazioni e non intende neanche svenarsi per ottenere un cellulare affidabile. Il miglior telefono Android di questa categoria potete consultarlo nella nostra guida dedicata riportata qui in basso.
Smartphone massimo 300€
Questa sezione è solo una piccola parte, se volete cercare il miglior cellulare Android nella fascia da 300€ vi invitiamo a consultare la nostra guida qui sotto.
Smartphone massimo 250€
In questa fascia troviamo telefoni che regalano soddisfazioni senza dover spendere molto. Solitamente sono smartphone con batteria lunga durata, dunque affidabili per un uso intenso.
Smartphone massimo 200€
Questa è la categoria dove verrà eletto il miglior smartphone fascia media del momento. La lista più approfondita su quale smartphone acquistare a massimo 200€ è riportata di seguito.
Smartphone massimo 150€
Anche se sembrano pochi, 50€ in più possono fare la differenza. Ecco perché abbiamo dedicato una guida approfondita a quali telefoni a 150 euro conviene comprare.
Smartphone massimo 100€
Partiamo con una classifica in base al prezzo e partiamo dalla fascia più bassa, dedicata a coloro che cercano uno smartphone economico. La lista approfondita può essere consultata nell’articolo dedicato ai migliori smartphone 100 euro che trovate riportato di seguito. Forse il miglior telefono per voi è in questa fascia.
Smartphone per business e lavoro
Il telefono migliore per lavoro? Non sempre è quello più costoso. Esistono alcuni telefoni particolarmente indicati per il lavoro. A parte gli iPhone di Apple, ci sono alcuni smartphone molto validi da tenere in considerazione come i migliori telefoni da lavoro. Inoltre, grazie al programma Android Enterprise Recommended di Google è possibile sapere quale è il miglior Android del momento dedicati al mondo del business.
Smartphone 5G
Il miglior smartphone in commercio con a bordo il supporto al 5G? Basta consultare la nostra guida dedicata che trovate di seguito.
Smartphone resistente ad acqua e polvere
La certificazione di resistenza ad acqua e polvere è ormai uno standard tra gli smartphone top di gamma moderni (alcuni vengono definiti smartphone rugged vista la loro resistenza). Le certificazioni più in uso tra i produttori di smartphone sono IP67 e IP68. Uno smartphone impermeabile e resistente alla polvere ha dei vantaggi, infatti si può usare con molta più calma e senza paura di malfunzionamenti dovuti ad acqua e polveri.
Le sigle IP67 e IP68 sono molto utilizzate dai produttori in quanto testimoniano il livello di resistenza ad acqua e polvere degli smartphone. Cosa significano queste sigle?IP sta per International Protection in quanto gli standard di resistenza ad acqua e polvere sono internazionali. I due numeri che seguono la sigla IP indicano:
- il primo dei due la resistenza alla polvere
- il secondo la resistenza all’acqua
Il numero massimo per la resistenza alla polvere è il 6, il maggior grado di resistenza all’acqua è invece il 9.
Smartphone con fotocamera migliore
Alcuni smartphone sono dotati di un modulo fotocamera nettamente migliore di altri, per questo motivo hanno anche un prezzo superiore. Alcuni sono così ben realizzati che riescono anche ad ottenere ottime foto sia di notte che di giorno, quindi in qualsiasi condizione di luce e in qualsiasi evenienza. Per consultare la classifica dei migliori, vi invito a leggere la nostra guida sempre aggiornata su quale smartphone per scattare foto comprare.
Smartphone con batteria molto capiente
La batteria degli smartphone è uno dei punti più critici: arrivare a sera con ancora batteria residua è il sogno di ogni utente. E se vi dicessi che è possibile con alcuni dispositivi? A volte le prestazioni più convincenti sulla durata della batteria sono offerti da smartphone di fascia bassa ma non è sempre così: esistono anche top smartphone con top batteria. Ecco a voi i migliori smartphone 2022 con batteria lunga durata.
Smartphone Dual SIM
Molto utili anche per lavoro, gli smartphone dual SIM sono oramai così tanti che è stato difficile anche per noi classificarli. Tuttavia c’è una buona notizia: abbiamo realizzato una guida ai migliori smartphone 2022 dual SIM dove troverete una lista sempre aggiornata.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.