Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un’incredibile diffusione delle cosiddette ring light, anche dette luci ad anello, che costituiscono un particolare sistema di illuminazione pensato principalmente per migliorare la realizzazione di contenuti multimediali quali foto e video con il proprio smartphone. Non solo Instagram e Tiktok: le cosiddette luci anulari stanno prendendo sempre più piede anche nel mondo dell’illuminazione professionale e vengono utilizzate anche per stream su Twitch, video su YouTube e addirittura videochiamate. Il motivo della rapida diffusione di questi particolari prodotti è molto semplice: garantiscono un livello di illuminazione uniforme che lascia spazio esclusivamente alle ombre “buone”, quelle pensate per creare contrasto e rotondità nell’inquadratura. In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi aiuteremo a scegliere le migliori Ring Light (luci ad anello) disponibili sul mercato in base al vostro utilizzo: che siate aspiranti influencers o affermati creatori di contenuti, abbiamo la luce anulare che fa al caso vostro.
La migliore Ring Light scelta da noi
Come scegliere la migliore Ring Light
Scegliere la ring light più adatta alle proprie esigenze è uno step che molti sottovalutano ma che in realtà si rivela di fondamentale importanza per il futuro. Ad esempio, è molto più conveniente puntare su una luce ad anello economica per la realizzazione di semplici contenuti social, al contrario, è bene puntare su una luce top di gamma per l’ambito lavorativo o se si ha intenzione di curare anche il lato video.
Prima di procedere con la guida all’acquisto facciamo chiarezza su quali siano i fattori più importanti da tenere a mente quando ci si approccia all’acquisto di una luce anulare:
- Dimensioni, design e materiali: una buona luce ad anello non si contraddistingue solamente nell’aspetto e nella bella presenza ma anche per la qualità dei materiali con cui è realizzata. In questi termini è di fondamentale importanza puntare su una luce che sia dotata di uno stativo solido e resistente alle sollecitazioni, in plastica se si tratta di un dispositivo economico o in lega metallica per una strumentazione più costosa. I pannelli LED si distinguono anche per dimensioni, che variano solitamente da 8 a 18 pollici, e che dipendono dal tipo di soggetto che si intende fotografare.
- Qualità e caratteristiche della luce: come già anticipato il compito di una ringlight è quello di eliminare le ombre “cattive” ed illuminare il soggetto in maniera uniforme. Di conseguenza è molto importante che la fonte di luce sia innanzitutto regolabile in intensità per adattarsi alle varie condizioni ambientali, inoltre è consigliabile puntare su un pannello che possa essere regolato anche in temperatura: fra quelli che vi consigliamo varia in un range tra i 3200 ed i 5600 K.
Luce ad Anello (Ring Light): la nostra selezione
Siamo pronti a mostrarvi le migliori ring light (luci ad anello) che – grazie alla nostra esperienza e alle nostre recensioni – più ci hanno colpito sia per le loro caratteristiche che per la resa finale. Abbiamo pensato ad una lista eterogenea, che spazia dalle luci anulari top di gamma a dispositivi decisamente più accessibili.
Elgato Ring Light
Elgato è un brand di riferimento nell’ambito audio/video, motivo per cui se cercate una ring light professionale ed affidabile allora la scelta ricade sicuramente sull’ultimo modello dell’azienda. Il pannello di LED ha una luminosità massima di 2500 lumen ed assume temperatura variabile da 2900 K a 7000 K. Oltre alla presenza di tasti fisici per la regolazione di questi parametri, la luce ad anello di Elgato può essere comandata tramite app grazie al modulo Bluetooth. Il montaggio è molto semplice e prevede l’utilizzo di una morsa compatibile anche con superfici molto spesse. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra videorecensione.
Kit di illuminazione video GVM-600S
Quella di GVM (Great Video Maker) è una ring light molto particolare, in quanto provvista di ben 6 barre luminose che si montano attorno alla luce ad anello centrale. I pannelli hanno una temperatura variabile da 3200 K a 5600 K ed un indice di resa cromatica 97+ che garantisce una illuminazione uniforme e quanto più vicina a quella naturale. In confezione è presente uno stand leggero per il montaggio ed una comoda borsa per il trasporto.
Neewer luce anulare 18″ ultra sottile
Ad un prezzo leggermente inferiore è possibile acquistare una ring light altrettanto valida prodotta da NEEWER, caratterizzata da un pannello LED da 18 pollici con un indice di resa cromatica 90+ ed una temperatura variabile tra 3200 K e 5600 K. Anche questo modello presenta una comoda borsa per il trasporto e viene installata su un cavalletto tramite una testa a sfera che permette una regolazione precisa in tutte le direzioni.
K&F Concept ring light
Questa luce anulare di K&F Concept ha un sistema di regolazione davvero particolare. Il pannello, con una temperatura variabile fra i 2700 K ed i 5500 K ed un indice di resa cromatica 95+, viene infatti installato su una testa a sfera e su un braccio flessibile che può essere ulteriormente inclinato. In confezione non manca lo stativo, lo stand per il telefono, un supporto per il microfono ed altri numerosi accessori.
ESDDI luce ad anello 10″
Questa luce ad anello di ESDDI è davvero un ottimo compromesso per chi vuole investire il minimo indispensabile per l’illuminazione nei propri video e contenuti social. Il pannello LED da 10 pollici presenta tre gradazioni di colore (da 3000 K a 5600 K) ognuna delle quali con 10 livelli di luminosità, ed un indice di resa cromatica 90+. Il cavo di alimentazione USB presenta un piccolo telecomando con cui regolare tutti i principali parametri ed in confezione è presente anche uno stand per il telefono ed un telecomando bluetooth per controllare lo scatto da remoto.
I Ring Light più acquistati
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 Ring Light attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.