In questa guida sempre aggiornata raccogliamo i migliori filamenti PLA da utilizzare per la realizzazione delle stampe 3D. La scelta del filamento è decisiva, l’impiego di uno non idoneo può compromettere il risultato finale in modo irreversibile. Temperatura di estrusione, condizioni ambientali, temperatura del piatto riscaldante sono fattori da tenere bene a mente quando si sceglie un filamento.
I filamenti PLA più venduti del momento
Prima di effettuare un acquisto di questo genere è bene consultare feedback e recensioni di chi ha già auto modo di utilizzare alcuni prodotti. Vediamo quindi quali sono i filamenti PLA che si sono aggiudicati un posto nella top 10 bestseller di Amazon
[amazon bestseller=”filamento 3D PLA” template=”list”]
La nostra selezione
Dopo aver osservato la proposta dello store di Jeff Bezos è il caso di passare alla nostra selezione che raccoglie i filamenti PLA che si distinguono per rapporto qualità-prezzo.
Tianse PLA
[amazon box=”B01NCRVSF6″ template=”list”]
Il PLA di Tianse non delude. Lo abbiamo provato nella colorazione bianca e ha perfettamente risposto alle aspettative. Si tratta di un filamento che non emette particolari odori e che mantiene in fase di stampa un comportamento che permette di ottenere un risultato di alto livello. È compatibile con ogni stampante 3D e quello che ha sorpreso sin da subito è l’aderenza al piatto di stampa anche con temperature più basse rispetto a quelle solitamente richieste. Tra i filamenti PLA può essere considerato uno dei migliori per iniziare. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla sua recensione.
AmazonBasics
[amazon box=”B07H9FNHW5″ template =”list”]
Nella miriade di prodotti targati AmazonBasics c’è questo tris di bobine da 1kg nella sola colorazione bianca. Il prezzo complessivo di 70 euro rende ogni bobina leggermente più costosa della media, ma ci sono aspetti e comodità da non sottovalutare. Questo filamento da 1.75mm(+/- 0.05m) non è un PLA standard, ma un PLA premium. È più resistente e può essere estruso a una temperatura di 20° C superiore rispetto alla concorrenza. Nello specifico su ogni bobina sono riportate le indicative temperature di 200-230°C per l’estrusione e 40-60°C per il letto di stampa. Indiscutibile comodità è la presenza della barra di stato che aiuta in questo modo a stimare la quantità di filamento residuo.
Elegoo
[amazon box=”B07K1NWCQ4,B07L9M3L7B,B07K1PLFWP,B07L9PL997″ template =”list”]
Elegoo, maggiormente conosciuta dai makers per le schede e componenti elettroniche, propone una bobina da 1kg di filamento PLA da 1.75 mm e precisione dimensionale di +/- 0.03 mm. La temperatura di estrusione consigliata oscilla tra i 195°C e i 210°C, mentre quella del letto è tra i 50-60°C. Un prodotto interessante, disponibile in diverse colorazioni e da tenere sott’occhio non solo per il prezzo inferiore a 20€, ma anche per le numerose offerte lampo di cui è protagonista e con le quali è possibile aggiudicarselo a poco più di 12€.
3D Warhorse
[amazon box=”B07CPW7DRX,B07CPVTRDH,B07CPYB1W2,B07CPX1L18″ template =”list”]
Nel cambiare filamento, in modo particolare se cambia il materiale, è importante pulire l’ugello ed eliminare i possibili residui. Warhorse ha a cuore questo aspetto e all’interno delle confezioni inserisce un bonus di 5m di filamento PCL da estrudere prima della sostituzione del filamento. La bobina ospita invece 1kg di filamento PLA da 1.75mm e precisione dimensionale di +/- 0.02mm. Per quanto riguarda temperatura di estrusione e letto riscaldato queste si aggirano rispettivamente attorno a 190-220°C e 50-60°C.
GEEETECH
[amazon box=”B07R4M6FMQ” template=”list”]
GEEETECH conosciuta per le sue Prusa, propone una soluzione decisamente più costosa della media, ma di ottima qualità. I filamenti da 1.75mm (+/- 0.03 mm), disponibili in diversi colori, arrivano in bobine da 1kg e, secondo le specifiche condivise dal produttore, possono essere estrusi a una temperatura che si aggira attorno ai 210°C con letto riscaldato di circa 50-60°C.
CoLiDo
[amazon box=”B012P0ZS68″ template=”list”]
Anche CoLiDo, produttrice di stampanti 3D, propone una soluzione di qualità ma leggermente meno economica. Le bobine da 1kg sono costituite da 330m di filamento PLA da 1.75mm e precisione dimensionale di +/- 0.03mm. Secondo quanto riportato la temperatura di estrusione consigliata oscilla tra i 190 e 210°C, sicuramente allineata a quella della concorrenza.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.