In questa guida sempre aggiornata raccogliamo i migliori filamenti PLA+ disponibili attualmente sul mercato. Si tratta dell’evoluzione del PLA, un filamento che mantiene la semplicità di stampa ma con una resistenza più vicina a quella dell’ABS. Per i meno esperti che vogliono migliorare i risultati facendo piccoli passi è sicuramente un filamento intermedio da considerare. Unica nota negativa, ereditata dal PLA, è la forte intolleranza al calore che può anche sciogliere o deformare la stampa.
I migliori filamenti PLA+ più venduti del momento
Prima di gettarsi in una spesa di questo genere è bene considerare feedback e recensioni di chi ha già vissuto l’esperienza. Vediamo quindi i filamenti PLA+ che hanno guadagnato una posizione nella top 10 bestseller Amazon.
[amazon bestseller=”filamenti PLA+” template=”list”]
Filamenti PLA+: la nostra selezione
Dopo aver dato un’occhiata alla top 10 dello store di Jeff Bezos è il momento di osservare quali sono effettivamente i migliori filamenti PLA+ da acquistare. Segue la selezione dei prodotti per rapporto qualità-prezzo.
SUNLU
[amazon box=”B073PB9XWY” template=”list”]
Sunlu è una garanzia quando si parla di filamenti per la stampa 3D. I suoi prodotti sono in grado di offrire risultati leggermente sopra la media. In questo caso la proposta riguarda una bobina da 1kg di filamento PLA+ con diametro di 1.75mm e precisione dimensionale di +/- 0.02mm. La temperatura di estrusione consigliata si colloca tra i 190 e 220°C, mentre quella del letto è di circa 50°C. Il produttore in questo caso consiglia anche la velocità di stampa da impostare preferibilmente a 50-100mm/s (dipende naturalmente dal tipo di stampante e dalle sue specifiche).
Tianse
[amazon box=”B07C5SCGFZ” template=”list”]
Tianse, affermata in questo campo, propone una bobina da 1kg di filamento PLA+ con diametro di 1.75mm e precisione dimensionale di +/- 0.02mm. La temperatura di estrusione si colloca tra i 190° e 220°C mentre quella del letto di stampa tra i 30 e 50°C a seconda del microclima. Un filamento di qualità ad un prezzo accessibile e in linea con le specifiche. Ne parliamo meglio nella sua recensione.
Enotepad
[amazon box=”B07CWK71SR” template=”list”]
Ad un prezzo di poco inferiore rispetto alla maggior parte delle bobine di PLA, Enotepad propone filamenti PLA+ di diverso colore e dal peso di 1kg. Il filamento nello specifico ha diametro di 1.75mm e precisione dimensionale di +/- 0.02mm. La temperatura di estrusione consigliata dal produttore si colloca tra i 190° e 220°C, mentre quella del letto si aggira attorno ai 45-55°C. Un prodotto decisamente interessante considerando che è spesso disponibile in offerta lampo a meno di 15€.