In questa guida sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori fotocamere bridge economiche presenti sul mercato, dispositivi adatti per chi cerca un approccio diverso al mondo della fotografia. Le fotocamere bridge sono apprezzate dagli utenti sia per la loro maneggevolezza che per lo zoom senza perdita di qualità, un aspetto che su altri dispositivi richiederebbe l’ausilio di ottiche molto costose. Il fatto di non dover portare con sé ulteriori obiettivi rende le bridge molto più facili da trasportare. Nonostante l’estrema versatilità, anche questi dispositivi non sono esenti da difetti. Tra questi la presenza di sensori poco ampi e luminosi, che si traduce in una minore qualità di scatto in condizioni di scarsa luminosità, quando la luce non può accedere facilmente.
La miglior fotocamera Bridge economica scelta da noi
Migliori fotocamere Bridge economiche: la nostra selezione
In questa sezione analizzeremo le principali fotocamere bridge economiche presenti sul mercato, facendo chiarezza su quali modelli valga la pena acquistare. Rispetto ad altri dispositivi fotografici si contraddistinguono per un ottimo rapporto qualità/prezzo, sebbene non siano esenti da qualche limitazione.
Panasonic Lumix DC-FZ82 EG
Se siete alla ricerca di una delle migliori fotocamere bridge economiche 4K e non disponete di un ampio budget vi consigliamo di acquistare Panasonic Lumix DC-FZ82. Oltre ad essere una tra le migliori fotocamere bridge economiche, con un sensore da 18 MP e uno zoom ottico 60x, permette di registrare video in 4K. Altre funzionalità interessanti sono la modalità Post Focus, che permette di mettere a fuoco un soggetto anche dopo aver scattato, e la possibilità di scattare in RAW.
Canon PowerShot SX540 HS
Canon PowerShot SX540 HS ha un costo leggermente più alto rispetto alle altre entry level per via dello zoom ottico 50x e della registrazione video in 1080p a 60p. Sono presenti sia la modalità manuale che la modalità Hybrid Auto, le quali permettono di sfruttare al meglio il sensore da 20,3 MP e il processore DIGIC 6. Il comparto connettività della Canon PowerShot SX540 HS è completo, infatti sono presenti sia il modulo Wi-Fi che NFC per una connessione ottimale con lo smartphone e con una buona gestione da remoto.
Nikon Coolpix B500
Nikon Coolpix B500 è una fotocamera bridge che vanta di un sensore da 16 MP e di uno zoom ottico 40x, con un focale equivalente a 23 – 900 mm. Può riprendere in Full HD ed integra nel corpo macchina una sistema di riduzione delle vibrazioni che consente di ottenere foto sempre nitide e video fluidi. Il display inclinabile offre maggiore libertà durante le riprese perché può essere orientato in varie direzioni. Tramite l’apposito modulo Bluetooth sarà possibile far comunicare la fotocamera con lo smartphone attraverso l’applicazione SnapBridge.
Canon PowerShot SX430 IS
Tra le fotocamere bridge in offerta c’è PowerShot SX430 IS, dotata di un sensore da 20 MP abbinato ad una lente con zoom ottico 45x con focale equivalente 24 – 1080 mm. Su questo dispositivo non troviamo caratteristiche particolarmente sbalorditive, in quanto il prezzo di Canon PowerShot SX430 IS è veramente basso, ma il processore DIGIC 4+ garantisce delle performance mediocri sotto parecchi punti di vista. I video, tuttavia, possono essere registrati solo in 720p e non in Full HD.
Come scegliere una Fotocamera Bridge economica
Come già anticipato le fotocamere economiche bridge hanno un prezzo quasi ininfluente, permettono di inquadrare soggetti molto lontani e alleggeriscono l’attrezzatura dell’utente. Sono dotate di un sensore poco ampio che soffre in condizioni di scarsa luminosità. Scegliere una fotocamera bridge economica senza le opportune linee guida può rivelarsi un’impresa, perché può capitare che si debba scendere a compromessi con le limitazioni dovute al prezzo e all’ampiezza del sensore. Di seguito abbiamo raccolto per voi le principali caratteristiche da tenere a mente prima dell’acquisto.
- Ottica zoom: si tratta di un’unità fissa con un ampio zoom che a massima estensione tende a rendere il corpo molto voluminoso. Grazie a questa soluzione non dovrete portarvi dietro altre ottiche aggiuntive con il rischio di danneggiarle
- Sensore: per mantenere contenute le dimensioni del corpo macchina e per integrare ottiche pregiate si preferisce montare un sensore meno ampio, responsabile delle performance insoddisfacenti in condizioni di scarsa illuminazione
- Velocità di scatto: indica quanti scatti possono essere catturati al secondo ogni qual volta viene premuto l’otturatore, si tratta di un parametro fondamentale per la fotografia sportiva in cui i soggetti in movimento devono apparire nitidi e a fuoco
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.