In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Canon attualmente disponibili sul mercato. Ci sono tanti motivi che spingono l’azienda nipponica a puntare sul mondo delle compatte, il principale è quello di offrire un’alternativa versatile alle più blasonate fotocamere Reflex. Una fotocamera compatta Canon si distingue dalla concorrenza per una buona qualità costruttiva e l’impiego di sensori molto luminosi abbinati ad ottiche altrettanto versatili.
La miglior compatta Canon scelta da noi
Come scegliere le migliori Fotocamere Compatte Canon
Le fotocamere compatte Canon si prestano a diverse tipologie d’impiego e con il passare del tempo hanno conquistato una buona fetta di utenza grazie a dimensioni contenute, specifiche tecniche soddisfacenti e un buon supporto da parte del produttore, anche in termini di accessori. Attualmente le compatte Canon sono ripartire in serie SX, pensata per un utente inesperto che sta cercando di affacciarsi al mondo della fotografia, e serie G, indirizzata ad un pubblico più consapevole che si occupa di produrre contenuti audiovisivi, a partire dai vlog per finire a vere e proprie fotografie d’autore
Prima di passare alla nostra selezione, vi indichiamo quali sono i principali parametri che – abbinati alla nostra esperienza e alle nostre recensioni – ci permettono di scegliere la fotocamera compatta Canon che fa al caso vostro:
- Sensore: l’aspetto principale da considerare per capire la bontà del dispositivo. Se non avete troppe pretese e siete alla ricerca di una fotocamera che possa accompagnarvi durante le vacanze con la vostra famiglia allora potrebbe bastarvi una fotocamera compatta Canon economica. Salendo con la fascia di prezzo è possibile trovare sensori più ampi con un maggior numero di megapixel, che si traducono in scatti più luminosi e con una maggiore risoluzione. Correlati al sensore ci sono altri mille fattori, come la sensibilità ISO, il sistema AF e la risposta al rumore digitale.
- Ottica: le fotocamere compatte – comprese le migliori bridge – sono dotate di un’ottica fissa, per cui è bene valutare attentamente questo aspetto prima di procedere all’acquisto. Solitamente lo zoom ottico garantito da un obiettivo Canon è abbastanza soddisfacente, nello specifico un fattore di ingrandimento molto alto potrebbe aumentare il valore della fotocamera in quanto dotato di una maggiore lunghezza focale.
- Riprese: la maggior parte degli utenti che acquista una fotocamera compatta Canon ha intenzione di registrare video di ottima qualità, nello specifico vlog ed esperienziali. Sebbene le compatte siano tra i dispositivi più indicati per registrare video, affinché questi possano godere di una buona resa dovrete necessariamente puntare sulle fotocamere Canon più prestanti. Fondamentali per una corretta fruizione delle riprese sono la stabilizzazione dell’immagine – per rimuovere il micro mosso e rendere più fluide le riprese senza l’ausilio di un gimbal – e la risoluzione 4K.
Migliori Fotocamere Compatte Canon: la nostra selezione
Nel corso degli anni sono state molte le fotocamere compatte Canon messe in vendita e tuttora l’utente ha la possibilità di scegliere fra un’ampia gamma di dispositivi. Vediamo quelli attualmente disponibili sul mercato.
Canon PowerShot G1 X Mark III
PowerShot G1 X Mark III è la soluzione per fotografi e fotoamatori che cercano un’alternativa ricca di funzionalità alle reflex digitali. L’attuale fotocamera compatta Canon top di gamma offre un mix di qualità e flessibilità in stile reflex abbinata alla maneggevolezza delle fotocamere PowerShot. A bordo troviamo un sensore APS-C da 24,2 MP abbinato ad un’ottica ad ampia apertura, con zoom 3x (lunghezza focale equivalente 24-72 mm). È possibile registrare video in Full HD a 60p e non manca la tecnologia Dual Pixel CMOS AF abbinata al sistema di stabilizzazione a 5 assi. Il display LCD da 3″ completamente articolabile è affiancato da un mirino elettronico OLED.
Canon PowerShot G3 X
Il giusto compromesso fra una compatta ed una superzoom: PowerShot G3 X è la fotocamera compatta superzoom che Canon propone a tutti quegli utenti che non vogliono migrare al mondo delle fotocamere bridge. Integra un sensore 1″ da 20,2 MP e un obiettivo con zoom ottico 25x per catturare immagini e video a distanza di alta qualità. Un fattore di ingrandimento molto spinto potrebbe mettere a repentaglio la buona resa degli scatti, ed è per questo motivo che a bordo troviamo un sistema di stabilizzazione a 5 assi. Il corpo molto robusto è resistente ad acqua e polvere e al suo interno troviamo già integrato un filtro ND. Per quanto riguarda le riprese, trattandosi di un dispositivo con qualche anno alle spalle, si resta alla possibilità di catturare video in Full HD a 60p.
Canon PowerShot G5 X Mark II
PowerShot G5 X Mark II è stata da poco introdotta sul mercato con un hardware rinnovato e pronto a soddisfare le esigenze dei fotoamatori, che si pone come obiettivo quello di fornire una resa eccellente con qualsiasi tipo di soggetto. Si tratta di una fotocamera compatta Canon tuttofare, con sensore CMOS 1″ da 20,1 MP e ottica grandangolare con zoom 5x. Tra le varie peculiarità troviamo la possibilità di registrare video in 4K a 30p o in Full HD a 120p per slow motion migliori, e non mancano all’appello uno schermo touchscreen inclinabile e un mirino elettronico OLED a comparsa. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
Canon PowerShot G7 X Mark III
Anche PowerShot G7 X Mark III è stata presentata da poco assieme a sua sorella maggiore. La differenza principale fra i due dispositivi è il target di utenza, in quanto questo modello è più indirizzato ai content creator e a chi riprende spesso per hobby o per lavoro. A bordo troviamo lo stesso sensore CMOS 1″ da 20,1 MP con ottica zoom 4x. Ai video in 4K e in Full HD a 120p si aggiungono un ingresso jack da 3,5 mm per il microfono e il display LCD orientabile. Connettendosi ad una rete G7 X Mark III è in grado di trasmettere dirette streaming su YouTube, una funzione molto utile per chi crea spesso vlog.
Canon PowerShot G9 X Mark II
Pensata principalmente per tutti quegli utenti che desiderano fare un passo in avanti rispetto al proprio smartphone, G9 X Mark II è una fotocamera compatta Canon di fascia medio bassa che fa della versatilità e della concretezza i suoi punti di forza. Integra un sensore CMOS 1″ da 20,1 MP abbinato ad un’ottica f/2 ad ampia apertura con zoom 3x (lunghezza focale equivalente 24-84 mm). Il processore DIGIC 7 garantisce delle ottime prestazioni anche nei filmati, con la possibilità di catturare video in Full HD. Non sono presenti le più innovative tecnologie Dual Pixel e per la stabilizzazione a 5 assi, ma gli scatti e le riprese possono contare su un autofocus rapido ed un sistema di stabilizzazione alternativo chiamato Intelligent IS.
Canon PowerShot SX740 HS
PowerShot SX740 HS è una compatta da viaggio tascabile pensata principalmente per sostituire lo smartphone senza dover ricadere su di una fotocamera bridge. Questa fotocamera compatta Canon integra un sensore CMOS da 20,3 MP in abbinamento ad un’ottica con zoom 40x e al processore per l’elaborazione d’immagine DIGIC 8. Pur trattandosi di un dispositivo piuttosto economico, è possibile registrare video in 4K con stabilizzazione dell’immagine a 5 assi e raffiche di scatto fino a 10 fps.
Canon PowerShot SX620 HS
Un punto di riferimento per neofiti e per chi ha bisogno di un dispositivo da portare con sé in vacanza senza troppe preoccupazioni, PowerShot SX620 HS è una fotocamera compatta Canon davvero sorprendente. Nonostante il prezzo esiguo, le caratteristiche di tutto rispetto permettono di catturare foto e video discreti nelle condizioni di illuminazioni favorevoli. A bordo troviamo un sensore CMOS da 20,2 MP abbinato ad una lente dotata di zoom 25x. Sarà possibile riprendere in Full HD con l’ausilio della stabilizzazione Intelligent IS e della modalità Auto Zoom che permette di ingrandire o rimpicciolire l’inquadratura in base ai soggetti nella foto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.