Da quando l’industria videoludica è nata, gran parte dei guadagni sono stati portati da giochi sportivi. Alcune case, come EA, basano quasi unicamente la loro intera esistenza su giochi come Fifa, NBA e NHL. Il solo Fifa 18, infatti, ha venduto oltre 10 milioni di copie dalla sua uscita sul mercato. Ma se siete amanti dello sport in tutte le salse saprete sicuramente che, oltre al calcio, il panorama sportivo vanta altre innumerevoli categorie che variano dalle rapide e adrenaliniche corse automobilistiche alle lente ma attente gare golfistiche. Di qualunque categoria voi siate appassionati, se siete possessori di una console di casa Sony di ultima generazione, siete capitati nel posto giusto con la guida ai migliori giochi sportivi presenti su PS4, tutti comodamente divisi per categoria.
INDICE
Calcio
Se l’emozione più grande che possiate provare è vedere una rete gonfiarsi e sentire il boato del pubblico che vi acclama questi sono i giochi che non potete assolutamente perdervi:
FIFA 2018
Non ha bisogno di nessuna presentazione, è semplicemente il simulatore calcistico di riferimento da ormai un po’ di anni ed è, come quasi ogni anno, il gioco col maggiore numero di vendite. Un motore grafico ed una modalità “Viaggio” consolidati sono l’ennesima chicca che gli permette di mantenere la vetta incontrastata.
Il gioco è disponibile anche su Gamestop.
[amazon box=”B072JTC7JP”]
PES 2018
Nonostante le “limitate” (se paragonate al competitor) modalità di gioco, PES offre un realismo dei volti disarmante a discapito delle varie licenze. Dopo gli ultimi anni in sordina sembra essere tornato ai suoi livelli originari, tornando ad essere un’alternativa valida.
Il gioco è disponibile anche su Gamestop.
[amazon box=”B06XXDN915″]
Rocket League
Un mix avvincente tra calcio e motori nel quale dovremo insaccare la palla in rete con delle automobili. Diverse modalità e auto totalmente customizzabili lo rendono uno dei migliori giochi “sportivi” da giocare in compagnia.
Il gioco è disponibile anche su Gamestop.
[amazon box=”B076ZN1K5G”]
Motori
Se il vostro mondo è quello dei motori vi trovate nella categoria con la maggiore possibilità di scelta, ma prima è giusto fare delle precisazioni.
Sebbene ad un primo sguardo alcuni giochi possano sembrare molto simili, è giusto dividerli in due categorie:
- Giochi arcade: il leitmotiv di questi giochi è offrire spettacolo e competitività a scapito, spesso, della fedeltà di guida. Godibili appieno anche da chi non ha un volante e decide di cimentarsi alla guida col classico controller.
- Giochi simulativi: cercano di riprodurre quanto più fedelmente possibile dettaglio e stile di guida reali, per questo motivo per godere della piena esperienza di gioco è quasi d’obbligo dotarsi quantomeno di volante.
Fatta questa distinzione, passiamo ai giochi:
Gran Turismo Sport
Con oltre 150 vetture (tra auto, go-kart e prototipi), 17 scenari diversi e diverse configurazioni, GT Sport è probabilmente il gioco di auto che offre più variabili. È forse, tra tutti, il miglior misto tra arcade e simulazione.
Il gioco è disponibile anche su Gamestop.
[amazon box=”B01BVEEJG4″]
F1 2017
Il videogioco ufficiale della Formula 1 come al solito non delude chi è appassionato di questo sport. Una grafica al passo coi tempi con un’ottima componente online ed una modalità carriera ormai consolidata negli anni che ci permette di partire dal basso fino a gareggiare coi più grandi vi terranno costantemente attaccati allo schermo. Dopo gli accorgimenti dell’ultimo anno lato comandi diventa il gioco perfetto anche per chi non volesse acquistare un volante.
Il gioco è disponibile anche su Gamestop.
[amazon box=”B074QVTHH7″]
Assetto Corsa
Il miglior simulatore disponibile sul mercato. Il gioco tutto italiano di Kunos Simulazioni offre al momento un’ esperienza di gioco uguale (per quanto possibile) a quella reale riuscendo a differenziare in maniera superba ogni singola auto ed a riprodurre verosimilmente qualsiasi tipo di usura, dal danno da urto all’usura del pneumatico.
Il gioco è disponibile anche su Gamestop.
[amazon box=”B013UBRFXU”]
Project Cars 2
Probabilmente il miglior gioco arcade a disposizione su PS4. Giocarci sarà un piacere se non badate tanto al realismo quanto alla competitività e all’agonismo. A questa già eccelente base va ad aggiungersi una assoluta fedeltà di riproduzione delle quasi 180 vetture e scenari completamente configurabili per orario e meteo.
Il gioco è disponibile anche su Gamestop.
[amazon box=”B06XFZTFG9″]
MotoGP 17
Il gioco di riferimento per il mondo delle due ruote. Come ogni anno vanta di una carriera unica e di una buona componente online. Perde, rispetto allo scorso anno, la possibilità di rivivere le altre attività del “dottore” come il rally, ma guadagna una nuova modalità “Manager”, un nuovo campionamento dei suoni ed una maggiore fluidità e precisione di comandi data da alcuni accorgimenti che permettono al gioco di girare a 60fps.
Il gioco è disponibile anche su Gamestop.
[amazon box=”B06XH77CDK”]
Need For Speed Payback
Dopo varie peripezie torna il brand più amato da tutti gli amanti di corse automobilistiche con questo nuovo capitolo che aggiunge, ad una buona grafica, un mondo open-world ed un sistema di tuning che ricordano vagamente uno dei capitoli meglio riusciti, ovvero: Need For Speed Most Wanted. Potrebbe essere una pietra miliare per chi adora i giochi arcade.
Il gioco è disponibile anche su Gamestop.
[amazon box=”B072JGSZW7″]
Lotta
Se amate gli sport in cui scorre il sangue a fiotti, questi sono i giochi che sicuramente faranno al caso vostro:
WWE 2k18
Nonostante come ogni anno ci sia qualche bug di troppo, con un gameplay sempre più realistico e nuove modalità, nelle quali potremmo guidare il nostro personaggio dentro e fuori dal ring, è un must have per chi è appassionato del mondo WWE.
Il gioco è disponibile anche su Gamestop.
[amazon box=”B072XXM41X”]
UFC 3
Il fenomeno Conor McGregor ha portato sempre più persone ad appassionarsi a questo sport ed EA ha deciso di premiarlo inserendolo sulla copertina del nuovo UFC 3. Con nuove modalità multigiocatore ed una nuova carriera è un gioco da avere assolutamente.
Il gioco è disponibile anche su Gamestop
[amazon box=”B077T9BGWD”]
Mortal Combat X
Non esattamente un gioco sportivo, ma se è il sangue ciò che state cercando questo farà sicuramente al caso vostro. Con una violenza inaudita ed uno dei moveset più vari attualmente disponibili riuscirà ad appassionarvi anche nella breve ma intensa modalità storia. Consigliato nella versione XL che offre l’intero roster di personaggi con nuove skin ed arene.
Il gioco è disponibile anche su Gamestop.
[amazon box=”B01BC69BAU”]
Golf
Se alla velocità e all’immediatezza degli sport precedenti preferite la lentezza e l’intelligenza del golf dovete assolutamente provare questi giochi:
Everybody’s Golf 7
Non sarà il massimo del realismo ma se è un brand pluriventennale un motivo ci sarà. Fa del suo punto di forza la componente multiplayer e, con gare personalizzate e campi interamente percorribili, è consigliato anche per i non amanti del genere.
Il gioco è disponibile anche su Gamestop.
[amazon box=”B0713T6TSZ”]
The Golf Club 2
Se il realismo è ciò che cercate e siete appassionati di golf questo è il gioco che fa al caso vostro. Il tiro sarà influenzato da ferri, terreno, palla, vento e tanti altri fattori. Una grafica molto buona e una carriera molto ben caratterizzata lo rendono un gioco molto buono e quasi esente da difetti.
[amazon box=”B06WP5C15K”]
Altri Sport
Se ancora non siete soddisfatti, c’è ancora qualche altro gioco che potrebbe farvi cambiare idea
Steep
L’unico gioco free roaming di questa guida. Con una mappa sconfinata e tanti diverse sfide da poter affrontare anche online si attesta di diritto tra i migliori giochi sportivi. È consigliata la versione “Winter Games” che aggiunge profondità e durabilità al gioco con l’aggiunta di una sorta di carriera olimpica e delle montagne Giapponesi.
Il gioco è disponibile anche su Gamestop.
[amazon box=”B0753D42QF”]
NBA 2k18
Quest’anno più che mai, grazie alla completa interattività con la storia e ad una mini-città nella quale guidare il nostro giocatore, questo gioco è consigliatissimo per tutti gli appassionati di NBA.
Il gioco è disponibile anche su Gamestop.
[amazon box=”B0722XGK9B”]
Madden NFL 18
Dalla riuscita esperienza de “Il Viaggio” su FIFA 17, EA decide di inserire una modalità di gioco simile anche su Madden. Da non perdere per gli appassionati del genere.
[amazon box=”B072N9QXQL”]
NHL 18
Sebbene in Italia sia un gioco poco popolare, in America, così come il rugby, è uno dei giochi che va per la maggiore e per questo motivo è qualitativamente molto buono. Unico neo l’assenza della lingua italiana. Consigliato per chi ha voglia di un po’ di diversità dai soliti giochi.
[amazon box=”B072XC1D7F”]