Che voi siate appassionati di video o podcast, probabilmente avrete pensato di utilizzare il vostro iPhone come strumento principale per la registrazione. Ovviamente condividiamo la scelta, in quanto lo smartphone di Apple si presta benissimo alla gestione dei suddetti contenuti. Non è però esclusa la voglia di aggiornare il proprio dispositivo e magari affiancarlo ad accessori più professionali e adibiti ad uno scopo preciso.
Stiamo ovviamente parlando di microfoni esterni e dello step evolutivo che questi device sono in grado di dare ai proprio contenuti. In questa guida all’acquisto, ci concentreremo quindi sul fattore audio, andando ad elencare i microfoni migliori da abbinare al vostro iPhone.
RODE
Quando si parla di microfoni, non si può che prendere in considerazione “RØDE”. La versione “VMML” è pensata appositamente per i dispositivi dotati di connettore Lightning, che essi siano iPhone, iPad o iPod Touch. Non manca poi un ingresso jack da 3,5mm per auricolari a filo e un preamplificatore con convertitore DA (24 Bit/48 kHz). Davvero un ottimo microfono direzionale iPhone.
C’è anche una versione con ingresso Lightning pensato per gli iPhone più recenti che non hanno il jack 3.5 mm. Tra i microfoni iPhone più apprezzati ed è anche quello che utilizzo quotidianamente.
Shure MV88
Anche lo “Shure MV88” si presenta con caratteristiche simili al “VMML”. Dispone infatti di un connettore Lightning e si integra perfettamente con iPhone grazie alla sua certificazione “Made for”. Tra le sue caratteristiche più importanti troviamo: la compatibilità con l’ottima app “ShurePlus MOTIV” e un design in metallo resistente ed elegante.
Samson METEOR
Prima di abbandonarci nuovamente alle proposte di RØDE, soffermiamoci su un microfono leggermente diverso da quelli precedenti. Parliamo del “Samson METEOR”, ovvero un dispositivo portatile, ma che nasconde anche dei supporti integrati, molto utili per la registrazione di audio in casa o in studio. La sua unica pecca è la sola uscita USB-A, facilmente aggirabile con un cavo Lightning o un adattatore per iPhone.
RØDE Wireless GO
Proprio come promesso, eccoci tornati con RØDE e il suo vendutissimo “Wireless GO”. Probabilmente il più apprezzato da chi vuole avere sempre le mani libere dall’iPhone, ma desidera comunque contare su una registrazione audio professionale. Unico della lista a poter contare su un comparto wireless con una durata della batteria di circa 7 ore e un raggio d’azione di ben 70 metri.
RØDE VideoMic Go
Forse più difficile da gestire su smartphone il “VideoMic Go”, pensato principalmente per un utilizzo su videocamere, ma comunque universalmente valido per tutti i dispositivi con ingresso jack da 3,5mm. In questo caso sarà quindi necessario acquistare anche un adattatore, ma solo per i modelli di iPhone a partire dal 7. Un ottimo microfono ambientale iPhone.
RØDE i-XY
Torniamo ora sui microfoni costruiti appositamente per l’utilizzo su iPhone. Il modello “i-XY” si distingue dagli altri per un design moderno e una doppia capsula, perfetta per le sessioni di registrazione in coppia. Pensato e costruito sulla base della struttura di iPhone 5/5S/SE/5C ma perfettamente compatibile anche con i modelli più recenti.
Zoom IQ7/IF
Chiudiamo con un’alternativa più economica al microfono bidirezionale di RØDE visto nel paragrafo precedente. Anche in questo caso è possibile contare su una doppia capsula posizionabile in verticale e orizzontale. Unica reale pecca: l’applicazione companion, poco aggiornata e difficile da gestire sui nuovi iPhone. Può comunque essere utilizzato come ottimo dispositivo hardware affiancato ad app terze ben sviluppate.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.