Quando si utilizza un Mac, che esso sia fisso o portatile, per effettuare delle operazioni più pesanti il semplice Trackpad potrebbe non bastare. Ovviamente però, macOS è perfettamente compatibile con tutti i mouse cablati e dotati di tecnologia Bluetooth, perciò, potrebbe essere un’ottima idea quella di acquistarne uno per completare i compiti un po’ più complessi dietro al computer. In questa guida andremo a vedere i migliori attualmente in commercio, soffrendoci sia su quelli wireless che su quelli con cavo. Ovviamente specificissimo che tutti i modelli in basso funzioneranno correttamente sia con iMac che non MacBook di qualsiasi generazione.
Il migliore per rapporto qualità prezzo
Se dovessimo scegliere un prodotto che si posizioni esattamente al centro di un ipotetico grafico di rapporto qualità prezzo, allora andremo sicuramente dalle parti di Logitech. In particolare, la versione MX Anywhere 2S, si presenta come un compagno perfetto, in quanto compatibile con tutte le gesture di macOS, molto ergonomico, ricco di pulsanti (7 per la precisione), batteria ricaricabile dalla lunga durata e dotato di tutte le funzioni intelligenti e avanzate sviluppate da Logitech. Il tutto ad un prezzo più che accessibile.
I migliori mouse wireless per Mac
Passando invece ad altri mouse wireless davvero ottimi, non possiamo che elencare la proposta sviluppata direttamente dalla stessa Apple. Il Magic Mouse potrebbe non piacere a tutti, soprattutto per quanto riguarda l’ergonomia, ma rappresenta la scelta più azzeccata per quanto riguarda l’integrazione software e la compatibilità con le gesture di macOS. Da non sottovalutare anche l’estetica minimale assolutamente elegante e perfetta in combinazione con il design dei computer di Apple.
Tornando per un attimo dalle parti di Logitech però, ritroviamo il vero top di gamma dell’azienda, ovvero l’MX Master, in particolare nella sua versione 3. Tutte le caratteristiche presenti nel modello Anywhere 2S sono ovviamente incluse anche qui, con l’aggiunta di una forma ancora più ergonomica e una fluidità del puntatore superiore e più precisa. Inoltre, lo stesso mouse potrà essere utilizzato su più dispositivi diversi (indipendentemente dal sistema operativo) grazie alle funzioni smart di Logitech.
Da non sottovalutare anche il modello G604 LIGHTSPEED, molto simile nelle caratteristiche, ma leggermente più economico e dotato di più tasti programmabili, ovvero 15.
Per tutti coloro che invece desiderano spendere qualcosa in meno, ma ottenere comunque una qualità molto elevata, ecco due proposte di Microsoft assolutamente ottime, ma dotate di una differenza sostanziale. Stiamo parlando del Surface Mobile Mouse e del Wireless Mobile Mouse 4000. Il primo offre il collegamento rapido tramite Bluetooth, ma una forma non particolarmente ergonomica, mentre il secondo risulta essere più comodo nell’utilizzo, ma purtroppo dovrà essere connesso tramite antenna USB-A e sulla maggior parte dei Mac significa connettere degli adattatori esterni.
Infine, qualora foste alla ricerca di una soluzione ancora più particolare ed ergonomica, consigliamo il mouse verticale di Jelly Comb, perfettamente compatibile con tutti i Mac grazie alla tecnologia Bluetooth.
I migliori mouse cablati per Mac
Per quanto riguarda i mouse cablati per Mac, il catalogo risulta essere sicuramente più ristretto, visto che in questa categoria ricadono principalmente gli accessori da gaming. Qualora il vostro intento non sia quello di giocare (molto probabile visto che parliamo di Mac) vi consigliamo di puntare su uno dei dispositivi visti in alto, altrimenti, ecco alcune proposte interessanti e perfette anche per navigare nell’interfaccia di macOS.
Prima di tutto, non possiamo che proporre Basilisk V2 di Razer, sicuramente il più costoso della lista, ma anche quello più performante. Dispone di un totale di 11 pulsanti, tutti posizionati nei punti più immediati da cliccare, soprattutto durante le fasi di gioco. A livello di design invece, segue perfettamente lo stile Razer, con la presenza di Led e del logo posizionato sulla parte più bassa.
L’alternativa migliore è il G502 HERO di Logitech, anch’esso dotato di 11 pulsanti configurabili, ergonomia elevata, ma meno Led visibili. Perfetto quindi per chi desidera un prodotto meno vistoso ma altrettanto funzionale.
Infine, per tutti coloro che preferiscono spendere ancora meno, ma ottenere comunque una qualità eccelsa, ecco il Logitech G203 LIGHTSYNC, con 6 pulsanti sulla superficie, fluidità e precisione elevate e diversi Led in più rispetto alla versione precedente.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.