In questa guida sempre aggiornata vi guideremo all’acquisto delle migliori fotocamere Polaroid sul mercato. Negli ultimi tempi il mercato delle fotocamere istantanee ha visto un’inaspettata ricrescita, con un numero sempre maggiore di utenti che – a discapito del digitale – decide di possedere una copia fisica dei propri ricordi da conservare o condividere con le persone più care. Il famoso brand Polaroid non poteva di certo rimanere inerme ad osservare, riportando infatti una ventata di novità senza dimenticare il passato: le nuove fotocamere istantanee Polaroid sono l’espressione più tangibile dell’analogico che incontra in digitale, riescono a coniugare la bellezza senza tempo della stampa con la versatilità del digitale.
La migliore Fotocamera Polaroid scelta da noi
Come scegliere una fotocamera Polaroid
I brand più in voga nello scorso secolo conosciuti per la fotografia analogica e le loro pellicole sembrano essere tornati prepotentemente sul mercato, l’esempio lampante è quello di Polaroid. In questo caso la scelta della miglior fotocamera istantanea per le proprie esigenze va oltre la scheda tecnica, abbracciando questioni ben più soggettive. C’è chi, ad esempio, preferisce foto stampate dalle dimensioni quadrate (formato 1:1) e chi invece cerca stampe adesive da incollare sulla parete o sugli oggetti più cari.
Per aiutarvi a scegliere la miglior Polaroid più adatta a voi abbiamo raccolto alcuni criteri che, assieme alla nostra esperienza e alle nostre recensioni, ci permettono di selezionare i migliori dispositivi sul mercato.
- Facilità d’uso: le fotocamere Polaroid sono estremamente semplici da utilizzare. Non hanno particolari impostazioni da regolare e sono decisamente più facili da gestire rispetto ad altri dispositivi. Alcune di esse possono essere abbinate allo smartphone per sbloccare alcune funzionalità smart, questo dettaglio le rende adatte ad un qualsiasi tipologia di utenza, a prescindere dal fatto che abbia esperienza o meno
- Prezzo contenuto: questi dispositivi sono relativamente economici. La maggior parte delle macchine fotografiche istantanee Polaroid ha infatti un prezzo attorno ai €100 e raramente supera i €200. Non sono certamente prodotti per l’utilizzo di tutti i giorni, ma volete mettere il piacere di vedere una propria foto prendere vita in pochi minuti?
- Stile: se amate il profumo di vintage, una fotocamera istantanea darà sicuramente quel tocco in più alle vostre foto. La risoluzione più bassa rispetto alle reflex o alle compatte non è infatti necessariamente un difetto. A volte può impreziosire uno scatto in modo davvero unico, con dei colori ben diversi da quelli ordinari
Quale fotocamera Polaroid comprare: la nostra selezione
Di seguito sono riportate le migliori fotocamere istantanee Polaroid attualmente in produzione. Ce ne sono di tutti i tipi e mirano a soddisfare le esigenze degli amanti del vintage e degli appassionati della tecnologia.
Polaroid Now
Dopo il grande successo riscosso dalle OneStep, Polaroid ritorna sul mercato con una nuova fotocamera istantanea con autofocus. Il suo nome è Polaroid Now, le sue linee curve e smussate segnando un allontanamento dal design convenzionale dell’azienda e difatti si contraddistingue per un nuovo sistema di lenti autofocus. A differenza dei modelli precedenti, Polaroid Now è dotata di un obiettivo che passa automaticamente dal formato panorama (35 mm) al formato ritratto (40 mm). Altri miglioramenti importanti sono legati al flash – che tiene conto delle condizioni di illuminazione – e alla batteria, con un’autonomia maggiorata che consente di scattare fino a 15 confezioni di pellicole (rimangono le i-Type). Da segnalare la mancanza del modulo Bluetooth che, nei modelli precedenti, permetteva di trasferire gli scatti sul proprio smartphone. Una presa di posizione che predilige lo scambio analogico – piuttosto che digitale – della foto.
Polaroid SnapTouch 2.0
Polaroid Snap Touch è un dispositivo inusuale e dal form factor particolare. A bordo integra un sensore da 13 MP ideale per selfie e ritratti. Grazie al supporto alle schede microSD sarà possibile salvare le foto per poterle scattare in un secondo momento e – caratteristica unica in questo settore – si possono registrare video in 1080p. Grazie alla tecnologia di stampa Zero Ink non saranno necessarie cartucce di inchiostro aggiuntive. Le stampe dalle dimensioni di 2 x 3 pollici hanno il retro adesivo e sono resistenti all’acqua e agli strappi. Grazie all’apposito display LCD touchscreen sarà più facile interagire con il dispositivo per rendere le operazioni di stampa ancora più immediate.
Polaroid POP 2.0
Alcune cose non passano mai di moda ma possono benissimo cambiare e rimodernarsi. Polaroid Pop è una fotocamera istantanea digitale compatta e ricche di funzioni, facilmente accessibili dal grande display LCD da 4″. Altre novità molto interessanti sono la presenza del sensore da 20 MP che permette di catturare scatti più dettagliati, che possono essere modificati prima della stampa, e la possibilità di registrare video in 1080p e simpatiche GIF. La stampa avviene – come di consueto – sulle famose pellicole Zero Ink e l’integrazione con l’applicazione POP permette di aggiungere filtri, adesivi, bordi e testi.
Polaroid Socialmatic
SocialMatic è una fotocamera istantanea molto particolare che riprende volutamente l’aspetto dell’icona di Instagram. Offre un doppio sensore fotografico, uno anteriore da 2 MP ed uno posteriore da 14 MP, e si basa su una versione del noto sistema operativo Android. Questa fotocamera può sfruttare la connettività Wi-Fi e Bluetooth, gode di 4 GB di storage interno che possono essere estesi tramite microSD. Sul frontale è presente un piccolo display su cui, ogni qual volta viene eseguita una stampa su carta Zero Ink, comparirà un codice QR per condividere automaticamente la foto scattata sui social.
Polaroid OneStep+
Per i più nostalgici e per gli amanti del vintage, Polaroid OneStep+ è una fotocamera istantanea fortemente ispirata al passato che celebra le fotocamere dell’azienda prodotte negli anni ’70. Sebbene l’estetica vintage, al suo interno troviamo un cuore moderno, con la possibilità di utilizzare il Bluetooth per interagire con l’apposita applicazione ed usufruire di alcune modalità molto interessanti come la doppia esposizione e lo scatto manuale.
Polaroid Mint
Concludiamo la nostra selezione con Polaroid Mint, una fotocamera istantanea 2 in 1 che permette di scattare foto con una risoluzione di 16 MP a colori o in bianco e nero. Oltre ad essere molto facile da trasportare e molto versatile, questa fotocamera è anche realizzata in colorazioni sgargianti e alla moda. Le foto stampate presentano un supporto adesivo staccabile per poterle incollare e possono integrare o meno (tramite app) il famoso bordo bianco. Integra una batteria a lunga durata con autonomia di 40 stampe ed è compatibile con schede microSD fino a 256 GB.
Quale carta fotografica comprare per le Polaroid?
Se avete scelto una delle fotocamere istantanee qui in alto, allora dovrete necessariamente acquistare anche delle pellicole per stampare le vostro foto! Ogni fotocamera istantanea infatti, supporta delle determinate pellicole fotografiche, quindi dovete assolutamente scegliere quelle giuste.
Polaroid Premium ZINK
Polaroid Originals
Le fotocamere Polaroid più acquistate
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente le 10 fotocamere Polaroid attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.