Il vostro vecchio router non è più in grado di garantire performance soddisfacenti? Cercate una soluzione che possa permettervi di sfruttare al massimo la vostra connessione? Nessun problema: AVM, il famoso produttore di router FRITZ!Box, propone diverse soluzioni adatte a qualsiasi tipologia di utente. In questa guida andremo a vedere i migliori router FRITZ!Box a confronto, suddividendoli per fascia di prezzo ed evidenziando le caratteristiche salienti di ognuno.
Come scegliere un router FRITZ!Box
Prima di vedere quale router FRITZ!Box comprare, capiamo quali sono i fattori principali da verificare nella scelta di un nuovo router.
Rete Wireless
Una tra le prime caratteristiche da considerare è la tipologia di rete wireless. Al momento possiamo trovare due soluzioni principali: 802.11 N e 802.11 AC. Il primo fa riferimento a modelli che possono raggiungere una velocità di trasferimento pari a 450 Mbps, mentre il secondo si riferisce a prodotti che arrivano ad una velocità di addirittura 1.3 Gbps. Dunque, un router di tipo “AC” garantisce performance migliori rispetto ad uno più datato di tipologia “N”.
Banda
Un’altra distinzione molto importante da fare è quella tra i router monoband e router dualband. I primi, solitamente più datati, lavorano su un’unica frequenza da 2.4 GHz. I secondi, invece, permettono di configurare due reti wireless che lavorano su frequenze diverse: in questo caso 2.4 GHz e 5 GHz. La differenza principale tra le due è che la 2.4 GHz funziona meglio per coprire aree più ampie, mentre la 5 GHz consente velocità maggiori per le connessioni a breve raggio.
Bitrate
Il bitrate viene utilizzato per esprimere la velocità di trasmissione, ovvero il quantitativo di informazione che il collegamento trasferisce in una determinata unità di tempo. Maggiore sarà il bitrate e maggiore sarà anche la velocità in download e upload della rete, a patto che questa lo consenta.
Migliori router FRITZ!Box: la nostra selezione
Senza ulteriori indugi, vediamo quali sono i migliori router FRITZ!Box presenti sul mercato.
FRITZ!Box 4020
Il primo router di AVM che analizziamo è un ottimo entry-level da abbinare ad una connessione non troppo veloce. Si tratta di un monoband con 4 porte LAN e 1 porta USB che funge da media server. Non dispone di una memoria interna, per cui dovrete collegare un dispositivo esterno tramite l’apposita porta USB.
- Rete wireless: N
- Banda: 2.4 GHz
- Bitrate: 450 Mbps
FRITZ!Box 3272
Questo dispositivo condivide le stesse caratteristiche del 4020 appena visto. L’unica differenza da segnalare è la presenza di 2 porte LAN Gigabit e 2 porte USB.
- Rete wireless: N
- Banda: 2.4 GHz
- Bitrate: 450 Mbps
FRITZ!Box 4040
Ultimo tra i router AVM di fascia bassa, questo FRITZ!Box 4040 migliora alcuni aspetti critici del 4020. Si tratta di un dispositivo dualband con 4 porte LAN Gigabit e 2 porte USB. Non è presente, come nei modelli precedenti, il supporto all’ADSL/ADSL2+.
- Rete wireless: AC + N
- Banda: 2.4 GHz e 5 GHz
- Bitrate: 866 Mbps + 400 Mbps
FRITZ!Box 7430
Sale la fascia di prezzo ma sale anche la qualità. Sebbene questo router sia monoband e non abbia porte LAN Gigabit, supporta l’ADSL/ADSL2+ e VDSL. Può funzionare come centralino e dispone di servizio di segreteria e fax.
- Rete wireless: N
- Banda: 2.4 GHz
- Bitrate: 450 Mbps
FRITZ!Box 3490
Nella fascia media è davvero difficile trovare un prodotto completo come il FRITZ!Box 3490. Nonostante perda il supporto alla segreteria e ai fax è un dualband con 4 porte LAN Gigabit.
- Rete wireless: AC + N
- Banda: 2.4 GHz e 5 GHz
- Bitrate: 1300 Mbps + 450 Mbps
FRITZ!Box 6820
Oltre a prodotti destinati a rimanere nelle vostre case, AVM propone anche un modem 4G portatile, che non rinuncia a caratteristiche di alto livello.
Ovviamente non si tratta di un prodotto indicato per le funzioni di segreteria, fax e media server; piuttosto è indicato per un utilizzo lavorativo fuori porta.
- Rete wireless: N
- Banda: 2.4 GHz
- Bitrate: 450 Mbps
FRITZ!Box 7490
Ex re indiscusso della fascia alta, questo FRITZ!Box 7490 è un router dualband con i fiocchi che supporta, oltre ai protocolli ADSL/ADSL2+, VDSL e ISDN, anche la telefonia VoIP.
Rispetto a tutti gli altri prodotti AVM, dispone di una memoria interna (seppure irrisoria, di appena 500 MB) da dedicare alle funzioni di media server o per la memorizzazione di contatti e segreteria.
- Rete wireless: AC + N
- Banda: 2.4 GHz e 5 GHz
- Bitrate: 1300 Mbps + 450 Mbps
FRITZ!Box 7590
Proprio per via dell’enorme successo riscosso dal 7490, AVM ha deciso bene di produrre un valido successore che migliora, oltre che nelle performance, anche nel design.
Come vi abbiamo già detto, AVM cerca di mantenere il suo stile iconico, quasi giocattoloso, su tutta la sua gamma di dispositivi. Con questo nuovo router è evidente come qualcosa stia cambiando. Il prodotto è molto più elegante, grazie anche alla forma affusolata e ad un uso meno preponderante del colore rosso.
Passando alle specifiche, invece, condivide le stesse del 7490, ma ha un bitrate maggiore.
- Rete wireless: AC + N
- Banda: 2.4 GHz e 5 GHz
- Bitrate: 1733 Mbps + 800 Mbps
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.