Se siete alla ricerca del miglior SSD disponibile al momento sul mercato, vi trovate nel posto giusto. In questa guida di acquisto vi indicheremo quali sono le caratteristiche che un SSD di qualità deve avere in modo tale da scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.
Prima di cominciare qualche accenno sulle varie tipologie di SSD disponibili:
- SATA: è il tipo di formato più utilizzato in genere ha dimensioni pari a 2,5″, adatto sia a computer portatili sia PC desktop. L’attuale standard è SATA III in grado di erogare prestazioni di lettura e scrittura fino a 6 Gb/s. Le interfacce disponibili sono mSATA e M.2, che variano a seconda del modello del PC.
- PCle: è una tipologia di SSD più veloce rispetto all’interfaccia SATA con un’ampiezza di banda del bus che raggiunge i 15 GB/s (PCle 3.0).
- M.2: è un tipo di connettore fisico per gli SSD, è più piccole rispetto a quello SATA ed è presente nella maggior parte dei computer portatili di nuova generazione di alto livello.
- NVMe: è un nuovo protocollo di interfaccia per le unità PCIe, prende il posto del precedente protocollo AHCI utilizzato con gli SSD SATA e hard disk. Progettato da zero per lavorare con SSD e altre memorie flash, permette una maggiore velocità di lettura e scrittura. La maggior parte degli SSD PCIe ora utilizzano NVMe.
Perche acquistare un SSD?
La risposta più immediata è una: prestazioni elevate. Sono inoltre più leggeri e piccoli ed anche resistenti alle vibrazioni ed agli urti.
Quale SSD acquistare?
Qui di seguito troverete una lista sempre aggiornata con la top 10 dei più venduti su Amazon.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.