Uno degli strumenti più importanti di cui servirsi quando il proprio lavoro prevede la creazione di contenuti è senz’ombra di dubbio il monitor. Che siate dei fotografi, montatori di video, o più in generale appassionati del genere, è opportuno che le immagini con cui interagite quotidianamente siano il più fedeli possibili alla realtà. In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi aiuteremo a scegliere i migliori monitor per fotografia e video editing per le vostre esigenze, un investimento per il futuro che saprà rendere giustizia ai vostri fantastici contenuti multimediali.
Come scegliere i migliori Monitor per Fotografia e Video
Quando ci si ritrova a dover scegliere un monitor per fotografia e video non bisogna avere paura di essere troppo intransigenti: la cernita deve infatti essere particolarmente selettiva e deve soddisfare ogni vostra singola esigenza, in caso contrario si rischia di ritrovarsi con uno strumento che vada a minacciare la produttività. Nei paragrafi successivi abbiamo riassunto per voi delle delle caratteristiche imprescindibili nella scelta di uno schermo adatto al vostro scopo.
Dimensioni e Risoluzione dello schermo
Le dimensioni dello schermo rappresentano un fattore molto soggettivo che principalmente dipende dallo spazio di lavoro che si ha a disposizione. Il nostro consiglio è quello di non scendere mai sotto i 24 pollici e – se gli spazi lo permettono – di prendere in considerazione schermi più grandi, anche da 32 pollici. È importante ponderare bene questa scelta tenendo a mente quanto distanti ci si siede dallo schermo per non compromettere la postura.
La risoluzione dello schermo indica banalmente il numero di pixel presenti nel pannello. Poiché lavoriamo nell’ambito multimediale è di fondamentale importanza scegliere un monitor che presenti un giusto equilibrio tra dimensioni e risoluzione: un monitor da 24 pollici con risoluzione Full HD va molto bene, in quanto ha un buon numero di pixel in relazione alle dimensioni (parliamo di densità di pixel, che si misura in ppi ossia pixel per pollice), mentre per un 27 pollici è consigliabile puntare almeno sulla risoluzione QuadHD. In generale su un monitor con una bassa densità di pixel (ad esempio Full HD da 27 pollici) è possibile osservare ad occhio nudo la matrice dei pixel.
Tipologia del pannello
Tra le varie tipologie di pannello disponibili sul mercato (TN, VA, ecc.), quella IPS è la più adatta alle nostre esigenze di creativi. Il motivo per cui è d’obbligo scegliere un monitor IPS per fotografia risiede nell’ottimo angolo di visione di 178° (sia in verticale che in orizzontale) e nel miglior rapporto di contrasto e precisione cromatica che contraddistingue questi pannelli. Negli ultimi anni i monitor IPS non solo sono scesi di prezzo, diventando più accessibili, ma sono migliorati anche sotto il punto di vista del tempo di risposta (che rappresenta il tempo impiegato da un pixel per passare da una scala di grigi all’altra).
Spazio colore, LUT, Delta E
Un monitor per fotografia e video deve garantire uno spazio colore il più ampio possibile, che possa avvicinarsi allo spettro visibile dall’occhio umano, per apprezzarne le sfumature più disparate. I monitor di fascia bassa si limitano allo spazio sRGB, utilizzato principalmente su Internet, mentre quelli pensati per un utilizzo professionale supportano lo standard Adobe RGB, che presenta uno spettro colore più ampio circa del 35% rispetto a quello sRGB, ed in alcuni casi anche il ProPhoto RGB.
I monitor più avanzati a livello professionale integrano anche una tabella di ricerca integrata nell’hardware chiamata LUT (Look Up Table), che migliora la riproduzione del colore e permette di interpretare il segnale del colore del PC eseguendo dei calcoli per restituire l’output ottimale. La potenza delle LUT si misura in bit, per i monitor comuni sono tipicamente da 8 bit e possono salire a 14 bit sui monitor più prestanti.
Il delta E misura quanto precisamente l’occhio umano percepisce la differenza tra due colori, dunque è importante che questo valore sia sempre minore o uguale a due.
Connettività
Un monitor per fotografia e video deve essere disposto delle giuste porte di input e output per migliorare il nostro workflow. Oltre alle imprescindibili porte HDMI e DisplayPort, una porta USB-C 3.1 potrebbe essere di fondamentale importanza per chi lavora con un laptop, ad esempio un MacBook, ricaricandolo mentre trasmette il segnale video.
Migliori Monitor per Fotografia e Video Editing di fascia bassa
I monitor per fotografia e video economici sono un’ottima soluzione per neofiti ed appassionati alla ricerca di un pannello versatile e di ottima qualità con cui svolgere tutte le principali mansioni che comprendono sia l’ambito lavorativo che quello ricreativo.
Xiaomi Mi Monitor 1C
Xiaomi Mi Monitor 1C è un prodotto davvero economico che sulla soglia dei €100 offre un buon pannello IPS da 23,8 pollici in risoluzione Full HD e refresh rate di 60 Hz. Lo contraddistingue un design moderno e minimale, con delle cornici estremamente ridotte che permettono di utilizzarlo in configurazioni multi-schermo. Mi Monitor 1C può essere regolato in inclinazione ma non in altezza, integra una porta HDMI ed una porta VGA. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra recensione completa.
HP 24FW
HP 24FW è un monitor economico pensato per chi non dispone di un budget molto elevato e quindi si propone come una soluzione tuttofare sotto i €200 che si contraddistingue per un buon pannello IPS da 24 pollici in risoluzione Full HD. Il display ha una luminosità massima di 300 lumen ed un rapporto di contrasto 1000:1 e presenta una superficie opaca antiriflesso che garantisce un angolo di visione di 178°. Il monitor non può essere regolato in altezza ma esclusivamente in angolazione, da -5° a +25°. Dal punto di vista della connettività troviamo esclusivamente una porta HDMI ed una porta VGA.
EIZO FlexScan EV2450
EIZO FlexScan EV2450 è un monitor per fotografia economico che si distacca dai restanti prodotti dell’azienda sia nel prezzo che per il design. Si presenta infatti con cornici superiori estremamente ridotte, perfette per un setup multischermo, e può essere ruotato in verticale. Lo schermo da 24 pollici ha risoluzione Full HD e si contraddistingue per un rapporto di contrasto 1000:1 ed una luminosità di 250 cd/m2. Alle porte HDMI, DisplayPort, DVI e VGA si affiancano due porte USB per il collegamento di accessori esterni.
BenQ PD2700Q
BenQ PD2700Q è un monitor per creativi da 27 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440) e copertura 100% dello spazio colore sRGB. Il pannello IPS offre un angolo di visione di 178°, 10 bit di profondità colore ed un gamut Rec.709, caratteristiche molto interessanti per chi monta video. che si affiancano alla luminosità massima di 350 cd/m2 ed al rivestimento opaco antiriflesso. Il monitor può essere regolato sia in altezza che in inclinazione ed è dotato di ingressi HDMI, DisplayPort, Mini DisplayPort e due USB.
ASUS ProArt Display PA278QV
ASUS ProArt Display PA278QV offre delle caratteristiche molto interessanti per la fascia di prezzo in cui si colloca. È dotato di un pannello IPS da 27 pollici in risoluzione QuadHD 2560×1440, con un angolo di visione di 178° e luminosità massima di 350 cd/m2, in grado di coprire completamente lo spazio colore sRGB e con un rapporto di contrasto 1000:1. Il monitor può essere regolato sia in altezza che in inclinazione e presenta: un ingresso HDMI 2.0, un ingresso HDMI 1.4, una porta DVI, una mini DisplayPort e ben 4 porte USB.
DELL UltraSharp U2520D
Nell’ambito dei monitor DELL è una garanzia ed anche questo UltraSharp U2520D non è da meno. Lo caratterizza un pannello IPS da 25 pollici in risoluzione QuadHD, con una luminosità massima di 350 cd/m2 ed un angolo di visione di 178°, che copre il 99% dello spazio sRGB ed il 95% della gamma colori DCI-P3, con un delta E minore di 2. Molto interessante anche la connettività, con ben 2 porte USB-C che erogano fino a 90W per la ricarica, 3 porte USB, una porta HDMI e due DisplayPort (una in uscita ed una in ingresso).
Migliori Monitor per Fotografia e Video Editing di fascia media
I monitor per fotografia e video di fascia media sono pensati per un utente più esperto, alla ricerca di un prodotto su cui investire al giusto prezzo. In questa fascia è possibile trovare pannelli variegati, che di contraddistinguono sia per risoluzione che per caratteristiche tecniche.
BenQ SW240
BenQ SW240 è l’unico monitor per fotografia di fascia media con risoluzione Full HD che vi consigliamo, in quanto grazie alla tecnologia Aqcolor copre il 99% dello spazio colore Adobe RGB, supporta LUT 3D a 14 bit con Delta E minore di 2 ed è dotato di un sistema di calibrazione hardware con colori accurati per le esigenze di fotografi e videomaker. Il pannello da 24 pollici si presenta con un rapporto 16:10, inusuale ma potenzialmente comodo per rapportare a schermo due pagine A4 senza crop.
ASUS ProArt Display PA279CV
ASUS ProArt Display PA279CV integra un pannello opaco antiriflesso da 27 pollici con tecnologia IPS e risoluzione 4K. Il supporto alla modalità HDR lo rende anche un ottimo monitor per la fruizione di contenuti multimediali, con una luminosità massima di 350 cd/m2 ed un rapporto di contrasto 1000:1. Dal punto di vista della connettività fisica presenta una porta USB-C da 65W, ben 4 porte USB 3.1, una DisplayPort 1.2 e due porte HDMI 2.0. Questo monitor di ASUS integra anche una coppia di altoparlanti da 2 W da utilizzare in assenza di cuffie e sorgenti ausiliarie.
EIZO FlexScan EV2795CV
EIZO FlexScan EV2795CV presenta anch’esso un pannello da 27 pollici in risoluzione QuadHD, con una piccola peculiarità: è dotato di un sensore di luminosità ambientale che adatta leggermente la luminosità dello schermo in base all’ambiente circostante. Grazie alle cornici molto sottili può essere facilmente utilizzato in postazioni multi-monitor. Dal punto di vista della connettività fisica integra due porte USB-C, tre porte USB, una DisplayPort, una porta HDMI ed una porta LAN.
Samsung C34J791
Sebbene le sue caratteristiche tecniche non siano fra le migliori sul mercato, Samsung C34J91 è un ottimo monitor per l’editing video grazie al rapporto d’aspetto 21:9 ed alla risoluzione Wide QuadHD 3440×1440. Il pannello da 34 pollici si contraddistingue per un raggio di curvatura 1500R non troppo aggressivo, con un rapporto di contrasto 3000:1 ed un refresh rate massimo di 100 Hz. Samsung CJ79 è dotato di due porte Thunderbolt 3 per connettersi a MacBook e PC compatibili ed integra la tecnologia Quantum Dot supportando uno spazio sRGB pari al 125%.
LG UltraFine Ergo 32UN880
Fra i monitor di fascia media per fotografia e video quello che merita sicuramente la vostra attenzione è LG UltraFine Ergo 32UN880, dotato di un innovativo stand ergonomico pensato per creare un ambiente di lavoro regolabile in qualsiasi direzione. È dotato di un pannello IPS UltraHD da 32 pollici che supporta l’HDR10 e copre il 95% dello spazio DCI-P3. Dal punto di vista della connettività fisica è dotato di una porta USB C in grado di erogare fino a 60W, due porte USB 3.0, due porte HDMI ed una DisplayPort.
Migliori Monitor per Fotografia e Video Editing di fascia alta
I monitor per fotografia e video di fascia alta sono la scelta principale dei professionisti del settore quali grafici, imprese fotografiche e produzioni video. In questa fascia il prezzo è l’ultimo degli aspetti da tenere a mente: chi sceglie di affidarsi ad un dispositivo di questo calibro è pronto ad investire ingenti cifre di denaro per migliorare il proprio workflow e dare ulteriore risalto alle proprie creazioni.
Philips 439P9H
Philips 439P9H è il nuovo monitor curvo SuperWide dell’azienda ricco di funzionalità pensate appositamente per la produttività. È dotato di un pannello VA da 43 pollici con un rapporto d’aspetto 32:10 in grado di fornire un’esperienza immersiva e coinvolgente, che in ambito lavorativo migliora la concentrazione e aiuta a gestire un maggior numero di tab. Sebbene questo non sia un monitor IPS gli angoli di visione sono ottimi ed il pannello copre il 95% dello spazio DCI-P3 ed oltre il 123% dello spazio sRGB. Degna di nota anche la luminosità massima di 450 nits ed il rapporto di contrasto 3000:1. Particolarità di questo monitor Philips è la presenza di una webcam integrata con sistema di riconoscimento del volto che funziona egregiamente tramite Windows Hello. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
MSI Prestige PS341WU
I monitor realizzati da MSI solitamente sono noti per fornire un set di specifiche pensate per videogiocatori professionisti o appassionati, ma questo Prestige PS341WU è pensato per tutt’altro scopo: l’obiettivo della serie Prestige, infatti, è quella di dare supporto ai videomaker, ai creator e a tutti gli utenti che sono soliti lavorare con file multimediali. Il display Nano IPS da 34 pollici ha un rapporto d’aspetto 21:9 ed una risoluzione di 5120×2160, copre il 98% dello spazio DCI-P3 ed il 100% dello spazio sRGB. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
EIZO ColorEdge CG277
EIZO ColorEdge CG277 è indubbiamente il miglior monitor per fotografia e video da 27 pollici. Integra un pannello IPS con risoluzione QuadHD, luminosità massima di 300 cd/m2 e rapporto di contrasto 1000:1. Uno dei motivi principali per cui questo CG277 viene scelto da numerosi professionisti è la copertura dello spazio colore Adobe RGB del 99%. Il comparto connettività prevede la presenza di due porte USB, una DVI-D, una DisplayPort ed una porta HDMI.
DELL UltraSharp UP3218K
Dell Ultrasharp UP3218K è un monitor da 32″ dotato dell’impressionante risoluzione 8K. Il suo rinomatissimo pannello copre il 100% dello spazio colore Adobe RGB ed è in grado di riprodurre in maniera fedele oltre 1,073 miliardi di colori. La luminosità massima è di 400 cd/m² mentre il rapporto di contrasto è di 1300:1. Dal punto di vista della connettività fisica integra quattro porte USB, due DisplayPort, due porte USB-C ed un jack da 3,5 mm.
EIZO ColorEdge CG319X
Eizo ColorEdge CG319X è uno dei massimi esponenti dell’azienda giapponese che si caratterizza per un display da 31,1 pollici con risoluzione 4K, rapporto di contrasto 1500:1 e luminosità massima 350 cd/m². Copre il 99% dello spazio Adobe RGB ed il 98% dello spazio DCI-P3, ed è dotato di un sensore con funzione di autocalibrazione. Gli ingressi video a disposizione sono due porte USB 3.1, due porte HDMI e due DisplayPort. Il monitor può essere regolato in altezza ed inclinazione.
I Monitor per fotografia più acquistati
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 monitor per fotografia attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.