In questa guida sempre aggiornata vi spiegheremo come scegliere il miglior monitor gaming 2K perfetto per voi. Vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Inoltre, analizzeremo insieme i vari aspetti e le caratteristiche da tenere in considerazione quando si acquista un monitor dedicato al gaming.
Come scegliere un monitor gaming
Un ottimo monitor da gaming è in grado di regalarvi un’esperienza di gioco fluida e immersiva. Essi sono adatti per poter essere utilizzati sia con le console che con un PC da gaming. Prima di passare all’acquisto di un nuovo prodotto, è bene analizzare alcune caratteristiche, in modo da acquistare il modello perfetto per le proprie esigenze. Ovviamente, per poter supportare appieno il 2K, dovrete avere una configurazione PC gaming di fascia alta.
Uno dei parametri fondamentali da tenere in considerazione è il refresh rate, anche detto frequenza di aggiornamento del display. Si tratta del numero di volte in un secondo in cui viene ridisegnata l’immagine sullo schermo. Questa caratteristica viene misurata in Hz e viene confrontata insieme al tempo di risposta. Un tempo di risposta basso vi permette di godere di un’esperienza fluida e ottimale. Il nostro consiglio è quello di optare per dei monitor con refresh rate superiore ai 60 Hz.
Se volete approfondire tutti le caratteristiche di questi prodotti, vi consigliamo di consultare la nostra guida dedicata ai monitor gaming.
La nostra selezione
Dopo aver analizzato i vari aspetti da tenere in considerazione, vi proponiamo la nostra selezione dei migliori monitor gaming 2K disponibili in commercio. I monitor presenti in questa guida sono stati selezionati attentamente in base agli aspetti visti in precedenza.
BenQ EX2780
Si tratta indubbiamente di uno dei migliori monitor 2K 144 Hz dedicati al gaming. Questo monitor di BenQ è dotato di un pannello da 27 pollici di tipo IPS con risoluzione 2K e QHD e refresh rate di 144 Hz. Inoltre, è dotato del supporto alla tecnologia FreeSync di AMD. Supporta la tecnologia HDRi, la quale adatta automaticamente la nitidezza per restituire dettagli nitidi e realistici anche in condizioni di scarsa illuminazione. Molto gradita la presenza di un subwoofer da 5 W e altoparlanti da 2 W integrati.
MSI Optix MAG272CQR
Se desiderate il miglior monitor gaming 2K con pannello VA, questo modello di MSI è quello che fa al caso vostro. L’Optix MAG272CQR è dotato di un pannello da 27 pollici con risoluzione 2K WQHD, ovvero di 2.560 x 1.440 pixel, e una curvatura di 1500R. Il tempo di risposta è di 1 ms, mentre il refresh rate è da 165 Hz, il quale vi consente un’esperienza di gioco veramente fluida. Il monitor è dotato anche della tecnologia HDR in grado di produrre immagini con più dettagli e una gamma più ampia di colori. Ovviamente, non può mancare l’illuminazione Mystic Light RGB di MSI posta sul retro del monitor.
Inoltre, se avete una scheda AMD, potete sfruttare la tecnologia Adaptive Sync che consente di sincronizzare la frequenza di aggiornamento del monitor con la GPU, andando a eliminare il il tear o il flicker dello schermo.
AOC AGON AG241QX
Si tratta di un monitor gaming 2K 144 Hz da 24 pollici realizzato da AOC. Questo modello fa parte della serie AGON, la quale racchiude i prodotti dell’azienda pensati appositamente per i gamer più esigenti. Inoltre, è dotato di un refresh rate di 144 Hz e un tempo di risposta di 1 ms, due valori davvero niente male considerando la risoluzione del monitor. Anch’esso è dotato della tecnologia Adaptive Sync, la quale vi consente di ovviare al problema del tearing.
È caratterizzato da alcune funzionalità molto interessanti, come ad esempio la Shadow Control, la quale vi permette di individuare i nemici anche nelle zone d’ombra, con un conseguente vantaggio in game. La qualità costruttiva è veramente ottima, caratteristica tipica dei prodotti di casa AOC.
Samsung G55
Questo monitor gaming 2K di Samsung è dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il pannello è un 27 pollici con risoluzione 2K WQHD (2.560 x 1.440 pixel) di tipo VA con tempo di risposta di 1 ms e refresh rate a 144 Hz. Inoltre, è caratterizzato da un raggio di curvatura di 1000R, il quale vi consente di godere di un’esperienza videoludica ancor più immersiva.
I monitor gaming 2K più acquistati
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 monitor gaming 2K più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.