In questa guida costantemente aggiornata vi aiuteremo nella scelta del miglior mouse gaming. Insieme alle tastiere da gaming, il mouse è una periferica da scegliere con estrema attenzione poiché deve garantire un’ottima prestazione durante le intense sessioni di gioco. Esistono veramente tanti modelli disponibili in commercio e questa pratica guida vi aiuterà a capire qual è il miglior prodotto adatto alle vostre preferenze.
Miglior mouse gaming scelto da noi
Come scegliere un mouse da gaming
Di seguito analizzeremo insieme gli aspetti e le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un prodotto di questo genere.
Tipo di sensore
Prima di tutto, è necessario valutare il tipo di sensore. I mouse possono essere dotati di un sensore ottico o di un sensore laser. Vi consigliamo di optare per un mouse dotato di sensore ottico, in quanto garantisce una risposta più veloce rispetto a un sensore laser.
DPI
La possibilità di cambiare i DPI è una caratteristica tipica dei mouse gaming oriented. Grazie alla possibilità di cambiare i DPI, potrete modificare la sensibilità del mouse a vostro piacimento.
Cablato o wireless?
Un mouse dedicato a questa categoria deve essere preferibilmente dotato di una connessione cablata. Ciò non vuol dire che siete obbligati ad acquistare un mouse cablato. Tuttavia, un mouse da gaming wireless è caratterizzato da un input lag maggiore di quello dei modelli cablati. Questo si traduce in una riduzione delle performance in game da parte dei modelli senza fili. Inoltre, i modelli wireless sono limitati dall’autonomia della batteria. Ultimamente però, le aziende si sono concentrate sulla produzione di modelli dotati di un’ottima reattività e che possono essere collegati anche via cavo per adattarsi alle varie situazioni.
Funzionalità aggiuntive
Ultima caratteristica, ma non meno importante delle precedenti, è la presenza di funzionalità aggiuntive. La presenza dei tasti laterali e dei tasti programmabili è fondamentale in un prodotto del genere. Essi vi consentono di eseguire rapidamente delle azioni specifiche in ogni singolo gioco. Inoltre, molti mouse da gioco sono dotati di una memoria interna che vi consente di salvare determinate configurazioni e utilizzarle su altri PC.
Mouse gaming cablati
Corsair Glaive Pro RGB
Il Glaive Pro RGB è uno dei modelli di punta di Corsair. Si tratta di un mouse da gaming adatto sia agli FPS che ai MOBA. Monta un sensore ottico da 18.000 DPI ed è caratterizzato da una forma comoda e sagomata, la quale si adatta perfettamente alla vostra mano. L’ergonomia garantita è ottima e vi consente di giocare anche per molte ore senza affaticarvi. Il vero punto di forza di questo modello è la possibilità di cambiare l’impugnatura. Sono disponibili diverse impugnature intercambiabili adatte a ogni esigenza. È dotato di due pulsanti laterali e due pulsanti nella parte alta che possono essere programmati a proprio piacere grazie al software di Corsair. Ovviamente non può mancare l’illuminazione RGB dinamica a tre zone.
Logitech G502 Hero
A nostro avviso è uno dei migliori mouse gaming cablati disponibili in commercio. Il sensore ottico di cui è dotato permette di tracciare movimenti con un massimo di 16.000 DPI. Sono presenti ben 11 tasti programmabili. Il design di questo G502 Hero si discosta molto da quelli che sono i canoni dei classici mouse dedicati al gaming. Esso predilige infatti delle forme più aggressive e spigolose e risulta particolarmente adatto a chi ha delle mani grandi e adotta una palm-grip.
La vera peculiarità di questo mouse, che lo rende anche un best buy, è la presente di un sistema di gestione del peso, il quale vi permette di adattarlo come meglio credete alle vostre esigenze. Nella parte inferiore è presente un alloggiamento che ospita 5 pesi che possono essere facilmente rimossi. È presente un software dedicato che, oltre a modificare i vari parametri del mouse, vi consente di gestire l’illuminazione RGB presente sul logo e sul lato sinistro del mouse.
Razer DeathAdder Elite
È dotato di 7 pulsanti programmabili, di cui 2 sono posti sulla parte superiore e vi consentono di aumentare e diminuire il valore dei DPI. Il sensore ottico presente all’interno è uno dei migliori presenti in circolazione. L’ergonomia e il grip garantiti si adattano a molte dimensioni delle mani, permettendovi di raggiungere facilmente tutti i tasti disponibili. La qualità costruttiva è veramente ottima, tipica dei prodotti realizzati da Razer.
Da non dimenticare l’ottimo software per PC (Windows e MacOS), il quale vi consente di personalizzare le impostazioni del mouse, come sensibilità e funzioni dei tasti. Purtroppo, è necessario creare un account per poterlo utilizzare. Immancabile l’illuminazione RGB Chroma presente sulla rotellina e sul logo.
Consigliamo l’acquisto di questo mouse a chi preferisce un mouse dal design semplice senza rinunciare a delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto.
Logitech G203
Siete in cerca di un mouse gaming economico? Questo Logitech G203 è in grado di regalare delle ottime prestazioni anche ha chi ha un budget ristretto. Esso è caratterizzato da un design estremamente semplice e da 6 pulsanti programmabili. Uno dei punti forti di questo mouse è la capacità di adattarsi a ogni tipo di presa, caratteristica che lo rende perfetto per mani piccole e grandi.
Ovviamente, il sensore ottico presente non è ai livelli dei due prodotti visti in precedenza. Riesce a raggiungere una sensibilità massima di 8.000 DPI, più che sufficiente se non avete grosse pretese e non siete soliti giocare con sensibilità molto alte. La qualità costruttiva è in linea con il prezzo al quale viene proposto al pubblico. Anche per lui è previsto l’ottimo software di personalizzazione del G502 e vi consente di gestire diversi profili e di modificare tutti i parametri del mouse, come tasti programmabili e sensibilità.
Mouse da gaming wireless
SteelSeries Rival 650
Il Rival 650 è caratterizzato da un sensore ottico molto preciso che vi permette di raggiungere un massimo di 12.000 DPI. Le prestazioni offerte sono veramente ottime. Nonostante si tratti di un mouse wireless, non si verificano impuntamenti o lag. La batteria è in grado di offrire un’autonomia di 24 ore con una carica completa o di 10 ore con una carica di 15 minuti. Il peso è abbastanza considerevole. Questo mouse di SteelSeries pesa un minimo di 121 grammi e un massimo di 153 grammi. Come per il G502 Hero, è previsto un sistema di gestione del peso con 8 pesi che sono alloggiati nelle parti laterali del prodotto.
Anch’esso è dotato di un software per PC (Windows e MacOS) che vi consente di personalizzare tasti programmabili, sensibilità e illuminazione RGB. Purtroppo, il software risulta essere meno intuitivo rispetto ai classici software di Logitech e Razer.
Corsair Dark Core RGB PRO
Questo ottimo mouse gaming wireless di Corsair si contraddistingue per la sua comodità e per le sue prestazioni. Il mouse, ovviamente, può essere utilizzato sia in modalità wireless che in modalità cablata, grazie all’apposito cavo fornito in confezione. Questo Dark Core RGB Pro è dotato di 8 pulsanti programmabili tramite il software iCUE dedicato per PC. Inoltre, è possibile cambiare il grip laterale per adattarlo meglio alle proprie esigenze. Ovviamente, non può di certo mancare l’illuminazione RGB personalizzabile tramite l’apposito software.
Se siete interessati all’acquisto di questo mouse, vi consigliamo di consultare la nostra recensione per scoprire come si comporta nell’uso quotidiano.
Corsair IRONCLAW RGB
Se cercate un mouse wireless di ottima qualità, allora dovete puntare su questo Ironclaw di Corsair. È dotato di un sensore ottico da 18.000 DPI con latenza inferiore a 1 ms e regolazione a intervalli di 1 DPI. Inoltre, sono presenti 10 tasti programmabili che possono essere gestiti tramite il software dedicato iCUE per PC. Il mouse è alimentato a batteria, la quale può essere ricaricata tramite il cavo USB fornito in dotazione. Il cavo è utile anche per utilizzare il mouse in modalità cablata. Immancabile l’illuminazione RGB a 3 zone totalmente personalizzabile.
Logitech G703 Lightspeed
Questo prodotto unisce la tecnologia wireless alle ottime caratteristiche tecniche dei prodotti di Logitech. Il design e la qualità costruttiva di questo G703 vi consentono di raggiungere facilmente i 6 pulsanti programmabili, qualunque sia il vostro tipo di presa o la dimensione della vostra mano. È presente un ottimo sensore ottico da 16.000 DPI che vi permettedi godere un’alta sensibilità e adattarla al vostro stile di gioco.
La batteria è in grado di raggiungere le 60 ore di autonomia. Il peso di 95 grammi lo rende molto leggero e particolarmente adatto a chi è solito compiere dei movimenti ampi. Immancabile il software di gestione di Logitech che vi consente di personalizzarlo nei minimi particolari. Inoltre, è compatibile con il sistema di ricarica wireless Powerplay proprietario di Logitech.
Nella confezione di vendita viene incluso un peso opzionale da 10 grammi da aggiungere in base alle vostre preferenze.
Mouse per giocare per mancini
Logitech G903 Lightspeed
Amici mancini non ci siamo dimenticati di voi! Il Logitech G903 è dotato del sensore ottico PMW3366, in grado di raggiungere un massimo di 16.000 DPI. Il particolare design lo rendono adatto all’utilizzo sia con la mano destra che con la mano sinistra. Gli 11 pulsanti programmabili sono stati disposti in modo che il mouse risulti perfettamente simmetrico. I pulsanti laterali possono essere facilmente rimossi, permettendovi di adattare il mouse al vostro utilizzo.
Il G903 è un mouse wireless, ma può essere tranquillamente utilizzato in modalità cablata grazie al cavo fornito in dotazione. Nella parte inferiore è presente un alloggio che vi consente di inserire un peso aggiuntivo. Ovviamente, anche lui è dotato del software di Logitech per PC. L’illuminazione RGB è completamente personalizzabile e può essere sincronizzata con le altre periferiche dell’azienda.
Razer Lancehead Tournament Edition
Questo mouse gaming per mancini è uno degli ultimi modelli realizzati da Razer. Esso monta un sensore ottico 5G, caratterizzato da un tracciamento di ben 16.000 DPI e un polling rate di 1.000 Hz. È stato pensato e realizzato per poter essere utilizzato sia con la mano destra che con quella sinistra.
Il Razer Lancehead è dotato di tasti meccanici di alta qualità, realizzati dall’azienda stessa, i quali offrono una durabilità senza eguali. Il valore dei DPI in uso può essere cambiato a vostro piacimento attraverso i 2 pulsanti posti sotto la rotellina centrale. Inoltre, è dotato di 2 tasti programmabili posti su ogni lato, per un totale di 4 tasti. È presente anche la famosa illuminazione RGB Chroma personalizzabile tramite il software di Razer.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.