In questa guida vi spiegheremo quali sono i componenti da acquistare per realizzare il miglior PC Gaming 4K. Vi proporremo la miglior configurazione del momento che vi consente di giocare tranquillamente a tale risoluzione. Ovviamente, nulla vi vieta di aggiornare la configurazione come meglio credete. I prodotti scelti sono stati selezionati in modo che siano perfettamente compatibili tra loro.
Un PC 4K da gaming di fascia alta deve essere in grado di supportare pienamente la risoluzione 4K (Ultra HD). Se siete dotati di un monitor 4K gaming, è fondamentale realizzare una configurazione di degno rispetto che sia in grado di supportare tale risoluzione. Tuttavia, questo tipo di configurazione richiede un budget molto elevato e non alla portata di tutti. Inoltre, essa richiede una certa consapevolezza da parte dell’utente finale.
Come assemblare un PC Gaming 4K
Come vi abbiamo anticipato in precedenza, per giocare in 4K è necessario realizzare una configurazione degna di tale risoluzione. Per questo motivo, è necessario disporre di un bugdet considerevole, il quale si aggira intorno ai 3.000 euro. Abbiamo deciso di realizzare questa guida d’acquisto per proporvi i migliori componenti da acquistare per realizzare un PC gaming da 3.000 euro che supporti perfettamente la risoluzione 4K.
Ovviamente, nulla vi vieta di modificare questa configurazione come meglio credete. Potete benissimo sfruttare la base che vi proponiamo per creare la vostra configurazione personalizzata. Inoltre, potrete decidere di aggiornarla in futuro, ad esempio inserendo un nuovo processore, un maggiore quantitativo di memoria RAM, oppure una nuova scheda video. La build che vi proponiamo vi consente di giocare a tutti i titoli presenti attualmente sul mercato videoludico. Sarete liberi di impostare i dettagli alla qualità che meglio preferite, con ovviamente un occhio di riguardo agli FPS che si desiderano ottenere in game.
La vera differenza in questo computer da gaming, oltre al processore, la fa la scheda video. Una scheda video potente vi consente di supportare perfettamente la risoluzione desiderata. Giocando in 4K potrete godere appieno di tutti i dettagli offerti dai vari motori grafici, catapultandovi direttamente all’interno dell’azione.
Configurazione PC Gaming 4K
Di seguito vi proponiamo la nostra selezione dei migliori componenti utili a realizzare un PC Gaming 4K. Ovviamente, siete liberi di acquistare dei prodotti diversi, purché facciate attenzione alla compatibilità tra i vari componenti.
Processore – Intel Core i5-10600KF
Non potevamo non proporvi il meglio sul mercato. Non ha senso proporvi l’acquisto di un Core i9, in quanto difficilmente andrete a sfruttare appieno le potenzialità di questo processore. L’Intel Core i5-10600KF è un processore dotato di 6 core a 12 thread e frequenza base di 4,10 GHz, la quale può arrivare a un massimo di 4,90 GHz grazie alla tecnologia proprietaria di Intel. Si tratta di un processore overcloccabile, il che vuol dire che potrete spingerlo al massimo per ottenere delle prestazioni maggiori.
Scheda madre – MSI Z490 Gaming Edge WiFi
Questa MSI Gaming Edge WiFi è la scheda madre perfetta per il processore visto in precedenza. Questa mobo, dotata di socket LGA 1200, ha tutto quello che di cui avete bisogno. Sono presenti ben due slot M.2 che vi permettono di installare due SSD in formato NVMe M.2, di cui uno è dotato di dissipatore. Supporta le memorie RAM di tipo DDR4 con una frequenza massima di 4.800 MHz in OC. Immancabile l’illuminazione RGB tipica dei prodotti di fascia alta, la quale vi consente di dare un tocco in più alla vostra configurazione. Inoltre, supporta sia la tecnologia NVIDIA SLI che la tecnologia AMD CrossFire. Queste due tecnologie vi permettono di installare più di una scheda video per migliorare le prestazioni in game. Inoltre, è integrata anche la scheda di rete wireless.
RAM – HyperX Fury 32 GB 3.000 MHz
Si tratta di un set da due banchi di RAM da 16 GB l’uno, per un totale di 32 GB di memoria RAM DDR4. In questo modo, potrete tranquillamente sfruttare il Dual Channel, ottenendo delle prestazioni nettamente migliori rispetto a un singolo banco di RAM. Questo modello in particolare può operare alla frequenza massima di 3.000 MHz, l’ideale se non volete effettuare dell’overclocking.
Scheda video – MSI GeForce RTX 2080 Super Gaming X Trio
Se volete godervi appieno l’esperienza videoludica offerta dal 4K, è necessario puntare su una scheda video di tutto rispetto. Questa MSI GeForce RTX 2080 Super Gaming X Trio è perfetta per il vostro PC Gaming 4K. Si tratta della versione custom di MSI della classica RTX 2080 presentata da NVIDIA. Grazie ad essa potrete sfruttare anche la nuova tecnologia Ray Tracing, la quale vi consente di godere di maggiori dettagli che con le normali GTX non è possibile vedere. Attualmente, si tratta di una delle migliori schede video disponibili attualmente sul mercato.
SSD – Samsung 970 EVO
Un’unità di memoria a stato solido è ormai fondamentale se si vuole un sistema reattivo e performante. Per questo motivo, vi proponiamo l’acquisto di questo Samsung 970 EVO. Si tratta di un SSD NVMe in formato M.2, il che vuol dire che potrete collegarlo direttamente allo slot apposito presente sulla scheda madre. Il taglio di memoria è da 500 GB, più che sufficienti per ospitare il sistema operativo e alcuni dei software più utilizzati.
HDD – Seagate Barracuda 2 TB
È fondamentale acquistare un HDD abbastanza capiente che fungerà da magazzino dati. Infatti, non potrete immagazzinare tutti i file i dati dei giochi sulla memoria SSD. Per questo motivo, è indicato l’acquisto di questo capiente Hard Disk da ben 2 TB.
Alimentatore – Seasonic Prime Platinum 750 W
Per una configurazione di fascia alta, è fondamentale acquistare un alimentatore di fascia alta. Per questo PC Gaming 4K abbiamo deciso di inserire il Seasonic Prime Platinum da 750 W. La scheda video ha un consumo energetico di 260 W, il che richiede un alimentatore da almeno 650 W. Questo alimentatore full modulare di Seasonic saprà fornire la giusta potenza alla vostra configurazione. Inoltre, come suggerisce il nome stesso, è dotato della certificazione 80 Plus Platinum, sinonimo di efficienza e affidabilità.
Dissipatore – Noctua NH-U12S
Per una configurazione del genere, è consigliabile optare per un impianto a liquido custom, in quanto i dissipatori a liquido AIO sono ancora un po’ acerbi. Per questo motivo, se non avete molta dimestichezza con gli impianti a liquido, vi proponiamo l’acquisto di un dissipatore ad aria. Ovviamente, non potevamo non puntare su un prodotto di casa Noctua. Questo Noctua NH-U12S è perfetto per raffreddare il vostro Intel Core i7-9700K. Inoltre, è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Case – Cooler Master MasterCase H500M
Il vostro PC Gaming 4K dovrà essere dotato di un case che sappia fornire un ottimo airflow. Il Cooler Master MasterCase H500M è il prodotto che fa decisamente al caso vostro. Si tratta di un case di fascia alta che offre il meglio disponibile sul mercato. Troviamo un grande spazio nel quale potrete installare liberamente i vostri amati componenti. Sul retro è presente un’ampia area che vi consente di gestire al meglio il cable management della vostra configurazione. La paratia frontale è intercambiabile. Potrete scegliere tra una paratia in vetro temperato e una paratia forata che migliora il passaggio dell’aria. Nella parte frontale sono presenti due ventole da ben 200 mm dotate di illuminazione RGB.
Altri componenti e periferiche
Di seguito vi lasciamo una lista delle nostre guide dedicate all’acquisto delle varie periferiche, come monitor, mouse e tastiera. Se siete indecisi su quale acquistare, vi consigliamo di consultare le seguenti guide d’acquisto.
I migliori PC gaming
Esistono tante configurazioni PC gaming e noi abbiamo realizzato una guida per ogni fascia di prezzo. Ci sono anche persone che ci chiedono PC gaming in base al proprio budget ed è per questo che di seguito abbiamo raccolto per voi tutte le nostre guide ai migliori PC gaming.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.