Realizzare il miglior PC gaming 500 euro è un’impresa ardua. Inoltre, acquistare un modello preassemblato non è la scelta più saggia da fare in questi casi. Assemblare una configurazione PC gaming in modo autonomo vi aiuta a risparmiare e vi concede libera scelta sui componenti da utilizzare, oltre ad aiutarvi a prendere confidenza con questo tipo di operazioni.
In questa guida vi proponiamo due configurazioni per realizzare un PC da gaming 500 euro: una basata su processore Intel e una su processore AMD. Le prestazioni di entrambe si equivalgono, ma vi consigliamo comunque di puntare sulla configurazione Ryzen.
Come realizzare un PC Gaming da 500 euro
Comprando e combinando tra loro i giusti componenti si può assemblare un PC gaming economico che vi consenta di giocare discretamente anche ai giochi più recenti con dettagli medio-alti. Con un budget così ridotto, si deve prestare molta attenzione all’acquisto delle varie componenti, in modo da scegliere le giuste componenti al giusto prezzo.
Ovviamente, nessuno vi vieta di modificare a vostro piacimento la configurazione di base che vi proponiamo. Inoltre, si presta ad essere anche un’ottima base per degli upgrade futuri. Va subito detto che una configurazione di fascia bassa non vi consente di giocare ai giochi più recenti con dettagli medi. Tuttavia, si rivela essere un’ottima build per i giochi free-to-play. La scheda video che abbiamo inserito vi consente di giocare anche ai titoli più importanti con qualche rinuncia sul comparto grafico.
Se volete spendere di più e giocare a dettagli più alti, vi consigliamo di consultare le nostra configurazione da 600 euro e da 1000 euro.
Se invece volete acquistare un computer gaming 500 euro portatile, vi consigliamo di consultare la nostra guida dedicata al miglior portatile gaming economico.
Configurazione Intel
Qui di seguito troverete la nostra configurazione PC gaming 500 euro per quanto riguarda la scelta del processore Intel.
Processore – Intel Core i3-10100F
Si tratta della nona generazione di processori realizzati da Intel. Questo Intel Core i3-10100f è un quad-core con frequenza base di 3,60 GHz a 8 threads. Esso risulta un grande passo avanti rispetto al suo predecessore, rendendolo un processore davvero ottimo per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Come lascia intuire la lettera finale del modello, si tratta di una CPU sprovvista di scheda grafica integrata. Per questo motivo, è necessario acquistare una scheda video dedicata. Fondamentale per l’assemblaggio del pc da 500 euro.
Scheda madre – ASUS Prime H610M-A
Continuando l’assemblaggio PC gaming 500 euro è ora il turno della motherboard. Questa che vi consigliamo è la scheda madre perfetta per il processore visto in precedenza. Questa mobo supporta i processori Intel Core di 10° generazione ed è perfetta per il processore consigliato. È dotata di socket LGA 1200 e di due slot per i banchi di RAM DDR4, con frequenza massima supportata di 2.666 MHz. Inoltre è è presente anche un’interfaccia M.2, la quale vi consentirà in futuro di installare un SSD NVMe in formato M.2 ed effettuare un notevole upgrade della vostra configurazione.
RAM – Corsair Vengeance 8 GB 2.666 MHz
Abbiamo deciso di adottare due banchi di RAM da 4 GB a 2.666 MHz (la frequenza massima supportata dalla mobo), per un totale di 8 GB. In questo modo potete sfruttare il Dual Channel per ottimizzare le prestazioni e aumentare la banda passante.
Scheda video – XFX RX 570 4 GB
Questa RX 570 personalizzata da XFX è perfetta per questa fascia di prezzo. Essa consente di giocare in Full HD con dettagli medio-bassi. Grazie al suo form factor compatto si installa facilmente nel case. Inoltre è dotata di 4 GB di memoria GDDR5 e di due ventole dedicate alla dissipazione del calore.
SSD (facoltativo) – Sabrent NVMe M.2 256 GB
La presenza di un SSD non è prevista nel budget della configurazione, ma vi consigliamo caldamente di affiancarlo al vostro HDD. In questo modo, potrete installare il sistema operativo e i giochi più utilizzati sull’SSD, mentre sull’HDD potrete memorizzare tutti i file in tranquillità.
HDD – Seagate Barracuda 1 TB
L’hard disk scelto è il ben noto Barracuda da 1 TB di Seagate. Esso vi permette di immagazzinare una grande quantità di dati. Non siamo ai livelli di un SSD, che non abbiamo potuto inserire in questa configurazione per non sforare il budget, ma si presenta comunque come un hard disk molto reattivo. Tuttavia, se il vostro budget lo permette, potete affiancare un SSD in modo da migliorare le prestazioni generali del sistema.
Alimentatore – Seasonic S12III 500 W
La potenza di 500 W di questo Seasonic S12III è più che sufficiente per alimentare la configurazione proposta. È dotato della certificazione 80+ Bronze, sinonimo di garanzie e affidabilità, e di una ventola di raffreddamento di 120 mm.
Case – Antec DP501
Vi proponiamo l’acquisto di un case di Antec dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Supporta le schede madri in formato micro-ATX e mini-ATX ed è inclusa una ventola da 120 mm posta sul retro. Molto gradita la presenza di un’illuminazione LED RGB che dona un tocco in più alla vostra postazione gaming.
Dissipatore (facoltativo ma consigliato) – ARTIC Freezer 7X
Il dissipatore non è indispensabile in questa configurazione, ma è buona pratica acquistare un dissipatore che vi consenta di dissipare meglio il calore del processore. Vi consigliamo di acquistare l’ARTIC Freezer 7X per migliorare le prestazioni della CPU e mantenere delle temperature ancora più ottimali.
Configurazione AMD
Qui di seguito, invece, come già anticipato ecco le configurazioni PC gaming 500 euro scegliendo come processore un AMD Ryzen.
Processore – Ryzen 3 3200G
Il Ryzen 3 3200G ha una scheda video Vega 8 integrata. Tuttavia, in questa configurazione abbiamo giù incluso una scheda video dedicata che aumenta di gran lunga le prestazioni generali. Si tratta di un processore quad-core a 4 threads con clock di base a 3,6 GHz e a 4,0 GHz in modalità Turbo.
Scheda madre – AsRock B450M Pro4
Questa scheda madre è compatibile con il processore proposto. Essa è basata su socket AM4 ed è in formato micro-ATX. Inoltre è dotata di due slot per i moduli RAM, i quali supportano la tecnologia Dual Channel e una frequenza massima di 3.200 MHz. Molto gradita la presenza di uno slot M.2 per inserire un SSD in questo formato.
RAM – Patriot Viper 8 GB 3.000 MHz
Nonostante budget ristretto, siamo comunque riusciti a inserire due banchi di RAM da 4 GB, per un totale di 8 GB. In questo modo possiamo sfruttare il Dual Channel per ottimizzare le prestazioni e aumentare la banda passante. La frequenza scelta è di 3.000 MHz, in quanto il processore scelto lavora meglio con le alte frequenze. Sono dotate di un sistema di dissipazione molto buono a basso profilo.
I PC gaming più acquistati
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 PC da gaming attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Assemblare PC gaming 500 euro: altre componenti e periferiche
Di seguito vi lasciamo una lista delle nostre guide dedicate all’acquisto delle varie periferiche, come monitor, mouse e tastiera. Se siete indecisi su quale acquistare, vi consigliamo di consultare le seguenti guide d’acquisto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.