In questa guida vedremo la miglior configurazione PC gaming 600 euro per quanto riguarda la piattaforma Intel e la piattaforma AMD. Vi proporremo i migliori componenti per realizzare una build che sia capace di dare il meglio di sé anche con un budget abbastanza ridotto.
Con un budget di 600-650 euro è possibile assemblare una configurazione PC da gaming dalle caratteristiche tecniche discrete. Esso vi consentirà di giocare tranquillamente ai giochi più recenti con dettagli medio-bassi. Assemblare autonomamente un PC vi aiuterà a risparmiare di molto e a prendere dimestichezza con le varie componenti.Table of Contents
Come realizzare un PC da gaming da 600 euro
Comprando e combinando tra loro i giusti componenti si può assemblare un PC gaming economico che vi consenta di giocare discretamente anche ai giochi più recenti con dettagli nella media. Realizzare il miglior PC gaming 600 euro assemblato è un’operazione abbastanza complicata. Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare una semplice guida d’acquisto nella quale vi proponiamo due configurazioni: una basata su processore Intel e una basata su processore Ryzen. Noi vi consigliamo di optare per la configurazione AMD, in quanto è caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ovviamente, nessuno vi vieta di modificare a vostro piacimento la configurazione che vi proponiamo. Inoltre, potrete sfruttarla per aggiornare in futuro il vostro computer da gaming. Ad esempio potrete acquistare un nuovo processore, una scheda video più potente oppure una memoria RAM maggiore. La configurazione che vi proponiamo si rivela essere un’ottima build per giocare alla maggior parte dei titoli con dettagli medi. Ovviamente, anche in questo caso vi sconsigliamo caldamente di acquistare un PC gaming 600 euro preassemblato.
Se invece volete acquistare un PC gaming 600 euro portatile, vi consigliamo di consultare la nostra guida dedicata al miglior portatile gaming economico.
Configurazione Intel
Processore – Intel Core i5-9400F
Si tratta della nona generazione di processori realizzati da Intel. Al contrario di un normale i5, questo Intel Core i5-9400F è sprovvisto di scheda grafica integrata. Per questo motivo, è necessario acquistare una scheda video dedicata. Esso è dotato di 6 core e frequenza base di 2,9 GHz a 4 threads. L’assenza della scheda video integrata aiuta a mantenere il prezzo contenuto e allo stesso tempo godere di ottime prestazioni.
Scheda madre – ASUS Prime B365M-K
Si tratta di un’ottima scheda madre per questa configurazione low-budget. Questa mobo di ASUS supporta tutti i processori Intel Core di 9° generazione. È ovviamente dotata di socket LGA 1151 ed è dotata di 2 slot per i banchi di RAM DDR4 con frequenza massima di 2.666 MHz. Molto gradita la presenza di un’interfaccia M.2, la quale vi consente in futuro di acquistare e installare un SSD NVMe in formato M.2. Ovviamente, sono presenti le varie uscite USB, compresa una porta Type-C. Il BIOS presente a bordo vi consente di gestire le varie impostazioni della scheda madre.
RAM – Corsair Vengeance 8 GB
Anche per questa configurazione da 600 euro abbiamo scelto le Corsair Vengeance LPX. Queste RAM sono ottime, in relazione anche al prezzo al quale vengono vendute. Abbiamo deciso di optare per un banco da 8 GB. In questo modo potrete acquistare un nuovo banco in futuro e sfruttare il Dual Channel e migliorare di gran lunga le prestazioni. La frequenza è di 2.666 MHz.
- Alternativa meno costosa: Ballistix Sport LT 4 GB
Scheda video – Zotac GeForce GTX 1650 Super
Questa scheda video vi permette di giocare tranquillamente in Full HD. Inoltre è caratterizzata anche da un ottimo rapporto qualità/prezzo, caratteristica da non sottovalutare, soprattutto con il recente aumento di prezzo delle GPU. Essa è dotata di 4 GB di memoria GDDR5 e vi garantisce di giocare con dettagli medi in assoluta tranquillità anche a 1.080p.
SSD – Kingston A400 480 GB
Il classico e ottimo SSD da 480 GB che consigliamo per le configurazioni economiche. L’acquisto di un HDD come sola unità di storage è altamente sconsigliata. Un HDD riduce notevolmente le prestazioni generali di un sistema. Per questo motivo, vi consigliamo l’acquisto di questa unità che potrete comunque affiancare a un HDD per immagazzinare tutti i dati.
Alimentatore – Seasonic S12III 550 W
Un alimentatore ottimo, affidabile e silenzioso, nient’altro da aggiungere. Questo alimentatore da 550 W è la migliore scelta da fare per la vostra configurazione. Esso, infatti, è migliore di molti altri alimentatori di altre aziende rinomate. Inoltre, è dotato della certificazione 80 Plus Bronze, sinonimo di efficienza e affidabilità.
Case – Cooler Master MasterBox MB500
La scelta del case è strettamente personale. Tuttavia, noi consigliamo l’acquisto di questo Cooler Master MasterBox MB500, il quale garantisce un ottimo cable management. Supporta le schede madri in formato ATX, micro-ATX e mini-ATX. Inoltre, sono incluse una ventola da 120 mm posta sul retro e due frontali.
Dissipatore – ARTIC Freezer 33
Questo dissipatore di Artic è caratterizzato da un rapporto qualità/prezzo veramente ottimo. È l’ideale per questo tipo di configurazione, in quanto vi consente di godere di ottime prestazioni mantenendo comunque un budget generale relativamente contenuto.
Configurazione AMD
Processore – AMD Ryzen 5 3600
Per un PC Gaming 600 euro è consigliabile puntare per il Ryzen 5 3600. Questo processore è dotato di 6 core e 12 thread con frequenza di base di 3,60 GHz e frequenza massima di 4,20 GHz. Il socket del processore è un AM4. Inoltre, a contrario dei modelli G, non è presente una scheda video integrata.
Scheda madre – MSI B450 Gaming Plus Max
Questa scheda madre in formato ATX con socket AM4 è perfettamente compatibile con i nuovi processori Ryzen di terza generazione. Si tratta di una scheda madre dotata di un’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il BIOS consente di tenere sotto controllo le temperature di ogni singolo componente e di regolare la velocità di ogni singola ventola. Inoltre, supporta la tecnologia CrossFire di AMD che consente di installare più di una scheda video.
RAM – Patriot Viper 8 GB 3.000 MHz
Per la configurazione AMD abbiamo scelto le Patriot Viper. Queste RAM sono davvero ottime, vendute a un prezzo molto allettante, considerando il recente aumento di prezzi di questi componenti. Abbiamo deciso di optare per due banchi da 4 GB, per un totale di 8 GB, con frequenza di 3.000 MHz. In questo modo potrete sfruttare il Dual Channel e migliorare di gran lunga le prestazioni aumentando la banda passante.
- Alternativa meno costosa: Ballistix Sport LT 4 GB
- Alternativa più costosa: Corsair Vengeance 8 GB
Altri componenti e periferiche
Di seguito vi lasciamo una lista delle nostre guide dedicate all’acquisto delle varie periferiche, come monitor, mouse e tastiera. Se siete indecisi su quale acquistare, vi consigliamo di consultare le seguenti guide d’acquisto dedicate.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.