Una delle caratteristiche che rende iPad più funzionale, sotto alcuni punti di vista, rispetto ad un Mac è sicuramente la possibilità di utilizzare una penna. Ciò rappresenta una vera killer feature per tutti coloro che ogni giorno utilizzano applicazioni incentrate sul design, il disegno e l’editing delle foto. In questa guida andremo quindi a vedere le migliori proposte attualmente disponibili online, cercando di capire quale rappresenta la scelta migliore sia per quanto riguarda le funzioni che il prezzo.
La migliore per rapporto qualità prezzo
Lasciando per un attimo da parte l’idea di acquistare una Apple Pencil e sbirciando tra le proposte di terze parti, vi ritroverete sicuramente a considerare la Crayon, pensata da Logitech in diretta collaborazione con Apple. Di conseguenza, dispone di quasi tutte le caratteristiche del prodotto ufficiale dell’azienda di Cupertino. Per capirne bene le potenzialità, ecco qui in basso la nostra recensione ufficiale.
Apple Pencil di seconda generazione
A questo punto, la nostra attenzione può tornare sulle proposte ufficiali e, ovviamente, su Apple Pencil. In particolare, nella sua seconda versione, risulta essere compatibile esclusivamente con iPad Pro 11″, 12.9″ e con l’ultimo iPad Air presentato dall’azienda di Cupertino.
Questa propone un fluidità e un’integrazione software davvero invidiabili e che difficilmente è possibile ritrovare in altri brand o in altri dispositivi dello stesso genere. Inoltre, dispone anche di un comodo magnete per la ricarica e l’alloggiamento sul lato destro di iPad. Il suo unico difetto è purtroppo il prezzo, mai inferiore ai 110 euro.
Apple Pencil di prima generazione
Per tutti colore che invece utilizzano un iPad più economico, la scelta migliore non può che ricadere sulla Apple Pencil di prima generazione. Questa infatti, dispone di quasi tutte le caratteristiche di quella di seconda generazione, con l’importante differenza incentrata sul metodo di ricarica e sulla compatibilità.
Non avendo alcun magnete, la ricarica non può avvenire tramite induzione, ma necessita dell’inserimento del connettore Lightning direttamente nell’ingresso di iPad, un metodo decisamente scomodo e antiestetico, soprattutto in mobilità.
Penna Adonit per iPad
Per quanto riguarda le aziende di terze parti invece, una delle migliori che concentra tutta la sua attenzione sulla produzione di penne digitali è Adonit. Questa dispone di un catalogo molto ampio e soprattutto di accessori compatibili con qualsiasi tipologia di iPad. Purtroppo non offre integrazioni software particolari o di tutte le caratteristiche offerte da Apple Pencil o Logitech Crayon, ma rappresenta sicuramente una valida alternativa economica da non sottovalutare.
Inoltre, il design dei prodotti Adonit appare molto professionale, curato e definito. Tutte le penne vengono offerte in colori diversi e alcune sono costruite in alluminio, materiale che appare molto “premiun” alla vista. Le punte utilizzate sono abbastanza solide, ma morbide allo stesso tempo e dotate di uno spessore abbastanza ridotto da non intralciare in alcun modo la scrittura.
Alternative valide
Qualora il vostro budget risulti però più ridotto, allora il nostro consiglio è quello di optare per alcune delle alternative di brand meno noti. Purtroppo in questo caso bisognerà fare i conti con un metodo di ricarica più scomodo (in genere tramite cavo micro USB), una connessione poco stabile e una durata della batteria non molto elevata. La scelta più adeguata rientrerebbe sicuramente in una delle proposte precedenti, ma di seguito ne troverete comunque altre da tenere d’occhio.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.