Dopo Nintendo con NES classic mini e SNES classic mini, anche Sony porta sul mercato PlayStation Classic, che sicuramente i più nostalgici e amanti del retrogaming non si faranno sfuggire. In questo articolo vedremo i giochi disponibili e dove comprare la fantastica PlayStation Classic.
- Cos’è PlayStation Classic
- Giochi disponibili per PlayStation Classic
- Dove acquistare PlayStation Classic
Cos’è PlayStation Classic
PlayStation Classic è una console che si presenta in versione miniaturizzata; ciò nonostante, mantiene inalterato il suo classico design. Rispetto alla versione originale ci sono delle differenze, tra cui le porte presenti: infatti per collegarla alla TV ora è presente una porta HDMI. Il vano CD non è più apribile poiché i giochi sono preinstallati in memoria. Insieme alla console, nella confezione, saranno presenti due PlayStation controller che sono l’esatta replica della prima versione, ovvero senza analogici; non supporta le Memory Card poiché i giochi salveranno in automatico nella memoria interna della console.
Migliorata l’esperienza di gioco grazie alla funzione Instant Save, che permette di salvare la partita in qualsiasi punto del gioco, cosa che a suo tempo non era possibile fare se non raggiungendo appositi punti di salvataggio presenti nel gioco. Diverso dall’originale è l’hardware interno, monta infatti una board ARM su cui gira un emulatore open source, che mantiene inalterate le specifiche di gioco, difatti è conservata la velocità e la risoluzione nativa per rendere quanto più simile all’originale l’esperienza di gioco.
Giochi disponibili per PlayStation Classic
I giochi pre-caricati in memoria sono 20 e sono adatti a tutti i gusti. Vediamo la lista completa:
- Battle Arena Toshinden
- Final Fantasy VII
- Intelligent Qube
- Jumping Flash!
- Metal Gear Solid
- Mr. Driller
- R4: Ridge Racer Type 4
- Resident Evil: Director’s Cut
- Revelations: Persona
- Super Puzzle Fighter II Turbo
- Tekken 3
- Wild Arms
- Cool Boarders 2
- Destruction Derby
- Grand Theft Auto
- Oddworld: Abe’s Oddysee
- Rayman
- Syphon Filter
- Tom Clancy’s Rainbow Six
- Twisted Metal
Sony ha dichiarato che la console non potrà collegarsi al PlayStation Network e che non saranno rilasciati ulteriori titoli.
Sarà possibile inserire altri titoli modificando la console?
La possibilità che in futuro, grazie a qualche smanettone, si riesca a trovare il modo di caricare altri titoli, non è da escludere. L’emulatore caricato sulla console, che dovrebbe essere l’ottimo PCSX ReARMed, dovrebbe essere perfettamente capace di eseguire qualunque titolo presente nel catalogo di giochi PSX.
Dove acquistare PlayStation Classic
La PlayStation Classic sarà disponibile a partire dal 3 Dicembre in tutti gli store di elettronica e videogiochi, ad un prezzo consigliato di 99€, con due joypad inclusi. Su Amazon sono aperti i preordini, qui potrete acquistarla e riceverla appena disponibile; Amazon accrediterà la cifra solo al momento della spedizione.
[amazon box=”B07HHJQ1D5″]
Sony non ha dichiarato se la produzione sarà limitata o meno, quindi se siete collezionisti oppure non volete farvela sfuggire, il nostro consiglio è quello di preordinarla il prima possibile.