Quando si parla ti portatile economico bisogna innanzitutto chiarire un concetto fondamentale: abbiamo già realizzato guide ai migliori notebook da 200 euro o da 300 euro, però è bene tenere a mente che si tratta di una fascia di prezzo così bassa che le pretese che potete avanzare sono davvero poche.
Un laptop simile può garantire al massimo la navigazione in rete e gestione del pacchetto office: tuttavia la RAM non sarà tanta (se andate bene al max 4 GB di RAM) e il processore uno dei modelli più economici e lenti che ci siano, quindi anche una banale operazione come l’apertura di Word impiegherà molto più tempo rispetto ad un portatile più performante e costoso.
Dunque, prima di lasciarvi al miglior PC portatile economico esistente (o comunque alla lista dei nostri consigliati) è bene dedicare un paragrafo a cosa bisogna aspettarsi da questi PC low cost.
Migliore notebook economico scelto da noi
Computer economici: cosa posso farci?
Se spendete cifre modeste per acquistare il migliore notebook economico sappiate che non potete aspettarvi grandi prestazioni, sopratutto per quanto riguarda l’ambito grafico e gaming. Con i portatili di fascia bassa che vi descriverò in questa guida potrete usare agevolmente tutto il pacchetto Office e anche altri software di elaborazione testo, potrete usufruire di contenuti in streaming e navigare sul web senza problemi. Questi portatili sono, di solito, molto indicati per un uso universitario o per lo studio, poiché gli studenti non hanno grandi esigenze di gaming o di elaborazione grafica, anche se questo dipende a seconda del tipo di scuola o università.
Di solito le rinunce più importanti su questo tipo di portatili economici riguardano il display e la presenza di una scheda grafica dedicata, che ovviamente ha un costo elevato e non si può trovare nella fascia bassa del mercato. In questi ultimi tempi, però, anche la categoria dei portatili economici ha visto un aumento di qualità e anche di caratteristiche, al giorno d’oggi si possono acquistare portatili con display Full HD e caratteristiche tecniche ottime a cifre non altissime, come vi mostreremo più avanti in questa guida.
Uno degli elementi a cui non dovete rinunciare se volete usare il vostro PC velocemente e in mobilità è la presenza di una SSD. Infatti questo tipo di memoria sono molto più veloci e sicure rispetto ad un normale hard disk, che però costa meno a parità di storage. A nostro avviso sono caldamente consigliati anche sui PC economici.
Chuwi- HeroBook Pro
Sicuramente il miglior portatile economico che ci sia al momento se siete volete spendere massimo 300€. Il Chuwi HeroBook Pro ha a bordo Windows 10 Home, processore Intel UHD Graphics 600 dual-core e con due thread con velocità Turbo Boost fino a 2.6 GHz, schermo antiriflesso con diagonale da 14.1”, ben 8 GB di RAM e 256 GB di SSD. Tutte queste caratteristiche lo rendono, a nostro avviso, da comprare ad occhi chiusi se cercate un notebook economico.
TECLAST F15S
Fra i migliori portatili sotto i 300 euro non poteva mancare il TECLAST F15S. Tale notebook è dotato di un display da 15.6″ con risoluzione FullHD. Sotto la scocca troviamo un Intel J3455 accompagnato da un SSD da 128 GB (espandibile fino a 1TB) e 6 GB di RAM. Lato connettività, quest’ultimo è dotato di un USB 3.0, un mini HDMI, uno slot microSD, jack per le cuffie da 3.5 mm e USB 3.0. La batteria montata è da 38 Wh.
Lenovo IdeaPad 3 Chromebook
Una delle migliore alternative per quanto riguarda i PC economici è sicuramente il Lenovo IdeaPad 3 Chromebook. Questo è dotato di un display da 14″ con risoluzione HD e integra sotto la scocca un processore Intel Celeron N4020, eMMC da 64 GB e 8 GB di RAM. Ovviamente trattandosi di un Chromebook al suo interno troviamo installato il sistema operativo made in Google, ovvero ChromeOS. Facilissimo da trasportare con un peso di soli 1.4 Kg e 18 mm di spessore.
Acer Chromebook 314
Altra valida alternativa per chi cerca un computer portatile a basso costo è sicuramente l’Acer Chromebook 314. Al suo interno è montato un Intel Celeron N4000 accompagnato da 4 GB di RAM DDR4 e da una memoria interna da 64 GB eMMC. Il display è un LCD da 14″ con risoluzione FullHD. Anche quest’ultimo è un Chromebook per cui il sistema operativo installato è il ChromeOS. Disponibile anche nella versione da 15.6″.
TECLAST F7PLUS 2
Diventato in breve tempo un “Amazon’s Choice”, questo TECLAST F7PLUS 2 è un PC portatile con display da 14.1” Full HD , molto leggero (appena 1,5 kg) e comodo da trasportare. La sua caratteristica più interessante è quella di essere ultrasottile e simile ad Macbook Air. A bordo troviamo 8 GB di RAM, 256 GB di SSD, Windows 10 e un processore Intel Celeron N4100 (scelto per contenere i costi). Lato connettività troviamo Wi-Fi dual band, una porta USB 2.0, una USB 3.0M, una miniHDMI, una Type-C, jack per le cuffie da 3.5mm e slot per la microSD. La batteria integrata è da 38 Wh ed è in grado di fornire un’autonomia completa fino ad 8 ore.
Acer Chromebook 314 CB314-1H-C2W1
Uno dei migliori PC portatili sotto i 400 euro attualmente in circolazione è l’Acer Chromebook 314 CB314-1H-C2W1. Questo monta un Intel Celeron N4000 con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria eMMC. Il display LCD misura 14″ e la risoluzione è FullHD. Il sistema operativo installato è Chrome OS.
LincPlus P2
LincPlus P2 è sicuramente fra i migliori portatili da 14 pollici sotto i 300 euro. Come già detto, il display montato è da 14″ con risoluzione FullHD. Questo monta un Intel Celeron N3350 come processore, accompagnato a 4 GB di RAM e 64 GB di memoria eMMC espandibile fino a 512 GB. La batteria montata è da 4500 mAh che consente un utilizzo continuo del portatile di circa 6 ore.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.