In questa guida costantemente aggiornata vi aiuteremo a scegliere il miglior portatile gaming economico perfetto per voi. Vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Analizzeremo insieme le varie caratteristiche tecniche da tenere in considerazione, come processore, RAM, scheda video e qualità costruttiva.
Un prodotto di questo tipo è la soluzione ideale per chi cerca un computer per giocare in mobilità. Tuttavia, questo genere di prodotti è caratterizzato da un costo abbastanza elevato. Fortunatamente, sul mercato sono disponibili dei modelli economici che permettono ai videogiocatori alle prime armi di salvaguardare il proprio portafoglio.
Informazioni preliminari
L’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 è gratuito. Quindi, per poter fare l’upgrade, è fondamentale essere in possesso di una licenza Windows 10 originale e genuina al 100%. In alternativa, potete acquistare (risparmiando) ed installare una licenza Windows 11. Siamo consapevoli che acquistare la licenza originale sul sito Microsoft è molto costoso, per questo vi consigliamo due tra i migliori shop del web.
Mr Key Shop è un sito affidabile con prezzi vantaggiosi sul quale è possibile acquistare una licenza Windows 10 originale al 100% attraverso la quale fare l’upgrade al nuovo sistema operativo gratuitamente. In alternativa, potete scegliere di acquistare ed installare una licenza Windows 11. Potete acquistare il prodotto scegliendo tra i metodi di pagamento sicuri disponibili, l’invio avviene in pochi secondi via email e, per qualsiasi esigenza, è disponibilel’assistenza specializzata gratuita in ITALIANO. Leggete le recensioni di questo store, sono tutte positive. Su Mr Key Shop sono disponibili anche le licenze delle varie versioni dei Sistemi Operativi Windows, i Pacchetti Microsoft Office e i migliori Antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma altrettanto affidabile con prezzi davvero vantaggiosi. Potete scegliere la vostra licenza Windows 11 o la sempre performante licenza Windows 10 per poi fare l’upgrade gratuito. L’esperienza d’acquisto su Keycense è sicuramente una delle più intuitive ed apprezzate: acquistate tramite i pagamenti sicuri disponibili, ricevete il product key via email e installate grazie alle istruzioni chiare e complete. In caso di necessità, chiedete al supporto tecnico in italiano molto preparato e disponibili. Sulla piattaforma sono disponibili tutti i sistemi operativi Windows, i pacchetti Microsoft Office (per Pc e Mac), antivirus e le migliori VPN.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Miglior portatile gaming economico scelto da noi
Come scegliere un portatile gaming
La scelta di un nuovo portatile da gaming economico è un’operazione da effettuare con la massima attenzione. Ci sono numerosi aspetti da considerare al momento dell’acquisto. Le componenti come processore, RAM e storage sono delle caratteristiche comuni a tutti i notebook. Un buon processore e un buon quantitativo di memoria RAM sono necessari per fornire la giusta potenza a una macchina del genere. Da non dimenticare che la presenza di un SSD aiuta a migliorare di gran lunga le prestazioni generali del sistema.
Ciò che contraddistingue un portatile gaming da un normale portatile è la scheda video dedicata. Essa è un componente fondamentale in un prodotto di questa categoria. Vi consente di poter giocare tranquillamente e di eseguire dei software di editing grafico. Ovviamente, in un PC gaming economico non troverete delle schede video di fascia alta, come ad esempio una GTX 1060 o una GTX 1070. Tuttavia, le schede video come la GTX 1050 o la MX150 vi permettono di giocare alla maggior parte dei titoli del panorama videoludico con settaggi nella media.
Un altro aspetto fondamentale da considerare è l’autonomia. La batteria di un portatile da gaming deve essere in grado di garantire un’ottima autonomia, soprattutto se utilizzerete il PC gaming prevalentemente in mobilità. Inoltre, un notebook non deve essere troppo ingombrante, in quanto deve garantire la massima comodità nel trasporto. I portatili gaming da 15 pollici sono compatti e facili da trasportare, mentre quelli da 17 pollici risultano più ingombranti.
Ultimo, ma non meno importante, è il prezzo. Trattandosi di prodotti economici, è fondamentale avere un occhio di riguardo al prezzo. Per questo motivo, nella nostra selezione vi proponiamo solo dei prodotti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La nostra selezione
In questa sezione vi proponiamo i migliori prodotti scelti da noi. I modelli proposti sono stati scelti in base alle caratteristiche analizzate in precedenza, con un occhio di riguardo per quanto riguarda il prezzo di vendita.
MSI GF63 Thin: il migliore nella sua fascia di prezzo
Sicuramente uno dei migliori modelli gaming oriented a “poco prezzo”. Questo MSI GF63 Thin è dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo. All’interno della scocca troviamo dei componenti di tutto rispetto. Il cuore pulsante è un Intel Core i5-9300H a 4 core e 8 thread con frequenza di 2,40 GHz. Il processore è supportato da 8 GB di memoria RAM DDR4 da 2.666 MHz. MSI ha inserito un SSD NVMe da 512 GB che vi consente di immagazzinare i dati dei giochi installati e di migliorare le prestazioni del sistema operativo. Ma il vero punto di forza di questo portatile è la scheda video GeForce GTX 1650 in versione Max-Q da 4 GB GDDR5. Essa vi consentirà di giocare alla maggior parte dei titoli videoludici con dettagli medi. Per finire, è dotato di un pannello da 15,6 pollici con risoluzione Full HD. A questo prezzo è veramente difficile trovare qualcosa di meglio.
HP Pavilion 15: il migliore a meno di 1000 euro
Questo modello di HP è sicuramente uno dei migliori notebook gaming economici al di sotto dei 1000 euro. L’HP Pavilion 15-ec1020n è dotato di un processore AMD Ryzen 5 4600H a 6 core e 8 thread, affiancato da 8 GB di memoria RAM di tipo DDR4. La scheda video è una NVIDIA GeForce GTX 1650 Ti da 4 GB, lo standard presente in questa fascia di prezzo. Per quanto riguarda lo storage, a bordo è presente un SSD da 512 GB. Il display è un 15,6 pollici di tipo IPS con risoluzione Full HD. Ovviamente, non può di certo mancare la tastiera retroilluminata di bianco.
ACER Nitro 5: il giusto compromesso al giusto prezzo
La serie Nitro di ACER si è da sempre contraddistinta per gli ottimi prodotti proposti a dei prezzi veramente competitivi. Questo ACER Nitro 5 non delude le aspettative e per circa 1000 euro vi permette di portare a casa un portatile che vi consenta di godere di un’esperienza videoludica appagante. Questo modello è dotato di un processore Intel Core i5-10300H a 4 core e 8 thread, 8 GB di memoria RAM di tipo DDR4 e 256 GB di SSD per lo storage interno. La scheda video è una GTX 1650 con 4 GB di memoria dedicata di tipo GDDR5. Vi consentirà di giocare tranquillamente in Full HD a dettagli medi.
I portatili da gaming economici più acquistati
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 portatili da gaming economici attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.