In questa guida costantemente aggiornata vi aiuteremo a scegliere il miglior portatile gaming GTX 1050 perfetto per le vostre esigenze. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili in commercio e vi spiegheremo come scegliere un prodotto di questa tipologia analizzandone tutte le varie caratteristiche.
Una configurazione PC gaming in formato Desktop è l’ideale per giocare e ottenere il massimo delle prestazioni prestazioni. Assemblare personalmente una macchina per il gaming ha numerosi vantaggi, tra cui il risparmio sull’acquisto di ogni singolo componente, soprattutto se si vuole realizzare un PC gaming economico. Tuttavia, non sempre si rivela essere la soluzione adatta a tutti gli utenti. Ad esempio, molti preferiscono giocare in mobilità. Per questo motivo, molti utenti preferiscono optare per dei portatili da gaming, una soluzione decisamente più comoda e alla portata di tutti.
Le caratteristiche da tenere in considerazione nel momento della scelta di un nuovo portatile gaming GTX 1050 sono fondamentali. Inoltre, richiedono anche una certa consapevolezza e conoscenza da parte di ogni utente. Chiaramente le prime componenti che si vanno ad analizzare nella scelta di un prodotto di questo genere sono processore, RAM e archiviazione, caratteristiche comuni a qualsiasi altro computer presente in commercio.
La temperatura è una delle problematiche che affligge questo genere di portatili. Temperature troppo elevate non fanno altro che diminuire drasticamente le prestazioni del nostro portatile. Un buon sistema di dissipazione, caratteristico dei portatili di questa categoria, è fondamentale e riesce a fare la differenza in game. Da non sottovalutare anche la qualità costruttiva del modello preso in esame. Un’ottima qualità costruttiva vi permette di godere di un prodotto solido e duraturo.
Ultima, ma non meno importante, è la portabilità. In questa categoria sono presenti prodotti sia da 15 pollici che da 17 pollici. Ovviamente, i primi hanno il vantaggio di poter essere trasportati comodamente. I secondi invece sono molto più ingombranti, ma permettono agli utenti di godere di un’esperienza videoludica migliore.
Un altro aspetto fondamentale da valutare è la presenza della scheda video dedicata. In questa guida sono disponibili soltanto dei portatili gaming GTX 1050, una buona GPU che vi permette di giocare alla maggior parte dei titoli videoludici con dettagli medi.
I portatili gaming GTX 1050 più venduti del momento
Prima di proseguire con la nostra selezione, vi consigliamo di dare un’occhiata alla lista dei 10 notebook gaming GTX 1050 più venduti del momento su Amazon. La lista è tenuta in costante aggiornamento da parte dello store stesso. Inoltre, vi consigliamo di tenere sempre sotto controllo le offerte sui notebook da gaming in questa sezione.
[amazon bestseller=”notebook gaming gtx 1050″ item=”10″ template=”list”]
La nostra selezione
Di seguito vi proponiamo la nostra selezione dei migliori portatili gaming GTX 1050 disponibili attualmente in commercio. I prodotti proposti sono stati scelti in base alle caratteristiche tecniche analizzate in precedenza. Ci teniamo ad aggiornare costantemente le nostre guide d’acquisto, in modo da proporvi prodotti sempre validi e disponibili.
Lenovo Legion Y520 (i5)
[amazon box=”B073J9QF7T” template=”list”]
Il Lenovo Legion Y520 è un portatile gaming GTX 1050 con un ottimo rapporto qualità/prezzo. A bordo, infatti, troviamo una CPU Intel Core i5-7300HQ con 4 core e 4 thread e frequenza base di 2,50 GHz (3,50 GHz con Turbo Boost). Il processore è affiancato da 8 GB di memoria RAM DDR4 e 1 TB di HDD. Purtroppo non è presente un SSD.
Il display, invece, è un 15,6 pollici di tipo IPS con risoluzione Full HD e trattamento anti-riflesso. Una delle caratteristiche più apprezzate di questo modello è la portabilità. Il rapporto peso/dimensioni lo rende perfetto per chi cerca un prodotto facile e comodo da trasportare.
Acer Aspire VX15
[amazon box=”B06X9ZT74M” template=”list”]
L’Acer Aspire VX15 si difende molto bene nella categoria dei prodotti da gaming. Il cuore è un Intel Core i7-7700HQ con 4 core, 8 thread e frequenza base di 2,80 GHz. Il processore può raggiungere una frequenza massima di 3,80 GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost di Intel. La CPU è affiancata da 8 GB di memoria RAM di tipo DDR4, mentre troviamo un SSD da 128 GB e un HDD da 1 TB per quanto riguarda lo storage interno. L’ottimo SSD ci consente di ospitare il sistema operativo e i software più utilizzati, aumentando notevolmente le prestazioni generali del sistema. Il display di questo portatile gaming GTX 1050 è un 15,6 pollici con risoluzione Full HD (1.920 x 1.080 pixel) e trattamento anti-riflesso. L’ottimo sistema di dissipazione ci consente di mantenere sempre delle temperature ottimali. Potete acquistarlo anche su eBay.
Asus GL703VD-GC028T
[amazon box=”B0765W72WN” template=”list”]
Questo prodotto fa parte della serie ROG di ASUS, la linea di prodotti realizzata appositamente per i gamer più esigenti. A bordo di questa bestiola è disponibile un processore Intel Core i7-7700HQ con 4 core, 8 thread e frequenza base di 2,80 GHz. Ad affiancare la CPU vi sono ben 16 GB di memoria RAM di tipo DDR4, più che sufficienti per gestire al meglio il sistema operativo e i vari software.
Per quanto riguarda lo storage interno, ASUS ha pensato bene di adottare una soluzione ibrida per questo modello. Infatti è disponibile sia un HDD da 1 TB e sia un SSD da 256 GB. L’hard disk può essere utilizzato come magazzino di memoria, mentre la memoria a stato solido vi consente di migliorare le prestazioni generali del sistema e dei software più utilizzati. Trattandosi di un portatile gaming GTX 1050, la scheda video è, ovviamente, una NVIDIA GeForce GTX 1050 con 4 GB di memoria GDDR5. Grazie ad essa potrete giocare alla maggior parte dei giochi disponibili e potrete utilizzare tranquillamente software di editing grafico.
Infine, è presente un pannello da 17,3 pollici con risoluzione Full HD.
HP OMEN 17
[amazon box=”B07D3CBMSW” template=”list”]
Si tratta di un portatile gaming GTX 1050 Ti di HP con un processore Intel Core i7-8750H di 8° generazione. Esso è equipaggiato con 8 GB di memoria RAM di tipo DDR4 e un HDD da 1 TB. Purtroppo è assente un SSD, il quale migliorerebbe sicuramente le prestazioni generali del sistema. Il display è da 17,3 pollici con risoluzione Full HD e trattamento anti-riflesso. La tastiera è dotata di un’illuminazione RGB totalmente personalizzabile tramite l’apposito software preinstallato. Questo portatile, grazie all’ottima scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti, riuscirà a regalarvi un’esperienza ottima, offrendovi la possibilità di giocare ai titoli più recenti con dettagli medio-alti.
Lenovo Legion Y520 (i7)
[amazon box=”B073JGW53G” template=”list”]
Si tratta di una variante del portatile gaming GTX 1050 di Lenovo analizzato in precedenza. Questo modello, a differenza del suo fratello minore, è dotato di un processore Intel Core i7-7700HQ a 4 core e 8 thread. La frequenza base è di 2,80 GHz e frequenza massima di 3,80 GHz. Rispetto all’i5 otteniamo un lieve aumento delle prestazioni, rinunciando al risparmio energetico. La vera differenza tra questo e l’altro modello è la presenza di una soluzione ibrida per quanto riguarda lo storage. Troviamo, quindi, un HDD da ben 2 TB e un SSD da 128 GB, in modo da ospitare il sistema operativo e migliorare le prestazioni generali.