Trovare un portatile per università non è sicuramente semplice: molte persone hanno limiti di budget ben precisi, e soprattutto ogni università richiede un determinato livello di potenza di elaborazione. Insomma, non tutti i notebook vanno bene. Per questo motivo è importante acquistare un ottimo portatile per lo studio in base alle proprie esigenze e questa guida vi aiuterà proprio nella scelta finale.
Le caratteristiche del proprio computer dovranno rispettare le operazioni che siete soliti effettuare in università. Avete bisogno di un portatile per studiare ma non sapete quale notebook per l’università scegliere? Nessuna paura, di seguito troverete dei validi consigli che vi aiuteranno nella scelta finale.
Migliore Notebook per l’università scelto da noi
Che tipo di portatile scegliere?
Quale tipo di PC portatile scegliere dipende tanto da quello che prevede il vostro corso di studi: infatti un corso di Economia Aziendale non richiede lo stesso PC che invece potrebbe richiedere un corso di Ingegneria o di Informatica, visto che in queste due ultime facoltà è previsto l’utilizzo di programmi pesanti di grafica 3D che non tutti i portatili riescono a supportare. Infatti ogni portatile per università ha un suo utilizzo e una sua utilità ben specifica.
Dipende anche dall’utilizzo che ognuno di noi vuole fare del PC, infatti attualmente si possono comprare dei prodotti che permettono di scrivere sul display e quindi prendere appunti direttamente sul nostro computer senza usare più quaderni o fogli di carta. Questo è sicuramente una grande comodità fornita sopratutto dai convertibili 2 in 1 (ovvero quelli con la tastiera che si stacca) e dai portatili girevoli a 360 gradi.
Di seguito troverete un aiuto su quale computer scegliere perché abbiamo raggruppato i migliori portatili per università attualmente sul mercato dividendoli per fasce di prezzo, analizzandone anche l’utilizzo che se ne può fare. I
nfatti cercheremo di capire a quale utenza è destinato ogni singolo prodotto in base alle sue caratteristiche tecniche e alla versatilità. Capirete che esistono tanti portatili per studenti, a seconda dell’uso che se ne dovrà fare o dell’università che si sta frequentando.
Chi dovrebbe acquistare un Macbook per Università?
Spesso a livello universitario una scelta saggia è quella di puntare su un portatile Macbook. Se preferite o avete già usato macOS allora la scelta di un Macbook viene naturale: dovete sapere che oramai tutti i principali software esistenti funzionano bene sia su MacOS che su Windows. Un Mac è particolarmente indicato per studi di ingegneria, informatica o grafica ma se la vostra facoltà non rientra tra quelle elencate, potete comunque scegliere un prodotto Apple ma risparmiare qualcosina e puntare su un Macbook Air.
Di tutto ciò ne abbiamo già parlato nel nostro articolo dedicato a quale Macbook comprare e dunque vi lasciamo di seguito il link all’approfondimento e alcune offerte del momento sui Macbook.
Adesso passiamo invece ai migliori notebook per studenti consigliati da noi.
Portatile per Università a 300 euro
TECLAST F15S
Fra i migliori portatili sotto i 300 euro non poteva mancare il TECLAST F15S. Tale notebook è dotato di un display da 15.6″ con risoluzione FullHD. Sotto la scocca troviamo un Intel J3455 accompagnato da un SSD da 128 GB (espandibile fino a 1TB) e 6 GB di RAM. Lato connettività, quest’ultimo è dotato di un USB 3.0, un mini HDMI, uno slot microSD, jack per le cuffie da 3.5 mm e USB 3.0. La batteria montata è da 38 Wh.
Lenovo IdeaPad 3
Fra i notebook sotto i 300 euro da tenere in considerazione non può mancare Lenovo IdeaPad 3. Dotato di un display da 15.6″ TN con risoluzione FullHD risulta essere la soluzione ideale per l’intrattenimento. Il processore montato è un Intel Core i3-1005G1 che, unito a 8 GB di RAM (con possibilità di espansione fino a 12 GB) e ad un SSD da 512GB, fa di questo notebook targato Lenovo un’ottima soluzione per chi cerca un portatile per l’università.
Portatile per Università 400 euro
Chuwi HeroBook Pro
Il CHUWI HeroBook Pro è sicuramente un prodotto da consigliare in questa fascia di prezzo in quanto è costruito molto bene rispetto ai concorrenti. Questo HeroBook Pro è perfetto per la visione dei contenuti grazie al display LCD IPS da 14,1 pollici con risoluzione Full HD. Anche la potenza non è male grazie al processore Intel Celeron N4000 con 8 GB di RAM e 256 GB di SSD. La batteria è da 38 Wh e garantisce una buona autonomia. Al momento il miglior portatile 300 euro che ci sia, senza dubbio.
Portatile per Università 500 euro
TECLAST F7PLUS 2
Diventato in breve tempo un “Amazon’s Choice”, questo TECLAST F7PLUS 2 è un PC portatile con display da 14.1” Full HD , molto leggero (appena 1,5 kg) e comodo da trasportare. La sua caratteristica più interessante è quella di essere ultrasottile e simile ad Macbook Air. A bordo troviamo 8 GB di RAM, 256 GB di SSD, Windows 10 e un processore Intel Celeron N4100 (scelto per contenere i costi). Lato connettività troviamo Wi-Fi dual band, una porta USB 2.0, una USB 3.0M, una miniHDMI, una Type-C, jack per le cuffie da 3.5mm e slot per la microSD. La batteria integrata è da 38 Wh ed è in grado di fornire un’autonomia completa fino ad 8 ore.
HONOR MagicBook X14
Uno dei migliori laptop per l’università attualmente in circolazione è sicuramente l’HONOR MagicBook X14. Questo, dotato di display LCD FullHD da 14″, integra al suo interno un Intel Core i5-10210U. Ad accompagnare tale processore troviamo 8 GB di RAM e un SSD da 512 GB. La scocca è interamente realizzata in metallo e le dimensioni sono super contenute. Per quanto riguarda la connettività, sono integrate due porte USB (una 3.0 e una 2.0), una porta USB-C (che funge anche da porta di ricarica), una porta HDMI e un foro per le cuffie da 3.5 mm.
Portatile per Università 600 euro
Huawei Matebook D 14/15
Huawei Matebook D 14 e 15 condividono praticamente lo stesso hardware e sono due ottimo portatili nella fascia media del mercato. All’interno c’è un AMD Ryzen 5 3500U per entrambi con 8 GB di RAM e 512 GB di SSD, per la versione da 14 pollici, mentre per la versione da 15 c’è una SSD da 256 GB combinata con un disco rigido, con tecnologia G-Sensor che lo protegge da urti e cadute, per un totale di 512 GB. La scheda grafica è la Radeon Vega 8 integrata, che comunque garantisce buone prestazioni grafiche. Il display, rispettivamente da 14 pollici e 15,6 pollici, è in entrambi i casi un LCD IPS con risoluzione Full HD, chiamato FullView per le cornici ristrette. La batteria è da 42 Wh per la versione da 15 e da 56 Wh per quella da 14.
HP Pavilion 14
Questo HP Pavillion è sicuramente un ottimo portatile per università, infatti ha caratteristiche quasi al top della categoria e un design bello e molto curato ad un prezzo sicuramente concorrenziale. Infatti questo notebook HP è adatto anche un utilizzo più intenso grazie al processore Intel Core i5-1035G1 con 8 GB di RAM e 512 GB di SSD. La mancanza di una scheda video dedicata si sente, ma già con la Intel UHD 620 integrata assicura buone prestazioni video. Il display è da 14 pollici con risoluzione Full HD, perfetto per la fruizione di contenuti multimediali.
Migliori notebook Università 700 euro
Microsoft Surface Go 2
Partiamo subito con il piccolo di casa Microsoft, cioè il Surface Go 2, che mira a replicare il successo del suo predecessore. Il Surface Go 2 è un 2 in 1 piccolo e leggero, e grazie alla tastiera cover removibile è anche molto versatile nell’utilizzo. Il display è da 10,5 pollici con risoluzione 1800 x 1280 pixel e aspect ratio 3:2. La scheda tecnica comprende un Intel Core m3 di ottava generazione come processore con 8 GB di RAM e 128 GB di SSD. Una scheda tecnica che riesce a divincolarsi bene nell’utilizzo quotidiano, ma che non è adatta ad un utilizzo più intenso del computer. Ovviamente anche su questo Surface Go 2 rimangono tutte le caratteristiche dei fratelli maggiori per quanto riguarda il supporto penna e la scrittura.
Asus VivoBook Flip 14
Questo Asus Vivobook Filp 14 è un ottimo computer da 700 euro sotto molti punti di vista. Vista la sua natura convertibile risulta leggero e facilmente trasportabile, oltre al fatto che può essere utilizzato in qualsiasi posizione ci si trovi. Il display è un IPS Touchscreen da 14 pollici con risoluzione FullHD (1920 x 1080). All’interno troviamo un processore Intel Core i3-10110U 2.1 GHz con 8 GB di RAM DDR4 e 256 GB di SSD. La batteria è da 42Wh e non garantisce una grande autonomia sopratutto sotto stress, ma a questo prezzo ci può stare.
Notebook per Università top
MSI Modern 15
Uno dei migliori PC portatili da 15 pollici è l’MSI Modern 15. Dotato di un display LCD da 15.6″ con risoluzione FullHD, tale computer monta al suo interno un AMD Ryzen 5 5500U. Ad accompagnare tale processore vi sono 8 GB di RAM DDR4 3200 MHz e da un SSD M2 da 512 GB. Il sistema operativo installato è Windows 10 in versione Home. Con i suoi 1.6 KG di peso e i soli 16.9 mm di spessore questo MSI Modern 15 risulta molto comodo e facile da trasportare. Perfetto come portatile per l’università.
Microsoft Surface Pro 7
Sicuramente Microsoft ha in listino i migliori tablet convertibili 2 in 1 presenti sul mercato, in quanto è stata l’azienda che ha puntato per prima in questa tecnologia e continua a puntarci. Il Surface Pro 7 ha tutte le caratteristiche che si cercano in un 2 in 1, e si adatta a tutte le esigenze grazie alle tante combinazioni di processore e memoria disponibili. Quella più equilibrata è probabilmente la versione con l’Intel Core i5-1035G4, 8 GB di RAM e 256 GB di SSD, un hardware che riesce a soddisfare le esigenze di quasi tutti gli utenti. Il Surfac Pro 7 è disponibile anche in altre configurazioni consultabili sul sito ufficiale di Microsoft. Il display è un da 12.3 pollici con una risoluzione altissima di 2736 x 1824 pixel ed aspect ratio di 3:2. Lato connettività troviamo una USB Type-C, una USB standard 3.0, il connettore jack audio da 3,5 mm, una porta Surface Connect, i contatti per la cover tastiera e il lettore di schede Micro SD. La batteria da 44 Wh garantisce, a detta di Microsoft, fino a 10 ore e mezzo di utilizzo.
DELL XPS 13
I modelli della serie XPS di Dell si sono rivelati sempre dei notebook per studenti davvero eccellenti, riuscendo ad unire prestazioni e design. Il modello più piccolo, l’XPS 13 ha caratteristiche leggermente inferiori al modello da 15 pollici, che però sono comunque adatte anche ad un uso più intenso del PC.
Sul sito ufficiale Dell si possono vedere tutte le varie configurazioni dei due modelli. La versione più equilibrata del Dell XPS 13 è sicuramente quella con l’Intel Core i5-8265U e 8 GB di RAM e 256 GB di SSD. Parlando dell’XPS 15 la versione più equilibrata è sicuramente quella con l’Intel Core i7-8750H come processore, 16 GB di RAM e 512 GB di SSD. Il modello da 15 pollici integra anche una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 1050Ti che permette di avere prestazioni grafiche al vertice della categoria degli ultrabook. Ovviamente questi Dell sono prodotti costosi, ma si vanno a posizionare al vertice della categoria degli ultrabook in tutto e per tutto, e possono essere utilizzati per tutti i tipi di utilizzo.
Huawei Matebook X Pro
Huawei Matebook X Pro è il miglior notebook 2022 di Huawei anche se rappresenta solo un aggiornamento rispetto al precedente modello che porta in dote le nuove CPU Intel Core i5-1135G7 e i7-1165G7 di undicesima generazione con 16 GB di RAM e 512 GB o 1 TB di SSD PCIe. Il display è un LTPS da 13,9 pollici touchscreen con risoluzione 3000×2000 e aspect ratio 3:2. Troviamo come scheda grafica una Intel Iris Xe Graphics. La batteria è da 56 Wh, e garantisce una buona autonomia.
Asus ZenBook Pro Duo
Tra i migliori notebook ASUS non potevamo non citare questo modello. ASUS ha guardato nel futuro con il suo Zenbook Pro Duo un portatile con due display: il primo OLED da 15,6 pollici con risoluzione 4K, il secondo da 14 pollici con risoluzione sempre 4K posto sopra la tastiera che permette di avere un uso in multitasking perfetto, anche grazie alla superficie touchscreen. Le prestazioni sono al top con i Core i7 o i9 come processori e la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3070. Per tutti i dettagli su questo notebook top vi consigliamo di consultare la nostra recensione.
Microsoft Surface Laptop 4
Fra i migliori notebook in circolazione non può di certo mancare il Microsoft Surface Laptop 4. Il nuovo portatile del colosso tecnologico arriva sul mercato con diverse configurazioni; quest’ultimo è dotato di un display touchscreen da 13.5″ o 15″ con risoluzione 2496 x 1664. Per quanto riguarda i tagli di memoria questo monta nella variante base 8 GB di RAM e 256 GB di SSD fino ad arrivare a 16 GB di RAM e 512 GB di SSD. Fra le varie configurazioni troviamo anche quelle con AMD Ryzen 7 e Intel Core i7. Per maggiori dettagli sul Microsoft Surface Laptop 4 vi consigliamo di consultare la nostra apposita recensione.
MacBook Air M2
Il nuovo MacBook Air M2 è realtà e porta con sé tante novità. La prima novità di questo device sta appunto nel processore; difatti, anche sulla linea Air Apple ha effettuato l’upgrade inserendo nel suo nuovo notebook il chip M2. Ad accompagnare quest’ultimo troviamo un SSD da 256 GB o da 512 GB. Esteticamente riprende le linee già viste sui dispositivi Pro con bordi più squadrati rispetto al passato. Per quanto riguarda il display, quello montato su questo MacBook Air M2 è un Liquid Retina da 13.6″ con True Tone e dotato di notch. Le porte disponibili sono tre: una MagSafe 3 per la ricarica e due porte Thunderbolt. La Magic Keyboard integra anche il Touch ID.
MacBook Pro 14/16
Apple ha da poco presentato la nuova line-up dei propri portatili annunciando ufficialmente i nuovi MacBook Pro 14 e 16. Dotati di un design tutto nuovo, questi montano display Liquid Retina XDR da 14.2″ e 16.2″ con refresh rate a 120 Hz e dotati di Notch. Per quanto riguarda il processore all’interno di tali modelli troviamo i nuovi Apple Silicon M1 Pro e M1 Max capaci di offrire prestazioni fuori dal comune. Migliorate notevolmente anche le capacità grafiche con GPU A 16 core (M1 Pro) e 32 core (M1 Max). Per quanto riguarda la memoria, qui è presente una novità assoluta; i nuovi MacBook offrono fino a 64 GB di memoria unificata. Per quanto riguarda le porte disponibili, troviamo tre porte Thunderbolt 4, jack per le cuffie, porta HDMI, lettore di schede SD e porta MagSafe per la ricarica. Tutta nuova anche la Magic Keyboard che offre al tatto una sensazione molto vicina ai tasti meccanici. Migliorato anche il comparto audio che ora offre un’esperienza audio ancora più potente con bassi dell’80% più potenti rispetto alla precedente generazione. La batteria montata è da 70 Wh con alimentatore da 67W o 97W.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.