Sono passati ormai molti anni da quando Amazon, il noto colosso dell’e-commerce americano, ha introdotto sul mercato italiano i suoi primi dispositivi Amazon Echo. Reduce dal grande successo iniziale, la famiglia di assistenti vocali Amazon Alexa si è allargata sempre più fino per rispondere a tutte le esigenze di una casa smart. In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo quale assistente Amazon Echo comprare ed in particolare tutti i dispositivi Amazon Alexa dell’azienda che fanno concorrenza spietata ai rivali Google Home e Apple Homepod. Grazie ai dispositivi Amazon Alexa sarà possibile controllare tutti i prodotti legati al mondo della domotica, come le lampadine smart, attraverso la voce e qualche semplice tap.
Dove comprare i dispositivi Amazon Alexa
Gli assistenti Amazon Echo sono disponibili all’acquisto presso il famoso portale di e-commerce, trattandosi di dispositivi prodotti e distribuiti direttamente da Amazon.
Non è detto che la vendita di tali dispositivi con assistente Amazon Alexa si fermi qui, in quanto potrebbero presto fare capolino sugli scaffali di negozi fisici come MediaWorld e Unieuro. Tuttavia il modo più rapido e più sicuro rimane acquistare gli Amazon Echo direttamente su Amazon, a maggior ragione se si dispone di un abbonamento Prime.
Quale Amazon Alexa comprare
Come vi abbiamo anticipato, la famiglia di dispositivi Amazon Alexa si sta pian piano allargando con nuovi modelli pensati appositamente per le funzioni specifiche nella casa. Grazie ad un’ottima integrazione con i dispositivi smart già presenti sul mercato, gli Amazon Echo sono molto versatili e compatibili con un numero elevato di prodotti per la domotica.
Amazon Echo Flex
Amazon Echo Flex è un altoparlante intelligente con spina integrata che permette di utilizzare Alexa in più ambienti della casa o del proprio ufficio. Interessanti la funzione Annunci – che permette di inviare messaggi vocali in tutte le stanze in cui è presente un dispositivo Echo – e la chiamata Drop che simula una vera e propria telefonata da una stanza all’altra. Grazie alla porta USB-A integrata è possibile ricaricare il proprio cellulare o aggiungere un accessorio di un altro produttore, come un sensore di movimento o una luce notturna.
Amazon Echo Input
Amazon Echo Input è il più piccolo fra gli assistenti Amazon Alexa ed ha il compito di rendere smart qualsiasi speaker. Questo dispositivo riprende molto le linee di Echo Dot (3ª generazione) ma non è dotato di altoparlanti, proprio perché va utilizzato in abbinamento ad un sistema audio (non smart), collegabile tramite Bluetooth o AUX. Per saperne di più sulle infinite possibilità che offre questo piccolo dispositivo dal costo molto contenuto, vi rimandiamo alla nostra recensione e al nostro approfondimento.
Amazon Echo Auto
Amazon Echo Auto è un dispositivo smart dell’azienda pensato per portare l’assistente Alexa anche quando ci si muove in macchina. Basta un collegamento AUX e l’alimentazione (USB o presa da 12 V dell’accendisigari) per rendere smart il proprio veicolo, anche se questo non dispone di un vero e proprio sistema di infotainment. Echo Auto dispone di ben 8 microfoni pensati per funzionare correttamente in qualsiasi punto dell’abitacolo, comunica con l’app Alexa installata sul nostro smartphone e può utilizzare la rete dati per offrire tutte le funzionalità di Alexa.
Nuovo Amazon Echo Dot (4ª generazione)
La 4ª generazione di Amazon Echo Dot continua sulla strada solcata dalla precedente, una delle più popolari fra gli utenti Amazon Alexa, introducendo corpose novità. Cambiano innanzitutto il design, che si uniforma a quello sferico di Amazon Echo (4 generazione), e le finiture, che lo rendono elegante e adatto ad ogni spazio. Il nuovo altoparlante frontale da 41 mm permette di riprodurre voci nitide e bassi bilanciati. È stata inoltre rinnovata la versione di Amazon Echo Dot con orologio, dotata di un display LED che consente di controllare facilmente ora, temperatura, timer e sveglie.
Amazon Echo Show 5 (2ª generazione)
Amazon Echo Show 5 si contraddistingue per uno schermo da 5,5″ e speaker di alta qualità. Proprio come sui dispositivi con schermo più ampio è possibile gestire gli impegni e le scadenze con un semplice tocco, visualizzare ricette e previsioni metereologiche. La fotocamera anteriore da 2 MP permette di effettuare videochiamate tramite l’applicazione Skype e può essere eventualmente oscurata assieme ai microfoni attraverso un apposito pulsante che assicura tutta la privacy necessaria. Collegandosi all’app è inoltre possibile guardare attraverso gli occhi di Echo Show 5 proprio come una telecamera di videosorveglianza. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
Nuovo Amazon Echo (4ª generazione)
Il nuovo Amazon Echo (4ª generazione) combina le caratteristiche più interessanti di Echo ed Echo Plus, presentandosi con un design completamente rinnovato e delle finiture in tessuto che lo rendono adeguato a qualsiasi stanza. Alla base della sfera è presente un anello luminoso che si riflette sulle superfici, mentre all’interno si celano un woofer da 76 mm e due tweeter da 20 mm per un suono stereo Dolby. Il nuovo Amazon Echo rivela automaticamente l’acustica della stanza in cui è collocato, dispone di connettività Bluetooth ed integra un hub con il supporto di Zigbee.
Amazon Echo Spot
Se passate molto tempo in cucina o avete bisogno di avere sotto controllo le principali informazioni che uno smart speaker possa offrirvi, dovreste considerare l’acquisto di Amazon Echo Spot. Si tratta di un dispositivo Amazon Alexa che si contraddistingue dal resto della famiglia per la presenza di un piccolo display circolare che serve a migliorare l’interazione fra l’utente e lo smart speaker. Oltre a visualizzare il meteo, le notizie e le ricette, Amazon Echo Spot vi permetterà di effettuare video chiamate con Skype.
- ACQUISTA | Amazon Echo Spot
Amazon Echo Show 8 (2ª generazione)
Amazon Echo Show 8 di 2ª generazione è uno smart speaker con schermo dotato di Alexa che si posiziona fra l’Echo Show 10 e la versione da 5 pollici. Lo contraddistinguono uno schermo touch ad alta qualità che facilita l’interazione con l’utente ed un comparto audio soddisfacente. Direttamente dallo schermo è possibile, infatti, svolgere un gran numero di operazioni come la visualizzazione di meteo e ricette, l’ascolto di musica e la gestione di eventi e promemoria. La fotocamera anteriore, protetta da un piccolo sportellino che la disabilita all’occorrenza assieme ai microfoni, permette di eseguire videochiamate con inquadratura automatica grazie ad un sistema che muove e regola lo zoom automaticamente. Tramite app è possibile utilizzare Echo Show 8 come una telecamera di videosorveglianza.
Amazon Echo Studio
Pensato per gli audiofili e per chi cerca il massimo sotto il punto di vista delle prestazioni audio, Amazon Echo Studio è un assistente Amazon con “un audio che riempie la stanza”: integra cinque altoparlanti che collaborano con la tecnologia Dolby Atmos per offrire bassi potenti, medi dinamici e alti nitidi. Sarà inoltre possibile associare Echo Studio con una Fire TV Stick (solo di seconda generazione o 4K) per un intrattenimento avvolgente.
Nuovo Amazon Echo Show 10 (3ª generazione)
Il nuovo Amazon Echo Show 10 di 3 generazione è un assistente vocale rivoluzionario che dispone di schermo da 10″ in grado di essere sempre visibile in qualsiasi parte della stanza grazie ad un sistema che permette di ruotare il display in base ai nostri movimenti. La nuova telecamera da 13 MP può essere utilizzata per le videochiamate e all’evenienza può trasformare Amazon Echo Show 10 in un dispositivo di sorveglianza che permette di vedere l’intera stanza grazie alla rotazione. I doppi tweeter frontali ed il potente woofer forniscono un suono direzionale che si adatta automaticamente alla stanza. Anche in questo caso Amazon è stata molto attenta alla privacy ed infatti è possibile disattivare il movimento coprendo il coperchio della fotocamera. Amazon Echo Show 10 dispone inoltre di connettività Bluetooth ed integra un hub con il supporto di Zigbee.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.