Alla ricerca del miglior forno a microonde da acquistare per rinnovare la propria cucina vi siete imbattuti in una selva intricata di prodotti? Niente paura, abbiamo preparato una serie di guide dedicate all’argomento affinché il lettore possa orientarsi nella scelta di un dispositivo talvolta bistrattato ma ormai sempre più componente essenziale di una cucina moderna e funzionale.
Forno a microonde, non più un semplice scaldavivande
Il grande successo riscosso dai forni a microonde di prima generazione ha fin da subito convinto i grandi brand dell’elettronica di consumo ad investire nello sviluppo tecnologico. Mossa senza dubbio azzeccata, a ben vedere, in ragione delle molteplici funzionalità integrate in questi piccoli elettrodomestici, che ne hanno determinato la diffusione capillare pressoché in ogni cucina.
Tra le tecnologie ad oggi reperibili all’interno di un forno a microonde vale la pena di citare:
- microonde: per definizione la tecnologia cardine che sfrutta l’emissione controllata di radiazioni elettromagnetiche a frequenza di 2,45 GHz da parte di un magnetron. Le microonde agiscono aumentando il moto rotazionale delle molecole d’acqua presenti negli alimenti, determinando la produzione di calore e la conseguente cottura degli stessi in tempi estremamente ridotti.
- Grill: l’introduzione della funzione Grill (sequenziale o combinata con quella microonde) ha ulteriormente ampliato la possibilità d’uso di un forno a microonde. Alla base della tecnologia c’è una semplice resistenza (le più moderne al Quarzo) utile a produrre calore ad alta temperatura necessario per la catalizzazione della reazione di Maillard, un insieme complesso di fenomeni chimici che coinvolgono zuccheri e proteine presenti sulla superficie dell’alimento in cottura. In ultima analisi la reazione di Maillard consente la caramellizzazione e l’imbrunimento delle pietanze che acquisiscono croccantezza e fragranza superficiale, pur mantenendosi morbide e succulente all’interno.
- Convezione: consente un ottimale ricircolo dell’aria calda all’interno del forno a microonde, permettendo tra l’altro la velocizzazione della cottura per ricette anche complesse. Per sfruttare al meglio la funzione di cottura combinata microonde, grill e a convezione, alcuni tra i principali brand hanno brevettato il particolare piatto Crisp (con forme e dimensioni specifiche per ogni modello di forno). Convezione che è stata esaltata, ad esempio, da Samsung con la tecnologia brevettata Hot Blast™ in grado di produrre un ricircolo forzato di aria calda volto a ridurre ulteriormente i tempi di cottura.
- Defrost: la funzione di scongelamento, presente pressoché su tutti i modelli di forno a microonde si basa su accensione e spegnimento alternati della resistenza del microonde, in modo da procedere al defrost dell’alimento senza che esso venga cotto. Anche in questo caso le innovazioni tecnologiche sono andate nel verso dell’affinamento della funzione producendo tra l’altro programmi di defrost specifici per il pane e per altri prodotti di panificazione e programmi automatici di riconoscimento del peso e conseguente impostazione del tempo di scongelamento.
- Ventilazione: similmente a quelli dotati convezione, i migliori forni a microonde ventilati mutuano direttamente dai forni elettrici standard la presenza di una ventola utile a migliorare il ricircolo interno di aria calda e ridurre i tempi di cottura (e gli sprechi energetici), uniformando al massimo la distribuzione del calore su tutta la pietanza.
- Cottura a vapore: i top di gamma della categoria dispongono di un bollitore d’acqua integrato (sostituibile, nei forni a microonde con prezzi più accessibili con un kit apposito) che consente di preparare ricette salutari utilizzando proprio la forza del vapore. Anche in questo caso, i maggiori produttori hanno proposto sistemi brevettati (quali ad esempio l’AQUA COOK Steamer di Samsung oppure il sistema Steam di Whirlpool) volti ad esaltare questa funzionalità e ad aumentare l’appeal dei propri prodotti.
- Sistemi di frittura e stufatura con riduzione dell’aggiunta di grassi vegetali o animali.
- Lievitazione e fermentazione: non solo sistemi di cottura, i forni a microonde di ultima generazione propongono all’utente funzioni speciali dedicate alla lievitazione di impasti e alla fermentazione per la produzione di yogurt casalinghi che nulla hanno da invidiare a quelli di produzione industriale.
Insomma, da semplice scaldavivande, il forno a microonde, si è dunque trasformato in perfetto alleato in cucina, in grado di grigliare, friggere, stufare, cuocere al vapore e addirittura fermentare o preparare lo yogurt perfetto, il tutto con il minimo dello sforzo da parte del cuoco e il massimo del risparmio energetico possibile, strizzando l’occhio anche alla tematica ambientale, fondamentale al giorno d’oggi.
Microonde come elemento di design domestico, è possibile?
Una domanda ovviamente retorica, la nostra. È innegabile infatti come l’aspetto estetico abbia ormai assunto un ruolo fondamentale nella produzione dell’elettronica di consumo. Qualsiasi brand che si rispetti riserva una buona fetta dei propri investimenti per la produzione di elettrodomestici che siano anche belli, oltre che funzionali. Principio che vale anche per i forni a microonde, in grado ormai di adattarsi ad ogni stile di arredamento, dai forni ultramoderni con design industriale proposti da Whirlpool e Miele, ai bellissimi forni a microonde retró proposti da Candy.
Forni a microonde che vengono proposti in libera installazione (free standing), poggiabili su tutte le superfici (a patto che venga mantenuta una piccola distanza di sicurezza per la dissipazione del vapore), oppure da incasso, integrabili cioè all’interno di cucine componibili.
Una guida per ogni funzionalità
Vista l’estesa impiegabilità del forno a microonde, abbiamo ritenuto utile proporre ai nostri lettori una serie di articoli dedicati alle più interessanti tecnologie di cottura e alle caratteristiche generali, lasciando un ampio spazio anche a guide all’acquisto incentrate sui brand che maggiormente si sono dedicati al miglioramento di questi dispositivi.
Guide all’acquisto divise per singoli brand
Come anticipato, abbiamo ritenuto utile dedicare alcuni articoli speciali ai brand che maggiormente hanno puntato al miglioramento delle tecnologie per forno a microonde. Ognuno dei marchi di cui abbiamo parlato ha apportato migliorie ed innovazione nelle tipologie di cottura, nei programmi automatici proposti e nelle prestazioni generali dei propri dispositivi, il tutto allo scopo di rendere il forno a microonde un elemento sempre più necessario all’interno di una cucina.
Ciascuna delle nostre guide è corredata da una selezione di prodotti da noi preferiti, scelti per rapporto qualità/prezzo, per design, dimensioni generali e per tipologia di installazione (libera oppure da incasso). Questo allo scopo di semplificare la lettura e l’individuazione del microonde che maggiormente rispecchi le proprie necessità.
Last but not least, abbiamo ritenuto utile inserire in tutte le guide la classifica dei microonde più venduti su Amazon. Se è vero, infatti, che la top 10 dei più venduti sul colosso dell’e-commerce non necessariamente coincide con i prodotti migliori in assoluto, riteniamo che possa essere un ottimo punto di partenza per orientarsi sull’ormai saturo mercato degli elettrodomestici. Senza dimenticare che il sistema a feedback da parte degli acquirenti, può essere un’ottima cartina di tornasole per gli indici di gradimento degli utenti. Da ultimo poi, il servizio Amazon Prime continua ad essere un valore aggiunto da non trascurare per la velocità delle spedizioni e l’ottima assistenza post-vendita.