Se avete cercato “miglior router wifi” allora bisogna prima verificare che sia a conoscenza delle principali differenze tra un modem ed un router. In questa guida vi indicheremo quali sono a nostro parere i migliori router WiFi, e di conseguenza alcuni di essi potrebbero avere anche un modem integrato, ma non in tutti.
Solitamente alcuni operatori offrono in comodato d’uso modem router WiFi ADSL o Fibra, tuttavia potete sostituirli con esemplari più all’avanguardia e con una tecnologia molto più avanzata, o se preferite con un modello più economico. A partire da Gennaio 2019 infatti, l’AGCOM ha stabilito il cosiddetto modem libero: questo significa che nessun operatore (TIM/Infostrada/Vodafone/Fastweb e simili) può imporvi l’utilizzo del proprio router o modem e ogni utente è libero di acquistarne uno da terzi, garantendone la piena compatibilità.
Il router WiFi scelto da noi
Modem o Router: cosa cambia?
Per farla in breve: il modem “prende” la connessione Internet e la porta in casa vostra tramite WiFi o tramite cavo Ethernet. Il router invece non è direttamente collegato ad Internet ma può essere collegato in cascata al modem (tramite Ethernet) per portare il segnale WiFi dove il modem non riesce ad arrivare (ad esempio).
TUTTAVIA in questa guida vi consiglieremo i migliori modem router WiFi, ricordando che esistono “router” (senza modem integrato) e “modem router” (con modem integrato), i quali presentano una sola importante differenza:
- MODEM ROUTER: è il dispositivo che state cercando e che vi aiuteremo a cercare in questa guida. Si connette ad Internet tramite un cavo telefonico o tramite la fibra ottica (porta WAN) ed è in grado poi di connettersi ai nostri dispositivi (tramite WiFi o tramite cavo Ethernet nelle porte LAN) per “instradarli” su Internet, dandogli dunque accesso alla rete.
- SOLO ROUTER (RIPETITORE WiFi): non sono dotati di modem interno e possono solo instradare il traffico Internet ai dispositivi. Non si connettono direttamente a Internet ma hanno bisogno di essere collegati a un modem router per ottenere l’accesso alla rete. Solitamente vengono utilizzati per estendere il segnale WiFi perché collegandoli al modem avrete due dispositivi (in punti diversi della vostra casa) ad emanare lo stesso segnale WiFi.
Router WiFi economico (massimo 50€)
Questi router entry-level non hanno grandi prestazioni ma potrebbero venire incontro alle vostre necessità. Sono adatti ad un uso casalingo se avete una connessione ADSL scadente (sotto i 25 Mbps) e con pochi dispositivi collegati. Come detto per ognuno di essi vi elencheremo le principali caratteristiche per aiutarvi nella scelta.
Netgear D1500
Per appena 20 euro questo Netgear D1500 è di sicuro uno dei più economici in assoluto! Questo prezzo così basso proviene sostanzialmente dal fatto che si tratta di un modello decisamente vecchiotto ma anche dalla sue specifiche, che lo rendono adatto ad un utilizzo blando o per estendere la copertura WiFi, e quindi con pochi dispositivi connessi simultaneamente (2 o 3 al massimo) e nessuna pretesa per quanto riguarda lo streaming o il download di contenuti multimediali.
Tenda AC8
Tenda è un brand che negli ultimi anni si sta facendo strada tra i router WiFi economici e non. In questo caso il Tenda AC8 è un modello molto economico che si contraddistingue per il suo ottimo rapporto qualità/ prezzo: se infatti dal punto di vista hardware vediamo la classica dual band 2.4 GHz e 5 GHz da 1200 Mbps, Tenda offre anche ben 4 antenne con tecnologia MU-MIMO per sfruttare il Beamforming + (così da direzionare il segnale esattamente verso i nostri dispositivi), Parental Control, Rete Ospite, ed il supporto alle VPN. In questa fascia di prezzo, è senza dubbio un best buy! Più precisamente offre 300 Mbps sulla rete 2.4 GHz e circa 800 Mbps sulla banda 5 GHz.
TP-Link Archer C60
Anche in questa fascia non è difficile trovare dei router WiFi con supporto al Wireless AC, ovvero al WiFi 5GHz, con velocità massima fino a 867 Mbps grazie alle ben 5 antenne incluse. Dispone anche di funzionalità avanzate come il Parental Control e la Rete Ospite. Per pochi euro in più al modello precedente insomma, potreste quadruplicare la banda a disposizione: attenzione però, le prestazioni generali sarebbero le stesse utilizzando la rete WiFi 2.4 GHz che, come nel modello precedente, è limitata a ben 450 Mbps, ma potreste sfruttare anche la rete 5 GHz se avete dei dispositivi WiFi compatibili con essa.
TP-Link Archer VR300
Il TP-Link Archer VR300 è un buon router per fibra VDSL/FTTC/FTTS/ADSL fino a 100Mbps (quindi non per fibra FTTH). Questo modem router WiFi spadroneggia nella fascia bassa grazie ad un’ottima qualità offerta a prezzi particolarmente interessanti. Grazie alle 4 antenne ed alla compatibile con connessioni VDSL, FTTC, FTTS e ADSL, il router di TP-Link offre una banda massima di 1200 Mbps, da dividere nelle due reti WiFi 2.4 GHz e 5GHz. Più precisamente troviamo i classici 300 Mbps nella rete 2.4 GHz e circa 900 Mbps nella rete 5 GHz. Rapporto qualità/prezzo interessante grazie alle funzionalità aggiunte da TP-Link come il Parental Control e la Rete Ospiti.
Router WiFi massimo 100€
In questa fascia di prezzo vediamo dispositivi più avanzati in termini di efficienza e velocità, ma soprattutto con più funzioni rispetto ai modem router visti fin’ora. Se non volete spendere molto ma ottenere delle discrete prestazioni, questa è la migliore fascia di prezzo dove cercare!
Tenda RX9 Pro WiFi 6 (solo router)
Non poteva che esserci lui al primo posto in questa fascia di prezzo! Tenda RX9 Pro è uno dei migliori router economici sul quale potrete trovare il nuovo standard WiFi 6 AX che migliora nettamente le prestazioni e la banda a disposizione grazie alle tecnologie multiutente come MU-MIMO e OFDM. Il risultato è la possibilità di connettere decine di dispositivi simultaneamente, pur avendo tanta banda a disposizione e minore latenza, senza avere problemi nemmeno durante lo streaming o il gaming! Abbiamo infatti una banda combinata di quasi 3 Gbps con le bande 2.4 GHz e 5 GHz. Tuttavia non c’è una porta WAN quindi potrete usarlo solo come router (non ha un modem integrato) per metterlo in cascata con il vostro modem di casa.
TP-Link Archer VR400
Il TP-Link Archer VR400 è un buon router per fibra VDSL/FTTC/FTTS/ADSL fino a 100Mbps (quindi non per fibra FTTH). Questo modem router WiFi spadroneggia nella fascia bassa grazie ad un’ottima qualità offerta a prezzi particolarmente interessanti. Le prestazioni e le caratteristiche tecniche sono abbastanza simili a quelle che abbiamo visto nel suo precedessore (il VR300) ma qui si guadagna la tecnologia Beamforming che migliora la copertura del wireless e le performance su banda 5GHz. Molto semplice da gestire anche per i più inesperti, grazie all’app Tether di TP-Link che ci permette di accedere al router e gestire le impostazioni di rete attraverso dispositivi iOS e Android.
TP-Link Archer VR1210v
Tra i più economici router VoIP che vi consigliamo di acquistare, c’è senza dubbio il TP-Link Archer VR1210v, un router con una banda di ben 1200 Mbps grazie al suo combinare delle rete WiFi 2.4 e 5 GHz, rispettivamente 300 Mbps in 2.4 GHz e 900 Mbps in 5 GHz. La sua peculiarità è proprio il supporto al VoIP (Voce Over IP) grazie al quale si può utilizzare il dispositivo per gestire comodamente le chiamate sulla tua linea fissa e sui tuoi account di telefonia voip dai tuoi telefoni fissi.
AVM FRITZ!Box 7530
La nostra prima scelta tra i migliori router WiFi VoIP più economici sono questi due modem della famosissima tedesca AVM, e più precisamente il modello 7530 della serie FRITZ!Box. Tra le funzioni vediamo infatti il centralino telefonico per telefonia IP (VoIP) con segreteria telefonica automatica (Voice to Mail) e Fax, base DECT integrata per 6 telefoni cordless. Per quanto riguarda la velocità c’è da menzionare la presenza di una dual band gestita in modo tale da avere 866 MBit/s sulla 5 GHz e 400 MBit/s sulla 2.4 GHz, in modo da ottenere buone prestazioni su tutti i dispositivi. Inoltre, come potete vedere qui in alto, se il vostro budget lo permette c’è anche la versione AX con WiFi 6 di ultima generazione, che migliora nettamente la banda a disposizione anche quando ci sono molti utenti connessi nella vostra abitazione!
NETGEAR Router WiFi 6 RAX10
Dopo una serie di soluzioni FRITZ, vi proponiamo un router WiFi di Netgear. Si tratta di un ottimo router WiFi6 veloce e con supporto a 4 flussi simultanei. È presente il supporto alle VPN e le solite 4 porte Ethernet Gigabit, indispensabili per il gaming. Inoltre, è disponibile una porta USB 3.0 per condividere stampanti e soprattutto file al massimo della velocità con il vostro router. Tantissima banda a disposizione grazie ai 1800 Mbps suddivisi in modo da avere 4 flussi simultanei contemporaneamente, grazie alla nuova tecnologia di Beamforming con il WiFi6. Una delle migliori scelte se non avete una rete particolarmente veloce (sotto i 100 Mbps) ma volete comunque buone prestazioni durante il gaming. Inoltre avendo anche un modem incorporato, potrete completamente sostituirlo al vostro modem di casa, oppure utilizzarlo in cascata come router.
Router WiFi gaming
Se non volete compromessi nell’utilizzo della vostra connessione, allora puntate sull’hardware e sulle funzionalità avanzate di questi modem router WiFi. Spenderete un pochino di più ma la vostra esperienza d’uso cambierà radicalmente, soprattutto per chi li sfrutterà con il gaming, lo streaming o se avete molti dispositivi da usare contemporaneamente, che richiedono molte risorse.
Netgear R8000 Nighthawk X6 “TriBand”
Incredibile come questo gioiellino sia economico! Il Netgear R8000 appartiene alla serie Nighthawk x6, una serie espressamente dedicata al gaming creata proprio da Netgear con un software mirato all’ottimizzazione della banda e la gestione dei server alla quale collegarsi: ad esempio potreste limitare i server a quelli italiani per entrare in partita solamente con ragazzi italiani e per avere minore lag. A questo si aggiunge la tecnologia TriBand WiFi con il quale il router riesce ad arrivare fino a ben 3200 Mbps di banda utilizzando una rete 2.4 GHz (da ben 600 Mbps) e due reti 5 GHz (da ben 1300 Mbps l’una) garantendo non solo maggiore velocità ma anche maggiore stabilità e più copertura. Best buy a questo prezzo!
Asus RT-AC88U WiFi 5 AC3100
Asus ci mette lo zampino e ci dimostra che, pur non avendo tre bande a disposizione, la sua tecnologia riesce ad equiparare un TriBand anche utilizzando “solo” due bande. Abbiamo a disposizione infatti ben 3167 Mbps di banda che vengono ripartiti sulla rete 2.4 GHz con ben 1000 Mbps (da record) mentre i restanti 2167 Mbps saranno tutti a disposizione sulla 5 GHz. Insomma, se utilizzate molti dispositivi sulla 2.4 GHz questo è il miglior router WiFi che possiate acquistare. Non mancano poi 8 porte Gigabit, tecnologia MU-MIMO ed antenne 4x4c on beamforming universale AiRadar.
Netgear R7000 Nighthawk
Pulito, semplice, minimale ed allo stesso tempo potente e con un buon rapporto qualità/ prezzo! Se non volete spendere troppo e cercate qualcosa di affidabile, allora il router WiFi Netgear R7000 della serie “gaming” denominata Nighthawk è esattamente ciò che stavate cercando. Nel tempo questo router è diventato sempre più economico dimostrando la sua affidabilità grazie alle 3 antenne amplificate con tecnologia Beamforming+, il Dynamic QoS per una gestione completa del router, comandi vocali con Amazon Alexa e molto altro. Sotto il punto di vista delle prestazioni abbiamo una banda totale di 1900 Mbps (dual band con massimo 600 Mbps sulla 2.4 GHz e massimo 1300 Mbps sulla rete 5 GHz). Non manca poi la sicurezza offerta da Netgear Armor con tecnologia BitDefender ed il supporto alle reti mesh.
TP-Link Archer C5400X “TriBand”
Tra i più acquistati router WiFi da gaming c’è senza dubbio il TP-Link Archer C5400X, un router TriBand (che utilizza quindi una rete 2.4 GHz e due reti da 5 GHz) in grado di offrire fino a 5400 Mbps ripartiti con ben 1000 Mbps sulla 2.4 GHz e due reti 5 GHz da 2167 Mbps l’una! Tutta questa banda può essere ovviamente gestita dall’utente e “direzionata” dove si vuole grazie alla tecnologia QoS ed alla tecnologia beamforming. Inoltre il RangeBoost rafforza la ricezione dati e le 8 antenne MU-MIMO garantiscono una copertura uniforme e completa!
AVM FRITZ!Box 4060 (WiFi 6)
Tra i migliori router per il gaming, non poteva di certo mancare il nuovissimo FRITZ!Box 4060 con tecnologia WiFi 6 AX Tri-Band, che riesce a combinare tre bande per totalizzare una banda massima a disposizione di ben 6 Gbps. Così tanta che questo router (che può fare anche da modem) ci permette di connettere decine di dispositivi simultaneamente, avendo abbastanza banda a disposizione e minore latenza, senza avere problemi nemmeno durante lo streaming o il gaming! Ovviamente, come per tutti i prodotti AVM, non manca la Base DECT per collegare fino a 6 telefoni cordless, tre porte Gigabit Ethernet e USB 3.0 per collegare una stampante oppure un Hard Disk ad alte prestazioni da avere in rete come NAS. La porta WAN è da 2.5 Gbps quindi potrete anche collegare una connessione in fibra proveniente da un ONT.
ASUS RT-AX86U (WiFi 6)
In nuovo standard WiFi 6 sta rapidamente raggiungendo le nostre case tramite i nuovi chip con standard 802.11ax, grazie ai quali è possibile ottenere le stesse velocità di connessione di una rete cablata. A tal proposito abbiamo testato il router WiFi ASUS RT-AX86U che ci ha permesso di giocare in WiFi con le stesse prestazioni di un cavo LAN! Tutto questo è possibile grazie all’adozione di un accesso multiplo al canale (MU-MIMO) con il quale gli utenti ed il router stabiliscono un traffico multicanale per aumentare il throughput e, ancor più importante, diminuire la latenza. Insomma, un vero e proprio accessorio per il gaming con funzionalità prettamente dedicate al aprire il NAT con il port forwarding ai giochi più famosi.
Netgear RAX80 Nighthawk AX8 (WiFi 6)
Il router WiFi Netgear Nighthawk Tri-band AX8 8-Stream utilizza il nuovissimo standard Wi-Fi 6 (802.11ax) per fornire capacità dati quattro volte superiori per gestire più dispositivi sulla rete. Garantita la riproduzione in streaming UHD 4K senza interruzioni, giocando online al massimo delle prestazioni e molto altro grazie alle velocità Wi-Fi combinate fino a 6 Gbps di banda a disposizione. Il WiFi 6 offre quattro stream da 5 GHz e quattro stream di 2.4 GHz, offrendo prestazioni WiFi superiori per lo streaming Ultra HD, gaming a bassa latenza e tutti i dispositivi domestici intelligenti. Aggregazione di due porte Gigabit LAN e due porte Gigabit WAN contemporaneamente per un’esperienza Multi-Gig. Le antenne ad alte prestazioni integrate nel router amplificano i segnali WiFi per una copertura affidabile ed estesa al massimo. per non parlare poi delle numerose funzionalità: Dual Band, MU-MIMO, Beamforming+, Smart Connect, OFDMA, 1024-QAM, Circle Parental Control, Personal Cloud Storage, VPN, Accesso WiFi sicuro per gli ospiti e comandi vocali con Amazon Alexa.
Come scegliere il router WiFi
Se state per comprare un modem router, dovete indirizzare l’acquisto verso un dispositivo che sia adatto alle vostre necessità e che – ovviamente – vi faccia spendere il giusto. Sarebbe inutile spendere centinaia di euro per avere caratteristiche di cui non avete bisogno.
Di seguito quindi, vi abbiamo elencato alcune delle principali funzionalità che potrebbero essere integrate nei router. Più avanti, quando vi elencheremo i migliori router WiFi, per ognuno di essi vi mostreremo le principali caratteristiche ed in base a quelle potrete immediatamente capire se faccia o meno al caso vostro:
- Tipologia di WiFi: tutti i router hanno una connessione WiFi, ma è bene sapere che esistono due tipi di connessioni WiFi. La prima è chiamata 802.11 b/g/n e corrisponde al WiFi 2.4 GHz che hanno tutti i router e tutti i dispositivi (smartphone, smart TV, Console, TV Box eccetera). Questa frequenza permette di arrivare in aree più remote della vostra casa e “trapassare” oggetti più grandi (come pareti), ma trasporta meno potenza. Alcuni router sono dotati di connessione 802.11 b/g/n/ac che corrisponde al WiFi 5 GHz. Corrisponde ad una seconda rete WiFi (vedrete proprio due reti sul vostro modem) ma richiede dispositivi compatibili con questa WiFi). Questa frequenza è più potente (Internet più veloce, più dispositivi da poter connettere, più banda a disposizione per download/streaming) ma è confinata a pochi metri da router oltre a richiedere ad esempio che il vostro smartphone sia compatibile con essa. Potete approfondire la questione nel nostro articolo dedicato;
- Porte USB: in genere i router WiFi presentano una o più porte USB che potrete adoperare per vari scopi. Spesso si collega al modem il cavo USB della stampante, in modo da “condividerla in rete” e poter stampare da qualunque parte della vostra casa mentre siete connessi al WiFi. Un altro modo di usarle è quello di collegare al modem un Hard Disk esterno con i propri dati all’interno così che possiate averli sempre a portata di mano mentre siete connessi al modem con qualunque dispositivo;
- Beamforming+: si tratta di un miglioramento delle prestazioni (specie delle reti 5 GHz) che permette al router di “orientare” il segnale WiFi verso le zone dove si trovano i dispositivi. Diventa utile per quei dispositivi che si trovano in angoli più remoti rispetto al range del router;
- Tecnologia MU-MIMO: con questa tecnologia il router puo’ inviare/ricevere dati con più dispositivi WiFi contemporaneamente ed in maniera intelligente, in modo da poter gestire meglio la connessione Internet. Questo è possibile grazie all’utilizzo di più antenne, ma per sfruttarlo sia il modem che il dispositivo devono essere compatibili con il WiFi 5 GHz.
- Supporto alle SIM: vengono anche chiamati Router 4G proprio perché possono ospitare una SIM per connettersi ad Internet proprio come fanno gli smartphone. Diventa molto utile per chi non vuole pagare un salato contratto telefonico.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.