Avete bisogno di creare una rete wireless mobile da portare in giro per collegare tutti i vostri dispositivi (es. smartphone, tablet e notebook) ma non sapete quale dispositivo utilizzare? In questa guida d’acquisto vi sveleremo i migliori modelli di router WiFi portatile da comperare in base alle vostre esigenze.
Un router WiFi portatile 4G o 5G è un prodotto dalle dimensioni molto compatte che può essere utilizzato anche in mobilità per navigare in Internet con i vostri dispositivi preferiti. Ciò è possibile grazie alla batteria integrata che permette di usarli anche senza collegarli a una presa di corrente. Oltre a questo, il dispositivo è capace di creare una connessione WiFi sfruttando le reti 3G, 4G o 5G di una SIM.
Miglior router WiFi portatile scelto da noi
Router WiFi mobile: occhio a quale scegliete!
Se avete bisogno di navigare al massimo della velocità, allora la prima caratteristica da prendere in considerazione è la presenza del supporto 4G/LTE (ovvero alle SIM 4G/5G). Infatti, sul mercato sono ancora molti i modelli di low-cost che offrono soltanto il supporto alla rete 3G (più lenta): vi sconsigliamo caldamente l’acquisto di un router wifi 3g portatile.
Un’altra caratteristica molto importante da considerare in un modem wifi portatile è il numero di bande di frequenza supportate dal dispositivo. Gli operatori italiani sfruttano le bande LTE 800, 1800 e 2600 MHz mentre quelle per il 3G sono 900 e 2100 MHz.
Se cercate router portatili, date un’occhiata alla scheda tecnica del prodotto e fate attenzione al formato della SIM (SIM, micro SIM o nano SIM a seconda della grandezza) ed alle reti WiFi dual band (con la sigla “WiFi ac“)per avere una maggiore banda a disposizione.
Bisogna considerare poi, che esistono varie categorie di rete LTE ed ognuna offre una velocità differente in download ed upload. Qui sotto trovate ad esempio le informazioni su alcune categorie di rete 4G tra le più diffuse sui nostri dispositivi negli ultimi anni:
- Cat. 4: fino a 150 Mb/s in download e fino a 50 Mb/s in upload
- Cat. 6: fino a 300 Mb/s in download e fino a 75 Mb/s in upload
- Cat: 11: fino a 600 Mb/s in download e fino a 50 Mb/s in upload
- Cat. 18: fino a 1100 Mb/s in download e fino a 150 Mb/s in upload
Cercate di acquistare un router portatile WiFi con supporto LTE di categoria 4 o superiore (LTE Advanced o 4G+) e se dovete collegare più dispositivi alla volta, verificare il numero massimo di dispositivi supportati. Infine date un’occhiata alla capacità della batteria (almeno 2000 mAh) per avere una buona autonomia.
La velocità del 4G e del 5G è infatti spesso più veloce del WiFi di casa e più che sufficiente anche per streaming in alta risoluzione, ma anche per poter portare contenuti online: grazie alla categoria 16 infatti, questo router portatile può garantire fino a 150 Mbps in upload, in modo da consentirvi di fare streaming e VLOG ovunque voi siate.
La tantissima banda a disposizione inoltre, vi consentirà di collegare ben 20 dispositivi WiFi simultaneamente, e senza cali di prestazioni! Questa è una delle funzionalità più ricercate soprattutto quando si viaggia con familiari o colleghi. Questo è possibile anche grazie alla speciale tecnologia MU-MIMO delle sue antenne, che gestiscono in maniera intelligente il segnale WiFi per ogni dispositivi collegato.
Router Wifi Portatile: i migliori scelti da noi
Dopo avervi elencato le principali caratteristiche da valutare durante l’acquisto di un router WiFi portatile con SIM, adesso siamo pronti ad elencarvi i migliori modelli disponibili in questo momento sul mercato, ordinati in base al prezzo di vendita!
TP-Link M7000
Questo è a nostro parere il miglior router WiFi portatile in questa fascia di prezzo! Al prezzo contenuto infatti, si aggiungono delle dimensioni davvero compatte che fanno la differenza quando non si è a casa. Inoltre la compatibilità con le SIM 4G FDD/TDD-LTE in Categoria 4 (150 Mbps in download) lo rende anche abbastanza veloce e adatto ad una navigazione fluida. All’interno di questo router mobile WiFi c’è poi una grande batteria da 2000 mAh, la possibilità di condividere la rete con altri 10 dispositivi all’unisono e l’applicazione tpMifi con la quale gestire il tutto come ad esempio: stabilire limiti di trasferimento dati, controllare quali dispositivi sono connessi al tuo WiFi e inviare messaggi. Davvero un ottimo modem router wifi portatile, non vi pentirete dell’acquisto.
Alcatel Link Zone MW40V
Con una spesa sicuramente inferiore, potrete facilmente accedere alla “fascia bassa” e far vostro un router portatile 4G wifi economico. Questo Alcatel Link Zone è infatti un router WiFi portatile con supporto alla rete 4G LTE Cat4 che può garantire fino a 150 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload, quasi 8 volte la velocità del router 3G visto poco fa. Utilizzando l’applicazione LINK, puoi gestire facilmente la sua ricarica, lo stato della connessione e la velocità dei dati per soddisfare al meglio le tue esigenze. Questo router WiFi può inoltre gestire fino a 14 connessioni simultanee, rendendolo perfetto per una gita fuori porta con tutta la famiglia o per scopi più professionali, anche grazie alla batteria da 1800 mAh.
D-Link DWR-932
Si tratta dell’evoluzione del modello DWR-730: la differenza è sostanziale poiché mentre quel modello supportava solo reti 3G, questo DWR-932 supporta SIM 4G LTE Cat4 con velocità di download fino a 150 Mbps, proprio come visto per i precedenti modelli 4G. Insomma, sicuramente un miglior router portatile rispetto al fratellino minore. Come per il predecessore, in questo dispositivo wifi portatile abbiamo un firewall integrato per la protezione durante la navigazione, e il router consente la condivisione della connessione fino a 10 dispositivi. Integrata poi c’è una batteria da 2020 mAh per poter navigare circa 5-6 ore continuate fuori casa. Questo hotspot wifi portatile inoltre, si trova facilmente in sconto su Amazon.
Huawei E5577Cs
Tra i più venduti c’è il modello Huawei 55577Cs, un modem portatile WiFi con caratteristiche tecniche molto simili ai modelli visti precedentemente, ma con il plus di uno schermo LCD che permette di vedere con comodità il funzionamento del dispositivo e altre informazioni utili. Anche qui abbiamo infatti il supporto alle SIM 4G LTE Cat4 (150 Mbps) e addirittura due bande WiFi, quindi con supporto alla rete 5 GHz. Un’altra peculiarità di questo router wifi portatile SIM è la presenza di un connettore per antenne esterno che vanno ad estendere la potenza e la portata del segnale WiFi se avete bisogno di più copertura. La batteria da 1500 mAh è un po’ piccola, ma vengono dichiarate 6 ore di connessione totali!
TP-Link M7 serie
Salendo nettamente di livello, non potevamo non mostrarvi i modelli M7 prodotti da TP-Link, tra i più venduti e con un buon rapporto qualità/prezzo. Per la precisione quelli che vedete qui in alto – seppur simili – hanno come grande differenza la velocità di connessione 4G che va dal Cat4 (150 Mbps) al Cat6 (300 Mbps) fino al Cat11 (600 Mbps). Il modem wifi portatile 4G più economico di fatto, non ha nulla di diverso dagli altri modelli di router WiFi portatile che abbiamo visto fin’ora, se non per il supporto alla rete 5 GHz, la buona batteria da 2000 mAh e le funzionalità integrate nell’app tpMifi. Gli altri due modelli invece, oltre ad essere molto più veloci, vantano una batteria da 3000 mAh e connessioni simultanee fino a 32 dispositivi!
Huawei E5785
Se cercate un router WiFi portatile simile a quello Huawei visto poco fa, ma più potente, allora state cercando esattamente il modello E5785, con supporto alle SIM 4G LTE Cat6, ed in grado di garantire fino a 300 Mbps in download! Questo router è anche perfetto non solo per navigare, ma anche per fare streaming di contenuti (grazie ai 50 Mbps di upload) o lavorare con il PC fuori casa. All’interno c’è poi una batteria removibile da 3000 mAh (che consentono fino a 12 ore di utilizzo) e la compatibilità con le reti 5 GHz oltre alla classica 2.4 GHz. Anche in questo modello è presente uno slot per antenne esterno in modo da migliorarne campo, potenza e portata del segnale. Si possono poi agganciare fino a 16 utenti alla 2.4 GHz e controllare il tutto dal display.
Netgear Aircard
Gli ultimi due modelli che vi consigliamo sono sempre dei top di gamma, ma stavolta marcati Netgear, una garanzia nel settore. In particolare abbiamo scelto due modelli di hotspot WiFi 4G, il primo in Categoria 6 (fino a 300 Mbps), il secondo in Categoria 11 (fino a 600 Mbps). Anche loro funzionano ovviamente con con le SIM 4G di tutti gli operatori. Oltre alla velocità di connessione però, le altre caratteristiche sono piuttosto simili: schermo a colori touchscreen, WiFi 802.11AC (quindi con 5 GHz), antenne 2×2 MIMO e batteria integrata che garantisce fino a 11 ore di utilizzo. La versione Cat6 ha un buon rapporto qualità/prezzo, mentre per la versione Cat11 vi consigliamo l’alternativa di TP-Link vista poco fa.
Netgear MR1100 – MR2100
La serie Nighthawk di NETGEAR è appositamente pensata per le prestazioni, ed il Netgear MR1100 è il router WiFi portatile 4G pensato per gli utenti più esigenti grazie ad un abbinamento hardware/ software che gli consente di arrivare fino ad 1Gbps in download grazie allo standard 4G Cat. 16. Ovviamente è compatibile con qualsiasi operatore italiano e può essere sfruttato collegando ad esso fino a 20 dispositivi. Questo genere di modem portatili di NETGEAR è comunemente utilizzato da streamers e content creators e per questo è anche molto sicuro. La ciliegina sulla torta è il display touch con schermo LCD da 2.4″ che consente di monitorare l’utilizzo dati, la potenza del segnale e le informazioni di rete. C’è infine una batteria integrata da 5040 mAh ed una porta Ethernet per poter essere utilizzato tutto il giorno fuori casa senza nessun problema.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.