La nostra casa è sempre più intelligente e questo si traduce in una Smart Home sempre connessa con noi ed interconnessa con i nostri dispositivi per poter compiere le operazioni quotidiane in maniera più semplice e comoda. Ma la Domotica non è solo questo e ci insegna che una Smart Home è anche sicura e attenta ai consumi: ecco quindi che in questa guida vi parleremo di sensori e rilevatori per la vostra casa!
L’idea alla base di questo tipo di dispositivi è quello di avere sempre un occhio vigile alla propria casa – anche quando si è lontani – con dei sensori o dei rilevatori che in maniera intelligente riescano a capire se ci sia un intruso e notificarvi il tutto immediatamente sul vostro smartphone, ovunque voi siate! Vediamo i più venduti ed i migliori da acquistare, ma prima scopriamo questi dispositivi nel dettaglio:
Sensori e rilevatori: come funzionano
Chiariamo innanzitutto che stiamo parlando di sistemi di sicurezza intelligenti per la casa che sfruttano i Big Data per rendere la nostra vita più semplice. Come ci insegna la Domotica e tutti i suoi dispositivi High Tech per la casa smart, questo genere di dispositivi sono “connessi” ed il più delle volte infatti, fanno parte di un kit completo per la sicurezza della casa. Insomma, anche questo fa parte di Internet of Things!
La loro componente smart sta nel fatto che essi, grazie a sensori e rilevatori posti in punti strategici della casa, riescano ad individuare eventuali intrusi o movimenti inaspettati e che possano immediatamente comunicarceli tramite una semplice app. Esistono infatti diversi tipi di sensori e rilevatori a seconda l’uso che se ne debba fare.
In genere possiamo distinguere due macro categorie di sensori e rilevatori: sensori di movimento, che intercettano movimenti in un ampio raggio d’azione e li comunicano ad una stazione centrale (per innescare l’allarme) o direttamente a voi ovunque siate, ed i rilevatori di porte/finestre che invece “scattano” nel momento in cui viene aperta una porta o una finestra.
Ovviamente questi dispositivi sono sempre connessi (o direttamente o tramite una stazione centrale) alla rete Internet per poter inviare in tempo reale aggiornamenti, email e allarmi al vostro smartphone anche quando non siete in casa. La loro sensibilità poi è regolabile o comunque vengono progettati per non dare falsi allarmi (al passaggio di un animale domestico ad esempio).
Sono inoltre utili non solo per verificare la presenza di un intruso in casa, ma anche per tenere sott’occhio il vostro bambino (ad esempio) nel caso apra una porta o una finestra senza che voi ve ne accorgiate. Vediamo dunque nel prossimo paragrafo i sensori e rilevatori più venduti su Amazon e passiamo poi ai migliori da comprare secondo noi!
I più acquistati su Amazon
Come detto in questa sezione vi mostreremo una lista dei 10 sensori e rilevatori attualmente più venduti su Amazon ed in costante aggiornamento! Per ognuno di essi poi, potrete già vedere il prezzo e, guardando nell’angolo in alto a destra, se si tratti di un’offerta! Cliccando sarete riportati su Amazon e potrete conoscere tutti i dettagli sul prodotto.
Inoltre per ogni dispositivo nell’elenco potrete già sapere se è disponibile il trattamento Amazon Prime che vi consentirebbe di ricevere il prodotto con spedizione gratuita e veloce a casa vostra. Ecco dunque i sensori e rilevatori più acquistati su Amazon Italia:
Ricordate sempre, prima di acquistare un qualsiasi dispositivo, di leggere e controllare bene la descrizione dell’oggetto, consultare i feedback degli acquirenti e verificare l’affidabilità del venditore. Se invece siete indecisi su quale scegliere, allora nel paragrafo successivo potrete vedere quelli che abbiamo selezionato per voi!
La nostra selezione
Nel seguente paragrafo vi mostreremo i sensori e rilevatori che abbiamo selezionato come i migliori da acquistare per funzionalità offerte, affidabilità e rapporto qualità/prezzo! Il primo dispositivo può essere utilizzato “da solo” (senza una stazione centrale) ma può inviare avvisi solo al vostro smartphone. Successivamente poi vi consiglieremo dei kit di sicurezza completi con allarme.
Gigaset Elements S
Per avere il massimo della versatilità poi, potrete affidarvi al kit di Gigaset che integra la compatibilità con Amazon Alexa, Google Home e i futuri sistemi di smart home per gestire il tutto con un semplice comando vocale! In confezione troverete 1 stazione base, 1 sensore porta, 1 sensore di movimento ed una sirena (che fa da stazione centrale) e vi connette da remoto con una semplice app per smartphone.
LKM Security MYA/ IRIS/ ATENA
LKM Security è un brand noto nel settore della sicurezza e dei sensori smart, ed in commercio è possibile trovare questi tre kit: MYA, IRIS ed ATENA che si avvicinano un po’ a tutte le esigenze in termini di prezzo. I più economici sono MYA e IRIS nei quali è compresa una “stazione base” che comanda i vari sensori e rilevatori. Più nello specifico in questi due kit sono compresi due telecomandi, un sensore PIR per la rilevazione dei movimenti ed un sensore per porte/finestre. Nel kit IRIS ci sono anche due chiavi RFID ed una sirena da interno. Il kit più costoso invece (ATENA) ha in dotazione gli stessi accessori (tranne le chiavi RFID) ma la stazione base è più avanzata nelle funzionalità. In ogni caso avrete pieno controllo tramite lo smartphone con una semplice app per Android/iOS.
ERAY T1
Uno tra i kit più acquistati e più apprezzati dai nostri lettori: il sistema di allarme ERAY T1 comprende 1 x sensore di movimento e 2 x sensori per porta/finestra. La sua peculiarità, che lo rende un kit sicuramente “smart” è quella di essere compatibile con Google Assistant ed Amazon Alexa per poter ricevere notifiche e controllare il sistema anche da remoto o con un semplice comando vocale. A questo si aggiunge anche un telecomando con radiocontrollo (in confezione).
Il nome della zona (dove è stato installato), il volume dell’allarme e la durata dell’allarme sono regolabili e personalizzabili. Inoltre questo sistema di allarme supporta l’attivazione e la disattivazione temporizzata per quando siete in casa. Il kit ERAY T1 inoltre è coperto da garanzia di 12 mesi con diritto di recesso nei primi 30 giorni!
D-Link DCH-S150
Il DCH-S150 è un sensore di movimento che non ha bisogno di alcun kit di sicurezza per funzionare! Grazie alla presenza del WiFi può collegarsi al vostro modem/router per accedere ad Internet ed inviare aggiornamenti ed allarmi in tempo reale al vostro smartphone con una semplice app (ovunque siate). Potete acquistarne più di uno – per diverse stanze – e collegarli assieme all’applicazione. Non è dunque solamente uno tra i più economici, ma è anche facile da utilizzare e molto affidabile!
Trust Z1 Kit
Trust ha realizzato uno dei Kit per la sicurezza più economici e completi da acquistare. Il Trust Z1 non è altro che la stazione centrale (da collegare ad Internet tramite un cavo Ethernet) alla quale poi potrete collegare tanti dispositivi come sensori di movimento o rilevatori di porte/finestre aperte da controllare poi tramite app ovunque voi siate. Qui in alto potete confrontare prezzi con gli store più famosi, ma come sempre vi consigliamo Amazon per affidabilità e tempi di spedizione.
LKM Security KIT Lite
Meno di 100 euro per avere direttamente un Kit completo e funzionante per la sicurezza! Il marchio LKM infatti ha pensato ad una centralina con allarme alla quale è possibile collegare fino a 99 dispositivi! In confezione troverete già 2 telecomandi per controllarla da casa, 1 sensore infrarossi per il movimento ed 1 sensore per porte e finestre.
Il tutto è controllabile anche da app e la centralina può inviare SMS e chiamate da remoto. Le versioni più costose danno in Kit anche più componenti e rilevatori, in modo da poter fare da soli un vero e proprio sistema di sicurezza completo.
iSmart Alarm Starter Pack
Ad un ottimo prezzo potreste optare anche per il kit iSmart che comprende 1 sensore di movimento infrarossi, 1 rilevatore di porte/finestre aperte ed un telecomando da utilizzare in casa. La tecnologia Plug & Play lo rende facile da installare e la stazione centrale (che si collega ad Internet tramite il vostro router) interconnette tutti i dispositivi con voi anche da remoto e ha la funzione di allarme con una sirena da 110 dB.
EZVIZ Alarm Kit
Con l’italiana Ezviz avrete a disposizione uno dei migliori kit di sicurezza con sensori e rilevatori per rapporto qualità/prezzo! Nel kit è compreso un avanzato rilevatore infrarossi, un rilevatore di fumo ed un sensore per porte/finestre, il tutto collegato all’HUB centrale che li interconnette ad Internet (e quindi a voi, anche da remoto) tramite app. C’è anche un telecomando e si possono collegare altri accessori EZVIZ come le telecamere.
Eminent EM8610 Starter kit
Se necessitate di qualcosa di più professionale ed orientato alla sicurezza, allora lo starter kit di Eminent farà al caso vostro: la centralina centrale dispone di protezioni, connessione ad Internet (per il collegamento da remoto), funzione di chiamata/SMS e allarme interno. In confezione poi troverete un sensore ad infrarossi, due rilevatori di porte/finestre, due telecomandi e due Tag RFID da attaccare al portachiavi.
PNI Kit Smart Home
Infine vi consigliamo il kit di sensori e rilevatori di PNI che, a differenza di tutti quelli che abbiamo già visto, integra anche una telecamera IP con rilevazione di movimento. Non mancano poi: un secondo sensore di movimento, due rilevatori di porte aperte, un telecomando e la stazione centrale che vi connetterà tramite app, dalla quale potrete vedere tutto quello che succede tramite la telecamera!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.