Le migliori Smart TV 4K del 2020 sono racchiuse in questa nostra guida sempre aggiornata che vi aiuterà a scegliere i migliori televisori UHD in commercio. I televisori 4K trattati in questa guida offrono grandi prestazioni anche ad un prezzo economico, con servizi di streaming integrati per guardare i tuoi film e programmi preferiti.
Se la qualità delle immagini è la tua priorità e sei disposto a pagare di più per ottenere prestazioni migliori, allora c’è anche la fascia di prezzo più alta per chi cerca il meglio ed i migliori televisori 4K che ci siano sul mercato.
In questo momento l’industria televisiva sta promuovendo tre tecnologie che non esistevano alcuni anni fa e, a differenza degli schermi curvi o della tecnologia 3D degli anni passati, queste funzionalità offrono un ovvio vantaggio, a seconda dei tipi di fonti che intendi guardare. Uno di questi, la risoluzione Ultra HD (quattro volte la risoluzione di un televisore HD o 1080p, noto appunto come 4K), è comune anche sui TV economici.
Le altre caratteristiche video ad alta gamma dinamica (HDR) e tecnologia wide color gamut (WCG), che offrono rispettivamente luci più luminose, luci più realistiche e più colori, sono meno comuni nei modelli più economici ma valgono comunque la pena essere prese in considerazione per le Smart TV 4K premium.
Samsung TV UE43TU7190UXZT: miglior TV 4K economico
Se avete un budget limitato ma non volete rinunciare alla qualità allora questo che vi proponiamo è tra i migliori televisori 43 pollici 4K e con funzionalità Smart. Questo TV Samsung 4K è disponibile anche nelle varianti da 50/55/65/75 pollici ma il budget naturalmente salirà. Tornando al modello Samsung TV UE43TU7190UXZT c’è da dire che grazie alla tecnologia crystal display potrai immergerti in immagini con una gamma di colori più ampia: resa cromatica ottima, nitida e brillante.
La tecnologia high dynamic range (quindi è anche HDR) migliora la resa luminosa del tuo tv, in modo da offrirti una gamma immensa di colori e dettagli visivi anche nelle scene più buie. Inoltre, con il comando vocale tutto diventa più semplice: potrai accedere ai tuoi contenuti preferiti, avere delle risposte e persino controllare il tuo tv e gli altri dispositivi connessi della casa. Basta dire ciò che desideri.
I tv samsung funzionano con Alexa, Google Assistant e Airplay 2. Accedere ai tuoi contenuti preferiti non è mai stato così semplice; e non serve nemmeno aprire un’app.
LG TV 55SM8500PLA: tra i migliori televisori 4k 55 pollici
Parliamo ora di LG TV NanoCell AI, modello 55SM8500PLA, un prodotto che offre il meglio della tecnologia LCD di LG con i colori più veri e reali grazie al filtro Nanocell. Il processore Alfa7 di seconda generazione con Intelligenza Artificiale cura ogni dettaglio dell’immagine e del suono.
La massima compatibilità con Dolby Vision e HDR HLG rende 55SM8500PLA un TV per tutti i tipi di contenuti. L’input lag ridottissimo di 14.5 ms e il VRR (Variable Refresh Rate) regalano un’esperienza coinvolgente nel gaming.
Dimensioni dello schermo: 139 cm. Porte USB: 3. HDMI: 4. Grazie a Alexa integrati potrai controllare ogni dispositivo senza alzarti dal divano di casa con il Magic Remote. Inoltre, è certificato lativù e pronto per il prossimo switch-off del 2022.
Samsung QE55Q70RATXZT: miglior TV QLED 4K
Samsung QLED TV Q70T è una garanzia. Dual LED significa una retroilluminazione LED per colori più intensi e contrasti sempre più profondi. L’esperienza davvero immersiva regalata dal tuo TV è in gran parte merito dell’intelligente processore Samsung 4k.
La luminosità dello schermo e il controllo dell’audio del TV si ottimizzano automaticamente a seconda delle condizioni di visione e del contenuto della singola scena, in tempo reale. L’intelligenza artificiale, inoltre, regola la luminosità in base all’ambiente, per garantirti colori e contrasti ottimi, mentre grazia all’amplificatore intelligente della voce non perderai nessun tipo di dialogo anche in presenza di rumori di fondo.
Predisposto a ricevere il digitale terrestre 2.0.
Sharp Aquos 4T-C40BJ2EF2NB: tra i migliori televisori 40 pollici 4k
Tra le migliori marche di televisori 4K non poteva mancare Sharp, in particolare il modello Sharp Aquos 4T-C40BJ2EF2NB con risoluzione 4K UHD e HDR. Questo televisore è dotato di sistemi audio integrati realizzati da Harman Kardon per regalare una vera esperienza cinematografica. Connettendo il tuo smart TV alla rete di casa, puoi goderti film e serie televisive attraverso l’app Netflix o YouTube.
La potente tecnologia di ottimizzazione delle immagini – ACE PRO ULTRA Engine – analizza e migliora il segnale video in entrata per garantire una riproduzione accurata dei colori, maggiore nitidezza e minore rumore. Il risultato sono immagini definite ma naturali. I tradizionali schermi a cristalli liquidi (LCD) riproducono movimenti sfocati. Active Motion definisce efficacemente le immagini in movimento creando fotogrammi aggiuntivi con la sua potente GPU e usando pannelli LCD ad alta velocità.
Philips 6800 series 43PUS6814: tra i migliori televisori LED 4k
Eccellente supporto per audio e formati video Dolby significa che i contenuti HDR che guarderai con questo TV Philips 4K saranno estremamente realistici. Oltre alla resa video, anche l’audio sarà ampio, chiaro, pieno di dettagli e profondo. Con la tecnologia Philips Ambilight, film e giochi sono più coinvolgenti, la musica è accompagnata da uno spettacolo di luci e il tuo schermo sembra più grande grazie ai LED intelligenti lungo i bordi che proiettano i colori dello schermo sulle pareti e nella stanza, in tempo reale.
Avrai un’illuminazione ambientale perfettamente sincronizzata e un motivo in più per apprezzare il tuo TV. Peccato per la mancanza di Alexa.
Samsung TV The Frame 2020: sembra un quadro
Modello molto particolare e artistico questo Samsung the frame. Grazie all’art mode potrai godere di tutta la bellezza dell’arte, un modo per ammirare la tua collezione d’arte personale; the frame si integra armoniosamente nel tuo spazio e rispecchia il tuo stile.
Elegante tocco d’arredo, quando è acceso è un televisore ottimo, e quando è spento diventa un’opera d’arte; puoi arricchire il tuo salotto con le opere d’arte che ami di più: seleziona e salva i capolavori che più ti piacciono tra i preferiti, per visualizzarli tutti da un’unica fonte.
Il TV Samsung the frame potrà anche cambiare l’atmosfera impostando i tempi a piacimento: cambiando semplici impostazioni potrai decidere quanto a lungo fermare ogni opera d’arte sullo schermo. Naturalmente è un ottimo Smart TV 4K: potrai guardare il mondo da uno schermo QLED certificato con il 100% di volume colore, per colori di assoluto realismo nelle scene più luminose così come in quelle più buie.
Il cavo one invisible connection collega il TV agli altri dispositivi senza cavi aggrovigliati brutti da vedere per un collegamento finalmente quasi invisibile.
Le TV 4K più acquistate del momento
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente le 10 TV 4K attualmente più acquistate su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dove posso trovare film e contenuti in 4K?
Probabilmente se volete acquistare una Smart TV 4K vi starete anche chiedendo dove è possibile trovare contenuti con questa risoluzione. Banalmente esistono tanti servizi che supportano serie TV o film in 4K ed i più famosi sono:
- Netflix
- Disney+
- Youtube
- Amazon Prime Video
Solitamente una buona Smart TV 4K ha già preinstallato queste applicazioni oppure potete installarle facilmente stesso voi tramite una connessione Wi-Fi ed il vostro telecomando.
Cosa succede se guardo un contenuto Full HD su una TV 4K?
Se state guardando un canale TV normale, oppure magari uno Sky o del digitale terrestre che non supporta il 4K, allora andrete incontro al famoso fenomeno upscaler. Cosa significa? Semplicemente l’upscaler andrà a ingrandire il programma televisivo corrente rendendolo idoneo su un display 4K: la definizione, tuttavia, non sarà la stessa di un programma / film 4K nativo.
Conviene una Smart TV con schermo curvo?
Alcuni modelli di Smart TV 4K sono curvi: l’unica vera differenza tra un televisore curvo ed uno a schermo piatto è nella visibilità. Se siete seduti sul divano e guardate frontalmente una Smart TV con schermo piatto godrete sicuramente di un’ottima visuale, ma faticherete se vi sposterete lateralmente.
Con una Smart TV con schermo curvo invece, anche se vi allontanate dal “centro” la visione non sarà compromessa e risulterà sicuramente più avvolgente di quella con schermo piatto.
Insomma, cosa scegliere dipende dalle vostre esigenze personali ed anche dai vostri gusti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.