Gli smartphone 150 euro sono un segmento in espansione negli ultimi anni. Infatti, grazie all’avanzamento tecnologico, anche gli smartphone di fascia bassa sono diventati più potenti, facendo scendere il prezzo generale in questa fascia di mercato.
In ogni caso anche un telefono di fascia bassa può soddisfare le esigenze di una grande fetta di popolazione, in quanto hanno ottimi processori che consumano poca energia ed hanno comunque ottime prestazioni.
Migliore smartphone 150 euro scelto da noi
Cosa può offrire uno smartphone da 150€?
Come già detto, gli smartphone sui 150 euro possono soddisfare le esigenze di molti, anche se bisogna ovviamente scendere a compromessi in alcuni ambiti.
Software
Di solito gli smartphone in questa fascia hanno tutti l’ultima versione di Android e vengono anche aggiornati spesso, soprattutto nel primo anno di vita. Sugli aggiornamenti a lungo termine non c’è nessuna garanzia ovviamente, ma questo non deve preoccupare in questa fascia di prezzo.
Prestazioni
Per quanto riguarda le prestazioni, grazie anche ai nuovi processori molto prestanti anche nella fascia bassa, i compromessi non sono tantissimi, soprattutto per chi utilizza lo smartphone in maniera normale e non troppo avanzata e professionale. Questi smartphone sono perfetti per uso social e per le applicazioni che la maggior parte di noi utilizza normalmente e anche per il gaming leggero.
Display
In questa fascia di prezzo trovare un display AMOLED è molto raro se non impossibile, la maggior parte degli smartphone monta display IPS LCD, di solito con risoluzione Full HD, ma c’è ancora qualche smartphone con risoluzione HD.
Fotocamera
Uno dei più grandi compromessi in questa fascia di prezzo è la fotocamera. In generale anche a 150 euro si possono trovare smartphone che fanno buone foto, con più fotocamere, ma non saranno mai all’altezza di smartphone di fascia superiore.
Batteria
Uno dei punti di forza degli smartphone da 150€ è sicuramente la batteria: offrono infatti un’ottima autonomia e tutti i prodotti che vi consigliamo di seguito sono capaci di portarvi addirittura al giorno successivo con ancora un po’ di carica residua disponibile.
Miglior smartphone 150 euro: le nostre scelte
Prima di lasciarvi alla nostra selezione, sappiate che abbiamo realizzato anche una guida ai migliori smartphone sotto i 100 euro per chi intende risparmiare qualcosina e una ai migliori smartphone da 200 euro per chi invece è disposto a spendere qualche euro in più.
TCL 20R 5G
TCL 20R 5G è sicuramente fra i migliori telefoni smart sotto i 150 euro. Questo è dotato di un SoC MediaTek Dimensity 700, accompagnato da 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD. Il display misura 6,5″ di diagonale con risoluzione HD+ e refresh rate a 90 Hz. Lato connettività non manca supporto alle reti 5G, NFC, Wi-Fi ac, Bluetooth 5.2 e GPS. Il comparto camere è composto da 3 sensori di cui il principale da 13 megapixel f/1.8.
vivo Y21
Uno dei migliori cellulari smart sotto a 150 euro è sicuramente il vivo Y21. Questo è dotato di un display da 6.51″ IPS con risoluzione HD+. Per quanto riguarda il processore è montato un MediaTek Helio P35, accompagnato da 4 GB di RAM e da 64/128 GB di storage interno espandibile tramite microSD. Il comparto camere è composto da 2 sensori: il principale da 13 megapixel f/2.2 accompagnato e il secondo da 2 megapixel f/2.4. La fotocamera frontale è da 8 megapixel f/2.2. Lato connettività troviamo Wi-Fi, Bluetooth 5.0, Type-C e jack per le cuffie da 3.5 mm. La batteria integrata è da 5000 mAh.
Samsung Galaxy A13
Fra i migliori smartphone Samsung sotto i 150 euro troviamo il nuovo Galaxy A13. Al suo interno come cuore pulsante monta un processore Exynos 850 accompagnato da 3/4/6 GB di RAM e da 32/64/128 GB di spazio di archiviazione espandibile tramite microSD. Il display montato è un TFT LCD da 6.6″ con risoluzione FullHD+. Il comparto camere è composto da 4 sensori differenti: principale da 50 megapixel, ultra wide da 5 megapixel, macro e bokeh entrambi da 2 megapixel. La fotocamera frontale è invece da 8 megapixel. Lato connettività troviamo NFC, Bluetooth, Wi-Fi dual band e jack audio. La batteria è da 5000 mAh e supporta la ricarica rapida a 25W.
Realme Narzo 30A
Uno dei migliori cellulari smart sotto i 150 euro è sicuramente il Realme Narzo 30A. Al suo interno è montato un processore MediaTek Helio G85 accompagnato da 3/4 GB di RAM e 32/64 GB di storage interno. Il display è IPS e misura 6.5″ di diagonal7e con risoluzione HD+. Il comparto camere è composto da soli due sensori: il principale da 13 megapixel f/2.2 e uno b/n da 2 megapixel. Per quanto concerne la connettività troviamo supporto al Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0, GPS e doppio slot per la SIM. La batteria integrata è da 6000 mAh.
Realme 8i
Il Realme 8i è uno dei migliori smartphone nella sua fascia di prezzo, il display IPS da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ è frequenza d’aggiornamento a 120 Hz. Il cuore pulsante di questo device è il MediaTek Helio G96 con 4 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna. La fotocamera principale da 50 megapixel è affiancata da un sensore macro e uno bianco e nero da 2 megapixel. Lato connettività troviamo il Bluetooth 5.1 e Wi-Fi Dual Band. La batteria è da 5000 m Ah e supporta la ricarica rapida a 18W. Per maggiori dettagli su questo Realme 8i vi consigliamo di leggere la nostra recensione.
Samsung Galaxy A22 5G
Fra i migliori smartphone Samsung sotto i 150 euro non può mancare il nuovo Galaxy A22 5G. Il display Infinity-V da 6.4″ è IPS con risoluzione FHD+ e refresh rate a 90 Hz. Quest’ultimo consente un’ottima visione dei contenuti multimediali come immagini e video. Il processore è un MediaTek Dimensity 700 accompagnato da 4 GB di RAM e da 64/128 GB di storage interno espandibile tramite microSD. Il comparto camere vanta 3 diversi sensori da 48, 5(ulta grandangolare) e 2(macro) megapixel. La fotocamera frontale è da 8 megapixel. La batteria integrata è da 5000 mAh con ricarica rapida a 15W. Non manca il supporto alle reti 5G.
OPPO 16s
OPPO 16s è dotato di un display da 6.52″ con risoluzione HD+. Per quanto riguarda il soc, a bordo di questo telefono da 150 euro troviamo un MediaTek Helio G35, unito a 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna non espandibile. Il comparto camere è composto da un sensore principale da 13 megapixel, due da 2 megapixel per macro ed effetto profondità. La camera frontale è invece da 8 megapixel. La batteria integrata è da 5000 mAh.
Redmi Note 11
Redmi Note 11 è l’ultimo arrivato in casa Redmi e si candida fortemente come il miglior smartphone sotto i 200 euro. All’interno troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 680 con 4/6 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna UFS 2.2 espandibile. La grande novità per questo nuovo device è il display; difatti, a differenza dei modelli di vecchia generazione, monta un pannello AMOLED da 6.4″con risoluzione Full HD+ e refres rate fino a 90 Hz. Nella parte alta troviamo un foro che ospita la fotocamera anteriore da 13 megapixel f/2.4. Il comparto fotografico posteriore è costituito da quattro diversi sensori: il principale è un Sony IMX582 da 50 megapixel con apertura f/1.8, il secondo è un Sony IMX355 ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2. Ad accompagnare questi ultimi troviamo infine un sensore da 2 megapixel per l’effetto bokeh e uno da 2 per le macro. Lato connettività grave la mancanza del chip NFC, ma ci sono USB Type-C, jack audio da 3,5mm, Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 5. La batteria è da 5000 mAh e supporta la ricarica rapida a 33W.
Blackview A70 Pro
Fra gli smartphone di fascia bassa che non arrivano a superare i 150 euro troviamo il nuovo Blackview A70 Pro. Al suo interno come cuore pulsante è montato un processore Unisoc T310 Quad-Core accompagnato da 4 GB di RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite microSD fino a 256 GB. Il comparto camere è composto da 3 diversi sensori di cui il principale è da 13 megapixel. Per quanto riguarda la batteria, l’unità incorporata è da ben 5380 mAh che garantisce un’autonomia elevata.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.