La fascia dei migliori smartphone a 250 euro è probabilmente tra le più affollate e interessanti sul mercato, con tante proposte interessanti di smartphone appena usciti, ma anche di telefoni usciti qualche tempo fa che sono scesi di prezzo divenendo molto interessanti.
In questa guida vi elencheremo i telefoni 250 euro che a nostro avviso sono meritevoli della vostra attenzione, con i loro pregi e i loro difetti. Le caratteristiche che accomunano un po’ tutti i prodotti di questa categoria sono le prestazioni e la qualità fotografica, infatti molti utilizzano sensori fotografici simili o del tutto uguali, stessa cosa per i processori, con qualche eccezione.
Migliore smartphone 250 euro scelto da noi
Cosa può offrire uno smartphone da 250€?
Non tutti hanno bisogno di un top di gamma per vivere, anzi, per la maggior parte di voi una volta scelto il miglior smartphone 250 euro in base alle vostre esigenze, e dopo aver letto i nostri consigli, sarete più che soddisfatti.
Prima però di mostrarvi la nostra selezione è bene precisare quali sono i parametri che ci hanno portato a capire quale smartphone scegliere a 250 euro.
Software
Questa fascia è così affollata che le aziende di smartphone si danno battaglia anche sul software, in generale a questo prezzo troverete cellulari con software quasi sempre molto curati nei dettagli e ben fatti, con aggiornamenti costanti, anche se, di solito, le nuove versioni di Android impiegano qualche tempo in più per arrivare.
Prestazioni
A livello di prestazioni non avrete veramente mai problemi di usabilità, i processori di fascia media-bassa hanno ormai raggiunto livelli di efficienza e prestazioni abbastanza alti. Ovviamente non bisogna aspettarsi prestazioni da top di gamma, ma comunque i telefoni in questa fascia si difendono bene e riescono a gestire tutte le operazioni quotidiane.
Display
In generale tutti i display in questa fascia di prezzo sono ottimi, tutti Full HD+, e per la maggior parte sono IPS LCD, ma si trova spesso qualche AMOLED. Il display è uno degli ambiti in cui gli smartphone più costosi si differenziano di più, ma devo dire che in questa fascia di prezzo troverete ottimi display.
Fotocamera
La qualità delle foto è probabilmente uno degli ambiti in cui gli smartphone di questa fascia si differenziano meno. Infatti molti smartphone montano gli stessi sensori fotografici. Anche quelli che montano sensori diversi hanno comunque una resa fotografica simile, in generale abbastanza buona.
Batteria
Di solito l’autonomia sale con il diminuire delle prestazioni dello smartphone, e quindi del prezzo. In questa fascia di prezzo tutti i telefoni hanno tutti una durata della batteri ottima, che porta a sera anche con un utilizzo intenso.
Smartphone 250€: la nostra selezione
Prima di lasciarvi alla nostra selezione, sappiate che abbiamo realizzato anche una guida ai migliori smartphone sotto i 200 euro per chi intende risparmiare qualcosina e una ai migliori smartphone sotto i 300 euro per chi invece è disposto a spendere qualche euro in più.
Realme GT Master Edition
Fra i migliori smartphone tra i 200 e 300 euro troviamo anche il nuovissimo Realme GT Master Edition. Quest’ultimo è dotato di un display OLED da 6,43″ con risoluzione FULLHD+ e refresh rate a 120 Hz con sensore d’impronte digitali integrato. Sotto la scocca troviamo uno Snapdragon 778G, accompagnato da una GPU Adreno 642L e da 8 GB di RAM. Lo storage interno è disponibile sia da 128 GB che da 256 GB. Il comparto camere è composto da 3 diversi sensori: il primo da 64 megapixel f/1.8, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e uno macro da 2 megapixel f/2.4. La camera frontale è composta da un sensore Sony IMX 615 da 32 megapixel f/2.45. Per quanto concerne la connettività, troviamo il supporto alle reti 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e NFC. La batteria integrata è da 4300 mAh con ricarica rapida a 65W.
vivo Y72 5G
Fra i migliori cellulari smart sotto i 250 euro troviamo anche il vivo Y72 5G. Tale smartphone, dotato di display IPS da 6.58″ con risoluzione FullHD+, integra al suo interno un processore MediaTek Dimensity 700 5G. Ad accompagnare questo SoC troviamo poi 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Il comparto camere è composto da 3 sensori da 64, 8 e 2 megapixel. La camera frontale è da 16 megapixel. La batteria integrata è da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 18W. Per tutti i dettagli su questo device vi invitiamo a consultare la nostra recensione.
Redmi Note 11S
Redmi Note 11s è l’ultimo arrivato in casa Redmi e si candida fortemente come il miglior smartphone sotto i 250 euro. All’interno troviamo un processore MediaTek Helio G96 con 6/8 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna UFS 2.2 espandibile. La grande novità per questo nuovo device è il display; difatti, a differenza dei modelli di vecchia generazione, monta un pannello AMOLED da 6.4″con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90Hz. Il comparto fotografico posteriore è costituito da quattro diversi sensori: il principale è un Samsung HM2 da 108 megapixel con apertura f/1.9, il secondo è un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2. Ad accompagnare questi ultimi troviamo infine un sensore da 2 megapixel per l’effetto bokeh e uno da 2 per le macro. Lato connettività troviamo NFC, jack audio da 3,5mm, Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 5. La batteria è da 5000 mAh e supporta la ricarica rapida a 33W.
POCO M4 Pro 4G
Fra i migliori smartphone sotto i 250 euro troviamo il nuovo POCO M4 Pro. Il cuore pulsante di questo device è il MediaTek Heliio G96, accompagnato da 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna UFS 2.2 espandibile tramite MicroSD. Lo schermo è composto da un pannello AMOLED da 6,4″ con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 90 Hz. Il comparto multimediale vanta tre diversi obiettivi: principale da 64 megapixel f/1.8, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 ed infine una macro da 2 megapixel f/2.4. Lato connettività troviamo NFC, GPS, Bluetooth 5.1, Wi-Fi ac. La batteria è da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 33W. Per tutti i dettagli su questo cellulare smart vi consigliamo la nostra recensione.
HONOR X8
Fra i migliori cellulari Smart a 250 euro troviamo il nuovo HONOR X8. Sotto la scocca di quest’ultimo troviamo un processore Snapdragon 680 accompagnato da 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno non espandibile. Il display montato è un IPS LCD da 6.7″ con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 90 Hz. Il comparto camere è composto da 4 diversi sensori di cui i più importanti sono il principale da 64 megapixel f/1.8 e un’ultra grandangolare da 5 megapixel f/2.2. La batteria è da 4000 mAh con supporto alla ricarica SuperCharge a 22.5W.
Samsung Galaxy A32
Il Samsung Galaxy A32 va a prendere il posto del suo predecessore A31, portando con sé importanti novità. Il display è un TFT da 6,5 pollici con risoluzione HD+ e un foro centrale che ospita la fotocamera anteriore da 32 megapixel. All’interno c’è un processore Mediatek Dimensity 720 5G octa core da 2 GHz con 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile. Le fotocamere posteriori sono 4, la principale da 48 megapixel f/2.0, la secondaria è una grandangolare da 8 megapixel f/2.2, una camera per le macro da 5 megapixel f/2.4 ed infine una da 2 megapixel per l’effetto bokeh. Tale smartphone supporta inoltre la connettività 5G che in questa fascia di prezzo non è cosa da poco. Lato connettività troviamo WiFi dual band, NFC, GPS GLONASS, Bluetooth 5.0, USB Type-C e jack audio da 3,5 mm. La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida 15W.
Xiaomi Mi 11 Lite
Ultrasottile e leggero, Xiaomi Mi 11 Lite è sicuramente fra i migliori cellulari a 300 euro. Quest’ultimo è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 732G accompagnato da 6 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna espandibile. Il display montato su questo smartphone targato Xiaomi misura 6.55″ AMOLED con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 90 Hz. La fotocamera anteriore è integrata sotto forma di foro nella parte alta del display ed è da 16 megapixel f/2.5. Il comparto camere è composto da un sensore principale da 64 megapixel f/1.8, uno grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e uno per le macro da 5 megapixel f/2.4. Lato connettività troviamo supporto alla tecnologia 4G+, Wi-Fi 6, NFC, Bluetooth 5.1 e jack per le cuffie da 3.5 mm. La batteria integrata all’interno di questo telefono da 300 euro è da 4.250 mAh con supporto alla ricarica rapida a 33W.
Samsung Galaxy M22
La serie M di Samsung ha fatto grande successo e l’azienda coreana la ripropone con il Galaxy M22. Lo smartphone monta il processore MediaTek Helio G80 con 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile. Il display è un Super AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione HD+ e refresh rate a 90 Hz. La fotocamera posteriore principale è da 48 megapixel ed è affiancata da un sensore grandangolare da 8 megapixel e un sensore da 5 megapixel per l’effetto profondità. Sul frontale c’è una fotocamera da 20 megapixel. Il WiFi è dual band e c’è il Bluetooth 5.0, come anche il jack audio USB Type-C e chip NFC. La batteria è da 5000 mAh, il che lo rende tra i migliori Samsung per quanto riguarda l’autonomia.
POCO X3 Pro
Poco, brand di Xiaomi, ha davvero fatto centro con il suo POCO X3 Pro. Si tratta di uno tra i cellulari sotto i 250 euro più interessanti attualmente in circolazione. È stato pensato per coloro che amano profondamente la tecnologia, senza tuttavia rinunciare a una spiccata personalità. Il processore Qualcomm Snapdragon 860 è accompagnato da 6/8 GB di RAM LPDDR4X e 128/256 GB di memoria interna UFS 3.1 espandibile. Il display montato è da 6.67” FHD+ con frequenza di aggiornamento a 120Hz, per un’esperienza caratterizzata da una fluidità senza precedenti. Il comparto camere è composto da 4 diversi sensori: il principale da 48 megapixel f/1.8, un ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2, una macro ed una bokeh ambedue da 2 megapixel f/2.4. POCO X3 Pro monta una capace batteria da 5160mAh con supporto alla ricarica rapida a 33W, che ne permette un utilizzo prolungato senza necessità di frequenti ricariche.
HUAWEI nova 9 SE
Fra i migliori cellulari smart sotto i 250 euro troviamo anche il nuovo HUAWEI nova 9 SE. A bordo di questo device è montato uno Snapdragon 680 accompagnato da 8 GB di RAM e da 128 GB di storage interno. Il display montato è un LCD da 6.78″ FullHD+ con refresh rate a 90 Hz. Per quanto riguarda il comparto camere, quest’ultimo è composto da 4 sensori: principale da 108 megapixel, grandangolare da 8 megapixel, bokeh e macro da 2 megapixel. Lato connetività troviamo 4G, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0 e GPS. La batteria è da 4000 mAh con supporto alla SuperCharge a 66W.
Realme 9i
Il Realme 9i è uno dei migliori smartphone nella sua fascia di prezzo, il display IPS da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ è frequenza d’aggiornamento a 90 Hz. Il cuore pulsante di questo device è lo Snapdragon 680 con 6 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna. La fotocamera principale da 50 megapixel è affiancata da un sensore macro e uno bianco e nero da 2 megapixel. Lato connettività troviamo il Bluetooth 5.0, Wi-Fi Dual Band e jack da 3.5 mm. La batteria è da 5000 m Ah e supporta la ricarica rapida a 33W.
Motorola moto g22
Fra i migliori smartphone sui 150 euro troviamo anche il nuovo Motorola moto g22. A bordo di questo device troviamo un display IPS LCD da 6.5″ con risoluzione HD+, un processore MediaTeck Helio G37 unito a 4 GB di RAM e da 64 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Il comparto camere è composto da 4 sensori diversi: principale da 50 megapixel f/1.8, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e due sensori da 2 megapixel per macro e profondità. Lato connettività ci sono Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, NFC e GPS. La batteria è da 5000 mAh con ricarica a 15W.
Blackview A70 Pro
Fra gli smartphone di fascia bassa che non arrivano a superare i 150 euro troviamo il nuovo Blackview A70 Pro. Al suo interno come cuore pulsante è montato un processore Unisoc T310 Quad-Core accompagnato da 4 GB di RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite microSD fino a 256 GB. Il comparto camere è composto da 3 diversi sensori di cui il principale è da 13 megapixel. Per quanto riguarda la batteria, l’unità incorporata è da ben 5380 mAh che garantisce un’autonomia elevata.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.