La ricarica wireless è una di quelle funzioni considerata non fondamentale da molti, ma che una volta che le provi difficilmente ne fai a meno. Infatti negli ultimi anni la ricarica degli smartphone è stata al centro dell’innovazione tecnologica, con ricariche sempre più veloci sia via cavo che wireless e addirittura wireless inverse per caricare altri dispositivi. Insomma gli smartphone con ricarica wireless sono ormai considerabili uno standard, e per questo abbiamo voluto redimere una guida nella quale vi aiutiamo a cercare il dispositivo più adatto alle vostre necessità, ed ovviamente al vostro budget.
Per questo motivo vi elencheremo quelli che sono, a nostro parere, i migliori smartphone con ricarica wireless attualmente reperibili ordinati per prezzo decrescente, partendo dai migliori in assoluto per poi passare ai dispositivi con miglior rapporto qualità/ prezzo, che ci consentono di non spendere cifre eccessive rinunciando ad alcuni dettagli.
Migliore smartphone con ricarica wireless scelto da noi
Perché usare la ricarica wireless?
La ricarica wireless non è sicuramente una funzione fondamentale, anzi, moltissimi utenti non l’hanno mai utilizzata, anche perché nella fascia bassa del mercato gli smartphone non la supportano, e sopratutto per usufruirne ci vuole una base apposita. Gli smartphone nella fascia alta ormai la integrano tutti, anche con molti watt che permettono ricarica super veloci.
Sicuramente la ricarica wireless è comoda, basta appoggiare lo smartphone sulla base, senza dover collegare cavi o altro, certo bisognerà avere una base che supporti la ricarica veloce, sennò lo smartphone si ricaricherà lentamente. Un aspetto negativo è che non si può usare lo smartphone mentre è in carica comodamente e che, di solito, la ricarica wireless fa scaldare di più lo smartphone. Una svolta tecnologica degli ultimi anni è la ricarica wireless inversa, con cui uno smartphone può ricaricare altri smartphone o altri dispositivi, come smartwatch o cuffie wireless, così caricare tutto con solo un caricatore.
Migliori smartphone con ricarica wireless
Ecco di seguito i migliori smartphone con ricarica wireless attualmente reperibili sul mercato. Tra questi abbiamo cercato di spaziare diverse alternative offrendovi dispositivi variegati per prezzo/prestazioni, dimensioni del display, funzionalità e sistema operativo:
Samsung Galaxy S22 Ultra
Samsung Galaxy S22 Ultra è il nuovo device premium del colosso tecnologico. Questo eredita tutte le peculiarità della serie Note partendo proprio dalla tanto amata S Pen. Il cuore pulsante di questo smartphone è l’Exinos 2200 a 4 nm, accompagnato da 8/12 GB di RAM e tagli di memoria che vanno da 128 GB fino a 1TB. Il display utilizzato da Samsung per questo nuovo device premium è un Dynamic AMOLED 2X da 6.8″ EDGE con risoluzione QHD+ e refresh rate a 120 Hz. Il comparto camere è stato aggiornato rispetto alla precedente generazione per assicurare foto e video mozzafiato sia di giorno che di notte. Troviamo quindi ben 4 diversi sensori montati: il principale, grandangolare, da 108 megapixel f/1.8 con OIS, un’ultra-grandangolare da 12 megapixel f/2.2, un teleobiettivo da 10 megapixel f/2.4 zoom ottico 3x con OIS ed infine un altro teleobiettivo da 10 megapixel f/4.9 per lo Zoom ottico 10x dotato di OIS. La camera frontale è invece da 40 megapixel f/2.2. Per quanto riguarda la connettività non manca il supporto alle reti 5G e dispone inoltre di Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 e NFC. La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida a 45W e ricarica wireless a 15W.
iPhone 14 Pro e 14 Pro Max
iPhone 14 Pro e 14 Pro Max sono finalmente realtà. Disponibili nelle colorazioni Nero siderale, Oro, Argento e Viola scuro, esteticamente mantengono le linee e le dimensioni dei precedenti modelli e sono dotati di certificazione IP68 (fino a 6 metri per 30 minuti). Questi integrano al loro interno il nuovo Chip A16 Bionic più performante ed efficiente dei precedenti modelli. Per quanto riguarda lo storage interno, i nuovi device targati Apple arrivano sul mercato in quattro diversi tagli di memoria: 128, 256, 512 GB e 1 TB. Il display montato è un Super Retina XDR da 6,1″ per la variante Pro e 6,7″ per quella Pro Max. Entrambi i modelli integrano la grande novità di questa nuova line-up, la Dynamic Island. Quest’ultima prende il posto del notch e si integra perfettamente con iOS, con animazioni e funzioni appositamente create. Il comparto camere è il medesimo per i due dispositivi e questo è composto da tre diversi obiettivi: il principale da 48 megapixel con grandangolo f/1.7, ultra-grandangolo da 12 megapixel f/2.2 120 ° e Teleobiettivo con Zoom ottico 3X. Tutte e tre le fotocamere supportano la modalità notturna. La camera frontale è da 12 megapixel f/1.9 con supporto alla modalità notte, smart HDR 4 e supporto ai video HDR con Dolby Vision fino a 4K e 60 fps.
iPhone 13
Insieme alle varianti Pro e Pro Max, Apple ha lanciato sul mercato anche i nuovi iPhone 13 e 13 Mini. Questi si presentano con il medesimo design di iPhone 12. Al suo interno è presente come cuore pulsante il nuovissimo processore A15 Bionic, accompagnato da 128, 256 o 512 GB di memoria interna. Per quanto concerne il display, ambedue i modelli montano un pannello Super Retina XDR da 5.4″ per il 13 Mini e 6.1″per il 13. Il comparto camere è composto da due sensori che, a differenza del precedente modello sono posti in obliquo. I sensori sono da 12 megapixel con grandangolo f/1.6 e ultra-grandangolo f/2.4. La camera frontale è da 12 megapixel f/2.2 e consente di registrare video HDR con Dolby Vision fino a 4K 60 fps. Migliorata notevolmente l’autonomia che sul modello Mini si allunga di 1,5 ore, mentre per quanto riguarda il 13 si allunga di 2,5 ore rispetto al precedente modello.
Samsung Galaxy S21 FE
Samsung ha finalmente presentato il nuovo Galaxy S21 FE, uno dei migliori smartphone in circolazione. Questo, è dotato del medesimo design dell’S21 fatta eccezione per il comparto camere invece è stato integrato come nei modelli della serie A. Oltre ciò, il nuovo device di Samsung è dotato di certificazione IP68. Il display integrato è un Dynamic AMOLED da 6.4″ FullHD+ con refresh rate a 120 Hz. Sotto la scocca è invece presente uno Snapdragon 888 accompagnato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna UFS 3.1. Il comparto camere è composto da 3 diversi obiettivi: il principale da 12 megapixel f/1.8 con OIS, un’ultra wide da 12 megapixel f/1.2 ed infine uno tele da 8 megapixel f/2.4. La camera frontale è da 32 megapixel f/2.2. Per quanto riguarda la connettività, non manca il supporto alle reti 5G Dual SIM oltre a Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, NFC, GPS e Type-C. La batteria montata è da 4500 mAh con supporto alla ricarica wireless, ricarica inversa e ricarica cablata a 25W.
OnePlus 10 Pro
Oneplus 10 Pro si può considerare quest’anno un top di gamma vero e proprio. Sotto la scocca troviamo come SoC lo Snapdragon 8 Gen1 con 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna UFS 3.1. Il display è un Fluid AMOLED da 6,7″ pollici con risoluzione QHD+, refresh rate a 120Hz e certificazione HDR10+. Il comparto camere vanta 3 diversi sensori: il principale è un Sony IMX789 da 48 megapixel f/1.8 con OIS, una ultra grandangolare da 50 megapixel f/2.2, ed un teleobiettivo da 8 megapixel f/2.4 con OIS. La fotocamera anteriore è posta nel foro del display ed è da 16 megapixel f/2.4. Lato connettività troviamo il supporto 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, NFC e USB Type-C 3.1, non c’è il jack audio. Presente la certificazione IP68. La batteria è da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida 65W, e ricarica wireless a 50W.
vivo X80 Pro
vivo ha presentato ufficialmente il suo nuovo top di gamma: vivo X80 Pro. Il display montato su tale smartphone è un AMOLED da 6.7″ con risoluzione QHD e refresh rate a 120 Hz. Sotto la scocca troviamo come cuore pulsante lo Snapdragon 8 gen 1 con GPU Adreno 730. Per quanto riguarda lo storage interno ci sono tre diversi tagli di memoria: 128, 256 o 512 GB accompagnati da 8 o 12 GB di RAM LPDDR5. Il comparto camere è formato da 4 sensori: il principale è un sensore Samsung GNV da 50 megapixel con OIS, il secondo è un Sony IMX 598 ultra grandangolare da 48 megapixel, il terzo è un sensore Sony IMX663 con ottica portrait ed infine una lente periscopica da 8 megapixel che consente di avere un super zoom 60x. La camera anteriore è da 32 megapixel con apertura f/2.45. Lato connettività troviamo supporto alle reti 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, GPS e USB Type-C3.2. La batteria montata è da 4700 mAh, con supporto alla ricarica rapida 80W e ricarica wireless 50W.
OPPO Find X5 Pro
OPPO Find X5 Pro 5G è uno smartphone molto potente e anche originale in termini di design; la cover posteriore infatti, realizzata in vetro curvo con finitura satinata, lo differenzia un po’ dai suoi concorrenti. Non manca inoltre la certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere. All’interno c’è il SoC top di gamma di Qualcomm, cioè lo Snapdragon 888 con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna UFS 3.1, quindi il meglio che si può trovare sul mercato. Il display è un AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione QHD+ e refresh rate dinamico a 120Hz; c’è inoltre il supporto HDR10+ e il foro nella parte alta che ospita la fotocamera da 32 megapixel f/2.4. Il comparto camere è stato nettamente migliorato rispetto alla vecchia generazione, con ben due sensori Sony IMX766 per la fotocamera principale da 50 megapixel f/1.8 con OIS grandangolare e la seconda camera ultra grandangolare da 50 megapixel f/2.2. Troviamo poi un sensore da 13 megapixel f/2.4 tele con zoom ottico 2x ed infine una vera e propria novità: la camera “Microscopica” da 5 megapixel f/3.0 macro, con zoom 25x e dotata di LED intorno all’obbiettivo. Questo Find X3 Pro è ovviamente 5G e ha il sensore di impronte integrato nel display. Lato connettività sono presenti il Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.2, il chip NFC e l’USB Type-C 3.1, non c’è però il jack audio. La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida a 65W tramite cavo e ricarica wireless a 30W VOOC Air.
Nothing Phone (1)
Sicuramente fra gli smartphone più attesi di quest’anno troviamo il nuovo Nothing Phone (1). Questo nuovo smartphone porta con sé caratteristiche davvero niente male. Troviamo un display OLED da 6.55″ di diagonale FULLHD+ con refresh rate adattivo fino a 120 Hz. Sotto la scocca è presente uno Snapdragon 778G+ unito ad una GPU Adreno 642L. I tagli di memoria disponibili sono 3: 8/128, 8/256 e 12/256. Per quanto riguarda il comparto fotografico, sono presenti solamente due sensori: il principale, Sony IMX766, da 50 megapixel con OIS ed EIS e un’ultra grandangolare Samsung JN1 da 50 megapixel. Non manca poi la camera frontale, integrata come foro nella parte alta del display, da 16 megapixel. Lato connettività troviamo Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6, NFC, GPS Dual band e 5G. La batteria è da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 33W e ricarica wireless a 15W.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.